Orologico Forum 3.0

Piccola tragedia ...finita bene!

erm2833

Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #30 il: Maggio 23, 2015, 16:33:07 pm »
I casi sono 2:un orologio lo indossi o non lo indossi.
Al polso,pur con mille attenzioni,l'orologio si segna.Quindi se lo vuoi "integro" devi "lavorarlo" in continuazione.
Seconda ipotesi:lo chiudi in una cassaforte,in una teca o in una bacheca;la cassa rimarra' perfetta;
passeranno i decenni e lui sara' sempre li',bello come quando e' uscito dal concessionario.
Il brutto e' che gli anni per noi,invece,passano ed anche velocemente...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #31 il: Maggio 23, 2015, 16:34:42 pm »
Le lucidature rovinano gli orologi solo quando fatte male o sempre, perché erodono comunque le parti metalliche?
grazie

Sicuramente quando fatte male (cioè la quasi totalità delle volte).
Poi dipende da ogni songolo orologio, da com'è fatto e dalla condizioni in cui si trova.
Oggi in Italia i professionisti CASSAI che sanno fare lavori a regola d'arte si possono contare sulle dita di una mano
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #32 il: Maggio 23, 2015, 16:36:35 pm »
Cassai? Si chiamano così coloro che sanno lucidare e ristrutturare un orologio?
e quelli che ne revisionano le parti meccaniche?
grazie

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #33 il: Maggio 23, 2015, 16:38:19 pm »
Spesso si tende a pensare che l'orologiaio sia anche un esperto riparatore di casse.
Sarebbe come pretendere che un meccanico sia anche carrozziere
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #34 il: Maggio 23, 2015, 16:49:50 pm »
Le lucidature rovinano gli orologi solo quando fatte male o sempre, perché erodono comunque le parti metalliche?
grazie

Sicuramente quando fatte male (cioè la quasi totalità delle volte).
Poi dipende da ogni songolo orologio, da com'è fatto e dalla condizioni in cui si trova.
Oggi in Italia i professionisti CASSAI che sanno fare lavori a regola d'arte si possono contare sulle dita di una mano
Anche quando ben fatto un intervento su una cassa si riconosce.

Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #35 il: Maggio 23, 2015, 16:58:55 pm »
Alla prima revisione la sostituisco! ;D ;D ;D ;D ;D
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #36 il: Maggio 23, 2015, 19:18:54 pm »
Le lucidature rovinano gli orologi solo quando fatte male o sempre, perché erodono comunque le parti metalliche?
grazie

Sicuramente quando fatte male (cioè la quasi totalità delle volte).
Poi dipende da ogni songolo orologio, da com'è fatto e dalla condizioni in cui si trova.
Oggi in Italia i professionisti CASSAI che sanno fare lavori a regola d'arte si possono contare sulle dita di una mano
Anche quando ben fatto un intervento su una cassa si riconosce.

Sicuramente. Ma non è detto che sia sempre un "male", dipende dall'orologio e dalle condizioni di partenza. Non sempre il restauro "conservativo" é percorribile, specie quando c'è poco da conservare :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #37 il: Maggio 23, 2015, 19:28:23 pm »
Se posso chiederlo, un intervento su di un orologio quanto viene a costare se effettuato dai cassari bravi?

Ho fatto ristrutturare due orologi: un air kiing ed un breitling, e mi pare che sia andato tutto liscio, senza che io abbia notato la differenza tra l'orologio prima e dopo l'intervento (a parte la mancanza dei graffi, ovviamente).

Forse perché non dovrebbero esserci stati interventi sulle casse, ma solo sul cinturino, che credo sia più facile da lavorare.


Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #38 il: Maggio 23, 2015, 19:36:29 pm »
Come ha detto Ciaca, di professionisti in grado di mettere le mani su una cassa ce ne son pochi...

A Roma ne conosco un paio, non di piu'...e fortunatamente uno dei due coincide anche con il mio orologiaio.
Detto questo le lucidature della cassa non sono il diavolo, vanno semplicemente limitate ai casi piu' gravi. Ci sono poi anche alcuni in grado di fare il riporto del materiale in caso di danni non recuperabili con un lavoro di lucidatura ed anche qui e' sempre da valutare l'opportunita' dell'intervento...

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #39 il: Maggio 23, 2015, 20:04:40 pm »
Grazie, ma non hai risposto alla domanda sul prezzo :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #40 il: Maggio 23, 2015, 20:08:37 pm »
Se posso chiederlo, un intervento su di un orologio quanto viene a costare se effettuato dai cassari bravi?

Ho fatto ristrutturare due orologi: un air kiing ed un breitling, e mi pare che sia andato tutto liscio, senza che io abbia notato la differenza tra l'orologio prima e dopo l'intervento (a parte la mancanza dei graffi, ovviamente).

Il costo dell'intervento dipende dalla complessità del lavoro da eseguire.
Un restauro con riporto al laser di materiale può anche arrivare a superare i 1000 euro.

