Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1185 il: Maggio 31, 2018, 23:35:15 pm »
Bravo Claudio! Il GP non è nobilissimo? Mah, alla fine anche stic.!  :D
Credo che DR lo abbia reso davvero nobile. Per non parlare di quel quadrante che ti chiama da ogni punto lo si guardi! Bravo!

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1186 il: Giugno 01, 2018, 05:52:05 am »
Finalmente Claudio ce l’hai fatta!!!
Sono molto contento per te e per la tua collezione che va ad aggiungere un altro pezzo di assoluto rilievo in un gruppo di altissimo livello!!
Tanti sinceri complimenti!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1187 il: Giugno 01, 2018, 09:44:42 am »
Ho avuto modo di vedere più volte quello di un forumista toscano, e come buona parte dei Roth, in foto rende meno di ciò che realmente è live! Un super pezzo da 90!
Scontati I complimenti a Claudio, ma soprattutto i complimenti vanno alla perseveranza d'arrivare all'obiettivo a distanza di tempo!
Oltretutto è difficile da reperire e dalle foto sembra davvero in forma per i suoi 20 anni!
Ancora complimenti!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1188 il: Giugno 02, 2018, 16:51:58 pm »
Grazie ragazzi, tante belle parole.... sono lieto piaccia anche voi, ha un dial particolare, per me davvero particolare, che apprezzavo molto in foto e dal vivo ancor di più. Il dial su più piani, la lavorazione manuale su rutenio con godronatura e diversi guillochè, la particolarità del saltarello abbinato alle lancette retrattili, il tutto disegnato magistralmente.... insomma, il Papillon ha tante frecce al proprio al arco.

https://monochrome-watches.com/the-collectors-series-a-seasoned-collector-and-his-rare-daniel-roth-papillon/

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1189 il: Giugno 02, 2018, 17:51:26 pm »
Recentemente ho applicato agli orologi la legge dei rendimenti decrescenti (in economia, l'incremento dell'apporto di un fattore produttivo non produce più, oltre un certo limite, rendimenti proporzionali all'incremento stesso), in particolare a proposito della qualità cronometrica.

Ma questa legge potremmo estenderla a tutti i fattori che guidano la scelta di un orologio, traducendola un po' così: nella realizzazione di un orologio, l'incremento della cura realizzativa non produce più, oltre un certo limite, un miglioramento della qualità effettiva e percepita che risulti proporzionale all'incremento stesso. E che quindi giustifichi un incremento proporzionale del prezzo.

Che c'entra col papillon?

Voglio dire che quando si acquista un orologio di fascia medio-bassa (poche migliaia di euro), si possono fare acquisiti gratificanti, con ottimo rapporto qualità prezzo, ma che possono lasciare un retropensiero: se avessi potuto investire una somma più grande, avrei potuto acquistare quell'altro orologio, che è "tutt'altra cosa"...

Ma quando si iniziano a superare i 5.000 euro, si inizia ad accedere - nel vintage  e tra gli orologi moderni degli anni '80/'90 - a piccoli tesori. Orologi che a mio avviso per storia, estetica, finiture, qualità dei materiali, soluzioni tecniche, originalità, ecc. gratificano pienamente.

Certo, sappiamo che esistono numerosi orologi che costano e "valgono" di più, anche molto di più. Ma - a parità di complicazione (certo non possiamo fare il paragone tra un solo tempo e una ripetizione) - quante volte un orologio che costa il doppio "vale" il doppio?

L'ho presa un po' alla larga  ;D  per dire che il Papillon è un signor  orologio, stupendo sotto ogni punto di vista, che non sfigura in nessuna collezione e, a mio avviso, non ti fa mai pensare "se avessi potuto permettermi qualcos'altro...".

Complimenti sinceri.  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1190 il: Giugno 02, 2018, 18:13:55 pm »
Recentemente ho applicato agli orologi la legge dei rendimenti decrescenti (in economia, l'incremento dell'apporto di un fattore produttivo non produce più, oltre un certo limite, rendimenti proporzionali all'incremento stesso), in particolare a proposito della qualità cronometrica.

