Orologico Forum 3.0

Quale Naked?

Re:Quale Naked?
« Risposta #120 il: Giugno 01, 2015, 10:38:36 am »
Scuole di pensiero! ;)
Rapportandola al prezzo, non ultimo, all'agilita' derivata da una guida intuitiva sarei curioso di vederla una moto "vera" come magari la intendi tu! ;D
Per esperienza personale posso garantirti che settata ad ok, con le scarpe giuste, provata in circuito nel trofeo vocato, "nella piu' fruibile cilindrata 600" non nutre timori reverenziali quando messa al cospetto di "colleghe" anche di maggior cilindrata.
Poi ovvio, non stiamo parlando di una superbike. ;D
Piu' che sul discorso "vecchio" mi focalizzerei su quello polso ;) non e' che perche' la mitica Rgv di Kevin schwantz e' stata soppiantata dalle 4 tempi non beneficia piu' delle sue qualita', impercepibili fra l'altro se guidata da un comune essere umano.

LA kawa z750 è superiore in tutto e costa alla fine quasi allo stesso prezzo...ha delle forcelle che sono degne di questo nome e un impianto frenante decente rispetto alla hornettina...la hornet è sempre stata una moto economica con un gran motore (anche se inesistente fino a 7 mila giri) e ciclistica di risulta...di gente che si è fatta male con la hornet ve ne è tanta...ripeto, facilità di guida, motore bello grosso e ciclistica scarsina...invitava a dar gas ma non è mai stata un mostro di tenuta o di stabilità anche in situazioni di emergenza quando serviva pinzare di brutto e non avere il retrotreno che sorpassava la ruota anteriore.

Ripeto, nell'ambito naked economica l'unica decente tutt'oggi è la serie z di Kawasaki, le Honda, Suzuki e yamaha sono delle biciclette

...Nell'ambito naked economica l'affermazione "unica decente" potrebbe beneficiare di una certa valenza solamente nel caso voglia rimirarla davanti al bar durante l'aperitivo una moto ;D Ribadendo che non sono queste le inarrivabili differenze che pongono l'una anni luce rispetto l'altra, quantomeno, se settate ad ok e raffrontate nelle sedi opportune.
Di gente che "per relativa esperienza" s'e' fatta male con la moto in strada come in circuito ce n'e' molta, ma questo a prescindere dal brand per cilindrata per modello.
Lasciamoli stare quindi questi luoghi comuni che tanto non portano da nessuna parte.
La Hornet ad esempio, moto di categoria economica estremamente "morbida", se non settata come di dovere finalizzandola quindi all'impiego estremo quando richiesto, ritengo normale possa non offrire solidita' all'anteriore piuttosto che mostrare serie sensazioni di galleggiamento durante la guida al limite innescata dalla capriata che potrebbe dare e per ovvie ragioni, quel senso di incontrollata flessibilita' nonche' rischiose partenze per la tangente ;D.
Fra le esaltanti qualita' della Kawasaki da annoverare vi sono da sempre: avantreno roccioso, motore inarrivabile se rapportato alle altre concorrenti per categoria. Questo porta ad una moto per certi versi piu' tecnica e meno godibile nell'uso quotidiano, specie in presenza di pave'  disconnesso (con uso quotidiano non mi riferisco a sgommate, derapate o impennate sui generis).
Di suo la Hornet morbidissima ed estremamente intuitiva cosi' come mamma l'ha fatta, sotto ai 6000 giri risultera' essere praticamente spenta o quasi, pur offrendo al di sopra di questa soglia un motore che, con il suo sibilo rassicurante riuscira' a spararci da una curva all'altra con una rapidita' inaspettata se condotta come una 2T soprattutto se settata come Cristo comanda.
Anche sotto il profilo frenata non ritengo vi sia tutta questa disonesta' nella risposta Honda che, quando impiegata, ricopre in maniera piu' che onerosa il proprio dovere.
A meno che non si disputi un gran premio, in questo caso oltre alla pompa radiale e' richiesta in genere anche un'altra tipologia di moto. ;D
Al di la delle scuole di pensiero: la serie Z piu' avveneristica per aspetto avvicina il genere naked, per avancorsa, interasse non ultima altezza/posizione pilota, molto piu' al concetto di moto da corsa estrema, contrariamente a Honda, rivisitata ma se vogliamo ancora estremamente soft nella versione standard intesa come da passeggio per intenderci, soprattutto nel caso si decidesse per un paio di turni in pista in apnea. ;)
 
« Ultima modifica: Giugno 01, 2015, 19:06:52 pm da BEDDO72 »
Come disse Manuel Fantoni...Ogni lasciata....e' persa....

