Orologico Forum 3.0

Nautilus

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #15 il: Giugno 03, 2015, 13:09:42 pm »
I 15202 che fino a 3/4 anni fa si compravano nuovi col 35% di sconto poco sotto i 10k euro ora usati e spesso pure malamente lucidati non si possono più comprare alla stessa cifra.
Follie di un mercato, come sempre, molto poco razionale e consapevole
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Nautilus
« Risposta #16 il: Giugno 03, 2015, 14:32:05 pm »
Il Nautilus e' uno solo.
Costa un'enormita',e' vero,ma e' il dazio che deve pagare chi l'ha scoperto tardi.
Comunque se si ritiene alto il prezzo del 3700 come si puo' giustificare quello del 5711 o peggio del 5712?
Personalmente ho un G.Perregaux che monta lo stesso movimento del 5712,ha le stesse complicazioni esclusa
la riserva di carica,ha cassa in oro,e' stato prodotto nel 1981 in 100 esemplari (costava allora 8000
Sfr),quadrante in smalto e l'ho pagato 1500 euro.
Come la mettiamo?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #17 il: Giugno 03, 2015, 14:50:46 pm »
Di fronte al paradosso da te proposto, uno dei tanti, direi che non la mettiamo proprio.
Nel senso che il prezzo o quotazione di qualunque Nautilus o royal oak, quale che sia la referenza, non ha senso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Nautilus
« Risposta #18 il: Giugno 03, 2015, 14:58:13 pm »
Di fronte al paradosso da te proposto, uno dei tanti, direi che non la mettiamo proprio.
Nel senso che il prezzo o quotazione di qualunque Nautilus o royal oak, quale che sia la referenza, non ha senso.
Appunto.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #19 il: Giugno 03, 2015, 15:05:37 pm »
Il Nautilus e' uno solo.
Costa un'enormita',e' vero,ma e' il dazio che deve pagare chi l'ha scoperto tardi.
Comunque se si ritiene alto il prezzo del 3700 come si puo' giustificare quello del 5711 o peggio del 5712?
Personalmente ho un G.Perregaux che monta lo stesso movimento del 5712,ha le stesse complicazioni esclusa
la riserva di carica,ha cassa in oro,e' stato prodotto nel 1981 in 100 esemplari (costava allora 8000
Sfr),quadrante in smalto e l'ho pagato 1500 euro.
Come la mettiamo?

Il fatto Ermanno che ragionando in maniera così talebana, avalliamo anche i 40.000 euro che ci vogliono per un 6263, è il prezzo da pagare per chi non se lo è preso all'epoca quando faceva polvere nelle vetrine mentre abbiamo sempre sostenuto che se sul quadrante non ci fosse scritto Rolex varrebbe 400 euro invece di 40.000!
E poi le vie del collezionismo sono infinite, il Nautilus sarà pure uno ed unico ma io oggi come oggi l'idea di cambiare il mio 3710 a cui sono legato sostituendolo con un 3700 che non so di chi è stato prima ed affettivamente non mi direbbe niente non mi sfiora neanche con un cambio alla pari.
« Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 17:58:27 pm da alanford »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nautilus
« Risposta #20 il: Giugno 03, 2015, 17:48:33 pm »
Per me  3700 o 3710. Per via delle condizioni, della reperibilità e anche per un gusto estetico io oggi andrei di 3710.

Per il resto concordo col ragionamento di Alanford...in tutto e pertutto!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #21 il: Giugno 03, 2015, 18:08:52 pm »
Anche io condivido il ragionamento di Alessandro. Che certi simulacri da museo, a certi prezzi, li acquistino gli speculatori improvvisati (quelli bravi li hanno acquistati quando solo pochi anni fa si pagavano meno della metà, che per me sono pur sempre troppi).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #22 il: Giugno 03, 2015, 22:13:55 pm »
prezzi per il 3700 e 3710 da pazzi...ma per cortesia...nemmeno ad averli tutti quei soldi da spendere
Non si tratta tanto di averli oppure no, ma di impegnare quella cifra considerevole per orologi che oggettivamente non la valgono affatto.
assolutamente, perfettamente,  integralmente  d'accordo  con te.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Nautilus
« Risposta #23 il: Giugno 03, 2015, 22:45:55 pm »
Il Nautilus e' uno solo.
Costa un'enormita',e' vero,ma e' il dazio che deve pagare chi l'ha scoperto tardi.
Comunque se si ritiene alto il prezzo del 3700 come si puo' giustificare quello del 5711 o peggio del 5712?
Personalmente ho un G.Perregaux che monta lo stesso movimento del 5712,ha le stesse complicazioni esclusa
la riserva di carica,ha cassa in oro,e' stato prodotto nel 1981 in 100 esemplari (costava allora 8000
Sfr),quadrante in smalto e l'ho pagato 1500 euro.
Come la mettiamo?

