Orologico Forum 3.0

zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #15 il: Giugno 21, 2015, 00:14:18 am »
A me il prezzo sembra una follia, tempo fa ce ne era uno in tiratura limitata per il 700° della confederazione elvetica con quadrante smaltato, volevo riprendermelo perché lo avevo avuto, voleva 3500 euro io mi ero impuntato a 3000 e non ci siamo accordati.
A 3 K ci prendi si e no  un Chronomaster in acciaio
In oro giallo con quadrante bianco liscio ne avevo visti un paio sui 5 K.
In oro rosa con dial guillochè su un mercatino altrove a 6,5 K

Guardate che non posso sbagliarmi, ce l' ho avuto, sono ancora pentito di averlo dato via e prima o poi me lo faccio ridare, ce l'ha il mio stampista che non lo usa mai.
Era sul mercatino di op e ci ha fatto pure la polvere, a 3.500 ed era ovviamente in oro della confederazione in acciaio non esiste proprio, erano una serie con calendario completo ed una serie solo data quello mio e quello in vendita solo data.



... l'esemplare in vendita è con calendario completo... il tuo dalla foto era solo data

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #16 il: Giugno 21, 2015, 08:28:30 am »
A me il prezzo sembra una follia, tempo fa ce ne era uno in tiratura limitata per il 700° della confederazione elvetica con quadrante smaltato, volevo riprendermelo perché lo avevo avuto, voleva 3500 euro io mi ero impuntato a 3000 e non ci siamo accordati.
A 3 K ci prendi si e no  un Chronomaster in acciaio
In oro giallo con quadrante bianco liscio ne avevo visti un paio sui 5 K.
In oro rosa con dial guillochè su un mercatino altrove a 6,5 K

Guardate che non posso sbagliarmi, ce l' ho avuto, sono ancora pentito di averlo dato via e prima o poi me lo faccio ridare, ce l'ha il mio stampista che non lo usa mai.
Era sul mercatino di op e ci ha fatto pure la polvere, a 3.500 ed era ovviamente in oro della confederazione in acciaio non esiste proprio, erano una serie con calendario completo ed una serie solo data quello mio e quello in vendita solo data.



... l'esemplare in vendita è con calendario completo... il tuo dalla foto era solo data

« Ultima modifica: Giugno 21, 2015, 08:43:40 am da alanford »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #17 il: Giugno 21, 2015, 08:46:44 am »
Allora...
Si lo ho scritto che sia il mio che quello in vendita erano solo data, ma mi ero sbagliato, sono andato a ricercarmi l'inserzione , il prezzo era 2800 ed io avevo offerto 2500, ora anche se con il calendario completo vale un migliaio d'euro in più saremmo sui 4000 euro, da considerare però che questo era una edizione limitata con quadrante smaltato.
Forse c'è stato uno sbalzo nell'ultimo anno come successo per il 15202.

Questo è quello in vendita il 16 Giugno 2014

« Ultima modifica: Giugno 21, 2015, 08:54:31 am da alanford »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #18 il: Giugno 21, 2015, 10:12:36 am »
Non credo ci siano state sostanziali variazioni di quotazioni. Un chronomaster con calendario in acciaio continua a girare sui 3500 bello e corredato, per gli oro non ho esperienza ma in genere sugli oro si paga un 50% in più.
Poi su questi orologi dal mercato non troppo vivace le occasioni sono sempre possibili :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #19 il: Giugno 21, 2015, 10:42:55 am »
ultimi aggiornamenti...  8)

la revisione è stata fatta a febbraio 2013 da Marzona Romeo di Udine (centro Zenith) al costo di 350 euro e a detta del venditore in tale occasione l'orologio è stato anche lucidato, a dicembre 2013 è stato riparato il perno del rotore di carica al costo di 70 euro. tutta doc. che mi è stata anticipata per email e che mi verrà consegnata in originale

Scusate, ma credo sia spontaneo a questo punto un dubbio sulla bontà del prezzo di 5,75k con doc. full set, quadrante originale bianco in dotazione (è montato quello guilloché ora per ricordarlo)

Dai vostri preziosi contributi emergono valutazioni che non riesco a far quadrare. Su chrono24 le quotazioni dell'usato oro giallo partono da oltre 6k e sono negozi stranieri. L'unico che lo vende in Italia nuovo del 2001 mai indossatochiede 8,75k