Quattro barche stanche che hanno preso sonno
sono l'evidenza dell'autunno by er Califfo...

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #121 il: Giugno 03, 2015, 10:38:37 am »
una z moto da corsa estrema? le moto dsa corse estrema le riconosci da una cosa semplicissima...i semimanubri alla stessa altezza della sella...altrimenti non parliamo di moto da corsa, le estreme spesso hanno i semimanubri più bassi del piano sella...

Re:Quale Naked?
« Risposta #122 il: Giugno 03, 2015, 11:06:33 am »
una z moto da corsa estrema? le moto dsa corse estrema le riconosci da una cosa semplicissima...i semimanubri alla stessa altezza della sella...altrimenti non parliamo di moto da corsa, le estreme spesso hanno i semimanubri più bassi del piano sella...

Non ho detto che la Z e' una moto da corsa estrema, ho semplicemente detto che si ispira per caratteristiche tecniche a queste, quantomeno piu' della Hornet ;)
...Se leggi bene c'e' scritto ;D
I semimanubri alla stessa altezza della sella se non piu' bassi vengono adottati da sempre nelle moto da corsa, li trovi pure sulle 883 se e' per questo ;D ma non e' su questo che mi focalizzarei "anche se sulla Z e nella primissima versione R6 i semimanubri da serbatoio godono pressappoco della medesima altezza".
Quello che di innovativo differenzia una moto vocata da una meno e' essenzialmente l'interasse ridottissimo e l'avancorsa che costringe il pilota ad una posizione praticamente arrampicata sui semimanubri che corrisponde al classico arretramento delle pedane. ;)
In chiare lettere: e' indubbio che una Z non e' una moto da gran premio come logico per posizione di guida la stessa K non potra' essere paragonata ad una Honda CB vecchia scuola, su!
« Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 11:21:35 am da BEDDO72 »
Come disse Manuel Fantoni...Ogni lasciata....e' persa....

Quattro barche stanche che hanno preso sonno
sono l'evidenza dell'autunno by er Califfo...

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #123 il: Giugno 03, 2015, 11:30:52 am »
io mi riferisco a questa...se questa è una moto da gran premio allora passo il testimone ;)

http://www.kawasaki.it/it/products/sportive/2015/z800_e_version_/overview?Uid=087FUF9RUAxfC1oMC1BfXAlbUVFQWw1eCwoKUFxYUVhZXg4

Re:Quale Naked?
« Risposta #124 il: Giugno 03, 2015, 12:50:40 pm »
Aridanghete co' sta moto da gran premio! ;D
..Per quanto mi riguarda ho ben chiaro a cosa si facesse riferimento non serviva l'allegato. ;)
Dubito fortemente sul fatto una moto come la Z possa essere annoverata "per posizione pilota" fra le turisticheggianti al pari di una CB vecchia scuola per intenderci.
Comunque...
Nessuno paragonava una naked di moderna concezione ad una gran premio "basterebbe rileggere quanto da me precedentemente riportato per giungere a tali conclusioni".
Ho semplicemente detto che tecnicamente, per le caratteristiche precedentemente indicate, molte si ispirano a queste "interasse ridotto x relativa avancorsa e pedane arretrate" nonche' aspetto generalmente essenziale che conferisce alle stesse, oltre che molta grinta, un tipo di guida piu' intuitiva e meno fisica.
« Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 12:57:49 pm da BEDDO72 »
Come disse Manuel Fantoni...Ogni lasciata....e' persa....

Quattro barche stanche che hanno preso sonno
sono l'evidenza dell'autunno by er Califfo...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #125 il: Giugno 03, 2015, 13:05:40 pm »
Secondo me si tende a catalogare con la troppo generica etichetta di "naked" moto spesso antitetiche per caratteristiche.
Dragster con polmoni da passeggio, cafe racer con salottini turistici, ecc ecc.
In realtà appunto ci sono svariate tipologie differenti di moto classificabili come "naked" per il sol fatto di non avere una carena.

