Orologico Forum 3.0

Patek 5110 ore del mondo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #90 il: Luglio 08, 2015, 07:15:30 am »
Comunque io un cinturino in cocco colorato ce lo proverò, l'oro giallo e l'azzurro mi ispira sempre.
Possiamo allora dire che l'acquisto è stato concluso ?
Complimenti in anticipo
 ;)

Si fa per dire! ;D

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #91 il: Luglio 08, 2015, 08:19:35 am »
Il fatto che lo stile sia un fatto culturale non lo rende oggettivo.

 :o :o

Uno "stile", se non è inteso come espressione della personalità individuale, ma come espressione di una cultura, di una società, di un momento storico, è  oggettivo!

Sappiamo tutti riconoscere - ad esempio - lo "stile" barocco o quello neoclassico, che hanno attraversato le diverse forme di arte espressiva o di produzione artigianale.

Più nello specifico, sappiamo riconoscere (e, se siamo un po' esperti, sappiamo anche individuarne gli stilemi precisi) lo stile art déco nelle decorazioni, lo stile Luigi XVI nel mobilio, lo stile delle auto sportive americane degli anni '50 e... lo stile "classico" degli orologi, sia pure riveduto e reinterpretato nel corso dei decenni.

Altro discorso è se riteniamo che quello stile sia da ritenersi "classico" solo nel senso che è espressione - senz'altro oggettiva - di un'epoca.
Oppure se riteniamo che quello stile abbia raggiunto un tale livello di equilibrio e buon gusto da potersi considerare "classico" nel senso che conserva attualità al di là del momento storico, e quindi può costituire punto di riferimento oggettivo (con tutte le possibili reinterpretazioni e preferenze personali...) anche del gusto contemporaneo.
Io propendo per la seconda tesi.
Sono piuttosto d'accordo, intendevo qualificare come estremamente soggettivo il giudizio sullo stile, non lo stile in sé.

questo mi ha fatto riflettere ... grazie Marco  :)

Vi prego di non creare polemiche per un cinturino.
Non ne vale la pena,ognuno monti il cinturino che vuole.
Basta poco per turbare un clima fino ad oggi molto piacevole.
Grazie.

condivido  :)
***

Planar

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #92 il: Luglio 08, 2015, 10:16:06 am »

Vi prego di non creare polemiche per un cinturino.
Non ne vale la pena,ognuno monti il cinturino che vuole.
Basta poco per turbare un clima fino ad oggi molto piacevole.
Grazie.

condivido  :)
[/quote]

Condivido anch'io  :).  Anche se credo e spero, da neo arrivato, che qui si possa parlare serenamente di diverse vedute su un cinturino anche senza polemiche.
Attendiamo ovviamente l'esito della trattativa di Alanford nonchè eventuale prova con cocco azzurro, che mi suscita una certa curiosità...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #93 il: Luglio 08, 2015, 11:11:35 am »

Vi prego di non creare polemiche per un cinturino.
Non ne vale la pena,ognuno monti il cinturino che vuole.
Basta poco per turbare un clima fino ad oggi molto piacevole.
Grazie.

Condivido anch'io  :).  Anche se credo e spero, da neo arrivato, che qui si possa parlare serenamente di diverse vedute su un cinturino anche senza polemiche.

Condivido in toto l'appello ad evitare polemiche, anche se mi sembra che non siamo arrivati a quel livello...  ;)
Per quello che mi riguarda, in qualche post sono un po' lungo - a rischio pedanteria  :P - proprio perché cerco di essere chiaro (oltre che rispettoso delle opinioni altrui), evitando che il mio pensiero possa essere equivocato in chiave polemica.

Ciò detto, e dando per scontato che le polemiche non vale mai  la pena sollevarle, su nessun argomento ( :) ), condivido anche l'affermazione di Planar, cioè che possa essere costruttivo scambiarsi opinioni anche su aspetti estetici (non soltanto legati ai cinturini).

Il confronto su questi temi è più difficile, certo, poiché il gusto personale incide molto.
Però l'estetica non è legata solo al gusto personale.
Il problema, a mio avviso, è che la forte incidenza dell'elemento individuale sugli aspetti estetici ci ha disabituati a ragionare sugli stessi, a individuare criteri di giudizio oggettivi, a studiare la materia (dal punto di vista storico, delle tecniche di disegno, ecc.). Cosicché spesso ci fidiamo di un'impressione emotiva ("mi piace, non mi piace"), che rischia di frenare la crescita e l'affinamento del nostro gusto; e nella discussione ci trinceriamo dietro alla nostra impressione personale ("io la penso così, tu fai come credi").