Il fatto Ermanno che ragionando in maniera così talebana, avalliamo anche i 40.000 euro che ci vogliono per un 6263, è il prezzo da pagare per chi non se lo è preso all'epoca quando faceva polvere nelle vetrine mentre abbiamo sempre sostenuto che se sul quadrante non ci fosse scritto Rolex varrebbe 400 euro invece di 40.000!
E poi le vie del collezionismo sono infinite, il Nautilus sarà pure uno ed unico ma io oggi come oggi l'idea di cambiare il mio 3710 a cui sono legato sostituendolo con un 3700 che non so di chi è stato prima ed affettivamente non mi direbbe niente non mi sfiora neanche con un cambio alla pari.
Ciao Ale.
Io non avallo nulla,dico esattamente il contrario!
I parametri con cui valuto un orologio sono sempre gli stessi da 20 anni a questa parte.
Li ripeto chiedendo scusa in anticipo a chi li ha letti altre numerose volte.
Importanza storica,rarita',qualita' del movimento,armonia generale di quadrante,cassa e quando presente del bracciale (non cito l'originarieta' di tutti i componenti essendo sottinteso).
Seguendo questo mio filo conduttore i 6263 non sono "candidabili":nessuna importanza storica (sono stati preceduti da innumerevoli chrono sempre Rolex ),nessuna rarita',estetica che non mi tira neanche un po'.
Non voglio parlare di 5402,3700 o 222 perche' sarei di parte;vado ad analizzare quindi un orologio che non possiedo,il 1832 o Fat Ingenieur che dir si voglia.
Storicamente una pietra miliare tra i braccialati,raro,movimento con sistema di carica particolare,e decisamente appetibile;per me un esempio lampante di orologio da collezione e che vale piu' di quello che dice attualmente il mercato.Per i miei gusti e' troppo spesso e di riflesso non l'ho mai preso in considerazione.
Tu preferisci il 3710 al 3700 e ciaca preferisce a quest'ultimo il 5712?
Non vedo il problema,abbiamo visioni diverse nell'ambito della stessa passione.

Re:Nautilus
« Risposta #24 il: Giugno 04, 2015, 09:02:39 am »
Domanda da newbie.
Badando al fattore puramente estetico, preferisco proprio il 3712, poi il 3710 e, solo dopo, il 3700.

I primi hanno più complicazioni ed un quadrante più pieno e (a mio avviso) elegante.
Perché voi preferite il 3700? Per ragioni legate alla nascita del modello?
grazie

siamo qui ANCHE  per imparare........ :-\

Re:Nautilus
« Risposta #25 il: Giugno 04, 2015, 09:05:30 am »
Il Nautilus e' uno solo.
Costa un'enormita',e' vero,ma e' il dazio che deve pagare chi l'ha scoperto tardi.
Comunque se si ritiene alto il prezzo del 3700 come si puo' giustificare quello del 5711 o peggio del 5712?
Personalmente ho un G.Perregaux che monta lo stesso movimento del 5712,ha le stesse complicazioni esclusa
la riserva di carica,ha cassa in oro,e' stato prodotto nel 1981 in 100 esemplari (costava allora 8000
Sfr),quadrante in smalto e l'ho pagato 1500 euro.
Come la mettiamo?

che modello è il G.P. ?

erm2833

Re:Nautilus
« Risposta #26 il: Giugno 04, 2015, 09:18:46 am »
Il Nautilus e' uno solo.
Costa un'enormita',e' vero,ma e' il dazio che deve pagare chi l'ha scoperto tardi.
Comunque se si ritiene alto il prezzo del 3700 come si puo' giustificare quello del 5711 o peggio del 5712?
Personalmente ho un G.Perregaux che monta lo stesso movimento del 5712,ha le stesse complicazioni esclusa
la riserva di carica,ha cassa in oro,e' stato prodotto nel 1981 in 100 esemplari (costava allora 8000
Sfr),quadrante in smalto e l'ho pagato 1500 euro.
Come la mettiamo?

