Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #15 il: Luglio 04, 2015, 00:34:21 am »
Per me la scheletratura é più che buona.
per il resto credo che Ermanno abbia più di una buona freccia al suo arco :)

la scheletratura è buona,
lascia a desiderare sulle incisioni.

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #16 il: Luglio 04, 2015, 00:38:19 am »
Da qui capisco che ho tanta strada da fare, l'orologio mi aveva fatto un'ottima impressione, ma non vedendo ciò che vedete voi con l'esperienza, ho concentrato la mia attenzione sui punti sbagliati. Se la sheletratura di questo orologio è solo discreta e le incisioni povere, com'è uno scheletrato di ottima fattura complessiva?
La scheletratura di codesto orologio e' fatta a macchina così come le incisioni.
Chi e' abituato agli scheletrati veri se ne accorge immediatamente.
Mi spiace avere il pc in assistenza e non poter mostrare immagini.
Un movimento scheletrato a mano avrà sempre delle "imperfezioni" e sara' sempre diverso da un esemplare che può sembrare uguale.
Le incisioni fatte a mano sono completamente diverse da queste,che non sono incisioni ma disegni geometrici.Come per le scheletrature non troverai mai incisioni identiche ma solo simili.
Esiste una scala di valori per le incisioni che vede primeggiare,in ordine alfabetico,Breguet,Patek e Vacheron tra le case industriali,Armin Storm,Rochat,Roth e Shaffo tra gli artigianali.
Audemars e Vacheron adottarono lo stesso scheletratore ma non lo stesso incisore:risultato un Vacheron scheletrato oggi vale circa il doppio di un AP parimenti scheletrato.
Il primo particolare su cui gettare l'occhio per capire quale sia il pregio di una incisione e' il lavoro sui tratti di congiunzione sottili:una incisione media si accontenterà di un solco al centro,in quelle di gran classe e pregio il solco si presenterà a sua volta lavorato.
Altro particolare indice di qualità e' la profondità delle incisioni stesse,più il metallo e' scavato maggiore il pregio.

Gli squelettes sono orologi particolari,un po' pacchiani;
Diametro massimo ammesso 35-36 mm.,non uno in più.

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #17 il: Luglio 04, 2015, 08:32:16 am »
Da qui capisco che ho tanta strada da fare, l'orologio mi aveva fatto un'ottima impressione, ma non vedendo ciò che vedete voi con l'esperienza, ho concentrato la mia attenzione sui punti sbagliati. Se la sheletratura di questo orologio è solo discreta e le incisioni povere, com'è uno scheletrato di ottima fattura complessiva?
La scheletratura di codesto orologio e' fatta a macchina così come le incisioni.
Chi e' abituato agli scheletrati veri se ne accorge immediatamente.
Mi spiace avere il pc in assistenza e non poter mostrare immagini.
Un movimento scheletrato a mano avrà sempre delle "imperfezioni" e sara' sempre diverso da un esemplare che può sembrare uguale.
Le incisioni fatte a mano sono completamente diverse da queste,che non sono incisioni ma disegni geometrici.Come per le scheletrature non troverai mai incisioni identiche ma solo simili.
Esiste una scala di valori per le incisioni che vede primeggiare,in ordine alfabetico,Breguet,Patek e Vacheron tra le case industriali,Armin Storm,Rochat,Roth e Shaffo tra gli artigianali.
Audemars e Vacheron adottarono lo stesso scheletratore ma non lo stesso incisore:risultato un Vacheron scheletrato oggi vale circa il doppio di un AP parimenti scheletrato.
Il primo particolare su cui gettare l'occhio per capire quale sia il pregio di una incisione e' il lavoro sui tratti di congiunzione sottili:una incisione media si accontenterà di un solco al centro,in quelle di gran classe e pregio il solco si presenterà a sua volta lavorato.
Altro particolare indice di qualità e' la profondità delle incisioni stesse,più il metallo e' scavato maggiore il pregio.

Gli squelettes sono orologi particolari,un po' pacchiani;
Diametro massimo ammesso 35-36 mm.,non uno in più.


Era solo una mia perplessità sul perché su un pezzo unico si decide di scheletrarlo a macchina piuttosto che no, mi sembrava addirittura sconveniente la scelta. Ma è anche vero che della materia non so nulla e mi affido a voi.



Ermanno appena avrai di nuovo la possibilità mostraci qualche scheletratura doc, che secondo te è fatta bene e incisa bene. O meglio ancora, se possiedi uno scheletrato bello puoi mostrarci qualche immagine.
Qui abbiamo sempre fame d'apprendimento noi cadetti… grazie.
 ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #18 il: Luglio 04, 2015, 08:56:50 am »
Stavolta non concordo minimamente con Ermanno. Per me quella scheletratura non è a macchina. Ed è anche assai raffinata, né mi sembra semplice la decorazione, tutt'altro. Per me lì a macchina non c'è nulla. Peraltro faccio notare come i bordi siano in smalto vero, quindi altro che ciambelle economiche. No, questo è uno di quei casi in cui si rifiutano a priori cose diverse dal solito. E' solo un tentativo di fare una scheletratura e d una incisione un po' meno barocca, che non tutti amano, soprattutto oggi. Ma per me, lo ripeto fare a macchina quelle incisioni e quella scheletratura è impossibile, semplicemente.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2015, 08:59:25 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #19 il: Luglio 04, 2015, 09:11:25 am »
Stavolta non concordo minimamente con Ermanno. Per me quella scheletratura non è a macchina. Ed è anche assai raffinata, né mi sembra semplice la decorazione, tutt'altro. Per me lì a macchina non c'è nulla. Peraltro faccio notare come i bordi siano in smalto vero, quindi altro che ciambelle economiche. No, questo è uno di quei casi in cui si rifiutano a priori cose diverse dal solito. E' solo un tentativo di fare una scheletratura e d una incisione un po' meno barocca, che non tutti amano, soprattutto oggi. Ma per me, lo ripeto fare a macchina quelle incisioni e quella scheletratura è impossibile, semplicemente.


Continuo ad avere le idee confuse visto che ora c'è il rilancio di Marco, ad ogni modo a me il modo di presentare quello stile di quelle incisioni piace molto, ha un disegno finale moderno e filante e per me magnetico nel suo complesso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #20 il: Luglio 04, 2015, 09:26:59 am »
Guardate questo blog.
Se è un pezzo unico perché lo farebbero anche in nero, in grigio ed in blu? ???
http://blog.perpetuelle.com/sihh/sihh-2014-vacheron-constantin-metiers-dart-mecaniques-ajourees/


Tra l'altro parlano di un "tutto a mano", incisioni con bulino etc.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2015, 09:40:22 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #21 il: Luglio 04, 2015, 11:34:50 am »
Guardate questo blog.
Se è un pezzo unico perché lo farebbero anche in nero, in grigio ed in blu? ???
http://blog.perpetuelle.com/sihh/sihh-2014-vacheron-constantin-metiers-dart-mecaniques-ajourees/


Tra l'altro parlano di un "tutto a mano", incisioni con bulino etc.
C'è un esemplare per ogni colore. Certo che usano il bulino, lo smalto e quant'altro. Come si può pensare che a macchina sia fatta una cosa del genere? Quale macchina farebbe una cosa così? Puo può non piacere, si possono peferire i classici scheletrati. Tutto bene ma perché dire che sono fatti a macchina? Questo non lo capisco proprio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #22 il: Luglio 04, 2015, 13:08:41 pm »
Una bella galleria di scheletrati no?

Così, per comprendere meglio i dettagli di cui si parla e... per rifarsi gli occhi!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #23 il: Luglio 04, 2015, 15:57:01 pm »
Esprimermi sulla base di questi render, dal basso della mia inesperienza in merito, comunque, è impossibile.

Certo, il VC di fabri si vede bene ;D

ilcommesso

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #24 il: Luglio 04, 2015, 17:55:22 pm »
C'è scritto che l'incisore impiega 3 giorni per scheletrare ogni calibro

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #25 il: Luglio 05, 2015, 23:54:00 pm »
Stavolta non concordo minimamente con Ermanno. Per me quella scheletratura non è a macchina. Ed è anche assai raffinata, né mi sembra semplice la decorazione, tutt'altro. Per me lì a macchina non c'è nulla. Peraltro faccio notare come i bordi siano in smalto vero, quindi altro che ciambelle economiche. No, questo è uno di quei casi in cui si rifiutano a priori cose diverse dal solito. E' solo un tentativo di fare una scheletratura e d una incisione un po' meno barocca, che non tutti amano, soprattutto oggi. Ma per me, lo ripeto fare a macchina quelle incisioni e quella scheletratura è impossibile, semplicemente.
Marco,
Quando una scheletratura e' fatta a mano non può essere identica ad un'altra.
Stesso discorso per le incisioni.
Scheletrature eseguite a macchina c'erano già una quindicina di anni fa.
Anche le incisioni,sempre eseguite a macchina,pur se di stampo classico.
Nella vicina Umbria.
Fidati.
Chi e' abituato agli scheletrati classici lo nota al primo sguardo.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #26 il: Luglio 06, 2015, 11:49:26 am »
Stavolta non concordo minimamente con Ermanno. Per me quella scheletratura non è a macchina. Ed è anche assai raffinata, né mi sembra semplice la decorazione, tutt'altro. Per me lì a macchina non c'è nulla. Peraltro faccio notare come i bordi siano in smalto vero, quindi altro che ciambelle economiche. No, questo è uno di quei casi in cui si rifiutano a priori cose diverse dal solito. E' solo un tentativo di fare una scheletratura e d una incisione un po' meno barocca, che non tutti amano, soprattutto oggi. Ma per me, lo ripeto fare a macchina quelle incisioni e quella scheletratura è impossibile, semplicemente.
Marco,
Quando una scheletratura e' fatta a mano non può essere identica ad un'altra.
Stesso discorso per le incisioni.
Scheletrature eseguite a macchina c'erano già una quindicina di anni fa.
Anche le incisioni,sempre eseguite a macchina,pur se di stampo classico.
Nella vicina Umbr
Fidati.
Chi e' abituato agli scheletrati classici lo nota al primo sguardo.
A me me non sembra che non ci siamo imperfezioni da manualità nelle finiture. A me sembra che l'unica cosa fatta a macchina sia la scheletratura in se cosa non da poco ma le incisioni penso siano manuali , penso solo siano meno elaborate, più semplici , più moderne. A me piacciono gli scheletrati classici ma anche questi nuovi quando sono a questo livello.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 11:51:44 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #27 il: Luglio 06, 2015, 12:51:00 pm »
Di manualità nelle incisioni non c'è traccia, perché i motivi replicati sono identici gli uni agli altri (cosa che una mano umana non può fare) e perché le imprecisioni di cui parli (al microscopio anche il lavoro di una cnc manifesta imprecisioni) sono in realtà i tipici segni di una fresa automatica. Si vedono chiaramente sulle pareti interne di alcuni scavi nella macro più grande, molto simili a quelli di certi "grattage" sui ponti di molti movimenti.
Per rendersi conto di queste differenze bisogna avere davanti uno scheletrato inciso a mano e studiarlo al microscopio, la "firma" della mano e del bulino é inconfondibile.
Se avessimo tre foto identiche dei 3 pezzi e le sovrapponessimo scopriremmo che i fregi si sovrappongono perfettamente perché i 3 pezzi sono fatti in serie da una macchina. Macchine che per quanto evolute non possono ancora disegnare motivi curvilinei molto complessi (per la stessa ragione per la quale non possono fare angoli entranti netti sugli anglage), da cui i motivi geometricamente semplici che definisci "moderni", con linee dritte come spade o curve semplici e perfette che nessuna mano umana potrebbe realizzare. Mai come in questo caso ti devi "fidare" di chi a questa tipologia di orologi ha dedicato tanti anni di contemplazione ;D
Sarebbe bello ritrovarsi davanti ad un microscopio con due scheletrati di diversa fattura, molte cose difficili da spiegare a parole diventano evidenti con l'osservazione diretta.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 12:57:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #28 il: Luglio 06, 2015, 14:04:08 pm »
Certo non potrei giurarci ma secondo me le lavorazioni sono manuali, impeccabili forse perché VC è l'unica che continua ad alimentare le vecchie lavorazioni ed i vecchi mestieri potendo così beneficiare dei migliori professionisti.

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #29 il: Luglio 06, 2015, 14:15:48 pm »
Mi spiace avere il pc domestico in assistenza e non poter mostrare quali siano i risultati di una scheletratura e di una incisione eseguite a mano.
Comunque chi volesse togliersi lo sfizio può trovare sul web immagini riferentesi ad una singola referenza e compararle.
Pur se le linee di forza sono simili non sono uguali e non potrebbero esserlo.
Stessa evidenza per le incisioni.
Per chi non fosse un abitue' consiglio di confrontare le porzioni metalliche che circondano i rubini o gli assi dei pignoni.O le porzioni di metallo che uniscono il bariletto al resto del movimento.