Orologico Forum 3.0

V.C. Overseas - Solotempo

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
V.C. Overseas - Solotempo
« il: Giugno 16, 2015, 08:49:23 am »
Gentili Sigg.,

                  già da qualche tempo sono intenzionato ad affiancare al Moonwatch che porto dal 2009 un degno fratello.


Le mete sulle quali dirigermi sarebbero:

- Blancpain FF braccialato, il quale ha scarsissima diffusione e da nuovo costa parecchio;
- 16610 senza buchi, che non riesco a trovare a prezzi equi;
- Zenith El Primero Chronomaster calendario annuale e fasi lunari, che indossato ho considerato troppo piccolo (per leggere tutte le 'informazioni' sul quadrante da 40mm devo sforzare gli occhi;
- JLC Reverso Grande Taille in oro, il cui cinturino in pelle mi fa credere che non sia un orologio da tenere davvero ogni giorno.

Premesso ciò - ieri in modo del tutto casuale - ho scoperto che mio zio possiede un V.C. Overseas - ref. 47040.

Me lo sono provato e sono rimasto entusiasta dalla grande eleganza che lo caratterizza.
Appare estremamente rifinito e, sebbene il quadrante non mi faccia impazzire, ha un bracciale superbo quanto a disegno delle maglie e chiusura.

Tornato a casa ho provveduto subito a fare ricerche sul web per avere più informazioni sul predetto orologio, tuttavia non ho reperito molto.

In particolare ho letto che la ref. 47040 - il quale monterebbe un movimento JLC ( impiegato anche su A.P Royal Oak) che non riempie del tutto la cassa - è il predecessore della ref. 42042 da 37mm che monta invece un cuore G.P.

A mio sommesso parere la vecchia referenza - la quale come si evince dalla foto allegata si confarrebbe più al mio polso - ha un bracciale meno bello della nuova referenza ma un quadrante molto più fico.

Invito gli esperti, e meglio ancora i possessori, a rendere pubbliche le informazioni in loro possesso sugli orologi sopramenzionati! Inclusi i prezzi ai quali potrebbero essere acquistati. Con molto dissapore ho visto che le Sorelle Ronco vendono un 47040 alla concorrenziale cifra di € 7.900,00=.

Ringrazio cordialmente tutti  ;D

P.S.

E' vero che questo orologio è stato disegnato da G.Genta?

 
« Ultima modifica: Giugno 16, 2015, 08:51:43 am da Monzon »
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2015, 09:52:58 am »
Sembrerebbe che il successore del 222 ossia l'Overseas in oggetto in realtà non c'entri molto con Genta, in quanto anche il VC 222 che spesso viene accostato alle creazioni di Genta, sia stato in realtà disegnato da Jorg Hysek.
Aspettiamo comunque altri pareri più autorevoli sulla questione del design.
L'Overseas io ce l'ho avuto in versione 42042 con quadrante bianco, in verità l'ho dato via perché indossandolo mi dava noia, è stato un'orologio che appena provato mi ha trasmesso un tipo di sensazione, e a forza di indossarlo me ne ha trasmessa un'altra.
Tra i pregi che gli annovero comunque sono una meccanica all'altezza(GP 3100), uno spessore ridotto ed un bracciale comodo da indossare, a parte le maglie che si incastravano a volte.
Saluti
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2015, 12:08:04 pm »
Temo ci sia un refuso: É il 42042 con movimento gp ad essere il predecessore dell'attuale referenza da 42mm con movimento jlc.

Sono due orologi talmente diversi in tutto che non ha molto senso nemmeno parlarne nello stesso topic, se esteticamente piace il nuovo dubito si possa apprezzare il vecchio, se si conosce e apprezza il vecchio il nuovo non lo si riesce nemmeno a guardare in foto. :)

Se piace l'orologio braccialato di una qualche eleganza, relativamente sottile e di diametro congruo e proporzionato allo spessore e ad un possibile uso da orologio elegante, la vecchia referenza sarà una scelta quasi obbligata.

Se piace l'orologione vistoso e alla moda, grande e ben visibile al polso, con inserti in gomma e finiture modernista, il portellone da 42mm sarà una scelta scontata.

Il primo, per via di un'estetica meno alla moda (a cominciare dalle misure giudicate oggi "femminili") ha prezzi dell'usato che oscillano intorno al 50% di quelli del secondo. Le assurdità di un mercato, quello degli orologi, che non ha eguali.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2015, 14:15:50 pm »
Temo ci sia un refuso: É il 42042 con movimento gp ad essere il predecessore dell'attuale referenza da 42mm con movimento jlc.

