Orologico Forum 3.0

Tutta colpa di alanford

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #45 il: Giugno 25, 2015, 15:59:13 pm »
Primo aggiornamento cronometrico  ;D ;D ;D
Dopo 25 ore è a +6 secondi.
Performance che non mi piace molto in assoluto ma considerando le attenuanti :o direi che non è malvagia  ;D

Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #46 il: Giugno 25, 2015, 16:28:31 pm »
il valore assoluto in se dice poco, devi semmai verificare che i 6 secondi li guadagni con costanza quotidiana il che è indice significativo di una buona marcia. Il valore medio dell'anticipo si può poi correggere con una regolata, l'importante è la costanza dell'errore medio :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #47 il: Giugno 25, 2015, 17:13:32 pm »
il valore assoluto in se dice poco, devi semmai verificare che i 6 secondi li guadagni con costanza quotidiana il che è indice significativo di una buona marcia. Il valore medio dell'anticipo si può poi correggere con una regolata, l'importante è la costanza dell'errore medio :)

si si infatti parlavo di Primo aggiornamento cronometrico  ;D
Matteo

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #48 il: Giugno 25, 2015, 18:26:02 pm »
Di media + 5 / + 6 ora li fa anche il mio Seiko 5 con 7s26.
Il tuo è un 6R15 e può e deve fare necessariamente meglio per me.
Fatti togliere il lubrificante dai perni dell'àncora dal tuo orologiaio, faglielo poi regolare bene e vedi poi che mi dici. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #49 il: Giugno 27, 2015, 09:57:45 am »
In fatto di cappottine e di raccordi cassa-bracciale anche Rolex non è il massimo. Non sono con il PC e non posso mettere foto, però basta vedere il Deep-sea od i vari submariner.
Io non vedo questa superiorità, almeno estetica.
Non dimentichiamo l'enorme differenza di prezzo quando giudichiamo....

Parli dei vecchi o dei nuovi?
I primi sono a livello della ferraglia di fine anni 60, perché di fatto figli di progetti di quell'epoca.
I secondi sono assolutamente di altro livello, e se in tal senso non sono perfetti ci manca davvero poco. La precisione delle lavorazioni é estrema, gli accoppiamenti sostanzialmente perfetti al centesimo, la solidità dell'assemblaggio tangibile.
Non esiste oggi produzione industriale su larga scala che possa vantare in tal senso qualcosa di meglio, o almeno io non ne ho ancora vista una.
E anche quella di case che producono 1/20 degli orologi vendendoli al quintuplo del prezzo spesso non sono all'altezza; un esempio a caso...guarda come é fatto e come é accoppiato il bracciale di un PP5960, sembra un omega da 4 soldi :)
le differenze di prezzo sono un altro paio di maniche e valgono sempre e per ogni confronto ;D
La mia critica ai Rolex di nuovo corso era esclusivamente rivolta all'effetto estetico dei raccordi cassa-bracciale. Lo trovo poco riuscito proprio nel passaggio dall'una all'altro. E' una delle poche cose migliorabili (l'altra è l'eccessivo ingombro della scatoletta della chiusura, ma credo che qui ben poco si possa fare mantenendo la comodità di regolazione).

Pensa come sarebbe con le prime maglie che proseguono il profilo delle anse per poi degradare dolcemente...


Circa la qualità delle lavorazioni e dei materiali di casse e bracciali, sono sempre stato un convinto sostenitore dei Rolex nuovo corso, sia in raffronto (impietoso) con le vecchie referenze, che in assoluto.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2015, 10:01:13 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #50 il: Giugno 27, 2015, 10:20:47 am »
Il tuo rilievo é pertinente ma quello non é un "difetto" di precisione come puoi ben riscontrare su tutti i vecchi modelli, quella é una precisa (e per alcuni discutibile) scelta estetica e di design al pari dei finali che sbordano dal profilo delle anse su alcune casse ad anse corte come quelle dei nuovi sea dweller o dei Daytona in oro :)
Fosse per me io i Rolex nuovi li vorrei tutti con bracciale integrato proprio per le ragioni estetiche che hai illustrato.
La scatoletta ingombra in ragione della sua maggiore maggiore solidità e della migliorata fattura e nell'insieme tale ingombro é trascurabile in rapporto sia alla migliorata funzionalità che anche agli ingombri delle vecchie in lamierino. Piuttosto mi piacerebbe vedere realizzazioni di ugual fattura di orologi con ben altri listini :)
« Ultima modifica: Giugno 27, 2015, 10:33:43 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #51 il: Giugno 27, 2015, 11:12:53 am »
Sinceramente trovo molto molto volgari le linee dei nuovi Rolex. Non ne vorrei uno neanche regalato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #52 il: Giugno 27, 2015, 11:15:46 am »
Vebbé se ti le regalano dalli a me ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #53 il: Giugno 27, 2015, 11:21:11 am »
Vebbé se ti le regalano dalli a me ;D


Ne hai già almeno una decina… ingordo! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #54 il: Giugno 27, 2015, 11:31:40 am »
7...per arrivare a 10 aspetto i regali di gekko ;D
Sono avido di volgarità
« Ultima modifica: Giugno 27, 2015, 11:33:17 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #55 il: Giugno 27, 2015, 12:52:39 pm »
Ti avrei regalato questo ma, contento tu... ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #56 il: Giugno 27, 2015, 13:56:50 pm »
Una cosa non esclude l'altra, accetto anche quest'orologino da donna nonostante la "volgarità" di quelle anse ormai ridotte ad un filo con la molletta del cinturino che esce fuori ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #57 il: Giugno 28, 2015, 22:19:16 pm »
wouw  ;)

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #58 il: Giugno 30, 2015, 20:41:21 pm »
Teo, riesci a darmi/darci qualche info riguardo alla modalità di acquisto?
Tasse, spese doganali o altro? Come hai gestito la cosa?

Claudio

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #59 il: Luglio 01, 2015, 00:30:21 am »
Ciao Teo, dacci i resoconti dei dati cronometrici tra qualche tempo, e vedi se è sempre uguale oppure no :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-