... quindi vale la pena come prezzo? E' un buon affare o lo sto pagando un pò male?  ??? >:(

vi ringrazio ancora

Bonimba

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #20 il: Giugno 21, 2015, 11:57:06 am »
Non è l'affare della vita così come non è l'in@@@@ta della vita.
I prezzi di Chrono 24 sono notoriamente alti .
Che poi si possa magari tirare giù 100-200 euro ci può stare
Le revisioni documentate hanno il loro valore.
Se non lo fossero state al prezzo pattuito avresti dovuto aggiungere 300 euro per una revisione a tue spese.
Secondo me
 ;)

« Ultima modifica: Giugno 21, 2015, 11:58:56 am da Bonimba »

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #21 il: Giugno 21, 2015, 13:14:26 pm »
OK, procedo allora... ci incontreremo c/o centro assistenza Zenith di Udine (Marzona) per la compravendita così da poterlo vedere anche al cronocomparatore... e dargli una controllata veloce

grazie a tutti 8) 8) 8)

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #22 il: Giugno 23, 2015, 13:37:13 pm »
un'informazione... ho visto che sulla versione in acciaio dello Zenith El Primero Chronomaster ref. 01.0240.410 il movimento è marchiato 410Z, mentre la ref. 14/01.0240.410 riporta semplicemente 410

E' lo stesso calibro o c'è qualche differenza?

mucias gracias  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #23 il: Giugno 23, 2015, 15:52:48 pm »
Le serie Z vennero introdotte alla fine degli anni 90 e presentano una serie di piccoli miglioramenti:
 il ponte della cronografia, della forchetta dell’ancora, della ruota dei secondi (da una ruota a 100 denti, con 5 raggi si è passati ad una ruota con 120 denti con sei raggi) e della ruota di scappamento (da una ruota con 21 denti ed un pignone con 7 alette si è passati ad una ruota con 20 denti ed un pignone con 8 alette); la ruota di scappamento così modificata presenta minori difficoltà di realizzazione e allo stesso tempo
migliora la penetrazione delle palette dell’ancora.



Oltre a modifiche nelle decorazioni





(Credit: nicola1960)
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 16:00:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #24 il: Giugno 23, 2015, 19:48:31 pm »
ammazza... meglio di così si muore... ma ai fini pratici (precisione movimento, affidabilità meccanismo...) sono identici i due movimenti?

grazie di cuore  :-*

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #25 il: Giugno 23, 2015, 19:52:52 pm »
Non ho elementi che dimostrino dati alla mano che gli Z abbiano performance superiori alle serie precedenti ma parto dal presupposto che se Zenith ha implementato queste modifiche non l'ha fatto per passarsi il tempo ma per migliorare ulteriormente (come per altro spiegato da Nicola nell'estratto che ho pubblicato) un prodotto già buono in alcuni dettagli ritenuti perfettibili dalla casa ;D
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 19:54:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #26 il: Luglio 03, 2015, 22:37:20 pm »
ben ritrovati

alla fine... e dopo lunga ed estenuante indecisione  ::) ::) ::) ho optato per la versione acciaio. Perciò ho preso un bel chronomaster quadrante argenté ref. 01.0240.410 al prezzo di 3,1k (senza documenti) con garanzia 12 mesi

L'orologio è arrivaro in perfette condizioni, quasi pari al nuovo. Allego una foto giusto per far onore al bel gingillo  :-*

Vi chiedo solamente un'ultima cosa: lo zenith se è in ottimo stato meccanico deve anticipare di qualche secondo al giorno??? o può anche ritardare di qualche secondo?

...in quali casi sarebbe necessario fargli una revisione o semplice regolazione (in tal caso lo rispedirei a spese del negozio per gli interventi del caso...anche se mi hanno detto che è già stato pulito, revisionato e regolato)

Grazie a tutti per la vostra disponibilità e passione!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #27 il: Luglio 03, 2015, 22:43:36 pm »
Intanto complimenti per l'acquisto.
Qualunque orologio in ordine e ben regolato in linea di principio dovrebbe anticipare nell'uso quotidiano.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #28 il: Luglio 04, 2015, 14:00:29 pm »
Dalle 10.30 di venerdì mattina alle 7.30 di sabato mattina ha perso 3,5 secondi portandolo sempre L polso e di notte in scatola del tempo. È semplicemente da regolare o serve revisione?

Grazie per il supporto.  8)

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #29 il: Luglio 04, 2015, 19:20:21 pm »
bello complimenti
liscio stanca meno secondo me
- Homo sapiens non urinat in ventum -