Orologico Forum 3.0

Orologio stile militare da 34-39 mm

Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #15 il: Giugno 12, 2015, 10:12:20 am »


Però rilancio: orologi "buoni" di secondo polso (anche non recentissimi) o almeno "discreti" nuovi, capaci di scendere sotto i 1.000 euro, non vi vengono in mente?




A me viene in mente il mio Zenith Elite da 36mm in acciaio pagato Euro 670,00 in asta... ma non è un orologio tutto fare come quello che serve a te, e poi quanto l'ho pagato io è stato un colpo di fortuna, non ne ho più visti a quel prezzo.
Continuo a dire che i due svizzeri entry level già da te proposti hanno i requisiti giusti, se poi vuoi(/puoi) spendere di più il discorso cambia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #16 il: Giugno 12, 2015, 10:17:20 am »
credo che sulla spesa fino a 1000 euro la scelta cade sempre sui soliti indistruttibili e precisi eta..parlo del nuovo, sul vintage qualcosina se si è esperti si trova...quell'omega è molto bello e poco visto in giro quindi potrebbe essere un surplus da pagare se si vuole un orologio cmq di buona qualità, con monimenti ultracollaudati e con un marchio cmq importante sul quadrante

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #17 il: Giugno 12, 2015, 10:31:34 am »


Però rilancio: orologi "buoni" di secondo polso (anche non recentissimi) o almeno "discreti" nuovi, capaci di scendere sotto i 1.000 euro, non vi vengono in mente?




A me viene in mente il mio Zenith Elite da 36mm in acciaio pagato Euro 670,00 in asta... ma non è un orologio tutto fare come quello che serve a te, e poi quanto l'ho pagato io è stato un colpo di fortuna, non ne ho più visti a quel prezzo.
Continuo a dire che i due svizzeri entry level già da te proposti hanno i requisiti giusti, se poi vuoi(/puoi) spendere di più il discorso cambia.

Anch'io trovai usato lo stesso orologio (serie Class)!
Lo pagai un po' di più, 800 euro, senza corredo e senza cinturino e fibbia originali (per "ricomporlo" ho dovuto aggiungerne altri 100).
Lo uso come orologio "elegante".

I calibri Elite, effettivamente, mi sembrano stranamente sottovalutati...

Li hanno mai utilizzati per orologi "militari"?  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

gidi_34

Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #18 il: Giugno 12, 2015, 13:08:19 pm »
se dovessi prendere un militare a poco prezzo io non avrei dubbi, ma non ha le caratteristiche che vuoi tu, ma è un vero militare assegnato e che ha anche avuto un suo trascorso ;)

http://www.chrono24.it/hamilton/gg-w-113-us-air-force-pilot--navigator-military-watch-may-82-cal-649--id3346891.htm?query=hamilton+air+force&dosearch=true&searchexplain=1&dosearch=true&urlSubpath=/search/index.htm

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #19 il: Giugno 12, 2015, 14:16:29 pm »
se dovessi prendere un militare a poco prezzo io non avrei dubbi, ma non ha le caratteristiche che vuoi tu, ma è un vero militare assegnato e che ha anche avuto un suo trascorso ;)

http://www.chrono24.it/hamilton/gg-w-113-us-air-force-pilot--navigator-military-watch-may-82-cal-649--id3346891.htm?query=hamilton+air+force&dosearch=true&searchexplain=1&dosearch=true&urlSubpath=/search/index.htm


In effetti, come dicevo inizialmente, cercavo un muletto "stile" militare...
Il fascino dell'esemplare "autentico" non mi è indifferente, ma in questo caso le esigenze di utilizzo concrete - dato che non cerco un orologio da collezione, da indossare occasionalmente - per me hanno la precedenza.
E la mancanza del datario è un handicap rilevante...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

gidi_34

Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #20 il: Giugno 12, 2015, 16:12:27 pm »
con cellulare, automobili, e pc veramente il datario è così indispensabile?

Vuoi mettere avere al polso un orologio di un ufficiale dell'Air Force? usato in missioni o guerre?

Invece delle solite fregnacce da markette pubblicitarie?

Quasi quasi lo prendo io, mi sto convincendo da solo ahahahha

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #21 il: Giugno 12, 2015, 17:06:43 pm »
con cellulare, automobili, e pc veramente il datario è così indispensabile?

Vuoi mettere avere al polso un orologio di un ufficiale dell'Air Force? usato in missioni o guerre?