In questo do ragione a Beddo, la Hornet con tutti i suoi limiti di ciclistica é una "naked" concettualmente differente da una come una Z o una Speed, che pur esse sono diverse tra loro come il giorno e la notte.

La hornet, coi suoi limiti, almeno nella variante a grossa cilindrata (la fanno ancora?!) sapeva essere divertente quanto comoda e fruibile in più frangenti.
La Z (1000) é stata la moto più deludente che abbia mai posseduto, concettualmente "sbagliata".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale Naked?
« Risposta #126 il: Giugno 03, 2015, 14:26:33 pm »
La Z (1000) é stata la moto più deludente che abbia mai posseduto, concettualmente "sbagliata".

Ascolto...  8)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #127 il: Giugno 03, 2015, 14:50:00 pm »
fanno la cb 1000, un bel ferro...ma se si vuole qualcosa di più aggressivo allora bisogna abbandonare la casa dell'ala perchè le sue moto sono otime moto da strada ma se si vuole qualcosa di più reattivo bisogna cambiar marchio

p.s. Ho avuto honda dal 1994 al 2000 (una nsr 125, due cbr 600, una f e una RR), oltre ad avere ancora oggi una cx 500 d'annata e una four 500 che vorrei sistemare

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #128 il: Giugno 03, 2015, 18:31:18 pm »
La Z (1000) é stata la moto più deludente che abbia mai posseduto, concettualmente "sbagliata".

Ascolto...  8)

Assetto da pista completamente inidoneo alle nostre strade, motore da supersportiva carenata, coppia massima talmente in alto da non poter essere sfruttata su strada, vibrazioni al manubrio insopportabili, rapporti errati, scarichi tanto belli esteticamente quanto pesanti e poco efficienti. Praticamente una supersport senza carena, per farla assomigliare ad una naked andava completamente rivista (sostituzione scarichi, mappatura centralina, cambio rapporti tramite corona e pignone, revisione completa delle forche e del mono).
Non so se sui successivi modelli abbiano cambiato qualcosa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #129 il: Giugno 04, 2015, 11:32:55 am »
si, le versioni successive sono delle lame

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #130 il: Giugno 04, 2015, 12:05:34 pm »
Beh, almeno hanno imparato dai propri errori.
Paradossalmente la zetona che ha venduto più é meglio é stata però la prima, anche se con la crisi post 2009 i dati di vendita italiani perdono di significatività.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale Naked?
« Risposta #131 il: Giugno 04, 2015, 12:15:26 pm »
Io ho avuto la Suzuki SV650 K7 per qualche anno

Motore bicilindrico con una bella spinta ma che non faceva miracoli anche se spesso si avvicinava ai 25km/l se nn facevi il Valentino Rossi della situazione

Con uno scarico Mivv ed un paio di toccatine alle sspensioni (ma veramente poca roba) mi ha dato grosse soddisfazioni ed una delle caratteristiche principali era proprio la guidabilità in ogni tipo di situazione

la consiglierei a chiunque (anche se adesso non la fanno più, sostituita dalla Gladius, veramente terribile)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

Re:Quale Naked?
« Risposta #132 il: Giugno 06, 2015, 19:42:24 pm »
...sostituita dalla Gladius, veramente terribile)

Cioè, la Glaudius fa schifo?
Proprio io la guardavo.

Tornando al tema Harley, come vi sembra una Harley FortyEight, BLACK, Maggio 2013, condizioni PARI AL NUOVO, KM 4600 - completamente originale come uscita da concessionario - prezzo 9000 euro?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #133 il: Giugno 06, 2015, 22:45:36 pm »
Non conosco il mercato delle Harley ma 9.000 per quel ferro su due ruote mi paiono troppi ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale Naked?
« Risposta #134 il: Giugno 06, 2015, 23:29:45 pm »
...sostituita dalla Gladius, veramente terribile)

Cioè, la Glaudius fa schifo?
Proprio io la guardavo.

Tornando al tema Harley, come vi sembra una Harley FortyEight, BLACK, Maggio 2013, condizioni PARI AL NUOVO, KM 4600 - completamente originale come uscita da concessionario - prezzo 9000 euro?
Abbiamo proposto tante moto ma se continui a ad essere affascinato da HD  ti consiglio di riacquistala.
La moto e' prima di tutto emozione, fascinazione.
Istinto.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2015, 23:44:00 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran