Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1215 il: Dicembre 22, 2018, 17:08:10 pm »
c'è poco da commentare qui... solo invidia
spettacolo
complimenti

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1216 il: Dicembre 22, 2018, 17:39:56 pm »


stupendo.

"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1217 il: Dicembre 22, 2018, 18:19:16 pm »
Come al solito mi hai lasciato a bocca aperta...ribadisco...sei su un altro pianeta Cla'!!
Qui c'e' tutto quello che la bella orologeria racchiude...felicissimo per te..aspetto di vederlo da vivo..spero al piu' presto!!!
Alessandro

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1218 il: Dicembre 22, 2018, 18:21:58 pm »
Visto adesso.
Sei il numero 1!!! Grande Claudio!
Federico

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1219 il: Dicembre 22, 2018, 18:49:41 pm »
felicissimo per il tuo acquisto!
la regina delle complicazioni dentro una splendida cassa,
complimenti vivissimi!!!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1220 il: Dicembre 22, 2018, 18:58:25 pm »
grazie davvero a tutti.
Curiosità: sapevo oramai da un po, dove si trovavano i 3 C190, il rosa è in Malesia, in una delle collezioni più prestigiose e ampie del mondo, il bianco in Giappone, il giallo era in Europa e fortunatamente ora è in Italia, lì dove nacque il successo della Daniel Roth.

Un'altra curiosità è meccanica ed è nella modifica elaborata da Roth che permette alla slitta di scivolare dritta sulla cassa mentre, all'interno del movimento, ruota circolarmente così com'era previsto nel movimento tondo.

Le decorazioni sono davvero pregiate, certo non al pari del JDN o di un Dufour, ma in riferimento al mondo industriale sono davvero ottime. Immagino però che nelle Ripetizioni, tutte le Maisons dedicano una cura particolare.

Perlage morbido su tutta la platina, il Cote de Geneve è delicato, sottile e leggero, l'anglage e le lucidature a specchio ben curate e scenografiche.





Qui l'anglage dei ponti e dei martelletti si nota maggiormente.



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1221 il: Dicembre 22, 2018, 19:08:02 pm »
E io che ieri volevo citofonarti...poi ho detto “vabbè vado di corsa lo chiamo”...a saperlo!  :D

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1222 il: Dicembre 22, 2018, 19:20:29 pm »
l'orologio in origine apparteneva al proprietario di THG che, ritirato il suo esemplare, lo conservò nel suo caveau privato per oltre 10 anni, prima di cederlo, su richiesta di Roth in persona, al collezionista da cui l'ho preso.
Quando ne parlai con Roth per aver conferma dei soli 3 esemplari realizzati, mi disse che considerava il movimento, così come il suono, ottimo, anche in considerazione del lieve ampliamento della cassa che permette di godere di un suono più forte e acusticamente migliore.
E poi circa la cassa, la definì modestamente sublime.  :D :D


corrado71

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1223 il: Dicembre 22, 2018, 19:51:23 pm »
E vabbè, ti piace vincere facile  :D
Complimenti vivissimi, qui siamo al top. Il dial è straordinariamente profondo e scenografico, anche se la parte più bella credo che sia l'ascolto. Alla prossima cena ci vorrà un bel concerto  ;)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1224 il: Dicembre 22, 2018, 20:00:01 pm »
Sublime. :)
Federico

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1225 il: Dicembre 22, 2018, 20:26:00 pm »
Spettacolo vero!
E devo dire che anche la presentazione mi ha appassionato, dalla furba immagine di taglio sul lato destro.
Parte di questo è anche il come tu abbia ricostruito la storia dell'orologio e dei suoi due "fratelli".
Cose che pochi orologi "possono permettersi", e che non fanno che aggiungere fascino ad un segnatempo, già di suo, da antologia.

Complimenti ancora.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1226 il: Dicembre 22, 2018, 21:15:06 pm »
Complimenti
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1227 il: Dicembre 22, 2018, 21:36:51 pm »
 :o

Che aggiungere?

Fare i complimenti a un orologio spesso può essere utile a esaltare alcuni pregi che magari rischiano di non essere apprezzati a sufficienza.
Ma qui è tutto di una bellezza straordinariamente evidente.

Manca solo la prova del suono…
O ci posti un file audio o ci tocca venire a sentire di persona!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1228 il: Dicembre 22, 2018, 22:35:22 pm »
Ancora un Roth???
Ma che noia, che barba!!

Prima il Papillon, poi questo ripetizione di minuti.
Orologi veramente splendidi e unici.
Complimenti vivissimi.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1229 il: Dicembre 22, 2018, 23:30:55 pm »
Grazie ancora per tutti i complimenti.
Arriviamo al capitolo vestibilità e riconoscibilità. Io non sono un appassionato dei pluricomplicati, al contrario apprezzo l'orologio che concentra l'attenzione sulle singole complicazioni. Specie per la regina delle complicazioni, voglio l'eleganza del solo tempo (eventualmente con secondi al 6) magari accoppiato con il tourbillon non visibile dal dial. Con un movimento tanto complicato, concettualmente suggestivo e classico, è necessario un quadrante elegante e semplice.

Grazie allo spessore di 10,8mm, l'orologio può esser serenamente confuso con un solo tempo, non ci sono scritte ad indicare la preziosità della complicazione. Al polso veste come tutti gli altri Roth, solo una lieve maggiore presenza al polso data dai 2 mm di larghezza in più.



Anche la slitta quasi scompare nella classica nervatura centrale della cassa, il risultato è raffinato e minimalista.

« Ultima modifica: Dicembre 22, 2018, 23:32:48 pm da claudio969 »