Ma questa legge potremmo estenderla a tutti i fattori che guidano la scelta di un orologio, traducendola un po' così: nella realizzazione di un orologio, l'incremento della cura realizzativa non produce più, oltre un certo limite, un miglioramento della qualità effettiva e percepita che risulti proporzionale all'incremento stesso. E che quindi giustifichi un incremento proporzionale del prezzo.

Che c'entra col papillon?

Voglio dire che quando si acquista un orologio di fascia medio-bassa (poche migliaia di euro), si possono fare acquisiti gratificanti, con ottimo rapporto qualità prezzo, ma che possono lasciare un retropensiero: se avessi potuto investire una somma più grande, avrei potuto acquistare quell'altro orologio, che è "tutt'altra cosa"...

Ma quando si iniziano a superare i 5.000 euro, si inizia ad accedere - nel vintage  e tra gli orologi moderni degli anni '80/'90 - a piccoli tesori. Orologi che a mio avviso per storia, estetica, finiture, qualità dei materiali, soluzioni tecniche, originalità, ecc. gratificano pienamente.

Certo, sappiamo che esistono numerosi orologi che costano e "valgono" di più, anche molto di più. Ma - a parità di complicazione (certo non possiamo fare il paragone tra un solo tempo e una ripetizione) - quante volte un orologio che costa il doppio "vale" il doppio?

L'ho presa un po' alla larga  ;D  per dire che il Papillon è un signor  orologio, stupendo sotto ogni punto di vista, che non sfigura in nessuna collezione e, a mio avviso, non ti fa mai pensare "se avessi potuto permettermi qualcos'altro...".

Complimenti sinceri.  :D

...un po elaborata Gianni ma.... Grazie!  ;D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1191 il: Giugno 02, 2018, 20:24:40 pm »
Recentemente ho applicato agli orologi la legge dei rendimenti decrescenti (in economia, l'incremento dell'apporto di un fattore produttivo non produce più, oltre un certo limite, rendimenti proporzionali all'incremento stesso), in particolare a proposito della qualità cronometrica.

Ma questa legge potremmo estenderla a tutti i fattori che guidano la scelta di un orologio, traducendola un po' così: nella realizzazione di un orologio, l'incremento della cura realizzativa non produce più, oltre un certo limite, un miglioramento della qualità effettiva e percepita che risulti proporzionale all'incremento stesso. E che quindi giustifichi un incremento proporzionale del prezzo.

Che c'entra col papillon?

Voglio dire che quando si acquista un orologio di fascia medio-bassa (poche migliaia di euro), si possono fare acquisiti gratificanti, con ottimo rapporto qualità prezzo, ma che possono lasciare un retropensiero: se avessi potuto investire una somma più grande, avrei potuto acquistare quell'altro orologio, che è "tutt'altra cosa"...

Ma quando si iniziano a superare i 5.000 euro, si inizia ad accedere - nel vintage  e tra gli orologi moderni degli anni '80/'90 - a piccoli tesori. Orologi che a mio avviso per storia, estetica, finiture, qualità dei materiali, soluzioni tecniche, originalità, ecc. gratificano pienamente.

Certo, sappiamo che esistono numerosi orologi che costano e "valgono" di più, anche molto di più. Ma - a parità di complicazione (certo non possiamo fare il paragone tra un solo tempo e una ripetizione) - quante volte un orologio che costa il doppio "vale" il doppio?

L'ho presa un po' alla larga  ;D  per dire che il Papillon è un signor  orologio, stupendo sotto ogni punto di vista, che non sfigura in nessuna collezione e, a mio avviso, non ti fa mai pensare "se avessi potuto permettermi qualcos'altro...".

