Orologico Forum 3.0

Longines classico oro

Longines classico oro
« il: Maggio 22, 2015, 00:13:14 am »
Salve a tutti. Possiedo un Longines che era di mio padre. Carica manuale,  oro,  ancora col cinturino originale. Premesso che non  ho alcuna intenzione di disfarmene per il valore affettivo che è assolutamente non monetizzabile, mi farebbe però piacere  conoscere la valutazione dello stesso. Vi allego una foto. Grazie in anticipo a tutti

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines classico oro
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2015, 18:47:40 pm »
Sinceramente non seguo il mercato per questa tipologia ma...ti posso solo dire che è un bell'orologio!  ;)   Pulito, essenziale e in metallo nobile che da un valore aggiunto quando lo indossi. Si mi piace molto!
Pollice in su! :D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines classico oro
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2015, 19:32:03 pm »
Se, come affermi in un altro post, l'orologio è degli anni 50-60, sarebbe molto interessante sapere quale movimento monta.
Inoltre, se non hai informazioni su quando è stata effettuata l'ultima manutenzione, Ti consiglio di farla al più presto presso un bravo orologiaio di fiducia. Nella circostanza, provvederai a fare qualche fotografia del movimento e dell'interno del fondello.
Complimenti per la fibbia originale: se volessi cambiare il cinturino, abbi cura di farla smontare e metterla nel nuovo.  ;) :)

Re:Longines classico oro
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2015, 20:39:34 pm »
Grazie a bojwolb per il pollice in su. Grazie a Cicuzzo per il consiglio. Non so quando sia stata fatta l'ultima manutenzione e, anzi, a dire il vero non so se è stata mai fatta; sicuramente non negli ultimi 28 anni, quando è mancato mio padre e io ho ricevuto in eredità l'orologio che ho custodito gelosamente (forse troppo). Come affermavo nell'altro post cui facevi riferimento, ho da poco (ri)preso la passione per gli orologi e non  ho mai fatto caso al fatto che abbisognano di manutenzione sistematica; credevo che si facessero riparare un caso di malfunzionamento. Poi a dicembre ho acquistato un Eberhard aiglon Grand taille e, leggendo le istruzioni per l'uso (sigh) ho scoperto che ogni due anni va fatto il "tagliando". Il mio problema è che ho domandato al gioielliere da cui ho acquistato l'orologio e mi ha detto che in Calabria non c'è più l'assistenza ufficiale Longines. Mi ha fornito quindi il recapito dell'orologiaio che curava questa assistenza invitandomi a contattarlo per la manutenzione. È un tale P.R. di Cosenza. Lo conoscete? Avete eventualmente qualche altro nome affidabile cui portare l'orologio?Grazie per l'attenzione e per eventuali risposte.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines classico oro
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2015, 21:01:31 pm »
Non è affatto necessario fare effettuare la manutenzione degli orologi vintage presso i centri di assistenza ufficiali del marchio, essendo preferibile rivolgersi ad un orologiaio con esperienza, competenza specifica e correttezza professionale.
Nel Tuo caso, dato che non conosci nessuno con tali caratteristiche nella zona di residenza, penso sia opportuno seguire il consiglio del gioielliere e contattare il tecnico già pratico di Longines, certamente in grado, ove ce ne fosse bisogno, di reperire i ricambi necessari.
Ricordati di fare le foto, con le quali potremo essere più precisi per quanto riguarda una valutazione, essendo anche correlata al movimento montato.  ;) :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines classico oro
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2015, 10:50:15 am »
In alternativa a Lamezia Terme c'è un orologiaio di buona fama che dovresti conoscere e che non dovrebbe avere problemi a fare la manutenzione al tuo Longines. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Longines classico oro
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2015, 15:51:17 pm »
In alternativa a Lamezia Terme c'è un orologiaio di buona fama che dovresti conoscere e che non dovrebbe avere problemi a fare la manutenzione al tuo Longines. :)
Gent.mo Ciaca,
Grazie per l'indicazione ma, per come già scritto, sono un novizio e negli ultimi 28 anni non ho mai incontrato un orologiaio. Non conosco quindi questo di Lamezia che tu dici ma Lamezia è vicino a dove vivo e non mi verrebbe affatto difficile raggiungerlo. Mi potresti dare qualche indicazione in più (magari anche in privato se non reputi sia il caso di pubblicizzare). Grazie.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines classico oro
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2015, 16:40:36 pm »
Si chiama Bruno Caputo, gode di buona fama. Ambasciator non porta pena, io non ho mai avuto il piacere di servirmi da lui ma ne ho sentito parlare bene da molti utenti sui forum e ho anche letto di lui su qualche rivista di settore.

