Orologico Forum 3.0

Voutilainen per Only Watch

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #15 il: Luglio 16, 2015, 15:58:10 pm »
A scanso di equivoci io non lo vorrei SOLO con le sfere più piccole, lo vedrei benissimo TUTTO più piccolo e riproporzionato sulla misura dei 36mm, da cui anche le sfere più piccole.
arriverà il giorno in cui le tendenze cambieranno e questi artigiani si adegueranno di buon grado, facendoci vedere finalmente dei capolavori. Spero solo di essere ancora vivo per vederli...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #16 il: Luglio 16, 2015, 16:01:03 pm »
Per me è perfetto, se il suo creatore lo ha creato così vuol dire che deve essere così, ci sono migliaia di orologi da 31-34-37-40, perché dovremmo snaturare questo?
Angelo gli mette le lancette più piccole, Ermanno lo fa diventare 34, (poi le lancette di Angelo dovrebbero essere ancora più piccole), magari qualcuno il quadrante lo vedrebbe meglio verde, insomma non se ne esce!
Oggi vado in BMW, vorrei una serie7 però che non superi i 4 metri che a me piace così! :)

Restando al paragone automobilistico, a me questa sembra una Bmw serie 3 da 4 m e 90...
Non un'enormità, certo. Ma una parziale - e inutile - concessione alla moda ce la vedo.

Amen
Sappiamo oramai che i produttori di tutti i tipi che siano grandi industrie o piccoli indipendenti sono costretti a fare orologi di una certa dimensione, pena il fatto che se no non li vendono, o non interessano.
Ad ogni modo finchè sarà così io li contesterò, in questo sono e sarò sempre coerente!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #17 il: Luglio 16, 2015, 16:10:29 pm »
Sembra che stiamo parlando di un Panerai!
E' 39 mm per 11,5 di spessore, rapporti a dir poco perfetti ai miei occhi.
fosse 34 spessore 11,5 penso che sarebbe decisamente sproporzionato.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #18 il: Luglio 16, 2015, 17:01:24 pm »
Sembra che stiamo parlando di un Panerai!
E' 39 mm per 11,5 di spessore, rapporti a dir poco perfetti ai miei occhi.
fosse 34 spessore 11,5 penso che sarebbe decisamente sproporzionato.

Non è sproporzionato, è solo  grandicello...

Le proporzioni tra le sue componenti (diametro e spessore, parti del quadrante, ecc.) sono ottime.
Però è un po' grande in assoluto.
(Il motivo di questo mio giudizio è legato ad un altro fattore, l'indossabilità, e agli elementi che ne conseguono: proporzione con il polso, eleganza connessa alla discrezione, ecc. ;) )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #19 il: Luglio 16, 2015, 17:44:55 pm »
bello bello
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #20 il: Luglio 16, 2015, 17:47:22 pm »
Adoro Voitilainen non riuscirei  a digitare critiche per me è la perfezione.

gidi_34

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #21 il: Luglio 16, 2015, 18:09:55 pm »
39 è la misura ideale per un segnatempo con quel quadrante e di quella importanza...34 mm?

Forse per un quadrante spoglio e liscio ma non con tutto quel ben di Dio, già il gioco sfere è un capolavoro

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #22 il: Luglio 16, 2015, 18:32:18 pm »
39 è la misura ideale per un segnatempo con quel quadrante e di quella importanza...34 mm?

Forse per un quadrante spoglio e liscio ma non con tutto quel ben di Dio, già il gioco sfere è un capolavoro

Non è che oggi ti sto perseguitando, sia beninteso! ;D
Ma... prova a indossare un 39mm e poi lo stesso identico orologio da 36mm e vedi quale risulta più proporzionato ed armonioso al polso.
Ora è chiaro che il Voutilainen non esiste da 36mm ed è un vero peccato, perché avrei gridato ad un orologio "zero difetti"
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #23 il: Luglio 16, 2015, 18:45:01 pm »
39 è la misura ideale per un segnatempo con quel quadrante e di quella importanza...34 mm?

Forse per un quadrante spoglio e liscio ma non con tutto quel ben di Dio, già il gioco sfere è un capolavoro

Non è che oggi ti sto perseguitando, sia beninteso! ;D
Ma... prova a indossare un 39mm e poi lo stesso identico orologio da 36mm e vedi quale risulta più proporzionato ed armonioso al polso.
Ora è chiaro che il Voutilainen non esiste da 36mm ed è un vero peccato, perché avrei gridato ad un orologio "zero difetti"

Si Leo ma se lo porti a 36 devi portare lo spessore a 9 come il mio ore del modo, 37 di diametro e 9,6 di spessore.

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #24 il: Luglio 16, 2015, 18:52:29 pm »


Si Leo ma se lo porti a 36 devi portare lo spessore a 9 come il mio ore del modo, 37 di diametro e 9,6 di spessore.
'Anfatti!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2015, 22:12:56 pm »
Sembra che stiamo parlando di un Panerai!
E' 39 mm per 11,5 di spessore, rapporti a dir poco perfetti ai miei occhi.
fosse 34 spessore 11,5 penso che sarebbe decisamente sproporzionato.

Non discuto le proporzioni tra diametro e spessore, ma i valori assoluti di entrambi.
Ho un orologio che in quello spessore ha un cronografo rattrappante automatico, un calendario perpetuo e una ripetizione minuti. Il diametro é volutamente grande proprio per risultare proporzionato allo spessore, senza per questo penalizzare l'equilibrio del quadrante. Lo stile é classico, quindi quel diametro é inidoneo all'utilizzo che se ne dovrebbe poter fare, ma é una delle prime grandi complicazioni da polso mai realizzate per cui ha almeno l'attenuante dei giustificati motivi di natura tecnica senza l'aggravante di una scelta alla moda visto che é stato prodotto quando le mode erano diametralmente opposte.
39x11,5 sono praticamente le misure di un Rolex professionale o di un IWC 1832, con un classico elegante non c'entrano niente, a meno che non siano mode preconfezionate a farcele entrare.
Se voglio un orologio alla moda non compro un Voutilainen e men che meno un orologio di stampo classico, ormai demodé per definizione.
Un orologio classico di stampo elegante di quelle dimensioni é come una rolls con le gomme di un camion, tutto assolutamente e rigorosamente "PER ME" :)

P.s: ció nonostante, come tutti gli orologi di KV mi piace e se non avesse un prezzo da gelo nelle vene lo comprerei anche  :D
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 22:21:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #26 il: Luglio 16, 2015, 22:34:52 pm »
Oltretutto quanto sarà spesso sto calibro? Alcune volte e' più facile che non si riesca a ridurre il diametro che lo spessore(in questo caso non saprei), in 11,5mm come dice Angelo ce ne entra di roba, altro che solo tempo notte/giorno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #27 il: Luglio 17, 2015, 09:21:21 am »
Sono assolutamente d'accordo con Alessandro..

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #28 il: Luglio 17, 2015, 10:08:26 am »
In teoria avrebbe quasi tutte le caratteristiche di un orologio che potrebbe piacermi
in realtà non mi piace per niente
        

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #29 il: Luglio 18, 2015, 19:31:29 pm »
Strepitoso. Se fosse stato un 32 o 34 mm di diametro sarebbe stato perfetto. Peccato. Voto 9