Io, da quando ho iniziato a interessarmi di orologi (poco più di un anno fa), ho appreso molte cose che hanno anche mutato i miei parametri di giudizio. Oggi mi piacciono segnatempo che ieri, con occhi più "massificati", snobbavo completamente.

Se esprimo un parere estetico in una discussione (su un cinturino o altro), non è per salire in cattedra o dare pagelle (sono l'ultimo a poterlo fare...), ma perché in un forum frequentato da appassionati ed esperti qualificati spero di incontrare pareri diversi, motivati, che mi facciano riflettere!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #94 il: Luglio 08, 2015, 11:49:30 am »

Vi prego di non creare polemiche per un cinturino.
Non ne vale la pena,ognuno monti il cinturino che vuole.
Basta poco per turbare un clima fino ad oggi molto piacevole.
Grazie.

Condivido anch'io  :).  Anche se credo e spero, da neo arrivato, che qui si possa parlare serenamente di diverse vedute su un cinturino anche senza polemiche.

Condivido in toto l'appello ad evitare polemiche, anche se mi sembra che non siamo arrivati a quel livello...  ;)
Per quello che mi riguarda, in qualche post sono un po' lungo - a rischio pedanteria  :P - proprio perché cerco di essere chiaro (oltre che rispettoso delle opinioni altrui), evitando che il mio pensiero possa essere equivocato in chiave polemica.

Ciò detto, e dando per scontato che le polemiche non vale mai  la pena sollevarle, su nessun argomento ( :) ), condivido anche l'affermazione di Planar, cioè che possa essere costruttivo scambiarsi opinioni anche su aspetti estetici (non soltanto legati ai cinturini).

Il confronto su questi temi è più difficile, certo, poiché il gusto personale incide molto.
Però l'estetica non è legata solo al gusto personale.
Il problema, a mio avviso, è che la forte incidenza dell'elemento individuale sugli aspetti estetici ci ha disabituati a ragionare sugli stessi, a individuare criteri di giudizio oggettivi, a studiare la materia (dal punto di vista storico, delle tecniche di disegno, ecc.). Cosicché spesso ci fidiamo di un'impressione emotiva ("mi piace, non mi piace"), che rischia di frenare la crescita e l'affinamento del nostro gusto; e nella discussione ci trinceriamo dietro alla nostra impressione personale ("io la penso così, tu fai come credi").

Io, da quando ho iniziato a interessarmi di orologi (poco più di un anno fa), ho appreso molte cose che hanno anche mutato i miei parametri di giudizio. Oggi mi piacciono segnatempo che ieri, con occhi più "massificati", snobbavo completamente.

Se esprimo un parere estetico in una discussione (su un cinturino o altro), non è per salire in cattedra o dare pagelle (sono l'ultimo a poterlo fare...), ma perché in un forum frequentato da appassionati ed esperti qualificati spero di incontrare pareri diversi, motivati, che mi facciano riflettere!  :D

Rientrato oggi nel forum e ho appena letto le ultime due pagine sul topic di Ale...sai una cosa, Istaro (odio chiamare le persone con i nick  :D), non amo molto usare il -quoto- perché preferisco chi esprime la propria opinione per poter conoscere il modo di ragionare delle persone con cui interloquisco e probabilmente, come te, rischio a volte di dilungarmi o esser per alcuni pedante ma oggi voglio fare un'eccezione, ti ho letto attentamente e...ti QUOTO su tutta la linea!!

Tra l'altro anch'io mi sono appassionato da poco più di 1 anno e mi sono sorpreso come, leggendo molte delle persone qui, i miei gusti in fatto di segnatempo, siano cambiati radicalmente divenendo oggi più consapevoli e attenti e quindi approfitto per ringraziarvi ancora.....o forse no....ripensandoci, nella mia "ignoranza" prima, potevo comprare qualsiasi patacca economica ed esserne felice......vi ODIO!! ;D
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 12:24:38 pm da claudio969 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #95 il: Luglio 08, 2015, 11:59:10 am »
Se preferisci chiamarmi per nome, il mio è Gianni...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #96 il: Luglio 08, 2015, 13:12:11 pm »
I gusti oltre che soggettivi sono anche mutevoli nel tempo, come ciascuno di noi potrà aver sperimentato nel corso della propria vita, e a maggior ragione per questo imho é poco costruttiva una dialettica che li riguardi.

