Orologico Forum 3.0

Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith

Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« il: Giugno 22, 2015, 19:18:03 pm »
Salve a tutti, questo è anche il mio primo post :)

Mia nonna ha tirato fuori da qualche cassetto questi tre orologi. Sarei curioso di sapere innanzitutto se sono dei falsi o autentici, e in tal caso avere qualche informazione in più su di loro (storia, modello, valore etc). Se fossero autentici vorrei anche valutare se ha senso riportarli in ottime condizioni.

Comunque, per cominciare, ecco delle foto del fronte dei tre orologi. Sul retro hanno alcuni numeri e/o lettere ma nelle foto non si sarebbero visti, se serve posso trascriverli, ora non li ho sottomano.
L'Eberhard e lo Zenith hanno un simbolo sulla corona (lo Zenith mi sembra una stella a cinque punte con una Z inscritta), il Rolex no, ma ha il simbolo Rolex sulla cassa.

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2015, 20:25:21 pm »
Trovare orologi falsi Solotempo vintage é molto difficile. ...Comunque non avendone mai visto uno (bisognerebbe vedere il movimento) non ti so dire niente. L 'Eberhard credo abbia il quadrante ristampato,  il Rolex non credo ma non ne sono certo, mentre lo Zenith direi che sia originale (il quadrante). Bisognerebbe vedere il fondello interno e il movimento per vedere anche di che materiale siano fatti (estremamente rilevante in orologi dal basso valore collezionistico come questi.)
Però il mio é un parere che non conta più di tanto e devi aspettare pareri più autorevoli da forumisti più esperti.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2015, 20:33:55 pm »
Discussione che andrebbe spostata in sezione vintage vista la datazione dei tre orologi.
Poi corredata da buone foto, ben illuminate e a fuoco, del quadrante, del fondello (esterno ed interno) e del movimento, possibilmente con leggibili i vari punzoni, per poter esprimere giudizi motivati.
Così si possono solo suggerire sensazioni e poco altro.
Tirare a indovinare non serve a nessuno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2015, 23:38:01 pm »
Va bene. La discussione può essere spostata a discrezione dei moderatori.
Appena possibile farò foto migliori davanti e retro e le posterò...è più complicato per il movimento, dovrei andare da un orologiaio per farli aprire, e fare le foto, almeno penso.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2015, 09:40:04 am »
Certamente: se non hai pratica, meglio che fai aprire e richiudere le casse da un orologiaio.

Con l'occasione, se è un orologiaio esperto, puoi chiedere anche a lui un parere sui movimenti (tipo, stato di conservazione) e un preventivo per l'eventuale revisione.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2015, 09:11:18 am »
i 3 orologi paiono originali,se le casse sono in metallo si possono ipotizzare le seguenti valutazioni
zenith circa 100 euro
Eberhard circqa 200 euro
Rolex circa 600 euro

Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2015, 09:13:16 am »
per la datazione siamo attorno al 1950 col Rolex, seconda metà anni 50 Eberhard,di poco successivo lo zenith

Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2015, 20:16:41 pm »
Le casse sono in metallo, e la datazione coincide con quello che mi è stato detto (vagamente) rispetto al periodo di acquisto. Infatti sono stati comprati dal padre di mia nonna e da sua sorella...e appunto le date coincidono... Grazie. aggiungo altre foto, sempre non perfette (sono prese da un'ipad) ma nonostante la risoluzione non fantastica hanno una resa del colore molto più realistica.

Le immagini sono su tinypic per non appesantire il forum e per lasciarle alla maggior risoluzione possibile, se è contro qualche regola fatemelo sapere. Link : http://it.tinypic.com/a/apetx/3

E allora vi chiedo se, vista la valutazione relativamente bassa, non sia poco conveniente farli revisionare da un'orologiaio e men che meno dalle case madri, visto che pare i prezzi siano piuttosto elevati per queste marche.


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2015, 20:57:38 pm »
Io li farei revisionare sicuramente da un orologiaio onesto (certamente non dalle case madri) perché sono convinto che gli orologi debbano sempre funzionare. Non sopporto neanche di vedere dei segnatempo bloccati.
Farei anche cambiare i cinturini.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2015, 22:26:08 pm »
Se non intende usarli è inutile farli revisionare.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Informazioni su orologi (forse) Rolex, Eberhard e Zenith
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2015, 18:06:58 pm »
se non sei amante del vintage e gli orologi non hanno per te un valore affettivo è del tutto inutile che spendi del denaro per revisionarli e ti conviene venderli anche se in toto il guadagno è modesto,ma meglio che niente

se hanno unicamente un valore affettivo,mettili in una vetrinetta e dimenticali

se ami il vintage e ti piacerebbe indossarli ,una bella revisione e rimessa a nuovo con sostituzione del cinturino è d'obbligo