Orologico Forum 3.0

Jacques Etoile

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Jacques Etoile
« il: Luglio 03, 2015, 19:30:46 pm »
Girovagando in rete mi sono imbattuto in alcuni cronografi manuali di questo marchio "made in germany" con dentro (credo) repliche di celebri calabri vintage come il Valjoux 23 e il Venus 175 (immagino di fabbricazione cinese), a prezzi abbastanza interessanti.
Qualcuno ne sa parlare?









Ammetto che l'estetica non mi entusiasma, ma l'idea di riportare in vita quei magnifici cronografi manuali del secolo scorso mi sembra molto interessante.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2015, 19:39:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jacques Etoile
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2015, 20:34:31 pm »
Detto che i quadranti li trovo noiosi e banali...è vero che l'idea di rifar rivivere celebri movimenti importanti per la storia dell'orologeria è...quantomeno romantica.... anche se ritengo che il più delle volte dietro questo genere di -repliche- c'è spesso un marketing cinico e/o malizioso.
Qualcosa di simile è accaduta anche nel moto custom (altra mia passione), li dove vi sono costruttori indipendenti un po come i ns Roth, Journe o Pascal Coyon nell'orologeria (solo che realizzano pezzi unici di moto), anche loro da tempo utilizzano repliche esteticamente perfette di motori Harley Davidson anni 50/60...cioè i propulsori iconici di questo marchio ma, fortunatamente imho, alcuni tra i costruttori più in gamba e pazienti ha ricominciato a restaurare i motori originali e come idea, trovo questa, molto più stimolante e suggestiva.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jacques Etoile
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2015, 20:54:47 pm »
Detto che i quadranti li trovo noiosi e banali...è vero che l'idea di rifar rivivere celebri movimenti importanti per la storia dell'orologeria è...quantomeno romantica.... anche se ritengo che il più delle volte dietro questo genere di -repliche- c'è spesso un marketing cinico e/o malizioso.
Qualcosa di simile è accaduta anche nel moto custom (altra mia passione), li dove vi sono costruttori indipendenti un po come i ns Roth, Journe o Pascal Coyon nell'orologeria (solo che realizzano pezzi unici di moto), anche loro da tempo utilizzano repliche esteticamente perfette di motori Harley Davidson anni 50/60...cioè i propulsori iconici di questo marchio ma, fortunatamente imho, alcuni tra i costruttori più in gamba e pazienti ha ricominciato a restaurare i motori originali e come idea, trovo questa, molto più stimolante e suggestiva.
Se le finiture sono belle si può fare, cioè l'operazione di durata limitata può avere un senso. Pero solo a termine, perché in realtà la trovo molto sterile un comodo rifugio per chi non è cace di fare qualcosa di nuovo. Quanto alle repliche cinesi di Venus, io conosco una persona che è esigente e ne possiede uno, ha un aspetto decente e funziona molto bene, con innesti neppure malvagi.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2015, 20:57:13 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Jacques Etoile
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2015, 21:11:44 pm »
si certo, non dico non siano validi, al contrario, le repliche dei motori che dico io, ad esempio, sono spesso migliori degli originali....solo che, come dici tu, lo trovo inutile, poco originale e fantasioso....cioè, se è quel movimento che voglio, prendo un originale lo restauro perfettamente così da donargli il fascino del tempo... altrimenti dammi un movimento nuovo, migliore e innovativo.....ma mi rendo conto che è più -facile- ed economico replicare -oggi- con una tecnologia avanzata, qualcosa di ieri

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jacques Etoile
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2015, 21:28:50 pm »
Quello che dite é vero però dimenticate un piccolo "dettaglio" quelle poche cose buone e nuove le case le fanno pagare cifre che non sono più in alcun modo concepibili. VC ha fatto uno splendido cronografo automatico....alla modica cifra di 500.000 chf. Non scherziamo.
Se un bravo artigiano come Coyon può produrre una riedizione di pregio di un vecchio Longines e venderlo al preZo di un vecchio rolex sdrucito non trovo peregrina ne sterile l'idea di replicare l'operazione con uno di questi splendidi calibri crono d'epoca, magari al prezzo di un daytona. :)
« Ultima modifica: Luglio 03, 2015, 21:32:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jacques Etoile
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2015, 21:40:17 pm »
Ma questi a quanto li hai visti?
Perché a livello estetico fronte/retro a me piacciono, e sperando in finiture soddisfacenti hanno anche il gusto di una volta in una confezione nuova.
Ciò che non mi attira granchè sono i cloni dei movimenti made in china, ma magari qualche possessore può smentirmi.
Non è la prima volta che vedo il made in germany sui meccanici si colora di rosso con le cinque stelle… ???  una volta ho smontato e rimontato un Aeromatic made in germany con un calibro cinese, brutta esperienza. :(

