Orologico Forum 3.0

rolex porta a 5 gli anni di garanzia?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« il: Giugno 15, 2015, 15:10:05 pm »
Indiscrezioni trapelate su rolexforum e confermate da molti concessionari dicono che la casa coronata intenderebbe estendere a 5 anni la copertura della garanzia sui propri prodotti a decorrere dal 1 luglio 2015, con estensione di 1 anno per quelli venduti dal 2013.

Se confermato mi parrebbe una bella mossa del nuovo CEO Dufour volta ad adeguarsi alla migliore concorrenza (Omega) e un segnale forte della fiducia della casa nel proprio controllo di qualità. ;D

5 anni non sono pochi e a memoria non ricordo altri casi analoghi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2015, 15:22:28 pm »
Ebel dava 5 anni di garanzia gia' 30 anni orsono.

gidi_34

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2015, 15:33:50 pm »
ora che faranno? alzeranno i prezzi di listino? ahahahhah

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2015, 15:47:37 pm »
Io so che se le case fossero attrezzate per l'assistenza, e Rolex dovrebbe essere una delle meno inadeguate al riguardo, converrebbe dare la garanzia a vita, o quasi, obbligando alle carissime revisioni ufficiali per godere della copertura. Penso che converrebbe ( a loro). In Lange so che ci stanno riflettendo da tempo.
Quanto alla mossa di Rolex, essa è positiva ma forse conferma che la casa ormai è decisa o costretta a seguire la concorrenza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2015, 18:57:08 pm »
Granzia a vita a patto di fare il regolare "tagliando" da loro?
Magari ogni 5 anni per poter usufruire della copertura.

Sarebbe una bella mossa (per loro). Peccato che se il cliente la seguisse, dopo 30 anni si ritroverebbe ad aver pagato l'orologio due volte.

Comunque i 5 anni di garanzia sul nuovo, sono una bella dimostrazione di credere nella qualità dei propri prodotti. Dovrebbe essere la prassi minima in questo settore, invece sembra una conquista...

L'eccezionalità sarebbe garantire gli orologi per almeno 10 anni dai difetti, con esclusione di quelli dovuti ad incuria od usura.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2015, 21:17:25 pm »
Zenith, per un certo periodo, sui crono COSC, forniva garanzia di cinque anni.

...che sia una trovata per garantirsi cinque anni almeno di assistenza, mi pare ipotesi convincente.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2015, 23:22:41 pm »
Non farei troppa dietrologia, saranno 5 anni come i 4 di Omega ossia senza particolari obblighi (escludo per esempio revisione obbligatoria, non avrebbe alcun senso).

P.s: Non sapevo che Ebel offrisse all'epoca 5 anni di garanzia, sui documenti a corredo dei miei orologi questa cosa non ricordo essere citata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2015, 23:30:37 pm »
Non farei troppa dietrologia, saranno 5 anni come i 4 di Omega ossia senza particolari obblighi (escludo per esempio revisione obbligatoria, non avrebbe alcun senso).

P.s: Non sapevo che Ebel offrisse all'epoca 5 anni di garanzia, sui documenti a corredo dei miei orologi questa cosa non ricordo essere citata.
Guarda bene. ;D

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2015, 10:04:44 am »
Secondo me cambia poco, una cassa Oyster a meno di difetti di fabbricazione (che però vengono per lo più scongiurati dalla grande produzione industrializzata), protegge bene il movimento e prima di 5 anni la revisione non credo la faccia nessuno, neanche il più incallito fan della manutenzione programmata.
Mossa di marketing aziendale per superare Omega secondo me che ne offre 4. Tra l'altro con i nuovi scappamenti Rolex e i nuovi oli, i tempi naturali per le revisioni periodiche si allungano già da se, succede lo stesso con il coaxial di Omega, dove la minore necessità di lubrificazione dello scappamento fa in modo di far durare di più l'intervallo per la manutenzione. Meno orologi in assistenza nel breve periodo, meno problemi per le case.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2015, 10:07:49 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2015, 10:12:24 am »
io ho un v7750 che marcia regolarmente dal 2007...un seiko che gira come un treno dal 2008 e un 2892 che solo ora, dopo l'ultima revisione del 2002, comincia ad essere affaticato...infatti a breve lo revisiono...parliamo cmq di tagliandi quasi ogni 10 anni...e son macchine da 4 soldi, come mi insegnate voi ;)