che modello è il G.P. ?
Appartiene alla collezione Chronometrie.
Decisamente classico.
Stesso UG 66 dei vari 3712 e 5712.
Il piccolo particolare e' che usato contro usato costa 20 (venti) volte meno dei suddetti.
Come potrei io acquistare uno dei due Patek?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #27 il: Giugno 04, 2015, 09:27:16 am »
Il Nautilus e' uno solo.
Costa un'enormita',e' vero,ma e' il dazio che deve pagare chi l'ha scoperto tardi.
Comunque se si ritiene alto il prezzo del 3700 come si puo' giustificare quello del 5711 o peggio del 5712?
Personalmente ho un G.Perregaux che monta lo stesso movimento del 5712,ha le stesse complicazioni esclusa
la riserva di carica,ha cassa in oro,e' stato prodotto nel 1981 in 100 esemplari (costava allora 8000
Sfr),quadrante in smalto e l'ho pagato 1500 euro.
Come la mettiamo?

che modello è il G.P. ?
Appartiene alla collezione Chronometrie.
Decisamente classico.
Stesso UG 66 dei vari 3712 e 5712.
Il piccolo particolare e' che usato contro usato costa 20 (venti) volte meno dei suddetti.
Come potrei io acquistare uno dei due Patek?

Diciamo che parlando del solo movimento il discorso potrebbe anche quadrare.
Ma un orologio è composto anche dal movimento, cassa e bracciale possono renderlo icona di una casa ed unico.
Non ho visto quel GP davanti ma visto da dietro presagisco una cassa tonda come ce ne sono tante che almeno di non amare la storia più dell'estetica non credo potrebbe far innamorare qualcuno come invece avviene con il 5712.
Ed infatti il Nautilus anche se oramai snaturato nella sua architettura continua ad essere il sogno di vecchi e nuovi utenti, il GP piace solo a chi ama il movimento e la sua storia, pochi insomma.
E questo per chi lo apprezza è ovviamente un vantaggio, solo che GP è un'azienda decrepita, Patek naviga nell'oro, il marketing purtroppo ha la sua valenza, purchè supporti prodotti che possono piacere ovviamente.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #28 il: Giugno 04, 2015, 12:39:35 pm »
Il Nautilus e' uno solo.
Costa un'enormita',e' vero,ma e' il dazio che deve pagare chi l'ha scoperto tardi.
Comunque se si ritiene alto il prezzo del 3700 come si puo' giustificare quello del 5711 o peggio del 5712?
Personalmente ho un G.Perregaux che monta lo stesso movimento del 5712,ha le stesse complicazioni esclusa
la riserva di carica,ha cassa in oro,e' stato prodotto nel 1981 in 100 esemplari (costava allora 8000
Sfr),quadrante in smalto e l'ho pagato 1500 euro.
Come la mettiamo?

che modello è il G.P. ?
Appartiene alla collezione Chronometrie.
Decisamente classico.
Stesso UG 66 dei vari 3712 e 5712.
Il piccolo particolare e' che usato contro usato costa 20 (venti) volte meno dei suddetti.
Come potrei io acquistare uno dei due Patek?

Diciamo che parlando del solo movimento il discorso potrebbe anche quadrare.
Ma un orologio è composto anche dal movimento, cassa e bracciale possono renderlo icona di una casa ed unico.
Non ho visto quel GP davanti ma visto da dietro presagisco una cassa tonda come ce ne sono tante che almeno di non amare la storia più dell'estetica non credo potrebbe far innamorare qualcuno come invece avviene con il 5712.
Ed infatti il Nautilus anche se oramai snaturato nella sua architettura continua ad essere il sogno di vecchi e nuovi utenti, il GP piace solo a chi ama il movimento e la sua storia, pochi insomma.
E questo per chi lo apprezza è ovviamente un vantaggio, solo che GP è un'azienda decrepita, Patek naviga nell'oro, il marketing purtroppo ha la sua valenza, purchè supporti prodotti che possono piacere ovviamente.
Quel calibro ha quasi settanta anni, ma ancora oggi ha difetti. È qualcosa di incredibile che qualcuno lo acquisti ancora su orologi nuovi pagandoli decine di migliaia di euro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:Nautilus
« Risposta #29 il: Giugno 04, 2015, 12:51:01 pm »
anche se non avesse difetti sarebbe inconcepibile pagarlo ancora tanto dopo appunto 70 anni