Orologico Forum 3.0

Voutilainen per Only Watch

Voutilainen per Only Watch
« il: Luglio 04, 2015, 21:32:16 pm »
Magnifico!

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2015, 22:02:48 pm »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2015, 22:10:50 pm »
Spettacolo!

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2015, 04:44:59 am »
Un delirio tant'e' bello.
Le misure?
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2015, 09:41:16 am »
Mi unisco a tutti voi nel sottolineare che è davvero un magnifico pezzo....un capolavoro....caratteristiche? irraggiungibile?

The creations of Finnish watchmaker, Kari Voutilainen, are high on my list of grail pieces. Every time there is a new Voutilainen announced, always in very limited numbers, I just can’t believe my eyes. Both technically and visually, his pieces are beyond perfection, these are works of art, creations of a genius. If other watches are proud to inscribe “Swiss Made” on their dial, a Voutilainen will have “Hand Made” at six o’clock, a reminder of the amount of work done by hand in the Voutilainen workshop that goes into his watches. All movement components except for balance-springs, mainsprings and watch-jewels are manufactured from start to finish in Voutilainen workshops. Dials too, are produced and engine-turned by hand on the premises.

The unique Voutilainen GMT-6 made for Only Watch 2015 is no different. The 39 x 11.5 mm stainless steel case is crafted in the typical Voutilainen style, with the lugs having the unmistakable shape of this craftsman. Actually the choice of stainless steel over precious metals, in combination with an enamelled dial makes this watch unique. Its white gold central section is engine-turned by hand, as well 24 sector division motifs and then coated
with Grand Feu enamel.

A GMT mechanism is integrated in the movement. Its indicator takes the form of a disc at 6 o’clock. The disc shows 24 hours and includes a day/night indicator. The triangle transferred to the subsidiary seconds dial represents the index by which the indication can be read. The disc is advanced by pressing the crown, each press moving the disc forward one hour at a time.
The back of the watch unveils the exquisitely decorated movement powering the GMT-6. The view is dominated by the huge free sprung balance wheel with four rose gold inertia blocks that beats at 18,000 vibrations/hour.

The watch’s outstanding feature is its escapement; it is the first watch to present two escape-wheels in such a configuration. The escape-wheels provide a direct impulse to the balance through the roller/jewel. This escapement is extremely efficient and requires less energy than traditional lever escapements, offering gains in terms of longevity and stability in everyday use.
« Ultima modifica: Luglio 05, 2015, 09:58:26 am da claudio969 »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2015, 11:56:40 am »
Veramente Stupendo!
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2015, 20:37:01 pm »
Io credo che Voutilainen sia uno dei pochi indipendenti, certamente quello che ha raggiunto i risultati più convincenti, che abbia saputo compiutamente reinterpretare e attualizzare ai moderni canoni modaioli (pur con tutti gli eccessi che ne conseguono e che sono chiaramente visibili sul quadrante di questo pezzo unico, come le sfere chiaramente troppo grandi) certi stilemi dell'orologeria classica di stampo britannico poi resi iconici da breguet.
Il fatto che uno come Voutilainen sappia fare molto meglio della stessa Breguet, e non sia in alcun modo coinvolto nell'attività di Breguet, è il segno tangibile di quanto queste case abbiano completamente smarrito la propria ragion d'essere e siano state degradate a contenitori vuoti, semplici marchi, e pochissimo altro.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 20:42:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2015, 07:40:35 am »
Non mi unisco al coro di laudi;sarebbe stato perfetto se 34mm.,in queste misure perde completamente la sua classe.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2015, 09:20:08 am »
Non mi unisco al coro di laudi;sarebbe stato perfetto se 34mm.,in queste misure perde completamente la sua classe.

Erm ma non pensi che in questo caso sui 39mm i dettagli del quadrante risultino più godibili all'occhio umano?
Per esempio sulla parte day e nigth.

Detto questo sarà che a Basilea con l'amico Roberto lo incontrammo e si tolse il suo orologio per farcelo vedere  :P :P :P, ma per Kari ho un debole.
Matteo

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2015, 10:11:15 am »
Per me quando anche molti altri indipendenti viaggiano quasi sempre per un motivo o per l'altro intorno ai 40mm credo che 39mm siano accettabili per una meraviglia del genere.
Roberto

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2015, 11:34:42 am »
E' sparita l'immagine!

Quanto alle dimensioni:

Non mi unisco al coro di laudi;sarebbe stato perfetto se 34mm.,in queste misure perde completamente la sua classe.

A parer mio, trattandosi di un orologio con un quadrante più ricco di un semplice solotempo, forse anche 36 mm erano accettabili...

Per me quando anche molti altri indipendenti viaggiano quasi sempre per un motivo o per l'altro intorno ai 40mm credo che 39mm siano accettabili per una meraviglia del genere.
Roberto

Non so invece quanto questo criterio di giudizio possa entusiasmarci. E' un po' come dire: "Visto quello che passa oggigiorno il convento, questo è un po' meno peggio..."  :P

E' vero che oramai gli orologi nuovi sono tutti grandi, e se uno volesse immaginare di acquistarne uno (anche usato di produzione recente) viene la depressione.
Però, almeno, non priviamoci della libertà di commentare!  :)
Se poi i 39 mm ci sembrano accettabili in assoluto, questo è un altro discorso.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2015, 11:38:12 am »
Per me non sono tollerabili perché come ho scritto si portano dietro inevitabili squilibri. Ma sono un dato di fatto nel senso che ormai gli orologi non si vendono se non sono grandi quanto una piazza d'armi, come un dato di fatto é che Voutilainen più di altri sappia proporre cose esteticamente convincenti pur con i suddetti squilibri riproponendo certi canoni aggiornati alle attuali tendenze.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2015, 08:28:22 am »
Non mi unisco al coro di laudi;sarebbe stato perfetto se 34mm.,in queste misure perde completamente la sua classe.

Erm ma non pensi che in questo caso sui 39mm i dettagli del quadrante risultino più godibili all'occhio umano?
Per esempio sulla parte day e nigth.

Detto questo sarà che a Basilea con l'amico Roberto lo incontrammo e si tolse il suo orologio per farcelo vedere  :P :P :P , ma per Kari ho un debole.
Matteo


No, 39mm sono troppi concordo con erm, però è vero altresì che forse 34mm sono pochini, io l'avrei visto molto bene coi 35/36mm.
E' anche un tipo di orologio che può in virtù dei colori del quadrante e delle dimensioni di indici e sfere, risultare vistoso.
Meglio più piccolo...
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 22:38:10 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2015, 09:04:55 am »
Per me è perfetto, se il suo creatore lo ha creato così vuol dire che deve essere così, ci sono migliaia di orologi da 31-34-37-40, perché dovremmo snaturare questo?
Angelo gli mette le lancette più piccole, Ermanno lo fa diventare 34, (poi le lancette di Angelo dovrebbero essere ancora più piccole), magari qualcuno il quadrante lo vedrebbe meglio verde, insomma non se ne esce!
Oggi vado in BMW, vorrei una serie7 però che non superi i 4 metri che a me piace così! :)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Voutilainen per Only Watch
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2015, 15:53:40 pm »
Per me è perfetto, se il suo creatore lo ha creato così vuol dire che deve essere così, ci sono migliaia di orologi da 31-34-37-40, perché dovremmo snaturare questo?
Angelo gli mette le lancette più piccole, Ermanno lo fa diventare 34, (poi le lancette di Angelo dovrebbero essere ancora più piccole), magari qualcuno il quadrante lo vedrebbe meglio verde, insomma non se ne esce!
Oggi vado in BMW, vorrei una serie7 però che non superi i 4 metri che a me piace così! :)

Restando al paragone automobilistico, a me questa sembra una Bmw serie 3 da 4 m e 90...
Non un'enormità, certo. Ma una parziale - e inutile - concessione alla moda ce la vedo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)