Orologico Forum 3.0

Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!

Bonimba

Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #30 il: Giugno 28, 2015, 18:48:54 pm »
Complimenti per l'acquisto.
Davvero un gran bel orologio.
Una  domanda
Ma per scrivere chronometre sul dial non serve la certificazione COSC ( a prescindere dal valore assoluto di questa certificazione) ?
Quand'anche questo orologio fosse stato certificato , come lo è stato , da un altro ente che , tra l'altro , fa i test sull'orologio assemblato e non sul solo movimento , magari anche con parametri più restriitivi,stringenti del COSC può avere la scritta chronometre sul dial?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #31 il: Giugno 28, 2015, 19:00:45 pm »
Credo che nessuno abbia depositato il termine "cronometro" e possa quindi accampare pretese sul suo utilizzo su di un quadrante :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #32 il: Giugno 28, 2015, 19:01:42 pm »
Vi ringrazio tutti, di cuore.

Mi fa inoltre estremo piacere avervi ritrovati qui, credo di aver finalmente ritrovato un luogo in cui poter condividere sanamente la mia passione e in cui poter apprendere realmente cos'è l'Orologeria!
Perché se nel corso della mia "fresca" passione sono arrivato a fare determinate scelte e a maturare un determinato gusto è solo grazie alle discussioni e ai confronti che ho avuto con voi!

Perciò vi ringrazio tutti, sia chi ho già avuto il piacere di leggere in passato sia i nuovi che devo ancora conoscere! :)

@Bonimba: direi proprio di si, i parametri del COSC devono rispettare le norme ISO 3159 che sono le stesse del Osservatorio di Besançon quindi non vedo dove sia il problema, in definitiva cambia solo l'ente certificatore!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #33 il: Giugno 28, 2015, 19:26:12 pm »
Vi ringrazio tutti, di cuore.

Mi fa inoltre estremo piacere avervi ritrovati qui, credo di aver finalmente ritrovato un luogo in cui poter condividere sanamente la mia passione e in cui poter apprendere realmente cos'è l'Orologeria!
Perché se nel corso della mia "fresca" passione sono arrivato a fare determinate scelte e a maturare un determinato gusto è solo grazie alle discussioni e ai confronti che ho avuto con voi!

Perciò vi ringrazio tutti, sia chi ho già avuto il piacere di leggere in passato sia i nuovi che devo ancora conoscere! :)

@Bonimba: direi proprio di si, i parametri del COSC devono rispettare le norme ISO 3159 che sono le stesse del Osservatorio di Besançon quindi non vedo dove sia il problema, in definitiva cambia solo l'ente certificatore!
E comunque ci si può denominare "cronometro" anche senza certificazione Cosc. Lo fa infatti si innumerevoli modelli Jóurne ( nei nomi ufficiali degli orologi e sul retro degli stessi) e pure Lange si qualche modello, ma non hanno mai la certificazione Cosc.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bonimba

Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #34 il: Giugno 28, 2015, 19:30:11 pm »
@Bonimba: direi proprio di si, i parametri del COSC devono rispettare le norme ISO 3159 che sono le stesse del Osservatorio di Besançon quindi non vedo dove sia il problema, in definitiva cambia solo l'ente certificatore!
OK  :)
quindi deve essere comunque testato da un ente esterno e rispondere a certi requisiti cronometrici
Ricordavo , male , che solo orologi certificati dal COSC potessero avere la scritta chronometre sul dial.
PS
vedo adesso la risposta di Mbelt.
Però sul dial non l'hanno scritto
Che poi Lange , Journe e chissà quanti altri adottino criteri più restrittivi e stringenti non toglie che per avere scritto Chronometre sul dial , almeno da quello che mi sembra di capire , occorre una certificazione di un ente esterno .
Che poi a certe Case di questa certificazione possa importare meno di niente è un altro discorso.
Un po' come il Sigillo di Patek ( una sorta di autocertificazione) e il Punzone di Ginevra  ( per quello che possa valere oggi)
Ma sto andando OT e tolgo spazio alla presentazione dell'orologio
« Ultima modifica: Giugno 28, 2015, 19:39:01 pm da Bonimba »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #35 il: Giugno 28, 2015, 19:57:33 pm »
@Bonimba: direi proprio di si, i parametri del COSC devono rispettare le norme ISO 3159 che sono le stesse del Osservatorio di Besançon quindi non vedo dove sia il problema, in definitiva cambia solo l'ente certificatore!
OK  :)
quindi deve essere comunque testato da un ente esterno e rispondere a certi requisiti cronometrici
Ricordavo , male , che solo orologi certificati dal COSC potessero avere la scritta chronometre sul dial.
PS
vedo adesso la risposta di Mbelt.
Però sul dial non l'hanno scritto
Che poi Lange , Journe e chissà quanti altri adottino criteri più restrittivi e stringenti non toglie che per avere scritto Chronometre sul dial , almeno da quello che mi sembra di capire , occorre una certificazione di un ente esterno .
Che poi a certe Case di questa certificazione possa importare meno di niente è un altro discorso.
Un po' come il Sigillo di Patek ( una sorta di autocertificazione) e il Punzone di Ginevra  ( per quello che possa valere oggi)
Ma sto andando OT e tolgo spazio alla presentazione dell'orologio
Gli Journe hanno scritto cronometro sul calibro, e non mi sembra ci sia una gran differenza. E la scritta cronometro compare anche sui nomi dei modelli, eppure non hanno nessuna certificazione Cosc, e nessun bollettino di osservatorio. Per questo me desumo che non sia necessaria la certificazione Cosc.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #36 il: Giugno 28, 2015, 22:24:51 pm »
rinnovo i complimenti anche di qui, ;) :D ;D
orologio di concetto che oltre ai lunghi tempi di consegna richiede l'aver speso il proprio tempo nella cultura! ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #37 il: Giugno 29, 2015, 00:01:57 am »
Ho letto che Pascal ha già esaurito le ordinazioni e non ne prende altre, mi piacerebbe sapere alla fine quanti ne avrà realizzati. :)
E soprattutto mi piacerebbe leggere di nuovi progetti altrettanto ambiziosi e provocatori, magari con un occhio di maggior riguardo alle possibili personalizzazioni richieste dal cliente. Credo infatti che per i piccoli artigiani non ancora "arrivati" la strada dell'atelier capace di fare l'orologio su misura sia una strada da non trascurare. In un mondo sempre più massificato c'é ancora chi é ben disposto a spendere dei soldi per un oggetto fatto a propria immagine, specie quando la base di partenza é comunque un orologio di pregevole fattura e ancor più se c'é "il prezzo" come in questo caso.

P.s: un altro dettaglio che mi piace poco é la corona di carica, ovviamente un'inezia ma Si poteva fare di meglio...
« Ultima modifica: Giugno 29, 2015, 00:09:44 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #38 il: Giugno 29, 2015, 08:13:27 am »
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh, che bello!
E pure le foto super dettagliate bravo, altro che di poca qualità.
Benvenuto tra di noi  ;D ;D ;D

Sulla dimensione, è vero per quanto mi riguarda non ci siamo, ma prima di tutto l'orologio va provato per cui facci assolutamente sapere come lo trovi al polso.

Per il resto ragazzi guardare quel lato B deve essere una goduria pensando poi a quanto di è speso... Coyon dovrebbe inventarsi il modo per indossarlo al contrario  ;D ;D ;D

Matteo

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #39 il: Giugno 29, 2015, 09:21:39 am »
Ho letto che Pascal ha già esaurito le ordinazioni e non ne prende altre, mi piacerebbe sapere alla fine quanti ne avrà realizzati. :)
E soprattutto mi piacerebbe leggere di nuovi progetti altrettanto ambiziosi e provocatori.....

Si... confermo che Pascal ha chiuso le prenotazioni .. lo può testimoniare anche un forumista che pochi giorni fa ha scritto direttamente a lui ...
Che io sappia l'idea (ma vado a memoria) era quella di realizzare tre serie da una quarantina di pezzi per ogni tipologia di rodiatura (gialla, rossa, argento) ... Non so se poi è stata mantenuta questa direttiva.. o se sia cambiata in corso d'opera..
Comunque, sempre il nostro amico forumista ha detto che Pascal gli ha rivelato che sta lavorando ad un nuovo progetto... Di più non so .. ma è ovvio a questo punto che Alessandro sarà il primo a saperlo ..  :)
***

Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #40 il: Giugno 29, 2015, 10:04:59 am »
Ho letto che Pascal ha già esaurito le ordinazioni e non ne prende altre, mi piacerebbe sapere alla fine quanti ne avrà realizzati. :)
E soprattutto mi piacerebbe leggere di nuovi progetti altrettanto ambiziosi e provocatori.....

Si... confermo che Pascal ha chiuso le prenotazioni .. lo può testimoniare anche un forumista che pochi giorni fa ha scritto direttamente a lui ...
Che io sappia l'idea (ma vado a memoria) era quella di realizzare tre serie da una quarantina di pezzi per ogni tipologia di rodiatura (gialla, rossa, argento) ... Non so se poi è stata mantenuta questa direttiva.. o se sia cambiata in corso d'opera..
Comunque, sempre il nostro amico forumista ha detto che Pascal gli ha rivelato che sta lavorando ad un nuovo progetto... Di più non so .. ma è ovvio a questo punto che Alessandro sarà il primo a saperlo ..  :)

Confermo quanto detto da Michele con alcune correzioni:
I pezzi per calibro sono 20 e non 40, quindi sono stati prodotti 60 pezzi totali che sono stati tutti venduti e non ne produrrà altri uguali.
La lettera che ho ricevuto diceva (credo perché me l'ha inviata in Italiano tradotta con google translate credo! :D ) che per il 2016 i nuovi modelli saranno presentati con nuovi quadranti, sfere, custodie e che i cinturini saranno compatibili. Nella mia custodia (se guardate attentamente le foto si vedono) ci sono due contenitori vuoti in caso me lo dicesse il cuore... :D

In ogni caso tra qualche giorno voglio scrivergli per dargli le mie prime impressioni e con l'occasione chiederò maggiori informazioni riguardo i progetti futuri.

Per quanto riguarda il discorso delle dimensioni vi farò sapere, nel senso che al mio polso non è che sfiguri...mi dovrò riabituare alle sue dimensioni questo si e basta non usarlo nelle occasioni eleganti, anche se la cosa un po' mi dispiace!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #41 il: Giugno 29, 2015, 10:20:24 am »
Dai Alessà, apri 'sta discussione sulla dimensione del polso che con un polso da 19 devi per forza parlarne.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #42 il: Giugno 29, 2015, 10:24:04 am »
Ho letto che Pascal ha già esaurito le ordinazioni e non ne prende altre, mi piacerebbe sapere alla fine quanti ne avrà realizzati. :)
E soprattutto mi piacerebbe leggere di nuovi progetti altrettanto ambiziosi e provocatori.....

Si... confermo che Pascal ha chiuso le prenotazioni .. lo può testimoniare anche un forumista che pochi giorni fa ha scritto direttamente a lui ...
Che io sappia l'idea (ma vado a memoria) era quella di realizzare tre serie da una quarantina di pezzi per ogni tipologia di rodiatura (gialla, rossa, argento) ... Non so se poi è stata mantenuta questa direttiva.. o se sia cambiata in corso d'opera..
Comunque, sempre il nostro amico forumista ha detto che Pascal gli ha rivelato che sta lavorando ad un nuovo progetto... Di più non so .. ma è ovvio a questo punto che Alessandro sarà il primo a saperlo ..  :)

Confermo quanto detto da Michele con alcune correzioni:
I pezzi per calibro sono 20 e non 40, quindi sono stati prodotti 60 pezzi totali che sono stati tutti venduti e non ne produrrà altri uguali.
.......
mi dovrò riabituare alle sue dimensioni questo si e basta non usarlo nelle occasioni eleganti, anche se la cosa un po' mi dispiace!

grazie per avermi corretto, se sono 20 ancora meglio...
per il resto posso solo dirti che anche con un abito, oggi giorno, non sfigureresti mai con questo orologio .. visto e considerato cosa gli altri, in maggioranza, indossano con un abito ..
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #43 il: Giugno 29, 2015, 11:04:35 am »
Benvenuto tra noi, titolo irregolare hahahahaha.... ;D
A no qui il titolo è libero.

però su questo va dato atto che un titolo ben formulato aiuta moltissimo l'indicizzazione del topic sul web... Insomma Google ringrazia e ricambia il favore, mettendoti sui primi link utili.. (di conseguenza aiuta anche il forum)
scusate l'O.T.
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #44 il: Giugno 29, 2015, 11:10:12 am »
Ho letto che Pascal ha già esaurito le ordinazioni e non ne prende altre, mi piacerebbe sapere alla fine quanti ne avrà realizzati. :)
E soprattutto mi piacerebbe leggere di nuovi progetti altrettanto ambiziosi e provocatori, magari con un occhio di maggior riguardo alle possibili personalizzazioni richieste dal cliente. Credo infatti che per i piccoli artigiani non ancora "arrivati" la strada dell'atelier capace di fare l'orologio su misura sia una strada da non trascurare. In un mondo sempre più massificato c'é ancora chi é ben disposto a spendere dei soldi per un oggetto fatto a propria immagine, specie quando la base di partenza é comunque un orologio di pregevole fattura e ancor più se c'é "il prezzo" come in questo caso.

P.s: un altro dettaglio che mi piace poco é la corona di carica, ovviamente un'inezia ma Si poteva fare di meglio...

Mannaggia stavo tirando su il telefono per averne uno mentre tu scrivevi questo... :-X :'( :'(

Può darsi che per redimere un miscredente come te uno in più lo fa! ;)