Orologico Forum 3.0

E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« il: Giugno 23, 2015, 17:04:18 pm »
Vorrei rendervi partecipe di quello che, ad oggi, è stato il passo più difficoltoso di tutto un cammino iniziato un paio di anni fa quando ho deciso di prendere in mano un mio vecchio disegno (poco più di uno scarabocchio su carta) e mettermi in prima persona per realizzare e costruire da solo il mio orologio ..
L'idea era quella di costruire completamente tutto, senza usare forniture se non per il solo movimento .. quindi acquistare il movimento e costruire al tornio la carrure completa di fondello e lunetta, costruire il quadrante, costruire tutta la viteria necessaria, costruire anche le lancette e già che c'ero costruirmi anche la corona di carica …
Difficoltà ce ne sono state davvero molte, dovute al fatto che era il mio primo tentativo, che non sono un professionista e che non ho attrezzatura adeguata per tutto..
La difficoltà maggiore però è stata, senza ombra di dubbio, la costruzione delle sfere .. non credevo mi avrebbero dato così tanto filo da torcere... Una difficoltà così elevata da considerarla ormai, per me, una disciplina a parte (come può essere quella del quadrantista)

Non so se tanti possono aver capito a cosa faccio riferimento qui in questo topic, il progetto di cui sto scrivendo è quello relativo allo Steam-Monster … almeno così ho deciso di chiamare questo mio orologio …

In realtà non so neppure da dove cominciare, perchè sono davvero tante le cose che vorrei dire a riguardo di questo mio progetto.. (e molto ne ho già parlato in altre occasioni)
Solo per descrivere cosa mi abbia ispirato e quali siano le mie influenze, servirebbero alcune paginette..

Il progetto si è evoluto molto in questi due anni, si è evoluto perchè man mano raggiungevo un traguardo, subito alzavo l'asticella di difficoltà e pretendevo, a livello tecnico, maggiori soddisfazioni... Solo per far capire velocemente in che modo si sia evoluto credo basti dire che il primo modello (chiamato Steam-Monster T.A.) era concepito tramite lavorazione solo al tornio, con conseguenti limiti … invece, il modello successivo (chiamato Steam-Monster T.B.) si avvale di lavorazioni alla fresa, quindi con maggiori possibilità di sfruttare gli spazzi, infatti il T.B. (che significa Testa Bassa) ha volumi inferiori rispetto al T.A. (che significa Testa Alta) in particolar modo sullo spessore sostanzialmente ridotto (da qui nasce la differenziazione fra testa alta e testa bassa) .. non finisce qui, nel nuovo modello, il T.B. c'è più tecnica in minor spazio.. Solo per fare un esempio, pur riducendo gli spazi sono riuscito ad inserire le guarnizioni che non erano presenti nel T.A.

Mi piacerebbe, se lo trovate interessante, poter spiegare in modo dettagliato tutto ciò che circonda questo mio progetto, dalle motivazioni, allo stile, fino alla parte tecnica! (magari incrementando con disegni che posso inserire qui)

Ora, come ho scritto ad inizio post, voglio presentare questo video per farvi vedere come è stato risolto il problema delle lancette .. Sono funzionanti ed è motivo per me di orgoglio ..
Inoltre il grado di finitura è aumentato rispetto le prime realizzazioni che avevo deciso di verniciare, invece, ora, sono azzurrate alla fiamma ..  :)

Ora che ho le sfere posso finalmente completare l'orologio ..

Ci tengo assolutamente a precisare che in questo video c'è un collaudo di prova ed infatti noterete un quadrante “malconcio” che utilizzo proprio in questi casi per non rischiare di rovinarne uno definitivo (lo vedrete tutto rigato perché è di fatto uno scarto) … Avrei potuto aspettare ancora un po' (magari presentare direttamente l'orologio finito) ed evitare un video come questo, ma l'emozione di aver raggiunto questo risultato così difficoltoso per me ha prevalso .. D'altronde credo possa anche contribuire a far percepire quanto il progetto sia genuino e artigianale … piano piano diventerà sempre più raffinato ad orologio ultimato!
 :D
Video:   https://www.youtube.com/watch?v=dc368PLiy-A
 :)
grazie
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2015, 17:12:12 pm »
Porca miseria che dire?
E' un orgoglio averti tra noi!
Ti ammiro moltissimo mi piacerebbe da morire ma non avrei di sicuro la pazienza oltre la competenza anche se il mio vero lavoro era "aggiustore" (non aggiustatore) che consisteva nel realizzare particolari rifiniti con la lima (guide d'onda per i radar spaziali) con centesimi di millimetri di tolleranza.
Complimenti davvero, aspettiamo l'opera finita.

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2015, 17:21:47 pm »
E' sempre una bella cosa dedicare del tempo, quando lo si ha, alle proprie passioni e alla propria creatività, in questo hai tutta la mia ammirazione.
Complimenti Michele, sapevo già del tuo progetto ma non avendo avuto più occasione di vederlo credevo fosse giunto al termine, ma come hai fatto notare giustamente tu e per come la vedo anch'io, il termine in queste cose quando si impara mentre si lavora, non c'è mai...
Il video è interessante e già ci mostra degli indizi su cosa attenderci. Buon lavoro!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2015, 17:34:50 pm »
Veramente tanti tanti complimenti!
Posso solo immaginare la soddisfazione nel vedere quelle sfere muoversi.
Matteo

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2015, 17:37:01 pm »
Porca miseria che dire?
E' un orgoglio averti tra noi!
Ti ammiro moltissimo mi piacerebbe da morire ma non avrei di sicuro la pazienza oltre la competenza anche se il mio vero lavoro era "aggiustore" (non aggiustatore) che consisteva nel realizzare particolari rifiniti con la lima (guide d'onda per i radar spaziali) con centesimi di millimetri di tolleranza.
Complimenti davvero, aspettiamo l'opera finita.

Grazie… ci tengo a precisare subito una cosa però  … le lancette ho cominciato a farle io e all’inizio pensavo di non aver bisogno di nessuno … mi mettevo a intagliare l’ottone e ci avrei fatto un foro.. (che ci vuole mi dicevo) .. poi però ho imparato che servono i cannotti ben calibrati per inserire le lancette sull’alberino… e li comincia il dramma .. mi sono affidato a terzi per fare questi cannotti … non so più quante lancette ho intagliato e inviato per varie prove…
Ma non ne venivo mai a termine … non funzionavano mai e con il tempo si muovevano e qualcuna si staccava …
Passava altro tempo e ho conosciuto varie tecniche e anche qualche brava persona che mi consigliava e perdeva il suo tempo con me …
Però nulla .. non funzionavano mai..
Poi un amico con l’attrezzatura adeguata si è convinto ad aiutarmi pur non avendo mai fatto un lavoro simile… Bhè devo dire che è grazie a lui e al suo interesse per questo progetto e alla sua bravura se ora ho queste lancette e se posso averne qualcun' altra … (poi per me averle in acciaio e azzurrate artigianalmente equivale all'apoteosi)
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 17:41:10 pm da palombaro »
***

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2015, 17:42:38 pm »
Molto belle, di un azzurro profondo e deciso.
Apprezzo anche l'idea di fare un Testa Bassa, avranno sul principale limite (a mio modo di vedere) della prima serie 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2015, 18:11:16 pm »
Bellissime le sfere è il quadrante. Ma io non gioisco del passaggio fra TA e TB. Non ho dubbi che il TB sia un passo avanti sul piano tecnico, ho qualche dubbio sul piano estetico, perché non sempre piccolo è bello, tanto più quando le proporzioni particolari sono uno degli elementi caratteristici di un progetto. Se si alterano quelle l'orologio cambia e non è detto che in un orologio non convenzionale sia sempre un bene. Ma bisogna come sempre vedere dal vero.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 20:32:11 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2015, 19:51:12 pm »
Ciao Michele, mi riservo ogni giudizio dopo aver visto il testa bassa finito e montato cin tutti gli elementi al loro posto :)
La fattura delle sfere nel video sembra convincente.
Ti rinnovo i migliori complimenti per il tuo lavoro che ho avuto il piacere di seguire sin dai suoi esordi, lo considero un tributo di amore e passione per questo mondo oltre che un tuo personale sogno realizzato e come tale continuo a valutarlo. Spero di vedere finalmente l'opera completa e definitiva al più presto ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2015, 21:44:35 pm »
...............

Mi piacerebbe, se lo trovate interessante, poter spiegare in modo dettagliato tutto ciò che circonda questo mio progetto, dalle motivazioni, allo stile, fino alla parte tecnica! (magari incrementando con disegni che posso inserire qui)

..............

Rimaniamo tutti in attesa.   ;)

Oltre che azzurrate, le sfere sono belle lucide; hai foto e filmati di qualche lavorazione?
Più ci racconti, meglio capiremo il motivo di ogni scelta, quindi questo si preannuncia un nel topic  8)

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #9 il: Giugno 23, 2015, 23:06:08 pm »
Complimenti per le sfere, azzurrate  e... luccicanti!!
Ma i complimenti veri però andrebbero al coraggio di affrontare un'avventura del genere senza esser nati nella bottega di un orologiaio!! Ho scritto coraggio però puoi leggerla anche con il suo vero nome: FOLLIA!  :)
Hai scelto di scalare l'Everest senza aver mai indossato dei scarponi chiodati!
Tanta ammirazione e rimango nell'attesa di veder il lavoro finito
In bocca al lupo!

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2015, 23:14:18 pm »
Grande Michele!!!
Proprio qualche giorno fa pensavo al tuo"mostro" e volevo chiederti di lui ;)
Aspetto le evoluzioni!
Complimenti!!!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2015, 11:06:48 am »
E' sempre una bella cosa dedicare del tempo, quando lo si ha, alle proprie passioni e alla propria creatività, in questo hai tutta la mia ammirazione.
Complimenti Michele, sapevo già del tuo progetto ma non avendo avuto più occasione di vederlo credevo fosse giunto al termine, ma come hai fatto notare giustamente tu e per come la vedo anch'io, il termine in queste cose quando si impara mentre si lavora, non c'è mai...
Il video è interessante e già ci mostra degli indizi su cosa attenderci. Buon lavoro!

avevo in passato inserito parecchio materiale su questo mio progetto (non qui) ma quasi tutto è stato cestinato (non certo da me) ...
hai detto una cosa vera quanto complessa.. a volte si tende a non terminare un lavoro non perchè venga meno l'entusiasmo ma perchè non si finisce mai di crescere con esso .. ho capito che l'importante è raggiungere degli step, terminare ed evolvere successivamente  :)

Veramente tanti tanti complimenti!
Posso solo immaginare la soddisfazione nel vedere quelle sfere muoversi.
Matteo

Pur con notevoli difficoltà l'entusiasmo è sempre alto per me in questo progetto..  ;) grazie anche al sostegno vostro comunque..

Molto belle, di un azzurro profondo e deciso.
Apprezzo anche l'idea di fare un Testa Bassa, avranno sul principale limite (a mio modo di vedere) della prima serie

Le due soluzioni T.A. e T.B. porteranno a discutere molto.. sicuramente !! Mi fa piacere conoscere il vostro punto di vista a riguardo.. grazie anche per l'attenzione alla fattura dell'azzurro sulle sfere :D

Bellissime le sfere è il quadrante. Ma io non gioisco del passaggio fra TA e TB. Non ho dubbi che il TB sia un passo avanti sul piano tecnico, ho qualche dubbio sul piano estetico, perché non sempre piccolo è bello, tanto più quando le proporzioni particolari sono uno degli elementi caratteristici di un progetto. Se si alterano quelle l'orologio cambia e non è detto che in un orologio non convenzionale sia sempre un bene. Ma bisogna come sempre vedere dal vero.