Grazie della precisazione per il nostro amico(e per me :) ) Angelo, invece sulla mano di GG sull'Overseas e sul 222 sai qualcosa di più, io ho visto in qualche sito e in forum stranieri che se ne disquisiva e se ne imputava la provenienza per lo più alle mani di Jorg Hysek e che il buon Genta c'entri ben poco, corretto?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2015, 14:28:54 pm »
La storia della paternità del 222 credo non avrà mai fine.
La casa dichiara che il disegno non é di Genta, Genta da par suo non ha mai confermato (ma nemmeno smentito) di aver disegnato il 222.
Teorie e dietrologie se ne possono fare a bizzeffe.
Quel che appare evidente é che il disegno é perfettamente in linea con ció che in quegli anni Genta proponeva. Se a farlo, fisicamente, sia stato lo stesso Genta o qualcun'altro che al suo lavoro si é chiaramente e dichiaratamente ispirato, non lo sapremo mai.
Quel che sappiamo per certo é che senza Genta, AP, e il successo del royal oak, probabilmente non sarebbero esistiti ne il Nautilus ne il 222, chiunque l'abbia disegnato. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2015, 14:36:05 pm »

Quel che sappiamo per certo é che senza Genta, AP, e il successo del royal oak, probabilmente non sarebbero esistiti ne il Nautilus ne il 222, chiunque l'abbia disegnato. :)

Ok grazie, ed io aggiungerei anche il GP Laureato alla lista dei possibili "mai nati" senza Genta, anche se di successo ne ha riscosso poco.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2015, 14:39:09 pm »
Certamente, la mia era una nota riferita ai soli modelli d'origine per questa tipologia di orologi mai esistita prima e nati a cavallo della metà degli anni 70.

P.s: Anche il 222 di successo ne riscosse poco se é vero che ne fecero pochi e sospesero presto la produzione. Ermanno ne saprà certamente di più. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2015, 15:41:47 pm »
Temo ci sia un refuso: É il 42042 con movimento gp ad essere il predecessore dell'attuale referenza da 42mm con movimento jlc.
C'è stato refuso sì: intendevo che il 47040 è figlio del 42042.

Sono due orologi talmente diversi in tutto che non ha molto senso nemmeno parlarne nello stesso topic, se esteticamente piace il nuovo dubito si possa apprezzare il vecchio, se si conosce e apprezza il vecchio il nuovo non lo si riesce nemmeno a guardare in foto. :)

I miei criteri non hanno preconcetti atteso che altro non sono che un neofita in materia

Se piace l'orologio braccialato di una qualche eleganza, relativamente sottile e di diametro congruo e proporzionato allo spessore e ad un possibile uso da orologio elegante, la vecchia referenza sarà una scelta quasi obbligata.

Se piace l'orologione vistoso e alla moda, grande e ben visibile al polso, con inserti in gomma e finiture modernista, il portellone da 42mm sarà una scelta scontata.

Il primo, per via di un'estetica meno alla moda (a cominciare dalle misure giudicate oggi "femminili") ha prezzi dell'usato che oscillano intorno al 50% di quelli del secondo. Le assurdità di un mercato, quello degli orologi, che non ha eguali.

Biasimo sia la 'vecchia scuola" con i 36mm di diametro, sia la 'nuova' con i 42mm: IN MEDIO STAT VIRTUS! 

Al di là delle cose da niente che ho appena rilevato, vorrei sapere come mai tra l'usato proprio la ref. 42042, col quadrante blu, scarseggi? 
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2015, 15:47:03 pm »
Certamente, la mia era una nota riferita ai soli modelli d'origine per questa tipologia di orologi mai esistita prima e nati a cavallo della metà degli anni 70.

P.s: Anche il 222 di successo ne riscosse poco se é vero che ne fecero pochi e sospesero presto la produzione. Ermanno ne saprà certamente di più. :)
Quaestio N.1:
Il 222 lo ha disegnato Genta.
L'unico ad aver affermato il contrario e' tal A.G.,che e' colui che cura il forum Vacheron.
Cosa conosce il signor A.G. della storia dei 222?
Poco o nulla,visto che lo stesso ha scritto che il suddetto orologio e' stato prodotto in due misure,37 e 34mm. quando le casse sono invece tre,ossia c'e' una versione femminile da 24mm. (io che l'ho avuto,quello da 24,non finivo di misurarlo ma il responso di metri,calibri e decimetri e' sempre stato lo stesso,24mm.;ho buttato gli strumenti di misura nel cesso,sbagliare di un centimetro su 24!)
Lo stesso A.G. ha scritto,sempre nello stesso articolo,che i 37 erano automatici ed i 34mm. al quarzo.Un mio conoscente ,che giura su quello che le case gli raccontano,si e' cosi' reso conto che il suo ex 222 da 34mm. pur avendo sul quadrante la scritta AUTOMATIC,la sfera dei secondi che non avanzava a scatti e che se non caricato si fermava era un orologio ECCEZZZZiUNALE VERAMENTE,un quarzo cosi' quarzo da sembrare automatico.
Ancora,Haysek si sarebbe fatto scippare la paternita' da Genta per 35 lunghi anni?

