Orologico Forum 3.0

JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero

JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« il: Giugno 09, 2015, 22:24:58 pm »
salve a tutti

Sono nuovo del forum e su consiglio di un utente di questo forum, mi sono iscritto per saperne di più di questi due orologi che a mio avviso sono favolosi anche se molto diversi.

Per tale motivo vi chiedo se potete darmi qualche consiglio circa il valore di mercato e la convenienza a prenderli.

JLC Odysseus perpetuel: avrei modo di acquistarlo da un'orologeria che ne accerterebbe per iscritto l'autenticità ed il corretto funzionamento. Non ha documenti, dovrebbe essere dei primi anni 90,ma il prezzo mi sembra molto interessante 5,5k, e le condizioni mi sembrano ottime (a ore 11 però intravvedo una sbeccatura della corona e del vetro?). Inoltre avrei 1 anno di garanzia e una revisione generale da parte del personale tecnico dell'orologeria prima di darmelo

Zenith El Primero chronomaster: è la referenza 30.0240.410 come si vede dalla cassa dell'orologio. E' in oro giallo. Lo vende un privato ed è completo di documenti. Il problema è che non avrei garanzia e nemmeno una revisionatina prima di prenderlo e poi c'è una cosa che mi insospettisce:
la referenza 30.0240.410 ha solamente il quadrante bianco laccato... dalle foto invece il quadrante è guilloché che è presente solo nella referenza 17.0240.410 (ossia la versione in oro rosa)

Perciò c'è stato una sostituzione del fondello o del quadrante? ... l'orologio non è coevo? ...non saprei  :o :o :o

Potete aiutarmi voi nel capire se lo Zenith è sospetto e soprattutto quale dei due orologi vale la pena prendere per prestigio, valore e meccanica... propenderei per il perpetuo, ma sono entrambi bellissimi ed è difficile scegliere...  ::)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2015, 22:36:20 pm »
Lo JLC è un bell'orologio è il prezzo è ottimo. Ne ho visto uno su chrono24 tempo fa (venduto in italia) a poco più di 7k...pertanto....

Bonimba

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2015, 22:46:00 pm »
Ma guarda chi si vede... ;D ;D
Come la penso già lo sai  :D
Perpetuo tutta la vita.
A proposito
lo Zenith ha il suo certificato COSC con il num di movimento in modo da verificare che quello incassato sia proprio il suo ?
Nel corredo ci dovrebbe anche essere una card con num di movimento e seriale ( che è inciso sul rotore) in modo da vedere se tutto corrisponde
Io di Zenith in oro giallo con dial guillochè non ne ho mai visti.
Oro giallo solo con dial bianco liscio
Dial guillochè oro rosa e anche in acciaio
Ciao e benvenuto

« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 23:02:20 pm da Bonimba »

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2015, 22:51:45 pm »
Amo quello Zenith, per me uno dei più belli di sempre ma in questo caso JLC, un perpetuale è tutt'altro livello.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2015, 23:28:40 pm »
L'Odysseus monta un calibro JLC 889 con la piastra perpetuale di fabbricazione IWC, tutto il calendario è pre-programmato e si aggiorna mediante la corona di carica. L'indicazione delle 24 ore serve per mettere in evidenza, in rosso, le ore del giorno in cui non è consentito regolare il calendario, pena danneggiarlo. Nelle versioni più recenti dei perpetui JLC con il medesimo modulo l'indicazione è stata sostituita da una finestra in cui nelle medesime ore compare uno sfondo rosso, sostanzialmente un disco con un settore rosso che compie un giro nelle 24 ore assolve alle medesime funzioni, inoltre la correzione del calendario è stata spostata dalla corona ad un apposito correttore sulla carrure.
La cassa dovrebbe avere un diametro di circa 36mm per uno spessore inferiore a 9mm il che comunque ne fa un oggetto non particolarmente slanciato.
L'assenza di scatola e documenti non incide più di tanto sulla valutazione di orologi demodè e già ampiamente svalutati, 5,5k è bene o male il suo prezzo nell'attuale panorama commerciale. I commercianti li ritirano a 4k, se li ritirano.
Se piace l'estetica (personalmente adoro le lunette e le anse a scalino che definiscono unitamente ai diametri contenuti delle casse quel look tipicamente anni 80 tanto poco popolare ai giorni nostri) a quel prezzo è sicuramente un ottimo acquisto, tanto più che le condizioni appaiono ottime.
Tralascerei l'eventuale revisione dell'orologeria, dicono che la fanno ma in realtà non la faranno confidando sul fatto che l'orologio funziona e non ti darà problemi nel corso dell'anno di garanzia (statisticamente assai improbabile). E forse è anche meglio così perchè non tutti sono in grado di mettere le mani su quel modulo perpetuale. La revisione, comunque, dovrai farla tu e quindi tieni conto dell'eventuale costo nella valutazione complessiva. Uno bravo, per revisionare quel modulo, è probabile non ti chieda meno di 500 euro.

Sullo Zenith posso dirti poco perchè poco o nulla so delle varie versioni, come già detto da bonimba se è presente il certificato cosc verifica che il numero coincida con quello inciso sul rotore di carica.
Gli esemplari in acciaio belli e completi di scatola e garanzia si scambiano tra privati intorno ai 3000 euro, i commercianti li propongono a 4k ma a 3500 si prendono.
Non so quale possa essere l'extra prezzo per i modelli in oro.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 23:44:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2015, 00:33:32 am »
Tralascerei l'eventuale revisione dell'orologeria, dicono che la fanno ma in realtà non la faranno confidando sul fatto che l'orologio funziona e non ti darà problemi nel corso dell'anno di garanzia (statisticamente assai improbabile). E forse è anche meglio così perchè non tutti sono in grado di mettere le mani su quel modulo perpetuale. La revisione, comunque, dovrai farla tu e quindi tieni conto dell'eventuale costo nella valutazione complessiva. Uno bravo, per revisionare quel modulo, è probabile non ti chieda meno di 500 euro.

ciao

credo che la revisione la facciano, o per lo meno lo aprano visto che porteranno il calendario e la fase lunare alla posizione corretta, senza doverlo fare manualmente agendo per non so quanti giri sulla corona di carica... speriamo quindi che per lo meno una lubrificazione e controllo generale lo facciano  ??? ??? ???

come detto fin dall'inizio la mia propensione è per il JLC sia per il tipo di orologio (perpetuo) che per la presenza di 1 anno di garanzia e la sicurezza di acquistarlo da negozio

L'orologio ha un diametro di 36mm eslcusa corona e 8,5mm di spessore. Mi sai dire se monta vetro o plexy ?

L'indicazione delle 24 ore presente al centro delle lancette serve per evidenziare la fascia in cui non è consentito correggere l'ora, ma può essere usato come GMT per impostare l'ora di un altro paese?

L'assenza di scatola e documenti non incide più di tanto sulla valutazione di orologi demodè e già ampiamente svalutati, 5,5k è bene o male il suo prezzo nell'attuale panorama commerciale. I commercianti li ritirano a 4k, se li ritirano.

Il prezzo originario è 5,7k ma già per telefono mi hanno concesso 5,5k... dici che si potrebbe togliere ancora qualcosina?  ::)



Lo zenith mi piace molto, ma mi frena il fatto di prenderlo da privato (a prescindere dalla verifica dei numeri seriali per la presenza del quadrante guillochè in una referenza che non lo prevederebbe)... c'è il certificato COSC comunque per la verifica delle matricole

Su chrono24 il prezzo (venditori italiani) va dai 6.950 ai 8750 euro. Il privato lo venderebbe a 5,8k come ultimo prezzo...  ::) ::) ::)

saluti e grazie mille per le numerose risposte (Bonimba avevi ragione  ;))
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 00:47:24 am da jeepers71 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2015, 00:47:21 am »
Citazione
speriamo quindi che per lo meno una lubrificazione e controllo generale lo facciano

Una "lubrificazione" fatta senza smontare e pulire il movimento è peggio di non fare nulla, e posso mettere la mano sul fuoco che nulla faranno ;)
Si metteranno a ravanare sulla corona fino ad aver rimesso il calendario alla data corretta. Io chiederei espressamente che non tocchino nulla e nulla facciano, il 29 aprile del 2014 era martedì e questo significa che fino ad ora il calendario è ben programmato.

Citazione
Mi sai dire se monta vetro o plexy ?

Vetro zaffiro

Citazione
L'indicazione delle 24 ore presente al centro delle lancette serve per evidenziare la fascia in cui non è consentito correggere l'ora, ma può essere usato come GMT per impostare l'ora di un altro paese?

No, serve solo a indicare in quali ore non si deve regolare il calendario.
Se si potesse regolare su un diverso fuso orario non potrebbe più assolvere la precedente funzione

Citazione
Lo zenith mi piace molto, ma mi frena il fatto di prenderlo da privato (a prescindere dalla verifica dei numeri seriali per la presenza del quadrante guillochè in una referenza che non lo prevederebbe)... c'è il certificato COSC comunque per la verifica delle matricole

Non vedo particolari controindicazioni ad acquistare da privato, fai controllare l'orologio prima dell'acquisto e puoi serenamente fare a meno della inutile e farlocca garanzia dei rivenditori, che mediamente paghi dal 15 al 30% di extra prezzo, soldi con i quali ti paghi una revisione fatta bene e te ne avanzano pure :) 
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 00:52:29 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2015, 00:52:54 am »
Citazione
Vetro zaffiro

ho notato tra ore 11 e ore 12 che il vetro ed il bordo dorato hanno una specie di sbeccatura, è una mia impressione o il vetro sembra scheggiato in quel punto?

Grazie Ciaca!!!  8)

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2015, 00:54:35 am »
Citazione
Vetro zaffiro

ho notato tra ore 11 e ore 12 che il vetro ed il bordo dorato hanno una specie di sbeccatura, è una mia impressione o il vetro sembra scheggiato in quel punto?

Grazie Ciaca!!!  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2015, 00:54:51 am »
Dalle foto sembrerebbe come dici
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2015, 01:00:02 am »
magari, posso appigliarmi a questi difetto per togliere quanche centinaio di euri?

che dici?  8)

erm2833

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2015, 01:07:44 am »
Sottoscrivo l'analisi di ciaca.

Meglio acquistare da privati che da commercianti,questi ultimi hanno la possibilita' di fare porcherie che un privato non puo'.

Tirare 100 o 200 euro su orologi da oltre 5000 non ha senso,se ti piacciono e puoi permetterteli vai;
se il venditore non scende di 200 euro che fai,rinunci?
Sarebbe un errore,segui il consiglio di chi ha sbagliato prima di te.

Dimenticavo:un orologio cassa oro giallo avra' sul quadrante numeri ed indici nello stesso materiale,
cosi' come un orologio in rosa avra' gli stessi particolari in rosa.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 01:10:02 am da erm2833 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #12 il: Giugno 10, 2015, 01:11:27 am »
Citazione
Meglio acquistare da privati che da commercianti,questi ultimi hanno la possibilita' di fare porcherie che un privato non puo'.
Tirare 100 o 200 euro su orologi da oltre 5000 non ha senso,se ti piacciono e puoi permetterteli vai;
se il venditore non scende di 200 euro che fai,rinunci?
Sarebbe un errore,segui il consiglio di chi ha sbagliato prima di te.

La saggezza degli "anziani"   8)

Citazione
magari, posso appigliarmi a questi difetto per togliere quanche centinaio di euri?

che dici?  8)

Che se è vero che un prezzo proposto è sempre trattabile, è altrettanto vero ciò che ha testè scritto Ermanno, una trattativa ha senso quando il prezzo di partenza è alto e il margine di trattativa pure.
Oggi per comprare un perpetuo usato del medesimo pregio, per esempio un iwc portoghese in oro giallo con il medesimo modulo, devi mettere in mano una cifra pari al triplo di questo odysseus, motivo per il quale non vedo grossi margini di trattabilità ;D
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 01:16:54 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2015, 01:19:36 am »
Sottoscrivo l'analisi di ciaca.

Meglio acquistare da privati che da commercianti,questi ultimi hanno la possibilita' di fare porcherie che un privato non puo'.

Tirare 100 o 200 euro su orologi da oltre 5000 non ha senso,se ti piacciono e puoi permetterteli vai;
se il venditore non scende di 200 euro che fai,rinunci?
Sarebbe un errore,segui il consiglio di chi ha sbagliato prima di te.

Dimenticavo:un orologio cassa oro giallo avra' sul quadrante numeri ed indici nello stesso materiale,
cosi' come un orologio in rosa avra' gli stessi particolari in rosa.

Grazie per il consiglio... ovvio che se il commerciante non scende di prezzo, non rinuncio... era un appiglio per vedere se qualcosa si può rosicare sul JLC

Un tuo parere tra JLC e Zenith in questione? (non mi riferisco al lato estetico che è soggettivo ma al prezzo di acquisto, tipo e marca di orologio)

 :)

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2015, 01:22:51 am »
Oggi per comprare un perpetuo usato del medesimo pregio, per esempio un iwc portoghese in oro giallo con il medesimo modulo, devi mettere in mano una cifra pari al triplo di questo odysseus, motivo per il quale non vedo grossi margini di trattabilità ;D

già hai ragione... ma visto che hai nominato IWC... il Da Vinci com'è da considerare rispetto al JLC Odysseus, considerato che sono entrambi demodè, fuori produzione e prodotti da due marche di tutto rispetto?