Marco tu sai che questo orologio nasce con la consapevolezza di prestarsi benissimo a critiche .. questo lo dico per far capire (e tu lo hai capito) che non le temo .. anzi.. mi entusiasmano perchè le critiche, se fondate e costruttive aiutano a crescere (da ambo i lati) .. e a “rinvigorire” questa nostra comune passione.. L'indifferenza, invece, sarebbe devastante.. ;)
So che ciaca tiene i colpi in canna per il botto finale ..  ;D
Tu preferisci l'attacco preventivo ..   8)
Dovrò difendermi su due fronti ..  ;D
Vi siete messi d'accordo ? ?  8)
Ovviamente sto scherzando, la tua osservazione è stata anche la mia per diverso tempo ;)
Questo orologio nasce per tanti motivi e uno di questi è anche per aggiungere “pepe” in un piatto (l'orologeria) ove troppo spesso, a parer mio, ci si concentra solo sulla quantità di sale .. (permettetemi di non essere troppo esplicito in questo caso ma di usare questa metafora.. e non ho detto che il sale non sia importante)
Uno dei motivi che mi ha spinto a ideare questo orologio è stata la voglia di avere un orologio compatto nelle dimensioni (da qui nasce l'idea del 38mm) ma “insolente” e prorompente nel suo aspetto e nella sua tridimensionalità (spesso quest'ultima assente negli orologi piccoli e compatti)
L'idea, oltre al diametro, di contenere lo spessore mi intrigava fin dall'inizio ma la possibilità di utilizzare solo il tornio mi imponeva dei limiti che credo/spero di aver sfruttato al massimo per il Testa Alta (di meglio non avrei saputo fare in quel caso e a quel tempo)
La possibilità di alzare il vano cinturino in prossimità della lunetta era possibile solo con l'utilizzo di fresa, questa possibilità mi è arrivata e l'ho colta .. riducendo così tutto lo spessore dell'orologio e di fatto rendendolo coerente anche da un punto di vista “intellettuale” se così vogliamo dire .. perchè sul Testa Alta va ammesso che sotto al movimento c'è molto spazio inutilizzato e ingiustificato se non solo per permettere l'integrazione del cinturino (ma l'integrazione del cinturino esiste anche nel Testa Bassa).
Se mi permettete di riutilizzare ancora una volta questa parola devo dire che dal punto di vista “intellettuale” dovevo proprio farlo .. e questa necessità è comunque supportata dal fatto che , in un provino che ho fatto, ritengo il risultato stilistico ottimo anche nel T.B. e la suggestione che trasmette ai miei occhi è oltre modo intatta..
Non resta che portare a termine l'intero progetto e poi... a “bocce ferme” trarre le conclusioni con più cognizione di causa..
Non nego che il progetto Testa Alta possa essere in futuro rivalutato rendendogli, anche sul piano tecnico, una certa coerenza con l'aspetto estetico.. quindi, magari utilizzare il Testa Alta per sviluppare e concretizzare ad esempio un'impermeabilità notevole.. Avere uno spessore giustificato dal rendimento performante e non solo estetico .. ma per fare ciò ho bisogno prima di realizzare il Testa Bassa (dove l'impermeabilità c'è e sul prototipo del Testa Alta non c'era)
Grazie Marco per aver apprezzato, nel video, le lancette e il quadrante, anche se di fatto quest'ultimo è uno scarto di produzione (poi, pur sapendo che non ami molto i freccioni.. apprezzo di più)

Ciao Michele, mi riservo ogni giudizio dopo aver visto il testa bassa finito e montato cin tutti gli elementi al loro posto :)
La fattura delle sfere nel video sembra convincente.
Ti rinnovo i migliori complimenti per il tuo lavoro che ho avuto il piacere di seguire sin dai suoi esordi, lo considero un tributo di amore e passione per questo mondo oltre che un tuo personale sogno realizzato e come tale continuo a valutarlo. Spero di vedere finalmente l'opera completa e definitiva al più presto ;D

in pratica ti ho gia risposto quotando Marco .. come dire, ho il sentore che mi fulminerai alla fine..  ;D
Grazie invece per il sostegno e le belle parole, oltre all'interesse e alla curiosità che mi riservi sempre .. Hai colto molto di ciò che vuole essere questa mia avventura.. in pratica vuol essere un viaggio introspettivo e una concretizzazione di influenze personali ..