http://www.brunocaputoorologiaio.it/homepage.htm
« Ultima modifica: Maggio 26, 2015, 16:46:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Longines classico oro
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2015, 08:50:07 am »
E' un banale(scusa il termine visto l'affetto che ti lega all'oggetto!) solotempo manuale degli anni 60, e se non ha problemi di marcia dovuti ad usure particolari(dove in quel caso si rende necessario il reperimento dei pezzi), fare la revisione è un giochetto da poco per qualunque orologiaio, tranquillo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Longines classico oro
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2015, 14:55:57 pm »
Codesto Longines lo usi?
Se la risposta e' affermativa fai pure eseguire la revisione,altrimenti,cioe' se non lo indossi o lo metti 2 volte l'anno,lascia perdere la revisione che non serve a nulla:un orologio fermo non si rovina.

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines classico oro
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2015, 15:08:50 pm »
un orologio fermo non si rovina.
e segna cmq l'ora giusta 2 volte al giorno...

non ho resistito...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

Re:Longines classico oro
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2015, 15:32:42 pm »
paperon de paperoni se non ricordo male :)

Re:Longines classico oro
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2015, 20:47:23 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D

Grazie per le dritte; che fosse un "banale" solotempo manuale lo sapevo, ma non essendo avvezzo alle differenze tra un orologio e l'altro mi andava di capire meglio il livello di banalità o di originalità dello stesso. Per quanto riguarda l'uso che ne faccio è molto limitato (appunto una paio di volte all'anno), lo porterò a revisione più che altro per farmelo aprire in modo professionale e fotografare il fondello e il meccanismo, così da postarvi le foto. ho scoperto che dovrebbe essere un modello del 1962, o quantomeno ce n'è uno in vendita su internet molto simile che risale a quell'anno. Vi farò sapere.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Longines classico oro
« Risposta #13 il: Giugno 12, 2015, 16:06:58 pm »
un orologio fermo non si rovina.

L'osservazione tecnica è ineccepibile.
Però aggiungiamo anche che un orologio che cammina ha un'usurabilità molto limitata, se sottoposto a periodica manutenzione.

Il nostro amico, quindi, farebbe bene a godersi di più l'orologio del papà: magari non indossandolo tutti i giorni, ma senz'altro in tutte le occasioni un po' speciali in cui ha voglia di farlo e di sentirsi... un gentleman di altri tempi!  :)

A proposito della periodicità della manutenzione, poi, è intuibile che questa dipende dall'intensità e dalla tipologia dell'utilizzo, dalle complicazioni presenti, dall'anzianità (e stato di conservazione) dell'esemplare.

In ogni caso, per un solotempo nuovo, i due anni suggeriti dalla Eberhard sono pochi (le maisons non trascurano di guadagnare sulle costose manutenzioni ufficiali!  ;D), anche in caso di uso quotidiano.

Vanno bene intervalli decisamente più lunghi: il consiglio di forumisti esperti e di un orologiaio di (vera) fiducia può essere molto utile.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Longines classico oro
« Risposta #14 il: Giugno 17, 2015, 10:52:14 am »
se l'orologio ha una cassa impermeabile ,una revisione ogni 8/10 anni ci può stare

revisione ogni 2 anni è una vera e propria truffa