Orologico Forum 3.0

L'Omega e la luna!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #45 il: Giugno 24, 2015, 15:41:50 pm »
quindi quando l'Italia gioca con le quattro stelle di campione del mondo è sbagliato perchè i giocatori (equiparati al movimento) non sono gli stessi che li hanno vinti????

continuo a dire che dire che se l'allora SpeedMaster è andato sulla luna mi sembra corretto (o quanto meno legittimo) da parte della casa continuare a sbandierare tale primato sulle collezioni attuali che come è ovvio che sia si aggiornano e migliorano (???), (vabbè solo si aggiornano) continuamente
        

gidi_34

Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #46 il: Giugno 24, 2015, 15:42:33 pm »
Io sono ignorante nel mondo vintage quindi sarei grato se qualcuno postasse le foto di tutti i corno professionali dell'epoca (fine anni 60) che potevano competere con il moon, vuoi per bellezza (si soggettiva ma cmq a tratti oggettiva), vuoi per particolarità tecniche...io di crono a memoria di quel periodo così avanti come design e come dotazione non li ricordo, ma evidentemente mi sbaglio e anche di molto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #47 il: Giugno 24, 2015, 15:57:53 pm »
Ce ne sono davvero a bizzeffe praticamente di tutti i produttori dell'epoca, nessuno escluso.

P.s. Errol, ma che c'entra un nazionale di calcio con un modello di orologio? ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #48 il: Giugno 24, 2015, 16:19:30 pm »
P.s. Errol, ma che c'entra un nazionale di calcio con un modello di orologio? ;D

era in risposta alla "Golf Everest"....
        

Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #49 il: Giugno 24, 2015, 18:01:35 pm »
Gianluca è l'appellativo di "Moonwatch" e non il nome Speedmaster, che trovo pacchiano e stomachevole sugli orologi moderni Omega che per me non ci azzeccano nulla.
O poi non è che se siamo in disaccordo su sta cosa è un problema ma sicuramente sono io che non mi spiego bene.
Comunque domani vado alla Volkswagen che mi è venuta la voglia di "Golf Everest"!!! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #50 il: Giugno 24, 2015, 18:56:47 pm »
Mha...sulla storia dell'allunaggio non mi pronuncio.
Indubbiamente lo Speedmaster a livello estetico è un bell'orologio. Anche se ai tempi d'oggi avere un orologio con vetro esalite non ha senso e sopratutto non ha senso il suo prezzo di listino visto quello che offre.
I vari 105003, prima e dopo hanno comunque un loro fascino e tutto sommato meccanicamente validi e ad oggi si trovano ancora a cifre più o meno umane.
Riguardo i concorrenti dello Speed d'epoca....uff aivoglia a trovarne, basta pensare ai soli orologi che montavano il Valjoux 72 tanto per rimanere nel manuale con ruota a colonne...a partire dai Breitling, fino agli JLC, passando per gli Ulysse Nardin tanto per dirne 3 che non hanno nulla da invidiare a uno Speed...anzi! :P
La differenza tra questi e lo Speed? Il marketing che in casa Omega hanno saputo lanciare e camparci di rendita.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #51 il: Giugno 24, 2015, 20:10:11 pm »
Mha...sulla storia dell'allunaggio non mi pronuncio.
Indubbiamente lo Speedmaster a livello estetico è un bell'orologio. Anche se ai tempi d'oggi avere un orologio con vetro esalite non ha senso e sopratutto non ha senso il suo prezzo di listino visto quello che offre.
I vari 105003, prima e dopo hanno comunque un loro fascino e tutto sommato meccanicamente validi e ad oggi si trovano ancora a cifre più o meno umane.
Riguardo i concorrenti dello Speed d'epoca....uff aivoglia a trovarne, basta pensare ai soli orologi che montavano il Valjoux 72 tanto per rimanere nel manuale con ruota a colonne...a partire dai Breitling, fino agli JLC, passando per gli Ulysse Nardin tanto per dirne 3 che non hanno nulla da invidiare a uno Speed...anzi! :P
La differenza tra questi e lo Speed? Il marketing che in casa Omega hanno saputo lanciare e camparci di rendita.
Non aveva nulla di particolare o di pregiato il cronografo Omega, uno come tanti e meno di tanti altri. Uno degli orologi più banali e noiosi della storia. Almeno il Daytona automatico aveva una sua personalità estetica nel 1988 quando è uscito
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #52 il: Giugno 24, 2015, 20:32:15 pm »
Mha...sulla storia dell'allunaggio non mi pronuncio.
Indubbiamente lo Speedmaster a livello estetico è un bell'orologio. Anche se ai tempi d'oggi avere un orologio con vetro esalite non ha senso e sopratutto non ha senso il suo prezzo di listino visto quello che offre.
I vari 105003, prima e dopo hanno comunque un loro fascino e tutto sommato meccanicamente validi e ad oggi si trovano ancora a cifre più o meno umane.
Riguardo i concorrenti dello Speed d'epoca....uff aivoglia a trovarne, basta pensare ai soli orologi che montavano il Valjoux 72 tanto per rimanere nel manuale con ruota a colonne...a partire dai Breitling, fino agli JLC, passando per gli Ulysse Nardin tanto per dirne 3 che non hanno nulla da invidiare a uno Speed...anzi! :P
La differenza tra questi e lo Speed? Il marketing che in casa Omega hanno saputo lanciare e camparci di rendita.
Non aveva nulla di particolare o di pregiato il cronografo Omega, uno come tanti e meno di tanti altri. Uno degli orologi più banali e noiosi della storia. Almeno il Daytona automatico aveva una sua personalità estetica nel 1988 quando è uscito


