Orologico Forum 3.0

E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #75 il: Aprile 24, 2016, 21:19:30 pm »
....... non so se qualcuno si era accorto che è sopra un fiammifero .......
Forse il problema inverso... credo il fiammifero si veda bene.. che lo abbiano visto tutti..  :D non so se hanno notato il dado ...  ;D scherzo.. grazie a tutti.. e se anche a singhiozzo cercherò di rispondere a uno ad uno...


Ma certo Michele, mi sono espresso male. Volevo solo dire che a parte l'immagine dei due oggetti evidenti a tutti, se qualcuno si era preso la briga di intuire che lo spessore di un fiammifero è davvero esiguo e che il bullone è di conseguenza minuscolo... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #76 il: Aprile 25, 2016, 11:03:00 am »
Grande Michele.  Gli ultimi aggiornamenti sono davvero affascinanti. Ho rivisto quadrante e sfere e sono davvero belli. Io ne ho 31....ce la dovrei fare :D :D :D

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #77 il: Aprile 25, 2016, 11:07:40 am »
Grande Michele.  Gli ultimi aggiornamenti sono davvero affascinanti. Ho rivisto quadrante e sfere e sono davvero belli. Io ne ho 31....ce la dovrei fare :D :D :D


Sei un pischello... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #78 il: Aprile 25, 2016, 11:12:52 am »
Grande Michele.  Gli ultimi aggiornamenti sono davvero affascinanti. Ho rivisto quadrante e sfere e sono davvero belli. Io ne ho 31....ce la dovrei fare :D :D :D


Sei un pischello... ;D

dice che ce la farò??? :D

michele si gioca! ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #79 il: Aprile 26, 2016, 13:40:11 pm »
....... non so se qualcuno si era accorto che è sopra un fiammifero .......
Forse il problema inverso... credo il fiammifero si veda bene.. che lo abbiano visto tutti..  :D non so se hanno notato il dado ...  ;D scherzo.. grazie a tutti.. e se anche a singhiozzo cercherò di rispondere a uno ad uno...
Ma certo Michele, mi sono espresso male. Volevo solo dire che a parte l'immagine dei due oggetti evidenti a tutti, se qualcuno si era preso la briga di intuire che lo spessore di un fiammifero è davvero esiguo e che il bullone è di conseguenza minuscolo... :)

io volevo solo essere ironico  ;D

Grande Michele.  Gli ultimi aggiornamenti sono davvero affascinanti. Ho rivisto quadrante e sfere e sono davvero belli. Io ne ho 31....ce la dovrei fare :D :D :D
Sei un pischello... ;D
dice che ce la farò??? :D
michele si gioca! ;)
lo so...  ;)
Ci tieni col fiato sospeso!
Considera che io sono a quota 63,se continui con questi ritmi il tuo orologio lo vedro' dall'alto...o dal basso. :P
:D erm... cerca assolutamente di mantenerti in forma...  :D mi servirà ancora qualche mese... (il poco tempo sembra esser davvero il mio limite più grande...  :( è pur vero che se lo avessi realizzato in minor tempo probabilmente mi sarei accontentato di minor qualità.. quindi, guardando il lato positivo direi che non tutto il male vien per nuocere.. più tempo è servito a raffinare maggiormente il progetto, credo di essere maturato rispetto l'inizio o per lo meno lo spero) ;)
***

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #80 il: Aprile 26, 2016, 13:49:58 pm »
è pur vero che se lo avessi realizzato in minor tempo probabilmente mi sarei accontentato di minor qualità.. quindi, guardando il lato positivo direi che non tutto il male vien per nuocere.. più tempo è servito a raffinare maggiormente il progetto, credo di essere maturato rispetto l'inizio o per lo meno lo spero) ;)

Di porcherie in giro ne troviamo finchè vogliamo, vedere nascere un bell'orologio invece è cosa rara.
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #81 il: Dicembre 01, 2017, 14:14:10 pm »
Ciao a tutti … è da molto tempo che non scrivo qui ma il mio progetto è ancora vivo, a rilento ma vivo ..
Alcuni mesi fa ho raggiunto un nuovo traguardo (in questo topic vi avevo già resi partecipi della costruzione ultimata riguardo le sfere e anche riguardo i dadi ciechi) … ora è definitiva anche la corona di carica (a forma di manopola ).
Inserisco qui il video tramite link:
https://www.youtube.com/watch?v=v4cpGmG6Mqk
Se volete darmi il vostro parere sarò curioso di leggere …   ;)
***