Complimenti sinceri.  :D

Vero. Anch'io la penso come Gianni, sia in generale, sia sul Papillon.
E poi... L'ultimo dei Roth..
Federico

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1192 il: Giugno 03, 2018, 06:22:49 am »
Complimenti Claudio, vedo solo ora! Una bella opera del Maestro D. Roth che marca bene la sua personalità nel design.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1193 il: Giugno 03, 2018, 18:17:06 pm »
Verrebbe un botto e poi tocca vedere in che condizioni si trova.


Un botto direi di no, li vale eccome quei soldi, anzi di più... Il problema è che non se ne conoscono le reali condizioni, che ovviamente dalle foto non traspaiono mai a sufficienza, poi c'è l'incognita della meccanica, quello si un vero limite per fare un buon affare.

Eh si invece....seppure te lo aggiudichi a 9-10k poi ci devi aggiungere il 26,5% e il 24%.
Quindi da 10k arrivi quasi a 16k. Da spendere a scatola chiusa senza sapere le condizioni.....ergo un botto!

Mancano circa 40 ore alla fine dell’asta e siamo ancora fermi a 4,2k euro... incredibile

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1194 il: Giugno 03, 2018, 18:38:03 pm »
Verrebbe un botto e poi tocca vedere in che condizioni si trova.


Un botto direi di no, li vale eccome quei soldi, anzi di più... Il problema è che non se ne conoscono le reali condizioni, che ovviamente dalle foto non traspaiono mai a sufficienza, poi c'è l'incognita della meccanica, quello si un vero limite per fare un buon affare.

Eh si invece....seppure te lo aggiudichi a 9-10k poi ci devi aggiungere il 26,5% e il 24%.
Quindi da 10k arrivi quasi a 16k. Da spendere a scatola chiusa senza sapere le condizioni.....ergo un botto!

Mancano circa 40 ore alla fine dell’asta e siamo ancora fermi a 4,2k euro... incredibile

Se non hai la ferma determinazione di far tuo un lotto, ma vuoi essere attento a contenere per quanto possibile il costo aggiudicazione, per piazzare le offerte conviene aspettare la fase finale.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1195 il: Giugno 03, 2018, 20:29:42 pm »
Verrebbe un botto e poi tocca vedere in che condizioni si trova.


Un botto direi di no, li vale eccome quei soldi, anzi di più... Il problema è che non se ne conoscono le reali condizioni, che ovviamente dalle foto non traspaiono mai a sufficienza, poi c'è l'incognita della meccanica, quello si un vero limite per fare un buon affare.

Eh si invece....seppure te lo aggiudichi a 9-10k poi ci devi aggiungere il 26,5% e il 24%.
Quindi da 10k arrivi quasi a 16k. Da spendere a scatola chiusa senza sapere le condizioni.....ergo un botto!

Mancano circa 40 ore alla fine dell’asta e siamo ancora fermi a 4,2k euro... incredibile

Se non hai la ferma determinazione di far tuo un lotto, ma vuoi essere attento a contenere per quanto possibile il costo aggiudicazione, per piazzare le offerte conviene aspettare la fase finale.

piccola macchia sul dial a ore 6, nel compax bisestile, fibbia non originale
in ultimo ma poco importante, anche se i cinesi ci tengono, zero corredo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1196 il: Giugno 03, 2018, 21:13:05 pm »
Mah...io lo lascerei lì dove sta.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1197 il: Giugno 03, 2018, 23:11:38 pm »
Mah...io lo lascerei lì dove sta.

Beh no aspetta, dovrebbe valutarlo un orologiaio capace, se ritiene possa risolvere, a quel prezzo ci sta una super revisione. Il problema è la distanza per poter effettuare questa valutazione.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1198 il: Giugno 03, 2018, 23:21:26 pm »
Eh, ti sei risposto da solo Claudio. Proprio per quello lo lascerei lì. Troppe incognite non controllabili e troppo lontano per valutarlo come si deve.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1199 il: Giugno 11, 2018, 16:22:23 pm »
Mi aggiungo al coro! Stupendo!!!
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"