Orologico Forum 3.0

Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare

Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« il: Giugno 24, 2015, 14:32:17 pm »
Buongiorno a tutti, so che tra voi ci sono molti amanti di solo tempo ultra thin, lo sono anch'io anche se, sino ad oggi, non ne ho mai acquisito alcuno.
Quindi eccomi qua a chiedervi consiglio: se mai doveste desiderare un solo tempo o con piccoli secondi quali ritenete siano i modelli più interessanti e affascinanti sotto il profilo non solo estetico ma anche del movimento?
I parametri non sono economici, quindi ci si può sbizzarrire. Nella vostra selezione di segnatempo potete pescare tra vintage e modelli recenti, fondamentale però, che le dimensioni siano tra i 35/39 mm, ultra thin, che il cristallo sia in zaffiro, preferibile (ma non indispensabile) in materiale prezioso.
Se poi c'è qualche segnatempo che coniuga qualità/estetica/prezzo (immagino questo sia più facile nel vintage) allora che ben venga!
Vi prego nel proporre il vs consiglio inserire delle foto e se la conoscete la referenza.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2015, 14:42:16 pm »
Se sposti il limite dimensionale inferiore di qualche mm ti si apre un mondo, il limite superiore ti relega solo ed esclusivamente alla produzione contemporanea.
Il campo è ampio, virtualmente infinito, i movimenti degni di essere considerati ultrapiatti (pochi) sempre gli stessi.
Tra gli automatici FP71, Piaget 12P, JLC920, (ap2120 vc1120) Universal66 (PP240)
Tra i manuali FP21, Piaget 9P, Jlc849 (ap2003, vc1003).
Sicuramente ne dimentico qualcuno e verranno aggiunti in seguito :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2015, 14:53:01 pm »
scendiamo al max a 34 mm dai, al di sotto di questi, sono piccoli anche per me che non amo i padelloni!  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2015, 15:04:03 pm »
Non voglio convincerti del contrario, trovo solo poco sensato porsi questi problemi per orologi che si indossano sotto al polsino della camicia perchè non si devono vedere :)
Sui 34mm penso che tra i manuali un blancpain con fp21 o un Daniel Roth e un Breguet con lo stesso calibro, o ancora un AP con calibro 2003 non abbiano molti rivali in termini di rapporto tra prezzo da pagare e qualità/bellezza/eleganza dell'orologio acquisito.
Sugli automatici gli AP con il calibro 2120 degli anni 80 hanno in assoluto i prezzi più vantaggiosi in rapporto ai contenuti, ma ne esistono davvero tanti.
Non metto VC e Piaget perchè, almeno sui modelli anni 80/90 (quelli più interessanti in termini di prezzi), le misure sono appunto inferiori ai 34mm.
Anche PP ha fatto qualche bell'ultrapiatto, per esempio i 3820 con il 177 (fp21), ma anche questi sono 32mm.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2015, 15:11:26 pm »
scendiamo al max a 34 mm dai, al di sotto di questi, sono piccoli anche per me che non amo i padelloni!  ;)

Prendere in considerazione i 34 mm non significa fare una semplice escursione verso il basso... era la misura standard dei solo tempo maschili classici!
Si arrivava a 35/36 mm in casi più rari.

Peraltro, i 34 mm li prenderei in considerazione in senso "ampio", perché alcuni modelli Blancpain o Vacheron o Patek - per fare qualche esempio - misuravano (ad essere pignoli) 33,5.

Poi ce ne sono di misure ancora inferiori, ma - mi sembra - in numero meno consistente (e, in ogni caso, qui si potrebbe davvero porre il problema della proporzione con un polso robusto).

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2015, 15:17:34 pm »
Continuo a dire che il problema della proporzione con la misura del polso non esiste.
Non sono sportivi da portare al mare a braccio nudo, e non possono essere giudicati con il medesimo criterio estetico.
Sono orologi che si indossano con i giusti abiti, e che nel loro habitat fanno sempre la loro splendida ed elegantissima figura :)

Poi ci sono pure i malati come il sottoscritto che non intendono vincolare l'uso dell'orologio all'abbigliamento e l'ultrapiatto da 34mm se lo mettono pure in altre mise, ma è un altro discorso
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2015, 15:45:11 pm »
....Angelo tu oramai hai imparato un po a conoscermi, ho dato un indirizzo dimensionale per non ampliare troppo la ricerca ma diciamo così....se ne vale davvero la pena possono esser fatte delle deroghe a queste, cioè se l'orologio è bello e proporzionato sul polso me ne frego se 33,5, 35, 38 ecc...
quando mi sono visto al polso il 3130 anche le misure, da molti dileggiate, mi sono sembrate più che proporzionate e poi...era così affascinante...che anche se non lo fossero state....
Detto ciò quindi, t'invito, e invito anche gli altri, a mostrarmi qualche immagine altrimenti non è facile capire di che stiamo parlando....quali sono i segnatempo del genere che a te (voi) piacciono di più?

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2015, 15:51:55 pm »
A me piace questo L.U.C con microrotore.


ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2015, 15:53:42 pm »
scendiamo al max a 34 mm dai, al di sotto di questi, sono piccoli anche per me che non amo i padelloni!  ;)

Prendere in considerazione i 34 mm non significa fare una semplice escursione verso il basso... era la misura standard dei solo tempo maschili classici!
Si arrivava a 35/36 mm in casi più rari.

Peraltro, i 34 mm li prenderei in considerazione in senso "ampio", perché alcuni modelli Blancpain o Vacheron o Patek - per fare qualche esempio - misuravano (ad essere pignoli) 33,5.

Poi ce ne sono di misure ancora inferiori, ma - mi sembra - in numero meno consistente (e, in ogni caso, qui si potrebbe davvero porre il problema della proporzione con un polso robusto).

A parte la misura del polso, a me sotto i 37 non piacciono proprio, sarà una mia tara ma così è.

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2015, 15:55:57 pm »
...però! ,,,non conoscevo questo modello, a dire il vero di Chopard non so quasi nulla: orologio nuovo o di qualche anno?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2015, 16:02:23 pm »
Continuo a dire che il problema della proporzione con la misura del polso non esiste.
Non sono sportivi da portare al mare a braccio nudo, e non possono essere giudicati con il medesimo criterio estetico.
Sono orologi che si indossano con i giusti abiti, e che nel loro habitat fanno sempre la loro splendida ed elegantissima figura :)

Poi ci sono pure i malati come il sottoscritto che non intendono vincolare l'uso dell'orologio all'abbigliamento e l'ultrapiatto da 34mm se lo mettono pure in altre mise, ma è un altro discorso

In generale, secondo il mio parere, il "problema" della proporzione esiste...

La proporzione è un criterio estetico importante, di cui - come tutti sappiamo - pittori, scultori, architetti discettano sin dall'antichità.

Che un criterio di proporzione possa/debba essere applicato anche agli orologi mi sembra intuitivo, anche senza voler ragionare nel dettaglio su come possano essere formalizzati i relativi canoni (eppure sarebbe una discussione interessante...)

La proporzione è armonia delle parti, tra esse e con il tutto...
Esiste un "problema" di proporzione tra le parti dell'orologio (quante volte diciamo che quella lunetta è "sproporzionata"; che quei contatori "galleggiano" nel vuoto del quadrante perché troppo piccoli a causa di un movimento sottodimensionato; ecc.).
Ed esiste anche un "problema" di proporzione tra l'orologio e chi lo indossa. Anche se io me lo pongo nel senso inverso a quello oggi prevalente (e che pure ho preso in considerazione nel mio post precedente): oggigiorno si è preoccupati che l'orologio sia "troppo piccolo", e si finisce per privilegiare orologi sproporzionati perché troppo grossi.

Ciò detto, considerato che la proporzione non è espressa da una formula matematica rigida (anche se i disegnatori e gli artisti seguono spesso canoni ben precisi...), convengo che sotto un abbigliamento formale un orologio di diametro contenuto si sposa bene con qualsiasi tipo di polso.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2015, 16:03:49 pm »
Claudio, se mi metto a linkare le foto di tutti gli ultrapiatti del passato che mi piacciono facciamo notte, perché salvo rare eccezioni gli ultrapiatti (quelli veri, con i movimenti che hanno diritto di essere definiti tali) di fatto mi piacciono tutti ;D
In altra discussione si parla del VC 33093, un esempio tra i mille possibili.
Meccanica eccezionale, eleganza formale inappuntabile, prezzo da Rolex bisunto.
Messo al polso con un bel completo e relativa camicia non teme confronto con nessuna padella attuale, vince per manifesta superiorità. L'eleganza non é un'opinione :)

Citazione
convengo che sotto un abbigliamento formale un orologio di diametro contenuto si sposa bene con qualsiasi tipo di polso.

Che era esattamente ciò che intendevo e che per circa un secolo le generazioni di utilizzatori di questa tipologia di orologi hanno sempre accettato come cosa ovvia e scontata :)
poi sono arrivati i signori del lusso e della moda e ci hanno iniziato a dire come dovevamo vestirci e agghindarci per essere cool e trendy e al posto degli Orologi eleganti ci hanno cominciato a vendere delle grottesche padelle, al posto degli abiti eleganti delle grottesche pezze multiformi, ecc ecc.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2015, 16:08:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2015, 16:11:15 pm »
...però! ,,,non conoscevo questo modello, a dire il vero di Chopard non so quasi nulla: orologio nuovo o di qualche anno?

Invece per me è una fissa, credo sia qualche anno che è in giro.
Io l'ho preso in mano due o tre anni fa in boutique e costava scontato 6K.

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2015, 16:16:36 pm »
si, so che sono una tua passione, ma facendo una selezione ci saranno dei preferiti che in una valutazione completa: cassa, quadrante, anse, movimento, ecc...metti un gradino sopra agli altri?
Potrebbe esser il VC 33093?

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2015, 16:21:03 pm »
...però! ,,,non conoscevo questo modello, a dire il vero di Chopard non so quasi nulla: orologio nuovo o di qualche anno?

Invece per me è una fissa, credo sia qualche anno che è in giro.
Io l'ho preso in mano due o tre anni fa in boutique e costava scontato 6K.

il prezzo più basso che vedo su chorno24 in Italia 9.7 k