Detto questo la scelta di un cinturino su un orologio non sempre é solo una questione di gusti, a volte come nel caso dei nato o delle gomme su certe tipologie di orologi può avere anche ragioni pratiche.
Mettere un nato su un Rolex da oltre 170 gr. Può servire anche a renderlo più fruibile, leggero, comodo, senza per questo rinunciare alla possibilità di immergersi in acqua e senza dover sopportare i cattivi odori legati al sudore che impregna la pelle specie nella stagione estiva e con il clima torrido.

Analoghe considerazioni possono farsi per i cinturini in gomma, bella intuizione di Carlo Crocco ai tempi di MDM, volti a rendere più fruibili i primi Hublot e a differenziarli dall'allora diffusa pletora di orologi di stampo classico.

Non é però il caso in discussione, il 5110 non é ne un orologio impermeabile da portare in acqua ne un orologio pesante da allegerire per renderlo più comodo ne un orologio che abbia alcuna pretesa di differenziarsi in un campo diverso da quello al quale appartiene, ossia quello degli orologi di stampo classico ed elegante.

Un nato su questo tipo di orologi é solo una forzatura del naturale ordine delle cose, come un cinturino in pelle sul submariner o una t-shirt sotto al completo sartoriale.
Per qualcuno sarà una simpatica goliardata volta a trasformare quell'orologio in qualcosa di diverso da ciò che é, per altri una scelta di cattivo gusto.
Nessuno ha "ragione".
Senza alcuna polemica (che in queste pagine non si é mai fatta viva :) )
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 13:20:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #97 il: Luglio 09, 2015, 12:25:25 pm »
I gusti oltre che soggettivi sono anche mutevoli nel tempo, come ciascuno di noi potrà aver sperimentato nel corso della propria vita, e a maggior ragione per questo imho é poco costruttiva una dialettica che li riguardi.

Detto questo la scelta di un cinturino su un orologio non sempre é solo una questione di gusti, a volte come nel caso dei nato o delle gomme su certe tipologie di orologi può avere anche ragioni pratiche.
Mettere un nato su un Rolex da oltre 170 gr. Può servire anche a renderlo più fruibile, leggero, comodo, senza per questo rinunciare alla possibilità di immergersi in acqua e senza dover sopportare i cattivi odori legati al sudore che impregna la pelle specie nella stagione estiva e con il clima torrido.

Analoghe considerazioni possono farsi per i cinturini in gomma, bella intuizione di Carlo Crocco ai tempi di MDM, volti a rendere più fruibili i primi Hublot e a differenziarli dall'allora diffusa pletora di orologi di stampo classico.

Non é però il caso in discussione, il 5110 non é ne un orologio impermeabile da portare in acqua ne un orologio pesante da allegerire per renderlo più comodo ne un orologio che abbia alcuna pretesa di differenziarsi in un campo diverso da quello al quale appartiene, ossia quello degli orologi di stampo classico ed elegante.

Un nato su questo tipo di orologi é solo una forzatura del naturale ordine delle cose, come un cinturino in pelle sul submariner o una t-shirt sotto al completo sartoriale.
Per qualcuno sarà una simpatica goliardata volta a trasformare quell'orologio in qualcosa di diverso da ciò che é, per altri una scelta di cattivo gusto.
Nessuno ha "ragione".
Senza alcuna polemica (che in queste pagine non si é mai fatta viva :) )
Concordo. I gusti sono soggettivi, ci mancherebbe. Ma la natura di un orologio non lo è. Il 5110 ha una sua intrinseca natura (perchè riferita a cononi classici ormai acquisiti alla cultura orologiera) che dovrebbe tenerlo lontano da un nato. Ovviamente la natura di ogni cosa può essere interpretata liberamente. Il tutto sempre senza polemica, che, in effetti, anche a mio avviso, non si era fatta viva in questo topic  :)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #98 il: Luglio 09, 2015, 13:25:47 pm »
I gusti oltre che soggettivi sono anche mutevoli nel tempo, come ciascuno di noi potrà aver sperimentato nel corso della propria vita, e a maggior ragione per questo imho é poco costruttiva una dialettica che li riguardi.