Invece delle solite fregnacce da markette pubblicitarie?

Quasi quasi lo prendo io, mi sto convincendo da solo ahahahha

Beh, anche l'ora posso guardarla sugli apparecchi che citi (soprattutto il cell.)... io però ho l'abitudine di controllare spesso l'orario (e non di rado la data) sull'orologio!  ;)

D'altronde, anche se mi piace lo stile militare per un orologio da tempo libero, il mio "tempo libero" è soprattutto cittadino...

Ciò detto, non sono indifferente - come scrivevo in precedenza - al fascino di un segnatempo che abbia alle spalle una storia (bellica o meno).
Però, se questo segnatempo ha una limitazione pratica, lo vedo come interessante pezzo aggiuntivo di una collezione, da indossare quando ne ho voglia, piuttosto che come muletto per uso frequente (ciò che cerco in questo momento).

Aggiungo una domanda: quando parli di "solite fregnacce da markette pubblicitarie" ti riferisci anche agli orologi che ho finora individuato come papabili?  :o

Voglio dire: ritieni davvero - al netto dell'espressione colorita - che abbiano limiti (tecnici, estetici, rapporto prezzo/qualità) tali da sconsigliarne l'acquisto?

P.S.: nel tuo post di ieri, in cui mi evidenziavi alcune perplessità su questi modelli, non mi eri sembrato così drastico...
« Ultima modifica: Giugno 12, 2015, 18:29:44 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #22 il: Giugno 12, 2015, 18:18:04 pm »


I calibri Elite, effettivamente, mi sembrano stranamente sottovalutati...

Li hanno mai utilizzati per orologi "militari"?  ;D

Si sono sottovalutati, 55 ore di riserva di carica con un singolo bariletto e regolazione data rapida nei due sensi della corona, per me sono ben rifiniti e fatti con una certo criterio senza eccessi, tra l'altro è un calibro piatto di 3,28mm che ben si presta ad incassi sottili. E' anche ben curato nella cronometria, ma non è un muletto però, avendolo tra l'altro revisionato io stesso posso dire che non è uno di quei calibri che vanno anche con le "fucilate" al bilanciere (eviterei gli incassi sui militari) al contrario deve essere molto pulito ed efficiente per funzionare, altrimenti manifesta il suo disappunto e fa i capricci. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #23 il: Giugno 12, 2015, 18:21:50 pm »
La data oltre all'ora é l'unica informazione che ha ancora una qualche utilità in un orologio che non sia solo un ammennicolo da passeggio
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« Risposta #24 il: Giugno 14, 2015, 15:46:24 pm »
Ci sarebbe pure il Sinn autom. 556 A, diametro 38,5 mm, WR 20atm con corona a vite, vetro zaffiro, che nella ref. 556.014 (con cinturino in pelle) si trova nuovo a 800€ (v. foto allegata in calce al post).

Una linea leggermente diversa dagli altri: più aggressiva, con i numeri molto grandi e gli indici molto evidenti.

Al di là del giudizio estetico, il valore aggiunto mi sembra l’impermeabilità, che qui è “vera”: 20atm, corona a vite (oltre a caratteristiche antimagnetiche e antiurto che sembrano rispettare standard più severi).

Ma basta a giustificare un prezzo che è quasi il triplo dell’Hamilton e il 60% in più del Glycine che montano calibri simili?

A proposito dei calibri, e ricollegandomi a un precedente post di leolunetta, sappiamo che l’Eta 2824-2 del Sinn è identico a quello dell’Hamilton, mentre il nuovo calibro GL224 della Glycine sembra un enigma…
Dovrebbe essere un Eta 2824 rifinito diversamente, e non un Sellita, perché ha 25 e non 26 rubini. Ma ho letto in rete che chi lo ha osservato direttamente ha detto di aver notato non solo un’evidente differenza nel meccanismo antishock (potrebbe essere una personalizzazione?), ma anche la (strana?) assenza di qualsiasi marcatura “ETA” nei diversi ponti…

C’è chi ipotizza che la Glycine abbia iniziato a far produrre simil-Eta (per i calibri il cui brevetto è scaduto) da altri produttori svizzeri minori, in considerazione della progressiva “stretta” dell’Eta sulla cessione di ébauches a terzi…
« Ultima modifica: Giugno 14, 2015, 16:16:36 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)