Orologico Forum 3.0

E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« il: Giugno 23, 2015, 17:04:18 pm »
Vorrei rendervi partecipe di quello che, ad oggi, è stato il passo più difficoltoso di tutto un cammino iniziato un paio di anni fa quando ho deciso di prendere in mano un mio vecchio disegno (poco più di uno scarabocchio su carta) e mettermi in prima persona per realizzare e costruire da solo il mio orologio ..
L'idea era quella di costruire completamente tutto, senza usare forniture se non per il solo movimento .. quindi acquistare il movimento e costruire al tornio la carrure completa di fondello e lunetta, costruire il quadrante, costruire tutta la viteria necessaria, costruire anche le lancette e già che c'ero costruirmi anche la corona di carica …
Difficoltà ce ne sono state davvero molte, dovute al fatto che era il mio primo tentativo, che non sono un professionista e che non ho attrezzatura adeguata per tutto..
La difficoltà maggiore però è stata, senza ombra di dubbio, la costruzione delle sfere .. non credevo mi avrebbero dato così tanto filo da torcere... Una difficoltà così elevata da considerarla ormai, per me, una disciplina a parte (come può essere quella del quadrantista)

Non so se tanti possono aver capito a cosa faccio riferimento qui in questo topic, il progetto di cui sto scrivendo è quello relativo allo Steam-Monster … almeno così ho deciso di chiamare questo mio orologio …

In realtà non so neppure da dove cominciare, perchè sono davvero tante le cose che vorrei dire a riguardo di questo mio progetto.. (e molto ne ho già parlato in altre occasioni)
Solo per descrivere cosa mi abbia ispirato e quali siano le mie influenze, servirebbero alcune paginette..