Orologico Forum 3.0

Nautilus

Nautilus
« il: Giugno 02, 2015, 22:35:04 pm »
un orologio di indubbia classe, sportività ed al contempo eleganza. Io personalmente nn lo inserisco tra i miei preferiti, poiché trovo abbia uno stile riconducibile ad un determinato periodo storico, anni 70, mentre prediligo quelli che, a mio giudizio, hanno una linea che supera il tempo , senza età ! Nonostante ciò, ne subisco l'indiscusso fascino e, le volte che mi capita d'incontrarlo, non posso fare a meno di notarlo. In particolare, potreste segnalarmi, quelli che secondo voi sono i Nautilus più riusciti e più belli...??
 

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2015, 23:27:38 pm »
un orologio di indubbia classe, sportività ed al contempo eleganza. Io personalmente nn lo inserisco tra i miei preferiti, poiché trovo abbia uno stile riconducibile ad un determinato periodo storico, anni 70, mentre prediligo quelli che, a mio giudizio, hanno una linea che supera il tempo , senza età ! Nonostante ciò, ne subisco l'indiscusso fascino e, le volte che mi capita d'incontrarlo, non posso fare a meno di notarlo. In particolare, potreste segnalarmi, quelli che secondo voi sono i Nautilus più riusciti e più belli...??
Per me il 3700. Solo ed esclusivamente quello, oppure il 3710. Al limite il 3712, ma già un gradino sotto. Gli altri sono per me tutti inferiori da ogni punto di vista. È un orologio bello ed affascinante, di un certo pregio meccanico nella referenza 3700, poi anche quello si è perso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Nautilus
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2015, 23:46:54 pm »
un orologio di indubbia classe, sportività ed al contempo eleganza. Io personalmente nn lo inserisco tra i miei preferiti, poiché trovo abbia uno stile riconducibile ad un determinato periodo storico, anni 70, mentre prediligo quelli che, a mio giudizio, hanno una linea che supera il tempo , senza età ! Nonostante ciò, ne subisco l'indiscusso fascino e, le volte che mi capita d'incontrarlo, non posso fare a meno di notarlo. In particolare, potreste segnalarmi, quelli che secondo voi sono i Nautilus più riusciti e più belli...??
Per me il 3700. Solo ed esclusivamente quello, oppure il 3710. Al limite il 3712, ma già un gradino sotto. Gli altri sono per me tutti inferiori da ogni punto di vista. È un orologio bello ed affascinante, di un certo pregio meccanico nella referenza 3700, poi anche quello si è perso.
Faccio mie le parole di Mbelt,escludendo pero' il 3710.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2015, 07:04:14 am »
Ovviamente il 3700 è il re dei Nautilus ma...
non è che possiamo sempre fossilizzarci.
Quando una trentina d'anni fa comprai il primo Nautilus il 3800 non essendo appassionato di vintage e non avendo all'epoca mai acquistato un orologio usato, neanche mi sfiorò l'idea di andare a cercare un 3700 che all'epoca si sarebbe sicuramente trovato in ottimo stato e non inflazionato.
Il 3800 manteneva non solo tutta l'architettura del suo progettista, ma aveva anche un cuore fatto in house.
Ora io vorrei capire se questi movimenti in house valgono per tutti o se la legge che è uguale per tutti, a volte  è più uguale che per altri, perché vero è che il movimento JLC era ed è più raffinato, ma sempre comprato era.
Poi con il passare degli anni e l'avvento della moda verso dimensioni più generose, iniziai a vedermelo un po' piccolo e così quando nel 1999 uscì il 3710 mi presi quello, stessa architettura tradizionale, movimento in house e l'aggiunta della riserva di carica e la dimensione uguale al primo con incremento di un millimetro sullo spessore.
Qualche anno fa mi era venuta la voglia di cercarmi un 3700 ma evidentemente anche oggi non sono fatto per il vintage, bracciali allentati, spigoli arrotondati o quadranti virati non fanno per me, preferisco il mio 3710 davvero l'unico orologio della mia raccolta insostituibile, lo ho usato in questi 16 anni come un muleletto, bici,moto,nuoto, nessun cenno di cedimento, davvero un orologio straordinario.
SE vado a teatro metto quello, sottile sotto al polsino, uno sportivo elegante, un orologio polivalente, un orologio che amo con tutto il rispetto per suo nonno. ;D
« Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 08:40:18 am da alanford »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2015, 07:47:54 am »
Anche io voto per il 3700 pur non essendo particolarmente preso dal suo design. È il primo, lo storico e forse l'unico a cui un collezionista dovrebbe puntare (ma non a questi prezzi folli).