Per accorgersi delle differenze tra prima e dopo occorre conoscere a menadito l'orologio, viceversa sembra tutto ok.
Sembra, appunto...

I cassai che lavorano con il laser che io conosco sono solo due, uno a Parma e uno a Bologna. Mi dicono però che ultimamente anche altri laboratori si sono attrezzati con tale tecnologia.

A mio avviso il restauro di questo tipo ha un senso solo quando l'orologio é davvero deturpato, per esempio a seguito di qualche evento traumatico.
Non ha senso, in genere, far lucidare a spazzola un orologio per rimuovere qualche graffio.
Non ha senso questa pervicace ricerca della "perfezione" e non ha senso un lavoro del genere che risulta sempre grossolano e poco accurato: vanno via i graffi, e con essi pure le forme dell'orologio. Roba da lattonieri.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #41 il: Maggio 23, 2015, 20:12:00 pm »
Se posso chiederlo, un intervento su di un orologio quanto viene a costare se effettuato dai cassari bravi?

Ho fatto ristrutturare due orologi: un air kiing ed un breitling, e mi pare che sia andato tutto liscio, senza che io abbia notato la differenza tra l'orologio prima e dopo l'intervento (a parte la mancanza dei graffi, ovviamente).

Il costo dell'intervento dipende dalla complessità del lavoro da eseguire.
Un restauro con riporto al laser di materiale può anche arrivare a superare i 1000 euro.

Per accorgersi delle differenze tra prima e dopo occorre conoscere a menadito l'orologio, viceversa sembra tutto ok.
Sembra, appunto...

I cassai che lavorano con il laser che io conosco sono solo due, uno a Parma e uno a Bologna. Mi dicono però che ultimamente anche altri laboratori si sono attrezzati con tale tecnologia.

A mio avviso il restauro di questo tipo ha un senso solo quando l'orologio é davvero deturpato, per esempio a seguito di qualche evento traumatico.
Non ha senso, in genere, far lucidare a spazzola un orologio per rimuovere qualche graffio.
Non ha senso questa pervicace ricerca della "perfezione" e non ha senso un lavoro del genere che risulta sempre grossolano e poco accurato: vanno via i graffi, e con essi pure le forme dell'orologio. Roba da lattonieri.

Oppure se un'assistenza ufficiale per 1.700 euro ti arrotonda gli spigoli di un Nautilus! :'(

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #42 il: Maggio 23, 2015, 20:41:13 pm »
Se posso chiederlo, un intervento su di un orologio quanto viene a costare se effettuato dai cassari bravi?

Ho fatto ristrutturare due orologi: un air kiing ed un breitling, e mi pare che sia andato tutto liscio, senza che io abbia notato la differenza tra l'orologio prima e dopo l'intervento (a parte la mancanza dei graffi, ovviamente).

Il costo dell'intervento dipende dalla complessità del lavoro da eseguire.
Un restauro con riporto al laser di materiale può anche arrivare a superare i 1000 euro.

Per accorgersi delle differenze tra prima e dopo occorre conoscere a menadito l'orologio, viceversa sembra tutto ok.
Sembra, appunto...

I cassai che lavorano con il laser che io conosco sono solo due, uno a Parma e uno a Bologna. Mi dicono però che ultimamente anche altri laboratori si sono attrezzati con tale tecnologia.

A mio avviso il restauro di questo tipo ha un senso solo quando l'orologio é davvero deturpato, per esempio a seguito di qualche evento traumatico.
Non ha senso, in genere, far lucidare a spazzola un orologio per rimuovere qualche graffio.
Non ha senso questa pervicace ricerca della "perfezione" e non ha senso un lavoro del genere che risulta sempre grossolano e poco accurato: vanno via i graffi, e con essi pure le forme dell'orologio. Roba da lattonieri.
Oltre a quotare l'intervento di Angelo, vorrei dire che sempre di più in questo settore si privilegia l'originalità, la convità dei pezzi, rispetto alla perfezione degli stessi, e io condivido questa evoluzione del collezionismo. Mai avuto paura di usare orologi con graffi, sono normali ed inevitabili, e tanto sei sicuro di poterli sempre riparare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #43 il: Maggio 24, 2015, 09:23:01 am »

Oppure se un'assistenza ufficiale per 1.700 euro ti arrotonda gli spigoli di un Nautilus! :'(

è successo al tuo Nautilus? Roba da fare causa :(

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola tragedia ...finita bene!
« Risposta #44 il: Maggio 24, 2015, 09:28:49 am »

Oppure se un'assistenza ufficiale per 1.700 euro ti arrotonda gli spigoli di un Nautilus! :'(

è successo al tuo Nautilus? Roba da fare causa :(

Eh...te l'immagini un CTU nominato dal tribunale che attesta che l'orologio è si arrotondato ma...
sicuro che non era già così direbbe il laboratorio chiamato in causa?
Non se ne uscirebbe più!