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #82 il: Dicembre 01, 2017, 14:50:43 pm »
Ciao a tutti … è da molto tempo che non scrivo qui ma il mio progetto è ancora vivo, a rilento ma vivo ..
Alcuni mesi fa ho raggiunto un nuovo traguardo (in questo topic vi avevo già resi partecipi della costruzione ultimata riguardo le sfere e anche riguardo i dadi ciechi) … ora è definitiva anche la corona di carica (a forma di manopola ).
Inserisco qui il video tramite link:
https://www.youtube.com/watch?v=v4cpGmG6Mqk
Se volete darmi il vostro parere sarò curioso di leggere …   ;)

Mi piace moltissimo, idea che si sposa con le affinità "idrauliche" del design dello Steam...
L'unica mia perplessità è che con quella forma e quei fori raccoglierà un bel po di mappazza...  :D   
Però mi piace, bravo.

Oramai quanti anni sono che sei dietro a questo progetto..? ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #83 il: Dicembre 01, 2017, 15:30:15 pm »
La corona di carica mi piace un casinò! Scelta direi perfetta!
Un video o una foto d’insieme dell’orologio?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #84 il: Dicembre 01, 2017, 16:04:49 pm »
La corona la trovo anche io azzeccatissima...bravissimo... :)
Roberto

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #85 il: Dicembre 01, 2017, 20:54:14 pm »
complimenti, davvero originale

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #86 il: Dicembre 01, 2017, 23:39:28 pm »
Molto bella anche la corona!

L'hai realizzata interamente da solo?

Una domanda: perché hai scelto il perimetro lobato e non uno esagonale, che avrebbe richiamato i bulloni sulla lunetta? Volevi "spezzare" il tutto?


Un video o una foto d’insieme dell’orologio?

:D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #87 il: Dicembre 03, 2017, 17:51:00 pm »
Ciao a tutti … è da molto tempo che non scrivo qui ma il mio progetto è ancora vivo, a rilento ma vivo ..
Alcuni mesi fa ho raggiunto un nuovo traguardo (in questo topic vi avevo già resi partecipi della costruzione ultimata riguardo le sfere e anche riguardo i dadi ciechi) … ora è definitiva anche la corona di carica (a forma di manopola ).
Inserisco qui il video tramite link:
https://www.youtube.com/watch?v=v4cpGmG6Mqk
Se volete darmi il vostro parere sarò curioso di leggere …   ;)

Mi piace moltissimo, idea che si sposa con le affinità "idrauliche" del design dello Steam...
Oramai quanti anni sono che sei dietro a questo progetto..? ???

Hai capito il mio intento :)
saranno 4 o 5 anni ormai .. non ricordo più  :D

La corona di carica mi piace un casinò! Scelta direi perfetta!
Un video o una foto d’insieme dell’orologio?
ma come.. ?? in questo video si vede quasi tutto ...  ;D
vabbè .. è che sto alzando l'asticella anche sul quadrante con una variazione impegnativa e ovviamente non è ancora terminato, quindi non ho l'orologio intero da farvi vedere .. (abbiate pazienza ancora qualche anno  :D :D :D :D :D )

La corona la trovo anche io azzeccatissima...bravissimo... :)
Roberto

grazie mille

complimenti, davvero originale

grazie anche a te e a tutti gli altri

Molto bella anche la corona!

L'hai realizzata interamente da solo?

Una domanda: perché hai scelto il perimetro lobato e non uno esagonale, che avrebbe richiamato i bulloni sulla lunetta? Volevi "spezzare" il tutto?


Un video o una foto d’insieme dell’orologio?

:D

no... con le mie manine ho fatto solo il prototipo a testa alta .. mentre per la versione del testa bassa mi faccio aiutare da chi ha più competenza per raggiungere il massimo della finitura ... infatti anche la corona di carica è differente dalla prima che ho eseguito io ... ora ho utilizzato una fresa a controllo e quindi ho potuto modificare e aumentare la difficoltà di dettaglio ..  ;) Non l'ho fatta esagonale come i dadi perchè volevo rappresentasse una manopola (una sorta di rubinetto per tubature)
***

corrado71

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #88 il: Dicembre 03, 2017, 19:32:09 pm »
Originalissima ed azzeccata nel contesto di questo pezzo sempre più speciale  ;D

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #89 il: Dicembre 05, 2017, 13:04:51 pm »
mi aggiungo ai complimenti....
io lavoro al tornio quandos erve, anche se non e' la mia attività principale...
ti invidio un sacco, soprattutto il tempo che puoi dedicare a questa passione, ne serve "a tonnellate"
poi quando il risultato e'  interessante come il tuo...
complimenti e basta veramente!!!