infatti ho riportato esempi di orologi probabilmente anche più pregiati e di indiscussa bellezza e volere tecnico. Però credo che indubbiamente non si possa definire brutto. Quelli col 321 davano anche qualcosa di tecnico tutto sommato e se ci mettiamo qurll'aura di fascino che in molti ha fatto breccia era un orologio appetibile.  Ad oggi a me non dice più nulla, avuto e dato via senza rimpianti ho avuto anche il 321 ma ceduto per cercare chtono migliori.  Però indubbiamente credo che sia un bell'orologio....quello d'epoca. L'attuale a parte un bel bracciale è un orologio che chi ama la bella orologeria non prende in considerazione mai.
sono sincero a me il daytona automatico non dispiace e "lo Zenith" lo preferisco all'attuale.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2015, 20:34:21 pm da bojwolb »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #53 il: Giugno 24, 2015, 20:45:29 pm »




































« Ultima modifica: Giugno 24, 2015, 22:12:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #54 il: Giugno 24, 2015, 21:00:52 pm »
Hai dimenticato UN. Ce ne sono di bellissimi dell'epoca!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #55 il: Giugno 24, 2015, 21:28:09 pm »
Avessi dimenticato solo quelli...ce ne sono talmente tanti che non basta un intero topic ad includerli tutti. Moonche???  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #56 il: Giugno 24, 2015, 22:53:25 pm »
Grazie Angelo davvero una bella panoramica di cronografi d'epoca(l'ultimo fa felice pure mass8) a testimoniare che di più belli e pregiati del Moon ce n'erano già parecchi ai suoi tempi.
Oltretutto questa massiccia presenza di antagonisti sta anche ad indicare che il merito del successo riscosso dal moon è tutto delle missioni lunari che gli hanno dato fama e notorietà.
A me personalmente il Moon non piace granché, ne sono mai stato tentato dal fascino e dall'aura del suo mito, al polso poi non mi ha convinto e movimento troppo modesto, anche perché ditemi cosa ha da invidiare un buon 7750 ad un 861?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #57 il: Giugno 25, 2015, 01:25:09 am »
Grazie Angelo davvero una bella panoramica di cronografi d'epoca(l'ultimo fa felice pure mass8) a testimoniare che di più belli e pregiati del Moon ce n'erano già parecchi ai suoi tempi.
Oltretutto questa massiccia presenza di antagonisti sta anche ad indicare che il merito del successo riscosso dal moon è tutto delle missioni lunari che gli hanno dato fama e notorietà.
A me personalmente il Moon non piace granché, ne sono mai stato tentato dal fascino e dall'aura del suo mito, al polso poi non mi ha convinto e movimento troppo modesto, anche perché ditemi cosa ha da invidiare un buon 7750 ad un 861?

Assolutamente nulla....visto che di pregiato han poco entrambi...e sinceramente tra i 2 preferisco un 7750 per varie ragioni.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #58 il: Giugno 25, 2015, 12:05:00 pm »
Quindi, appurato che di cronografi di pregio equivalente o superiore ce n'erano una caterva, parimenti esteticamente gradevoli 50 anni fa come oggi, cos'é che ha fatto la fortuna dell'orologio fino ai giorni nostri? La luna.
posto che é anche falso asserire che da 50 anni lo speedmaster é in cima alle preferenze di molti, é un orologio che come tanti della sua epoca sta vivendo una nuova giovinezza in questi anni di revival di quel periodo ma che per tutti gli anni 80 e buona parte dei 90 é stato quasi del tutto ignorato nonostante omega lo abbia proposto in innumerevoli edizioni (incluse le insopportabili limited) molte delle quali a dir poco insipide quando non proprio brutte.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'Omega e la luna!
« Risposta #59 il: Giugno 25, 2015, 12:22:48 pm »
Quindi, appurato che di cronografi di pregio equivalente o superiore ce n'erano una caterva, parimenti esteticamente gradevoli 50 anni fa come oggi, cos'é che ha fatto la fortuna dell'orologio fino ai giorni nostri? La luna.
posto che é anche falso asserire che da 50 anni lo speedmaster é in cima alle preferenze di molti, é un orologio che come tanti della sua epoca sta vivendo una nuova giovinezza in questi anni di revival di quel periodo ma che per tutti gli anni 80 e buona parte dei 90 é stato quasi del tutto ignorato nonostante omega lo abbia proposto in innumerevoli edizioni (incluse le insopportabili limited) molte delle quali a dir poco insipide quando non proprio brutte.
A parte il periodo in cui  i meccanici non si vendevano più, lo Speed ha sempre venduto, è uno degli orologi di pregio industriale più venduti e diffusi in Italia. Evidentemente piace ( non a me) e piace la vicenda lunare che però per diversi appassionati è da tempo divenuta stucchevole, è ancora Omega ad una argomentazione che la fa apparire una azienda superata, cosa che non è. C'è troppa identificazione fra Omega e questo prodotto: questo le da' non solo vantaggi secondo me. Un conto è ricordare un fatto storico importante e doveroso, un conto è farlo in modo puerile con infine ed insulse serie limitate, con corredi di paccottiglia spaziale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre