Orologico Forum 3.0

Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #75 il: Luglio 02, 2015, 01:06:13 am »
Io non parlo di commercianti, ma di privati.
se un commerciante propone un orologio a 4k quanto lo avrà pagato?
ancora, se tu fossi un commerciante, la trattativa la faresti per mail senza sapere con chi stai parlando e quali sono le reali intenzioni del tuo interlocutore?
Gli orologi si trattano a 4 occhi e preferibilmente si comprano dai privati :)
Circa 1,5k a stare larghi.

Ok ma come entro in contatto con i privati che hanno gli orologi che m'interessano?
Grazie per le risposte e per metter a mia/ns disposizione le vs esperienze

Possibilmente acquistare dai privati,per 2 ragioni:
la seconda per importanza e' che paghi meno;
la prima e' che un privato e' molto piu' difficile riesca a "pastrocchiare" un orologio.

erm2833

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #76 il: Luglio 02, 2015, 01:10:57 am »
Io non parlo di commercianti, ma di privati.
se un commerciante propone un orologio a 4k quanto lo avrà pagato?
ancora, se tu fossi un commerciante, la trattativa la faresti per mail senza sapere con chi stai parlando e quali sono le reali intenzioni del tuo interlocutore?
Gli orologi si trattano a 4 occhi e preferibilmente si comprano dai privati :)
Circa 1,5k a stare larghi.

Ok ma come entro in contatto con i privati che hanno gli orologi che m'interessano?
Grazie per le risposte e per metter a mia/ns disposizione le vs esperienze

Possibilmente acquistare dai privati,per 2 ragioni:
la seconda per importanza e' che paghi meno;
la prima e' che un privato e' molto piu' difficile riesca a "pastrocchiare" un orologio.
Per esempio sfogliando Ch24 o leggendo i "vendo" sui forum.

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #77 il: Luglio 15, 2015, 02:30:53 am »
Se si prende in considerazione l'usato (come sarebbe buona norma), io valuterei il JLC Master ultrapiatto manuale nella vecchia versione da 34mm. Se lo trovi, viene via ad una sciocchezza, specialmente la versione in acciaio. Credo siamo sotto i 3k :o
Le nuove referenze di diametro più grande nulla aggiungono al pregio, anzi semmai tolgono armonia.

Stesso discorso per Vacheron.
Cento volte meglio un 33093 da 31,5mm che le versioni odierne.

Che dire....mi scoccia dar ancora ragione ai piu esperti del sito Angelo e Stefano però...mi sono ritrovato casualmente ad osservar le foto del V.C. 33093 in oro rosa di soli 31,5mm proprio di Stefano (S.M.) e devo ammettere che è davvero uno spettacolo! Bellissimo in tutta la sua essenzialità e semplicità.
Ma perché Stefano non mi hai mostrato subito le tue foto così che chiudevamo subito il topic??
Ed io che facevo resistenza sui mm: quante cose devo ancora imparare!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #78 il: Luglio 15, 2015, 21:29:19 pm »
Se si prende in considerazione l'usato (come sarebbe buona norma), io valuterei il JLC Master ultrapiatto manuale nella vecchia versione da 34mm. Se lo trovi, viene via ad una sciocchezza, specialmente la versione in acciaio. Credo siamo sotto i 3k :o
Le nuove referenze di diametro più grande nulla aggiungono al pregio, anzi semmai tolgono armonia.

Stesso discorso per Vacheron.
Cento volte meglio un 33093 da 31,5mm che le versioni odierne.

Che dire....mi scoccia dar ancora ragione ai piu esperti del sito Angelo e Stefano però...mi sono ritrovato casualmente ad osservar le foto del V.C. 33093 in oro rosa di soli 31,5mm proprio di Stefano (S.M.) e devo ammettere che è davvero uno spettacolo! Bellissimo in tutta la sua essenzialità e semplicità.
Ma perché Stefano non mi hai mostrato subito le tue foto così che chiudevamo subito il topic??
Ed io che facevo resistenza sui mm: quante cose devo ancora imparare!
Ti ringrazio dei complimenti, ma gli esperti veri sul forum sono altri.
Io mi limito a seguire il mio gusto ed i consigli (sempre se si sposano con il mio gusto).

Riguardo il 33093 e' sempre stato una mia fissa da prima che frequentassi qualsiasi forum. L'ho seguito per anni, ho provato ad acquistarlo nuovo (quando non capivo che è meglio rivolgersi al secondo polso), ho preso altre strade preferendogli tutt'altri generi, ma poi alla fine è arrivata l'occasione e l'ho preso.
Secondo me non esiste orologio più essenziale ed elegante di questo. Qualsiasi cosa si cercasse di cambiare, anche le sole scaglie del cinturino, potrebbe solo peggiorarlo.

I mm?
Non contano....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #79 il: Luglio 15, 2015, 23:48:25 pm »
Se si prende in considerazione l'usato (come sarebbe buona norma), io valuterei il JLC Master ultrapiatto manuale nella vecchia versione da 34mm. Se lo trovi, viene via ad una sciocchezza, specialmente la versione in acciaio. Credo siamo sotto i 3k :o
Le nuove referenze di diametro più grande nulla aggiungono al pregio, anzi semmai tolgono armonia.

Stesso discorso per Vacheron.
Cento volte meglio un 33093 da 31,5mm che le versioni odierne.

Che dire....mi scoccia dar ancora ragione ai piu esperti del sito Angelo e Stefano però...mi sono ritrovato casualmente ad osservar le foto del V.C. 33093 in oro rosa di soli 31,5mm proprio di Stefano (S.M.) e devo ammettere che è davvero uno spettacolo! Bellissimo in tutta la sua essenzialità e semplicità.
Ma perché Stefano non mi hai mostrato subito le tue foto così che chiudevamo subito il topic??
Ed io che facevo resistenza sui mm: quante cose devo ancora imparare!
Ti ringrazio dei complimenti, ma gli esperti veri sul forum sono altri.
Io mi limito a seguire il mio gusto ed i consigli (sempre se si sposano con il mio gusto).

Riguardo il 33093 e' sempre stato una mia fissa da prima che frequentassi qualsiasi forum. L'ho seguito per anni, ho provato ad acquistarlo nuovo (quando non capivo che è meglio rivolgersi al secondo polso), ho preso altre strade preferendogli tutt'altri generi, ma poi alla fine è arrivata l'occasione e l'ho preso.
Secondo me non esiste orologio più essenziale ed elegante di questo. Qualsiasi cosa si cercasse di cambiare, anche le sole scaglie del cinturino, potrebbe solo peggiorarlo.

I mm?
Non contano....


Ahahaahahahahah

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #80 il: Luglio 27, 2015, 13:57:24 pm »
...so che verrò crocifisso, la data non ci vuole, comunque non a sinistra,  è troppo grande, la regola vuole che bla bla bla...

A me piace questo!


Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #81 il: Luglio 27, 2015, 14:19:04 pm »
...so che verrò crocifisso, la data non ci vuole, comunque non a sinistra,  è troppo grande, la regola vuole che bla bla bla...

A me piace questo!



sono d'accordo con te...i quadranti degli altipiano (non proprio questo a mio avviso) sono molto belli ma.....bla bla bla  ;D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #82 il: Luglio 27, 2015, 14:58:59 pm »
...so che verrò crocifisso, la data non ci vuole, comunque non a sinistra,  è troppo grande, la regola vuole che bla bla bla...

A me piace questo!


Ma ti piace proprio per il datario?

Senza tanti bla bla (e lasciando da parte le dimensioni): non è più bello questo?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #83 il: Luglio 27, 2015, 15:11:09 pm »
Il datario al 9 é una delle cose più oggettivamente stupide che abbia mai visto insieme agli inutili decoupage che proliferavano in Zenith ai tempi di Nataf.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #84 il: Luglio 27, 2015, 16:06:13 pm »
...secondo la mia modesta e ignorantissima opinione....43mm su un ultra thin solo tempo fa un effetto disco volante esagerato...e poi bla bla bla....
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2015, 13:07:36 pm da claudio969 »

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #85 il: Luglio 27, 2015, 22:28:12 pm »
...io la data la voglio! Quello da me postato è 40 non 43, lo preferirei 37/38 ma non c'è...

Comunque non mi pare ci sia tutto sto effetto disco volante, no?


« Ultima modifica: Luglio 27, 2015, 22:37:03 pm da XcRiX »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #86 il: Luglio 27, 2015, 23:22:25 pm »
...secondo la mia modesta e ignorantissima opinione....43mm su un ultra thin solo tempo fa un effetto disco volante esagerato...e poi bla bla bla....

Perfettamente d'accordo (figuriamoci, già sopra i 36mm un dress watch lo ritengo esagerato...).

Infatti, postando l'Altiplano solotempo con la sola secondina tra il 4 e il 5 (che misura 43mm invece dei 40 della versione con anche il datario), scrivevo: "lasciando da parte le dimensioni".

Il mio scopo era di mettere a confronto i due quadranti, di disegno uguale, per chiedere a XcRiX se la sua attrazione per quel modello dipendeva proprio dalla presenza del datario al 9 (particolare per me molto discutibile in qualsiasi orologio, figuriamoci in un solotempo formale) o dal disegno complessivo del quadrante.

...io la data la voglio! Quello da me postato è 40 non 43, lo preferirei 37/38 ma non c'è...

Comunque non mi pare ci sia tutto sto effetto disco volante, no?

Mi domando ancora: vuoi la data perché la ritieni un'informazione importante da poter consultare o perché ti piace in particolare quel datario al 9?

Ad ogni modo, dico la mia.

Questi orologi dalle linee superessenziali nascono per essere indossati in cerimonie e occasioni formali, nelle quali si inseriscono in un abbigliamento parimenti essenziale (abito scuro e camicia bianca).
Proprio gli esempi da te postati mi sembrano la conferma di questa attitudine: sotto la camicia a quadri (  :o ) quell'orologio stona da morire. Come si dice: è "overdressed".
Se poi vogliamo appellarci alla libertà di indossare quello che ci piace quando ci pare, mi taccio...  ;)

In questi orologi il datario non ci va.
Per una questione estetica: rompe la purezza delle linee.
Ma anche per il venire meno della necessità pratica: in una cerimonia, l'utilità del datario (che per me, in generale, è una delle informazioni più importanti in un orologio) è meno rilevante. Chi va a una cerimonia, cui è invitato da tempo, dovrebbe avere ben stampato in testa che giorno è!

I "puristi", addirittura, sostengono che sono superflui anche i secondi.
Sempre per una questione estetica: più il quadrante è pulito, meglio è (e in effetti a me i quadranti essenziali, senza secondi, ad esempio il Blancpain Villeret, piacciono da morire). Senza contare che eliminare la sfera dei secondi, soprattutto quella centrale, contribuisce - sia pure di poco - a ridurre lo spessore, particolare non irrilevante in un "ultrapiatto".
Inoltre, anche in questo caso si aggiunge il venire meno della "necessità" pratica (con un risvolto che potremmo definire simbolico): si va a una cerimonia senza appuntamenti a seguire, senza l'esigenza di controllare il flusso dei secondi. Il tempo dovrebbe essere come "sospeso"...

Aggiungiamo che, se proprio datario dev'essere, almeno sia al 3.
Posizionato al 9 costringe allo scomodo gesto di scostare interamente il polsino della camicia (e questo è un orologio pensato per stare sotto un polsino), come evidenzia la foto di Claudio.

Infine, sulle dimensioni.

Nelle foto postate da te, l'effetto disco volante degli orologi è mascherato dalle dimensioni generose del polso di chi li indossa e dalla prospettiva frontale, che non permette di cogliere appieno la sproporzione tra diametro e spessore.

In ogni caso, restano molto appariscenti. E questo è un attributo che - ancora una volta - mal si concilia con il requisito primo di un dress watch: eleganza=discrezione.
Requisito che peraltro, in proporzioni diverse, dovrebbe valere per tutte le tipologie di orologio: anche l'orologio informale o sportivo non dovrebbe avere dimensioni tali da sembrare un'ostentazione.

Tra parentesi: c'è un bellissimo Altiplano con secondina al 10 che misura 34mm...

Mi sono lasciato prendere dalla tentazione del bla bla?  ;D
Beh, io trovo piacevole - oltre che utile - ragionare sugli orologi (o su qualsiasi altro oggetto che suscita il nostro interesse), senza fermarci al mi piace / non mi piace...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #87 il: Luglio 27, 2015, 23:39:58 pm »
il bla bla bla è arrivato puntuale  ;D

Il mio punto di vista è differente, qualora dovessi possederlo lo indosserei in ufficio alternandolo con altri orologi a seconda di come mi sveglio la mattina. Raramente partecipo a cerimonie e comunque non acquisterei mai un orologio dedicato ad esse.

Il mio riferimento al "bla bla bla" è proprio in relazione alla tendenza di inserire una tipologia di orologio una un contesto definito, quasi preconfezionato.

Utilizzando gli orologi nel quotidiano, ritengo la data essenziale, siano ad oggi ho fatto un unica eccezione per il famoso cronometro  ;)

Nello specifico non ho mai avuto la possibilità di indossare questo Piaget, la prova polso potrebbe modificare completamente le mie attuali sensazioni. ( considera che 40 è la mia misura massima).

Per quanto riguarda i secondi a ore 9 concordo che si tratta di un azzardo, ritengo voluto perché penso che in fase di progettazione avrebbero potuto invertire secondi e data.

La rarità della scelta, fuori dalle regole canoniche, comunque non mi dispiace.

Ultima considerazione, costa un botto!!  :'(

erm2833

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #88 il: Luglio 27, 2015, 23:47:54 pm »
Costa tanto perche'?
E se costa tanto (certamente molto piu' di quello che oggettivamente vale) perche' non prendere a 2k uno dei tanti Piaget ultrapiatti manuali o automatici,che certamente costano meno di quello che oggettivamemnte costano?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #89 il: Luglio 27, 2015, 23:50:17 pm »
Ce ne sono " a stancarsi" di orlogi con queste caratteristiche, a pezzi di saldo, molto bello ed elenganti. Non sono solo per abito formale , a mio modo di vedere, se sono piccoli vanno bene anche in mise più casual.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre