Orologico Forum 3.0

Compatibilità tra complicazioni

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #30 il: Maggio 23, 2015, 19:21:14 pm »
Il proprio gusto non deve essere perdonato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #31 il: Maggio 29, 2015, 07:46:35 am »
In sintesi confermo che sono convinto che le complicazioni quando sono importanti si gustino meglio da sole con tutto lo spazio che meritano.
Sintetizzo questo pensiero di Marco e lo faccio anche mio. In sostanza tranne rare eccezioni le abbinate affollate che penalizzano altri aspetti come la leggibilità, il suono, lo spessore ed altro mal le digerisco.
Per me meglio più orologi con singole complicazioni, soprattutto se importanti come ripetizione, perpetuo, cronografo e tourbillon che al massimo li vedo meglio abbinati a complicazioni minori come la riserva o le fasi luna purchè vivano in armonia col resto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #32 il: Maggio 29, 2015, 08:07:06 am »
Non molto tempo fa mi ero imbattuto in un topic(che molti ricorderanno) aperto da un altro utente su un altro forum dove si confrontavano due orologi, un Patek 5712 ed un A.P. ripetizione di forma con ore a saltarello, quella l'ho trovata un eccellente abbinata ad esempio, l'orologio era pulito, proporzionato ed elegante e le due complicazioni ben si prestavano a vivere insieme.
L'orologio di cui si parlava era questo modello:



Inutile dirvi chi ha vinto l'impietoso confronto, un insulto all'alta orologeria e alla cultura della materia.
« Ultima modifica: Maggio 29, 2015, 08:17:24 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #33 il: Maggio 29, 2015, 08:31:39 am »
Non molto tempo fa mi ero imbattuto in un topic(che molti ricorderanno) aperto da un altro utente su un altro forum dove si confrontavano due orologi, un Patek 5712 ed un A.P. ripetizione di forma con ore a saltarello, quella l'ho trovata un eccellente abbinata ad esempio, l'orologio era pulito, proporzionato ed elegante e le due complicazioni ben si prestavano a vivere insieme.
L'orologio di cui si parlava era questo modello:



Inutile dirvi chi ha vinto l'impietoso confronto, un insulto all'alta orologeria e alla cultura della materia.
Ti piace vincere facile eh!? ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #34 il: Maggio 29, 2015, 09:42:08 am »
Non molto tempo fa mi ero imbattuto in un topic(che molti ricorderanno) aperto da un altro utente su un altro forum dove si confrontavano due orologi, un Patek 5712 ed un A.P. ripetizione di forma con ore a saltarello, quella l'ho trovata un eccellente abbinata ad esempio, l'orologio era pulito, proporzionato ed elegante e le due complicazioni ben si prestavano a vivere insieme.
L'orologio di cui si parlava era questo modello:



Inutile dirvi chi ha vinto l'impietoso confronto, un insulto all'alta orologeria e alla cultura della materia.

É anche vero che per "complicazioni" generalmente si intende una qualche affissione o informazione supplementare.
Il saltarello, come il retrogrado, é solo in modo diverso di rappresentare sul quadrante l'informazione.
Non è quindi un caso di "pluricomplicato" come quelli in discussione (per esempio i c.d. grandi complicazioni)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #35 il: Maggio 29, 2015, 13:55:47 pm »
[size=78%]É anche vero che per "complicazioni" generalmente si intende una qualche affissione o informazione supplementare.[/size]
Il saltarello, come il retrogrado, é solo in modo diverso di rappresentare sul quadrante l'informazione.
Non è quindi un caso di "pluricomplicato" come quelli in discussione (per esempio i c.d. grandi complicazioni)
Ed anche questo mi pare inconfutabile e giusto, anche se abbiamo esempi di orologi che si possono considerare complicati anche se hanno soltanto un modo diverso di rappresentere le ore ed i minuti, ad esempio un Chronoswiss Delphis faccio fatica a collocarlo tra gli orologi "semplici" ma diversi, di fatto quei minuti retrogradi e l'ora a saltarello sono un qualcosa in più e si è lavorato credo non poco sul movimento di base per ottenerli.
Sarà pure un termine abusato, ma io in questo caso la considero una complicazione aggiunta per avere un determinato risultato, estetico e tecnico.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #36 il: Maggio 29, 2015, 14:09:37 pm »