Dovessi dirne un'altro, sceglierei anche il calendario annuale con cinturino. Lo so, i puristi storceranno il naso, se non altro per la mancanza del bracciale integrato, però a me piace. Lo trovo riuscito soprattutto per il quadrante e le sue affissioni.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Nautilus
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2015, 08:04:01 am »
Domanda da newbie.
Badando al fattore puramente estetico, preferisco proprio il 3712, poi il 3710 e, solo dopo, il 3700.

I primi hanno più complicazioni ed un quadrante più pieno e (a mio avviso) elegante.
Perché voi preferite il 3700? Per ragioni legate alla nascita del modello?
grazie

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2015, 10:33:34 am »
Io sul piano esclusivamente estetico ho sempre considerato il design originario del Nautilus imperfetto e perfettibile; non ho mai particolarmente apprezzato le sue spallette dritte e mi ha sempre trasmesso una sensazione di poca armonia. Da questo punto di vista considero il restyling moderno preferibile e appunto più armonico.
Al 3700 riconosco però maggior pregio sia per il movimento adottato che per il modo di realizzare la cassa, oltre che una valenza storica superiore ad ogni altro modello successivamente realizzato.
I moderni peccano clamorosamente in pregio prima di tutto sul piano della meccanica, con l'unica eccezione del 5712 che è il solo ad utilizzare un calibro ultrapiatto di buon pregio. Ma ci sono clamorose cadute di tono anche in altri dettagli, per esempio molti quadranti hanno il doppio indice al dodici montato storto, negli ultimi tempi i bracciali sono montati con perni piuttosto che con viti nelle maglie smontabili, e il fondello a vista oltre che togliere pregio alla cassa mette in mostra anche finiture modeste e non all'altezza del prezzo di questi orologi (oltre che su movimenti in molti casi dozzinali e privi di alcuna particolarità).

La scelta comunque é più teorica che pratica, i 3700 belli la fuori ormai non ci sono e i pochi che ci sono hanno prezzi da ricovero alla neuro. In compenso ci sono molti orologi ridotti in condizioni a dir poco pietose, spesso anche malamente accroccati, e allora tutto il discorso sul pregio va a farsi benedire e nel caso dei molti accrocchi anche quello collezionistico per chi certi rottami vuole esibirli in una teca da museo piuttosto che metterli al polso. Insomma, dilemma meramente teorico.

Per quanto attiene al discorso manifattura non vi ho mai dato alcun peso, per me conta il prodotto finito e non chi lo realizza. E quello del Nautilus é un caso emblematico in tal senso: Gli unici calibri di livello utilizzati su questa linea di prodotto sono stati e sono tuttora movimenti non frutto del know how Patek, il jlc 920 del 3700 e i 240 sui vari 3712 e 5712 (che seppur realizzati da Patek sono un brevetto Universal).

Per il resto solo movimenti convenzionali e privi di alcuna particolarità, come da tradizione della casa nel campo degli automatici (fatta eccezione per quel movimento a rotore periferico di cui non ricordo la sigla precocemente abbandonato perché funzionava male).
« Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 10:49:17 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2015, 11:58:19 am »
Domanda da newbie.
Badando al fattore puramente estetico, preferisco proprio il 3712, poi il 3710 e, solo dopo, il 3700.

I primi hanno più complicazioni ed un quadrante più pieno e (a mio avviso) elegante.
Perché voi preferite il 3700? Per ragioni legate alla nascita del modello?
grazie
Un orologio, o meglio la sua validità, non si valuta sulla base delle sue complicazioni. Tanto più se come in questo caso si tratta di fasi luna e di una riserva di carica. Amo il 3700 perché è il primo, e su questo genere di orlogi l'idea del solotempo, senza secondi, ultrapiatto per me, è vincente. Se proprio si volesse invece uno con piccole complicazioni sceglierò il 3712, anziché il 5712" anche se temo che il suo prezzo sia oggi totalmente non ragionevole, perché io amo amo proprio gli spigoli che non piacciono ad Angelo, piace proprio il primo disegno di Genta. Il secondo è il solito arrotondamento da cui sono tentati molti costruttori quando devono conferire lusso ad un prodotto senza avere idee.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2015, 12:25:02 pm »
Di arrotondamenti oggi ne vedo ben pochi, é tutto un rifiorire di spigoli e linee tese :)
Dal mio punto di vista l'arrotondamento delle spallette ha reso più armonici quegli elementi rispetto al disegno della lunetta mentre prima a me sembravano gettate li un po' a caso e senza alcun richiamo stilistico al resto dell'orologio. Siamo ovviamente nel campo del gusto meramente soggettivo.

Quanto alla primizia dell'idea, nessun Nautilus, nemmeno il 3700, può vantare l'originalità anzidetta visto che nasce come risposta al royal oak con 4 anni di ritardo.

Se quello che affascina é l'originalità dell'idea dell'orologio solo tempo ultrapiatto con bracciale integrato la scelta é obbligata e una sola perché tutto il resto é arrivato dopo e a quell'idea si é uniformato. Anche il 3700.

In questo ogni "variazione" sul tema, concettualmente, ha il medesimo rango; se piace il genere ci stanno tutti (ciascuno con i propri più o meno evidenti pregi e/o difetti), se piace solo l'idea della primigenia ci sta solo il royal oak 5402.

Tra 3712 e 5712 poi le differenze sono solo estetiche, il pregio e i difetti sono i medesimi. Il prezzo del primo ha però raggiunto almeno il 50% in più del secondo, solo nel nome di una produzione temporalmente e numericamente limitata. Se il numero di esemplari prodotti, su orologi comunque industriali, assume un valore a se allora dovrebbero valere di più anche le miriadi di inutili e insignificanti "serie limitate" che bene o male tutti si prodigano a fare, cosa che per quanto mi riguarda non ha senso.

Detto questo, per quanto mi riguarda ai vaori attuali io non tirerei fuori dalla tasca denaro sonante per nessun Nautilus, si chiami 3700 o 3712 poco cambia.
Le vie delle permute e degli scambi, poi, sono infinite.
« Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 12:46:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Nautilus
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2015, 12:52:37 pm »
prezzi per il 3700 e 3710 da pazzi...ma per cortesia...nemmeno ad averli tutti quei soldi da spendere

Re:Nautilus
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2015, 12:54:38 pm »
Credo il 3700, l'unico che acquisterei se non avesse prezzi da capogiro come invece purtroppo ha e quella irreperibilità a condizioni accettabili a cui si faceva riferimento, ed allora invece di spendere quei(tanti) quattrini per un solo tempo, anche se molto affascinante, mi concentro su altro, ultimamente le complicazioni sono una cosa che mi prende abbastanza e il Nautilus non fa parte di questi miei capricci attuali, stesso leitmotiv che utilizzo per il pur bellissimo ed inavvicinabile AP 5402... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nautilus
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2015, 12:55:51 pm »
prezzi per il 3700 e 3710 da pazzi...ma per cortesia...nemmeno ad averli tutti quei soldi da spendere
Non si tratta tanto di averli oppure no, ma di impegnare quella cifra considerevole per orologi che oggettivamente non la valgono affatto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2015, 12:59:09 pm »
É anche vero che per chi ama la tipologia degli orologi ultrapiatti, declinata in variante casual con bracciale e in acciaio, le scelte possibili ancora oggi non sono poi molte e, con l'eccezione di alcuni modelli poco considerati e quindi acquisibili a prezzi ragionevoli (per esempio il laureato di GP), il resto lo si paga tanto.
In questo l'impennata dei Royal Oak non ha aiutato (fino a qualche anno fa ci si poteva togliere lo sfizio al prezzo di un Rolex...)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nautilus
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2015, 13:03:54 pm »
In questo l'impennata dei Royal Oak non ha aiutato (fino a qualche anno fa ci si poteva togliere lo sfizio al prezzo di un Rolex...)
Tra l'altro di recente mi ha contattato un venditore che conosco per chiedermi se avevo già venduto il mio 15300(si) ed ha detto che ad oggi il ritiro come reseller me lo avrebbe fatto lui a ben 8,5k... Orologio che ora in perfette condizioni si trova in vendita a cifre superiori a 11k... è un tutto dire.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Nautilus
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2015, 13:08:40 pm »
prezzi per il 3700 e 3710 da pazzi...ma per cortesia...nemmeno ad averli tutti quei soldi da spendere
Non si tratta tanto di averli oppure no, ma di impegnare quella cifra considerevole per orologi che oggettivamente non la valgono affatto.

è intrinseco nella formulazione della frase