« Ultima modifica: Luglio 03, 2015, 21:44:45 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jacques Etoile
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2015, 21:51:59 pm »
Ne ho visto uno (il primo, il venus) su ch24 da privato richiesta oltre 3k euro.
Il Valjoux non lo so, ma immagino che non cambi. Direi che sono orologi che si possono scambiare tra i 2k e i 3k euro. Non pochi, considerando che a 3k si può comprare un kairos in oro con dentro un "vero" valjoux23 e pure scheletrato :)
Ma è l'idea di fondo che mi stuzzica, immagino uno di questi movimenti riprodotto da uno come Coyon, con i santi crismi del ben rifinito, ad un prezzo da schiaffo in faccia a queste "maison" che continuano a propinarci robaccia preconfezionata in serie a prezzi sempre più grotteschi; il trionfo della sostanza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jacques Etoile
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2015, 22:29:22 pm »
Quello che dite é vero però dimenticate un piccolo "dettaglio" quelle poche cose buone e nuove le case le fanno pagare cifre che non sono più in alcun modo concepibili. VC ha fatto uno splendido cronografo automatico....alla modica cifra di 500.000 chf. Non scherziamo.
Se un bravo artigiano come Coyon può produrre una riedizione di pregio di un vecchio Longines e venderlo al preZo di un vecchio rolex sdrucito non trovo peregrina ne sterile l'idea di replicare l'operazione con uno di questi splendidi calibri crono d'epoca, magari al prezzo di un daytona. :)
Un momento: Coyon ha creato una sorta di calibro originale utilizzando alcuni ruotiamo Unitas su una base ispirata ad un vecchio e bello Longines. Le finiture sono molto belle, il quadrante idem. E poi costa quello che costa. Tu pensi che queste repliche siano più economiche di calibro del tutto nuovi? Non penso proprio, più economici per chi le fa non certo per chi li compra.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Jacques Etoile
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2015, 22:37:07 pm »
Ne ho visto uno (il primo, il venus) su ch24 da privato richiesta oltre 3k euro.
Il Valjoux non lo so, ma immagino che non cambi. Direi che sono orologi che si possono scambiare tra i 2k e i 3k euro.


Infatti, a me sembra un costo ne carne ne pesce, nel senso che non riesco a collocare gli oggetti, in genere le meccaniche cinesi vengono via alla metà di queste cifre o anche meno, quindi penso: saranno migliori e più raffinati perché costano abbastanza, o al contrario saranno una sola pazzesca? ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Jacques Etoile
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2015, 22:46:54 pm »
Di macro che possano svelare il livello di finiture non ne ho viste: le foto che si trovano sembrano mostrare un' assenza di anglage, anche fatti a macchina.

Coyon realizza delle finiture eccellenti, la cura del dettaglio è eccellente.

Questi crono sono sicuramente meglio di qualsiasi 7750 tagliato con la trancia e venduto a cifre ben più alte.

Re:Jacques Etoile
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2015, 14:37:49 pm »
Solo per dire che i movimenti sono Valjoux e Venus originali e non cloni.
Conosco Jaques Etoile e lo seguo da anni.

In merito all'idea di far rivivere calibri d'epoca.
Io non ci vedo nessun tipo di marketing, ci vedo solo passione verso l'orologeria e la meccanica contestuale.
Qualcuno qui sa di che parlo...  ::)
« Ultima modifica: Luglio 04, 2015, 14:39:49 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Jacques Etoile
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2015, 15:36:44 pm »
Solo per dire che i movimenti sono Valjoux e Venus originali e non cloni.
Conosco Jaques Etoile e lo seguo da anni.

In merito all'idea di far rivivere calibri d'epoca.
Io non ci vedo nessun tipo di marketing, ci vedo solo passione verso l'orologeria e la meccanica contestuale.
Qualcuno qui sa di che parlo...  ::)


Allora cambia tutto, e direi che sono molto, molto interessanti e visto il rapporto Q/P direi anche qualcosa di più!
Speriamo che Etoile abbia in mente di rilanciare anche il Venus 179... :-*
Grazie Antonio e lode ad J.Etoile! ;)
« Ultima modifica: Luglio 04, 2015, 15:39:26 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Jacques Etoile
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2015, 16:08:42 pm »
Allora cambia tutto, e direi che sono molto, molto interessanti e visto il rapporto Q/P direi anche qualcosa di più!
Speriamo che Etoile abbia in mente di rilanciare anche il Venus 179... :-*
Grazie Antonio e lode ad J.Etoile! ;)

...e che non lo faccia pagare come RD però!

Bisognerebbe capire, sul nuovo, a che cifre girino.

Re:Jacques Etoile
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2015, 16:53:35 pm »
Li trovo gradevoli pur senza gridare al miracolo... Se il prezzo è quello ipotizzato, perchè no? Aspetto con ansia l'implosione del mercato dei grandi marchi (e dei grandi prezzi).