...............
Mi piacerebbe, se lo trovate interessante, poter spiegare in modo dettagliato tutto ciò che circonda questo mio progetto, dalle motivazioni, allo stile, fino alla parte tecnica! (magari incrementando con disegni che posso inserire qui)
..............
Oltre che azzurrate, le sfere sono belle lucide; hai foto e filmati di qualche lavorazione?
Più ci racconti, meglio capiremo il motivo di ogni scelta, quindi questo si preannuncia un nel topic  8)
Purtroppo questa realizzazione a prototipo non l'ho documentata a dovere con foto .. ma non mancherò di farlo con la realizzazione di quelle definitive (ho invece qualche foto delle prime realizzazioni in ottone)

Complimenti per le sfere, azzurrate  e... luccicanti!!
Ma i complimenti veri però andrebbero al coraggio di affrontare un'avventura del genere senza esser nati nella bottega di un orologiaio!! Ho scritto coraggio però puoi leggerla anche con il suo vero nome: FOLLIA!  :)
Hai scelto di scalare l'Everest senza aver mai indossato dei scarponi chiodati!
Tanta ammirazione e rimango nell'attesa di veder il lavoro finito
In bocca al lupo!

Follia... si mi sento un pazzo in questo progetto.. sia perchè mi rendo conto di poterlo portare a termine.. sia per la "strana" visione o interpretazione che ho voluto dare all'orologio stesso.. grazie per le parole di sostegno  ;)

Grande Michele!!!
Proprio qualche giorno fa pensavo al tuo"mostro" e volevo chiederti di lui ;)
Aspetto le evoluzioni!
Complimenti!!!

Anche il fatto che questo progetto non sia dimenticato da appassionati come voi non può che rendermi estremamente felice.. grazie tante .. grazie infinite  :)
« Ultima modifica: Giugno 24, 2015, 15:29:24 pm da palombaro »
***

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2015, 23:04:48 pm »
Ciao! Il tuo progetto mi ha sempre affascinato, mi ha insegnato molte cose, mi ha appassionato ancor più a quella che è l'Orologeria (notare la O maiuscola). Aspetto ansioso il lavoro finito ma ti posso già dire che il quadrante ma soprattutto le sfere mi fanno impazzire! .... E non lo dico assolutamente per farti un piacere!
Mi considero un tuo discepolo e questo topic, questa particolare avventura che sei bravissimo a portare avanti (coinvolgendo penso tutti noi) mi ha aiutato e sempre più mi sta aiutando a capire cosa c 'é dietro a una cassa, a un quadrante,  per mon parlare delle sfere !!!! Solo ora mi rendo conto di quante opinioni errato ho dato, di quanti pensieri sbagliati in tema ho avuto e tutt'ora ho. Grazie !!!!!!!!!!!! :)

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2015, 23:47:14 pm »
Comunque Michele se avevi certezza che fare le sfere da zero sarebbe stata una passeggiata potevi chiedermelo che ti preparavo meglio all'urto, non perché ne abbia realizzate di mie, ma a forza di smontarle e rimetterle(e romperne alcune) ;D  ho ben presente come sono fatte ed ho sempre pensato che hanno un lavoro di costruzione importante dietro, sapevi ad esempio che il cannello forato della sfera deve avere una forma conica(sembrano cilindri forati ma non lo sono) per aderire il più possibile all'alberino ospitante? Immagino che tu ora lo sappia visto che hai sfornato quelle belle lancette del video. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2015, 23:57:13 pm »
Volevo lasciare un commento ieri sera ma,impegnato in un altro "progetto" mi e' passato di mente.
Ho seguito la genesi altrove.
Avevo ancora a mente il debutto di coffo,era un periodo in cui ci si sentiva e vedeva molto spesso.
A Marco dissi dell'importanza dei particolari.
Ripeto a te le stesse parole:sono i particolari che sembrano insignificanti a fare grande un orologio.
Per il resto provo solo una grandissima invidia!