Quaestio N. 2:
Il 222 fu un'edizione limitata per il 222° anniversario Vacheron,prodotta in 500 esemplari nel 77.
Mio padre,che l'anno prima aveva acquistato il 3700,non riusci' a trovarne,esauriti.
I seriali di cassa sono consecutivi,come si conviene ad ogni edizione limitata.
Altrove c'e' una discussione esaustiva in proposito.
Come ho scritto a proposito dei 5402 scritta decentrata il parere di alcuni soloni dell'orologeria dei miei stivali e' condizionata dai Dollari,basta pagare.

 

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2015, 15:49:42 pm »
Temo ci sia un refuso: É il 42042 con movimento gp ad essere il predecessore dell'attuale referenza da 42mm con movimento jlc.
C'è stato refuso sì: intendevo che il 47040 è figlio del 42042.

Sono due orologi talmente diversi in tutto che non ha molto senso nemmeno parlarne nello stesso topic, se esteticamente piace il nuovo dubito si possa apprezzare il vecchio, se si conosce e apprezza il vecchio il nuovo non lo si riesce nemmeno a guardare in foto. :)

I miei criteri non hanno preconcetti atteso che altro non sono che un neofita in materia

Se piace l'orologio braccialato di una qualche eleganza, relativamente sottile e di diametro congruo e proporzionato allo spessore e ad un possibile uso da orologio elegante, la vecchia referenza sarà una scelta quasi obbligata.

Se piace l'orologione vistoso e alla moda, grande e ben visibile al polso, con inserti in gomma e finiture modernista, il portellone da 42mm sarà una scelta scontata.

Il primo, per via di un'estetica meno alla moda (a cominciare dalle misure giudicate oggi "femminili") ha prezzi dell'usato che oscillano intorno al 50% di quelli del secondo. Le assurdità di un mercato, quello degli orologi, che non ha eguali.

Biasimo sia la 'vecchia scuola" con i 36mm di diametro, sia la 'nuova' con i 42mm: IN MEDIO STAT VIRTUS! 

Al di là delle cose da niente che ho appena rilevato, vorrei sapere come mai tra l'usato proprio la ref. 42042, col quadrante blu, scarseggi? 
Semplicemente perche' e' piu' bella delle altre.
Esiste,se ti puo' interessare,anche una versione quadrante blu-numeri arabi...60 esemplari.

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2015, 15:54:35 pm »
Certamente, la mia era una nota riferita ai soli modelli d'origine per questa tipologia di orologi mai esistita prima e nati a cavallo della metà degli anni 70.

P.s: Anche il 222 di successo ne riscosse poco se é vero che ne fecero pochi e sospesero presto la produzione. Ermanno ne saprà certamente di più. :)
Quaestio N.1:
Il 222 lo ha disegnato Genta.
L'unico ad aver affermato il contrario e' tal A.G.,che e' colui che cura il forum Vacheron.
Cosa conosce il signor A.G. della storia dei 222?
Poco o nulla,visto che lo stesso ha scritto che il suddetto orologio e' stato prodotto in due misure,37 e 34mm. quando le casse sono invece tre,ossia c'e' una versione femminile da 24mm. (io che l'ho avuto,quello da 24,non finivo di misurarlo ma il responso di metri,calibri e decimetri e' sempre stato lo stesso,24mm.;ho buttato gli strumenti di misura nel cesso,sbagliare di un centimetro su 24!)
Lo stesso A.G. ha scritto,sempre nello stesso articolo,che i 37 erano automatici ed i 34mm. al quarzo.Un mio conoscente ,che giura su quello che le case gli raccontano,si e' cosi' reso conto che il suo ex 222 da 34mm. pur avendo sul quadrante la scritta AUTOMATIC,la sfera dei secondi che non avanzava a scatti e che se non caricato si fermava era un orologio ECCEZZZZiUNALE VERAMENTE,un quarzo cosi' quarzo da sembrare automatico.
Ancora,Haysek si sarebbe fatto scippare la paternita' da Genta per 35 lunghi anni?

Quaestio N. 2:
Il 222 fu un'edizione limitata per il 222° anniversario Vacheron,prodotta in 500 esemplari nel 77.
Mio padre,che l'anno prima aveva acquistato il 3700,non riusci' a trovarne,esauriti.
I seriali di cassa sono consecutivi,come si conviene ad ogni edizione limitata.
Altrove c'e' una discussione esaustiva in proposito.
Come ho scritto a proposito dei 5402 scritta decentrata il parere di alcuni soloni dell'orologeria dei miei stivali e' condizionata dai Dollari,basta pagare.


Grazie Ermanno, illuminante come spesso accade. ;)
Quindi anche la sua evoluzione sportiva o Overseas è sempre mano di Genta?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2015, 16:17:53 pm »
Certamente, la mia era una nota riferita ai soli modelli d'origine per questa tipologia di orologi mai esistita prima e nati a cavallo della metà degli anni 70.

P.s: Anche il 222 di successo ne riscosse poco se é vero che ne fecero pochi e sospesero presto la produzione. Ermanno ne saprà certamente di più. :)
Quaestio N.1:
Il 222 lo ha disegnato Genta.
L'unico ad aver affermato il contrario e' tal A.G.,che e' colui che cura il forum Vacheron.
Cosa conosce il signor A.G. della storia dei 222?
Poco o nulla,visto che lo stesso ha scritto che il suddetto orologio e' stato prodotto in due misure,37 e 34mm. quando le casse sono invece tre,ossia c'e' una versione femminile da 24mm. (io che l'ho avuto,quello da 24,non finivo di misurarlo ma il responso di metri,calibri e decimetri e' sempre stato lo stesso,24mm.;ho buttato gli strumenti di misura nel cesso,sbagliare di un centimetro su 24!)
Lo stesso A.G. ha scritto,sempre nello stesso articolo,che i 37 erano automatici ed i 34mm. al quarzo.Un mio conoscente ,che giura su quello che le case gli raccontano,si e' cosi' reso conto che il suo ex 222 da 34mm. pur avendo sul quadrante la scritta AUTOMATIC,la sfera dei secondi che non avanzava a scatti e che se non caricato si fermava era un orologio ECCEZZZZiUNALE VERAMENTE,un quarzo cosi' quarzo da sembrare automatico.
Ancora,Haysek si sarebbe fatto scippare la paternita' da Genta per 35 lunghi anni?

Quaestio N. 2:
Il 222 fu un'edizione limitata per il 222° anniversario Vacheron,prodotta in 500 esemplari nel 77.
Mio padre,che l'anno prima aveva acquistato il 3700,non riusci' a trovarne,esauriti.
I seriali di cassa sono consecutivi,come si conviene ad ogni edizione limitata.
Altrove c'e' una discussione esaustiva in proposito.
Come ho scritto a proposito dei 5402 scritta decentrata il parere di alcuni soloni dell'orologeria dei miei stivali e' condizionata dai Dollari,basta pagare.


Grazie Ermanno, illuminante come spesso accade. ;)
Quindi anche la sua evoluzione sportiva o Overseas è sempre mano di Genta?

questo mi sento di escluderlo, ma sentiamo Ermanno
        

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2015, 16:35:53 pm »

Semplicemente perche' e' piu' bella delle altre.
Esiste,se ti puo' interessare,anche una versione quadrante blu-numeri arabi...60 esemplari.

Hai qualche foto da pubblicare?  ;)
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #13 il: Giugno 17, 2015, 01:40:34 am »
Il sistema questa notte non mi consente di caricare foto,boh.

Gli Overseas secondo me non li ha disegnati Genta,ove fosse darebbero credito alla mia tesi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #14 il: Giugno 17, 2015, 02:06:57 am »
Genta credo abbia cessato la sua attività di designer conto terzi quando ha dato vita alla sua azienda con il proprio nome, e dopo averla venduta se anche avesse ricominciato a disegnare per altri non avrebbe potuto associare il proprio nome a quei prodotti perchè il suo nome di fatto l'ha venduto prima a THG e poi a Bvlgari, come Daniel Roth.
Anche io sospetto che l'Overseas non c'entri nulla con GG :)

P.s. Ecco gli effetti dei 42mm :)

« Ultima modifica: Giugno 17, 2015, 02:09:31 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"