Ti piace vincere facile eh!?
;D
A me si Stè, ma l'orologio con la ripetizione in quel confronto (allo stesso prezzo + o - !)le ha prese di santa ragione da un orologio apprezzato ma piuttosto modesto come il 5712, ditemi se è giustizia questa…
Poi al di la dei giudizi estetici, dove tra l'altro io trovo quell'A.P. più bello del 5712, ma questo poco conta, ti dico che a me a distanza di mesi ancora non va giù che in un forum di orologeria una complicazione suprema come la ripetizione minuti possa non essere apprezzata e messa impietosamente a confronto(e perderlo) con un "riserva di carica + fasi luna", son sincero! :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #37 il: Maggio 29, 2015, 14:15:41 pm »
Guardala da un'altro punto di vista.
In questo modo gli appassionati furbi ed illuminati possono prendere autentici gioielli a prezzi di saldo mentre la massa di pecoroni fa a pugni per dei banali pezzi di ferro....

Io sinceramente sono contento che sia così
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #38 il: Maggio 29, 2015, 14:20:44 pm »
Guardala da un'altro punto di vista.
In questo modo gli appassionati furbi ed illuminati possono prendere autentici gioielli a prezzi di saldo mentre la massa di pecoroni fa a pugni per dei banali pezzi di ferro....

Io sinceramente sono contento che sia così
Non ti posso obiettare nulla perchè non fa una piega ed il vantaggio all'atto dell'acquisto è innegabile, ma la cosa da appassionato mi intristisce comunque, che ci posso fare, son fatto così. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #39 il: Maggio 29, 2015, 14:29:34 pm »
Guardala da un'altro punto di vista.
In questo modo gli appassionati furbi ed illuminati possono prendere autentici gioielli a prezzi di saldo mentre la massa di pecoroni fa a pugni per dei banali pezzi di ferro....

Io sinceramente sono contento che sia così
Questo è vero...ma attenzione, perché poi il fatto che in un mercato le risorse non cadano ai migliori orologi a lungo termine è un problema, perché significa che si troveranno sempre meno buoni orologi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #40 il: Maggio 29, 2015, 14:48:47 pm »
Guardala da un'altro punto di vista.
In questo modo gli appassionati furbi ed illuminati possono prendere autentici gioielli a prezzi di saldo mentre la massa di pecoroni fa a pugni per dei banali pezzi di ferro....

Io sinceramente sono contento che sia così
Questo è vero...ma attenzione, perché poi il fatto che in un mercato le risorse non cadano ai migliori orologi a lungo termine è un problema, perché significa che si troveranno sempre meno buoni orologi.
Vero, infatti spero che prima o poi la consapevolezza pervada quanti più appassionati possibili fermo restando la necessità di un "parco buoi" da mungere.
La cosa che mi da fastidio è che questo gregge si trovi anche e soprattutto in mercati "evoluti" e ricchi di tradizione come quello Europeo ed Italiano.
I nuovi mercati asiatici e russi sarebbero più giustificati per mancanza di cultura e tradizione.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #41 il: Maggio 30, 2015, 11:01:40 am »
Ai fini del risultato ci deve essere armonia, armonia che deve riflettersi in un buon risultato estetico ma anche tecnico, e ciò sembra sia tutt'altro che facile, neanche nei grandi orologi mi pare, dove anzi alcune sproporzioni vengono rese più evidenti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #42 il: Maggio 30, 2015, 11:12:40 am »
[size=78%]Ti piace vincere facile eh!?[/size] ;D
Scusate se insisto, ma ognuno ha le sue fisse… guardate la versione la stessa versione in platino che meraviglia :-*
E' nella wish-list e per ora non è arrivabile per me... ma prima o poi me lo acchiappo… 8)





Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #43 il: Maggio 31, 2015, 13:47:42 pm »
Anch'io le complicazioni più rare e affascinanti dell' orologeria le preferisco singole su un orologio,  al massimo posso far passare un ripetizione + cronografo o un calendario completo (non perpetuo) con cronografo :D ;)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Compatibilità tra complicazioni
« Risposta #44 il: Maggio 31, 2015, 13:55:27 pm »
Ciao Leolunetta mi ricordo anch 'io quel topic e ora quanto mai mi rendo conto di che assurdità fu. Eppure sono convinto che se paragonassimo un Moonwatch (orologio semplice e di bassa qualità) ad un VC ultrapiatto con cal.1003 e diametro 32mm (grande orologio sottovalutato in tempi recenti) vincerebbe purtroppo, sempre x la stessa tipologia di ingiustizia il Moonwatch...D 'altro canto questi sono quelli che io definirei gli unici difetti di quel grande e a mio parere giusto sistema chiamato democrazia. .. ;) ovviamente IMHO