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2015, 10:17:16 am »
io ho un v7750 che marcia regolarmente dal 2007...un seiko che gira come un treno dal 2008 e un 2892 che solo ora, dopo l'ultima revisione del 2002, comincia ad essere affaticato...infatti a breve lo revisiono...parliamo cmq di tagliandi quasi ogni 10 anni...e son macchine da 4 soldi, come mi insegnate voi ;)


Sono tutti calibri di conclamata affidabilità e durata, ad ogni modo dipende sempre da quanto indossi anche lo stesso orologio, c'è gente che indossa lo stesso orologio per anni e non lo toglie neanche di notte.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2015, 11:56:31 am »
Appunto per questo non ha senso fare dietrologia ipotizzando che l'estensione della garanzia possa valere solo a chissà quali condizioni.
semplicemente da statistica i rientri saranno così pochi da essere tollerabili rispetto agli attesi benefici in termini di immagine e percezione del prodotto, tanto più che la concorrenza che prima in tal senso era avanti viene adesso raggiunta e superata (e Omega non obbliga ad alcuna revisione per godere dei 4 anni di garanzia che, ricordo, vale sui difetti che restano tali indipendentemente dell'eventuale manutenzione).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2015, 14:57:49 pm »
Appunto per questo non ha senso fare dietrologia ipotizzando che l'estensione della garanzia possa valere solo a chissà quali condizioni.
semplicemente da statistica i rientri saranno così pochi da essere tollerabili rispetto agli attesi benefici in termini di immagine e percezione del prodotto, tanto più che la concorrenza che prima in tal senso era avanti viene adesso raggiunta e superata (e Omega non obbliga ad alcuna revisione per godere dei 4 anni di garanzia che, ricordo, vale sui difetti che restano tali indipendentemente dell'eventuale manutenzione).
Angelo non è una questione di dietrologia. È questione che molto più che con le automobili le case di orologerìa avrebbero tutto l'interesse a fornire lunghe garanzie, anche a vita, sugli orologi meccanici, purché facciano la manutenzione presso di loro. È evidente infatti che se su un orologio meccanico, anche di minore qualità rispetto ad un Rolex,si fa la manutenzione regolare bene, teoricamente dura molto più di una vita, anche se lo usi tutti i giorni, senza difetti. Poi un conto è come fa Omega garantire per quattro anni uno scappamento nuovo ( ed infatti nei primi tempi non sempre era affidabile) un conto farlo su meccaniche senza complicazioni, tradizionali fatte sostanzialmente uguali da decenni, sono cose un po' diverse...
Comunque vi è una soa vera ragione per cui le case più prestigiose non garantiscono a vita: perché dovrebbero avere una assistenza in grado di intervenire su un numero enormemente maggiore di orlogi, servirebbero centinaia di orologiai, e i costi sarebbero alti. Non solo ma dovrebbero anche essere certi della data di prima vendita, cosa che oggi nn avviene per favorire pratiche commerciali scorrette ( usati con garanzia in bianco, paralleli, presunti NOS , etc).Ma vedrai che prima o poi qualcuno lo farà.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2015, 15:04:07 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2015, 15:17:51 pm »
Vista l'abitudine corrente di non indossare gli orologi nuovi per tema che si rovinino e di conseguenza si deprezzino...speriamo che le cassette di sicurezza non celino all'interno una qualche forma di extraterrestre che tolga le plastiche,sviti i fondelli e capovolga le ruote ed i pignoni. ;D

Re:rolex porta a 5 gli anni di garanzia?
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2015, 15:48:07 pm »
Battute a parte Ermanno, che ci stanno naturalmente, c'è chi l'orologio lo compra anche per indossarlo, e ad ogni modo se possiedi 15/20 pezzi li indosserai a rotazione e quindi l'utilizzo/l'usura sarà limitata per tutti gli orologi.
Io ad esempio ho scoperto che con meno di 15 orologi non so stare e a rotazione li indosso quasi tutti, anche gli economici, fosse solo per fare le faccende di casa o per dormire la notte. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-