Detto questo la scelta di un cinturino su un orologio non sempre é solo una questione di gusti, a volte come nel caso dei nato o delle gomme su certe tipologie di orologi può avere anche ragioni pratiche.
Mettere un nato su un Rolex da oltre 170 gr. Può servire anche a renderlo più fruibile, leggero, comodo, senza per questo rinunciare alla possibilità di immergersi in acqua e senza dover sopportare i cattivi odori legati al sudore che impregna la pelle specie nella stagione estiva e con il clima torrido.

Analoghe considerazioni possono farsi per i cinturini in gomma, bella intuizione di Carlo Crocco ai tempi di MDM, volti a rendere più fruibili i primi Hublot e a differenziarli dall'allora diffusa pletora di orologi di stampo classico.

Non é però il caso in discussione, il 5110 non é ne un orologio impermeabile da portare in acqua ne un orologio pesante da allegerire per renderlo più comodo ne un orologio che abbia alcuna pretesa di differenziarsi in un campo diverso da quello al quale appartiene, ossia quello degli orologi di stampo classico ed elegante.

Un nato su questo tipo di orologi é solo una forzatura del naturale ordine delle cose, come un cinturino in pelle sul submariner o una t-shirt sotto al completo sartoriale.
Per qualcuno sarà una simpatica goliardata volta a trasformare quell'orologio in qualcosa di diverso da ciò che é, per altri una scelta di cattivo gusto.
Nessuno ha "ragione".
Senza alcuna polemica (che in queste pagine non si é mai fatta viva :) )
Visto che prosegue questo dibattito , mi ci infilo anche io. La "natura di un orologio" per me non è un dato ontologico che l'oggetto possiede in sé, ma ha i tratti che i progettisti, gli ideatori, ma anche i proprietari decidono di conferire loro. Allora è evidente che se un proprietario dell'orologio che si vuole prevalentemente elegante (ma non del tutto, come lo sarebbe su un Calatrava solo tempo classico, o un dress watch) monta un cinturino sportivo, colorato (peraltro su oro bianco, quindi non colorato), gli conferisce lui una connotazione meno formale ed elegante e più sportiva.
E non ci vedo nulla di male, nessuna dissacrazione, nessuna incoerenza, solo una scelta di gusto che può essere condivisa o meno. Stop. Peraltro osservo che tra il dress watch e lo sportivo vi sono infinite declinazioni un po' meno tradizionali e più casual.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #99 il: Luglio 09, 2015, 13:47:52 pm »
Citazione
monta un cinturino sportivo, colorato (peraltro su oro bianco, quindi non colorato), gli conferisce lui una connotazione meno formale ed elegante e più sportiva.

Compiendo ciò che per me rimane una forzatura al pari di come forzato sarebbe mettere un paio di Adidas con un completo qualunque sia il suo taglio. :)
Forzatura che a qualcuno potrá anche piacere ma che rimane tale.

In un mondo in cui sempre più spesso ci si concia nei modi più discutibili e in cui nel nome del relativismo dei gusti e della voglia di stupire il senso estetico lascia sempre più spazio a mode e tendenze dettate da venditori di fumo al solo scopo di rinnovare in continuazione la domanda di beni e la decadenza (anche estetica) che ne consegue da vita ad un sempre maggiore imbarbarimento, rivendico il diritto di rimettere le cose nel loro naturale ordine a costo di apparire retrogrado o reazionario ;D
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 13:54:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #100 il: Luglio 09, 2015, 14:17:58 pm »
Senza polemica e senza voler trascinare da tutt'altra parte questo topic io condivido il pensiero finale di Angelo.
Il pantalone a vita bassa che scopre parti il più delle volte neanche meritevoli di essere guardate mi fa lo stesso effetto.
Poi uno può legittimamente provare ma al risultato finale poi tocca dare un giudizio.
 

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #101 il: Luglio 09, 2015, 14:27:58 pm »
Citazione
monta un cinturino sportivo, colorato (peraltro su oro bianco, quindi non colorato), gli conferisce lui una connotazione meno formale ed elegante e più sportiva.

Compiendo ciò che per me rimane una forzatura al pari di come forzato sarebbe mettere un paio di Adidas con un completo qualunque sia il suo taglio. :)
Forzatura che a qualcuno potrá anche piacere ma che rimane tale.

In un mondo in cui sempre più spesso ci si concia nei modi più discutibili e in cui nel nome del relativismo dei gusti e della voglia di stupire il senso estetico lascia sempre più spazio a mode e tendenze dettate da venditori di fumo al solo scopo di rinnovare in continuazione la domanda di beni e la decadenza (anche estetica) che ne consegue da vita ad un sempre maggiore imbarbarimento, rivendico il diritto di rimettere le cose nel loro naturale ordine a costo di apparire retrogrado o reazionario ;D
Per me la questione è in parte diversa. Ognuno di noi da giudizi estetici diversi, quindi è normale dire che quell'abbinamento  non piace, o piace Ma diverso è avere intenti quasi pedagogici che il tuo intervento, Angelo, manifesta almeno in una certa misura. Non ci sono questioni da rimettere a posto , ci sono gusti diversi, tutto qua, a qualcuno piace, ad altri no, vi è più o meno coerenza rispetto a criteri che però non tutti devono in ogni momento della vita rispettare. Si può decidere di essere a volte eleganti, a volte meno, a seconda di contesti e situazioni. Non ci vedo niente di male a rendere più sportivo un 5110 con un cinturino. Niente di grave, niente relativismi, ma neanche , aggiungo io, niente settarismi., niente intenti pedagogici in un ambito in cui i gusti sono soggettivi al massimo.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 15:11:59 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #102 il: Luglio 09, 2015, 14:44:54 pm »
Comunque giusto per cronaca, a me i nato non piacciono proprio, penso che declassino qualsiasi orologio, figuriamoci su uno in oro.
Ovviamente con tutto il rispetto per chi li apprezza.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #103 il: Luglio 09, 2015, 14:47:28 pm »
Marco io sono il più convinto sostenitore della soggettività e insindacabilità dei gusti, ma non tutto si può ricondurre al relativismo del gusto soggettivo specie quando le scelte trascendono il mero gusto e diventano forzature.

La scelta di un linguaggio può essere una scelta di gusto, ma la grammatica ha regole ben precise. Soggetto, predicato, complemento. Lo stesso ragionamento implicitamente lo adottiamo anche nel giudizio degli orologi, sempre attenti a sottolineare errori od omissioni nel linguaggio stilistico dei segnatempo. Il diametro, lo spessore, la proporzione di una sfera, il posizionamento di un indice o di un decoupage...se tutto dovesse essere ricadere nella leggittimità del "gusto" sarebbe lecito tutto e il suo contrario mentre il senso critico non avrebbe più ragione d'essere :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #104 il: Luglio 09, 2015, 15:16:43 pm »
Marco io sono il più convinto sostenitore della soggettività e insindacabilità dei gusti, ma non tutto si può ricondurre al relativismo del gusto soggettivo specie quando le scelte trascendono il mero gusto e diventano forzature.

La scelta di un linguaggio può essere una scelta di gusto, ma la grammatica ha regole ben precise. Soggetto, predicato, complemento. Lo stesso ragionamento implicitamente lo adottiamo anche nel giudizio degli orologi, sempre attenti a sottolineare errori od omissioni nel linguaggio stilistico dei segnatempo. Il diametro, lo spessore, la proporzione di una sfera, il posizionamento di un indice o di un decoupage...se tutto dovesse essere ricadere nella leggittimità del "gusto" sarebbe lecito tutto e il suo contrario mentre il senso critico non avrebbe più ragione d'essere :)
Ma io infatti non discuto MAI il diritto di critica, che anche io esercito assai spesso. Volevo solo sensibilizzarti su un "di più" che a me sembra a tratti "pedagogico" di alcuni interventi, e che credo sia in contrasto anche con quello che mi pare di capire di te, tutto qua. Io penso che chi mette un nato su un 5110 sappia per prima che è una forzatura, una "arditezza"....
Poi, ci sarebbe una battuta che mi verrebbe da fare...e cioè che quando si sperimenta la effettiva consistenza di un 5110 Patek  poi si può pensare legittimamente che l'unico cinturino di esso degno sia un nato.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 15:18:41 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre