Orologico Forum 3.0

Cambio da acciaio ad oro?

Planar

Cambio da acciaio ad oro?
« il: Luglio 03, 2015, 11:56:38 am »
E' da qualche giorno che mi frulla in testa l'idea di sostituire il mio Blancpain perpetuale in acciaio con la versione uguale ma in oro giallo. Dell'orologio in sé sono soddisfattissimo: meccanicamente è molto preciso, il cambio data – anche nel lungo salto 28/02 > 1/03 – è rapido, è comodo al polso. L'acciaio ha il pregio della massima discrezione e della leggerezza, eppure l'oro mi pare il materiale perfetto per questo genere di orologi. Lo fareste? Posto una foto dell'orologio attuale e una del potenziale.
Ciao
« Ultima modifica: Luglio 03, 2015, 12:36:03 pm da Planar »

erm2833

Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2015, 12:01:47 pm »
Fallo e fammi un fischio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2015, 12:22:34 pm »
É solo una scelta di gusto, asseconda il tuo gusto.
Sono comunque orologi formali, un materiale non lo rende in alcun modo più casual e fruibile di un altro, come spesso succede ad altre tipologie di orologi.
I modelli in acciaio dovrebbero anche essere relativamente piú rari e certamente sono meno delicati :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2015, 12:37:33 pm »

Planar

Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2015, 12:39:50 pm »
É solo una scelta di gusto, asseconda il tuo gusto.
Sono comunque orologi formali, un materiale non lo rende in alcun modo più casual e fruibile di un altro, come spesso succede ad altre tipologie di orologi.
I modelli in acciaio dovrebbero anche essere relativamente piú rari e certamente sono meno delicati :)
Vero, anche se mi capita di usarlo (con il cinturino in cocco blu che ho messo di recente) anche in jeans e camicia, e non sta male. Certo l'oro è più caldo...mumble mumble..... ci devo ragionare!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2015, 12:43:38 pm »
Nulla "sta male" se piace  ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2015, 13:04:31 pm »
non farlo ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2015, 13:45:13 pm »
Io ho vissuti tutti i cicli, dall'acciaio quando l'oro non potevo permettermelo, al tutto oro appena me lo sono potuto permettere.
Odiare l'oro per tornare al tutto acciaio ed ora una nuova voglia d'oro, ma con la saggezza dell'età un po ed un po che la misura è quasi sempre nel mezzo.
Si è più bello in oro quel Blancpain secondo me.

Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2015, 13:47:43 pm »
Non lo farei mai, e non diverso sarebbe il discorso se tu lo possedessi già in oro.
In sostanza non ne vedo proprio l'utilità, perchè buttare dei soldi per avere sempre lo stesso orologio, oltretutto anche meno fruibile?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2015, 13:49:47 pm »
Per me un orologio classico é sempre più bello in oro (giallo o rosa) che in altri metalli, e l"acciaio per me ha un senso solo su orologi casual, sportivi, professionali, militari, ecc ecc.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2015, 14:00:41 pm »
In un certo senso il tuo discorso lo capisco, ma…
Io quel Blancpain in oro lo indosserei anche in polo e jeans, ma sono sicuro che in acciaio con quel cinturino blu stia decisamente più a suo agio, non so se mi spiego. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #11 il: Luglio 03, 2015, 14:41:59 pm »

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #12 il: Luglio 03, 2015, 15:15:12 pm »
la differenza quanto è?
io non lo farei
il tuo in acciaio potendo lo prenderei...ma non posso
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Planar

Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #13 il: Luglio 03, 2015, 17:10:34 pm »
In un certo senso il tuo discorso lo capisco, ma…
Io quel Blancpain in oro lo indosserei anche in polo e jeans, ma sono sicuro che in acciaio con quel cinturino blu stia decisamente più a suo agio, non so se mi spiego. :)

Si infatti il dubbio è quello di pentirmi, visto che adesso lo uso volentieri senza troppi problemi. Una saggia alternativa potrebbe essere di tenere il mio (sorry Erm  ;D) e prendere un 34 solo tempo in oro giallo, che li danno via davvero per poco. E a questo punto mi verrebbe il dubbio tra automatico (ho trovato due referenze, una con sfera secondi al centro e l'altra con piccoli secondi ad ore 5, prime foto) e manuale (ultima foto).
Gli esperti BP mi possono aiutare a capire quale versione è più pregiata? A me pare di ricordare che l'automatic con piccoli secondi monti il FP71 e l'altro il 95, mentre del manuale nulla so... Viaggiano tutti sui 2,5k.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio da acciaio ad oro?
« Risposta #14 il: Luglio 03, 2015, 18:57:43 pm »
Quello coi secondi al 5 é molto sfizioso.
Nel peggiore dei casi monta un 9.51, non ricordo...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"