Orologico Forum 3.0

zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?

salve ragazzi

avendo abbandonato il JLC Odysseus  :'( :'( :'( perchè in condizioni non buone e privo di scatola e documenti, ho ributtato l'occhio sul mio primo amore: uno Zenith El Primero chronomaster oro giallo che un privato sta vendendo a 6,5k ma il cui prezzo è stato da me bistrattato fino ad arrivare a 5,8k

L'orologio nonostante abbia la referenza 30.0240.410 presenta un quadrante guillochè (anzichè bianco laccato) che è presente solo nella referenza in oro rosa, ma non in quella oro giallo.

Perciò ho contattato il proprietario il quale ha affermato che l'orologio è del 1999, lo ha comprato usato da un rivenditore un paio di anni fa con il suo quadrante bianco e lo ha subito cambiato ordinando quello guilloché con indici oro giallo dalla Zenith e facendoselo montare da centro assistenza famoso del nord Italia (Palombo di Udine se non ricordo male). Perciò dovrebbe avere ancora il vecchio quadrante originale bianco laccato

allego foto del gingillo


L'orologio è stato revisionato appena dopo averlo acquistato (quindi qualche anno fa) in quanto presentava dei problemi di tenuta della carica. E' stato quindi mandato sempre in questo centro assistenza dov'e stato sostuito anche il rotore di carica. La revisione è documentabile

La vendita è full set: comprende scatola originale, garanzia originale Zenith, certificato COSC, quadrante originale bianco e cinturino aggiuntivo originale Zenith

Il tutto a 5,8k  :o

Mi chiedo: premesso che i numeri di serie coincidano con la garanzia e certificato COSC e che il quadrante bianco sia intonso con i suoi indici in oro giallo... posso stare tranquillo nel fare l'acquisto?
« Ultima modifica: Giugno 20, 2015, 14:57:36 pm da jeepers71 »

Bonimba

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2015, 16:01:15 pm »

Perciò ho contattato il proprietario il quale ha affermato che l'orologio è del 1999, lo ha comprato usato da un rivenditore un paio di anni fa con il suo quadrante bianco e lo ha subito cambiato ordinando quello guilloché con indici oro giallo dalla Zenith e facendoselo montare da centro assistenza famoso del nord Italia (Palombo di Udine se non ricordo male). Perciò dovrebbe avere ancora il vecchio quadrante originale bianco laccato

L'orologio è stato revisionato appena dopo averlo acquistato (quindi qualche anno fa) in quanto presentava dei problemi di tenuta della carica. E' stato quindi mandato sempre in questo centro assistenza dov'e stato sostuito anche il rotore di carica. La revisione è documentabile
La vendita è full set: comprende scatola originale, garanzia originale Zenith, certificato COSC, quadrante originale bianco e cinturino aggiuntivo originale Zenith
Rieccomi... ;D
Non sono sicurissimo  di quello che sto scrivendo ma mi pare strano che un rotore sostituito riporti un numero di seriale come si evince dalla foto del retro.
Non dovrebbe riportare alcun seriale. Ma , ripeto , non sono sicuro.
Se avessi ragione io il rotore sarebbe stato preso da un altro orologio e quindi avresti un orologio con un rotore preso da un altro orologio e un dial che non è il suo originale anche se pare originale Zenith che , a dire del venditore , lo aveva montato sulle ultime ref del Chronomaster in oro giallo.
Di questa faccenda del seriale me ne sono accorto solo adesso.
Controlla almeno che il num del movimento( quello sotto il bilancere) , coincida con quello riportato sul COSC


Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2015, 16:25:36 pm »
ciao Bonimba

fammi capire  ???: i numeri seriali da controllare sono due. Uno è quello sotto il bilancere che ruota e l'altro qual'è?

I due seriali dovrebbero essere entrambi presenti sul certificato COSC?


Bonimba

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2015, 16:40:13 pm »
ciao Bonimba
fammi capire  ???: i numeri seriali da controllare sono due. Uno è quello sotto il bilancere che ruota e l'altro qual'è?
I due seriali dovrebbero essere entrambi presenti sul certificato COSC?
Quello sotto il bilancere , che è il num del movimento ,  deve coincidere con quello riportato sul COSC. Se così non è vuol dire che il COSC è di un altro orologio.
L'altro numero da controllare è quello del seriale dell'orologio , quello inciso sul rotore di carica , che non è riportato sul COSC  ma che è riportato su una card del corredo che riporta a sua volta  anche il num del movimento mettendo così in relazione univoca orologio e movimento
Cioè in quell'orologio con quel numero di seriale ci deve essere un movimento con quel numero riportato sul COSC e anche sulla card
Ma , siccome al tuo orologio il rotore è stato sostituito con il rotore di un altro orologio ,questo ultimo controllo non ha più alcun senso.
Spero di essermi spiegato...
 :)
PS Il bilancere non è quello che ruota ma quello che oscilla.
Quello che ruota con il movimento del polso e che nel tuo caso ha il num 088xx è il rotore di carica
« Ultima modifica: Giugno 20, 2015, 16:51:37 pm da Bonimba »

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2015, 17:40:58 pm »
Ciao a tutti

Ho appena parlato nuovamente col proprietario: non è stato sosituito tutto il rotore di carica ma solo il perno su cui ruota il rotore... perciò il rotore e tutto il movimento non sono stati toccati ne tanto meno sostituiti. I seriali sono dunque a posto e non sono cambiati, però ha promesso che in settimana per scrupolo li controllerà nuovamente e mi manderà le foto, ma mi ha assicurato che quando l'ha preso in negozio aveva già fatto questo controllo ed era tutto a posto

Il quadrante bianco non è stato toccato, ha i suoi indici in oro giallo... è stato semplicemente tolto e messo quello guilloché con indici in oro giallo ordinato dalla Zenith al costo di 750 euro circa... solo per fattore estetico

L'orologio è completo di cartoncino bianco di garanzia Zenith con i due seriali, certificato COSC, scatola originale rossa (le versioni fino al 2001 l'avevano così e anche un'oreficeria di zona che ha uno del 2001 ha la stessa identica scatola)

Direi dunque che previa conferma seriali, l'acquisto si può fare... che dite?  :unsure:

Bonimba

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2015, 17:52:35 pm »
A questo punto se tutto collima perchè no ??
 :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2015, 18:42:12 pm »
Sulla scatola non mi farei troppe fisime,Zenith ne ha usate di tutti i tipi e colori, specie negli anni 90  e i concessionari non ne azzeccavano una :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2015, 18:47:35 pm »
Appena confermato il prezzo finale: 5,75k compreso il quadrante originale bianco ovviamente

Mi sembra un ottimo prezzo... su chrono24 neanche l'ombra di queste cifre per la referenza 30.0240.410

Attendo conferma seriali e foto ravvicinate che ho richiesto. Comunque ci troveremo c/o orologeria in modo da poter fare verifiche approfondite se necessario.

... tra Udine e Padova avete qualche referenza (magari piu vicino a Udine) di negozio, centro assistenza dove fare la compravendita?

grazie a tutti :-*

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2015, 19:43:37 pm »
A questo punto se tutto collima perchè no ??
 :D

aggiornamento: il proprietario mi ha già mandato le foto del certificato garanzia e certificato COSC. il n° del rotore di carica presente sul certificato garanzia coincide col quello del rotore dell'orologio in foto

Attendo per il n° movimento in quanto l'orologio ce l'ha in cassetta sicurezza. Mi sembra tutto a posto per il momento...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2015, 20:29:25 pm »
A me il prezzo sembra una follia, tempo fa ce ne era uno in tiratura limitata per il 700° della confederazione elvetica con quadrante smaltato, volevo riprendermelo perché lo avevo avuto, voleva 3500 euro io mi ero impuntato a 3000 e non ci siamo accordati.

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2015, 21:37:21 pm »
A me il prezzo sembra una follia, tempo fa ce ne era uno in tiratura limitata per il 700° della confederazione elvetica con quadrante smaltato, volevo riprendermelo perché lo avevo avuto, voleva 3500 euro io mi ero impuntato a 3000 e non ci siamo accordati.

non discuto il tuo pensiero... ma guarda un po qui... magari se ne trovassero a quel prezzo
https://www.chrono24.it/search/index.htm?query=zenith+30.0240.410&dosearch=true&searchexplain=1

nuovo costava nel 2001 12,8k (vedi foto)

Perciò non so che dire...  ::)

Bonimba

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2015, 23:07:06 pm »
A me il prezzo sembra una follia, tempo fa ce ne era uno in tiratura limitata per il 700° della confederazione elvetica con quadrante smaltato, volevo riprendermelo perché lo avevo avuto, voleva 3500 euro io mi ero impuntato a 3000 e non ci siamo accordati.
A 3 K ci prendi si e no  un Chronomaster in acciaio
In oro giallo con quadrante bianco liscio ne avevo visti un paio sui 5 K.
In oro rosa con dial guillochè su un mercatino altrove a 6,5 K





« Ultima modifica: Giugno 20, 2015, 23:09:50 pm da Bonimba »

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #12 il: Giugno 20, 2015, 23:14:09 pm »
A me il prezzo sembra una follia, tempo fa ce ne era uno in tiratura limitata per il 700° della confederazione elvetica con quadrante smaltato, volevo riprendermelo perché lo avevo avuto, voleva 3500 euro io mi ero impuntato a 3000 e non ci siamo accordati.
Ale a quel prezzo in acciaio.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #13 il: Giugno 20, 2015, 23:35:57 pm »
A me il prezzo sembra una follia, tempo fa ce ne era uno in tiratura limitata per il 700° della confederazione elvetica con quadrante smaltato, volevo riprendermelo perché lo avevo avuto, voleva 3500 euro io mi ero impuntato a 3000 e non ci siamo accordati.
A 3 K ci prendi si e no  un Chronomaster in acciaio
In oro giallo con quadrante bianco liscio ne avevo visti un paio sui 5 K.
In oro rosa con dial guillochè su un mercatino altrove a 6,5 K

Guardate che non posso sbagliarmi, ce l' ho avuto, sono ancora pentito di averlo dato via e prima o poi me lo faccio ridare, ce l'ha il mio stampista che non lo usa mai.
Era sul mercatino di op e ci ha fatto pure la polvere, a 3.500 ed era ovviamente in oro della confederazione in acciaio non esiste proprio, erano una serie con calendario completo ed una serie solo data quello mio e quello in vendita solo data.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #14 il: Giugno 21, 2015, 00:05:16 am »
Tra il solo crono e il calendario generalmente insistono 1000/1500 euro di differenza
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"