Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto orologio

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« il: Luglio 14, 2015, 06:32:14 am »
Sempre più frequentemente si legge sui forum:
"E' il mio primo post, non capisco niente di orologi, cosa posso comprare con 1000/2000/3000 euro?"
E la domanda che mi sorge sempre spontanea è, ma se uno non ne sa niente, non ci capisce niente, non può certo essere un appassionato!
Quindi?
Cos'è che lo spinge a buttare quei soldi in qualcosa che in fondo neanche gli interessa?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2015, 06:55:51 am »
Forse si tratta di un interesse latente, rimasto inesplorato per tanto tempo.
Magari poi ad un certo punto scatta la curiosità, la voglia, l'occasione per renderlo finalmente concreto....chissà!
E, per cercare di colmare la lacuna della mancanza di conoscenza, ci si rivolge a chi si ritiene ne possa capire di più per riuscirci più velocemente.
Io non lo considero un fatto negativo.  ;) :)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2015, 08:04:10 am »
secondo me è solo moda o comunque un'abitudine che ha preso piede quella di avere almeno un bell'orologio.
        

ilcommesso

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2015, 08:13:43 am »
Più di 10 anni fa non riuscii ad andare in vacanza, la tizia dell'agenzia non voleva sbattersi troppo....infatti poi sono falliti :D

così decisi di farmi un bel regalo, e ALLORA bvlgari e rolex erano ciò che ritenevo meritevole di attenzione.

Ho conosciuto un forum, era divertente, poi dopo un paio di rolex, grazie ad alcuni amici, ho iniziato ad esplorare orologi di un livello superiore.

Il resto è storia....  ::)

Si chiede consiglio perchè inesperti, se decidessi di spendere 3-4000 € in una reflex chiederei ad un amico esperto, non mi baserei solo sul nome.

Qui è lo stesso, ci sono molti che si avvicinano e si mantengono in superficie, altri decidono di immergersi un uno sterminato oceano:moderno,vintage, tasca, c'è così tanto da conoscere che non basta una vita

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2015, 08:24:07 am »
Secondo me si cerca un parere, un modo per comunicare e farci sentire un bisogno di conoscenza, un bisogno di sapere che si stanno spendendo bene i propri soldi. C'è da dire che orologico al momento non è il posto più adatto a tal scopo, siamo un pò troppo avanti, quindi i nostri consigli, almeno per quanto mi riguarda, non sarebbero improntati all'acquisto di un orologio altamente rivendibile e ricadere cioè sui soliti noti.
Se poi tale individuo porterà avanti la sua passione e sete di conoscenza bene, se no pazienza e avanti un altro. ;)
Sono stato un pò troppo talebano nel pensiero? ???
 :D
Io qualche anno fa potendo contare su una certa disponibilità, comprai i miei 4 orologi.
Si trattava di un Rlx Seadweller, seguito da un AP 15300, poi da uno Zenith El Primero 38 e da un Omega AT 8500.
Nessuno dei 4 è presente ora, li ho rivenduti nel corso del tempo per arrivare ad altro e la cosa bizzarra è che sono stati gli unici orologi che ad oggi ho rivenduto, poi ho comperato solo per tenere.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 08:34:52 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2015, 16:04:57 pm »
Beh, il fatto che una persona sia un nuovo arrivato in un un forum non significa che non ne capisca niente...

Probabilmente ha letto, si è interessato, ha approfondito, si è confrontato con qualcuno per qualche settimana: tempo sufficiente per iniziare ad apprezzare il mondo degli orologi e mettere a fuoco un desiderio, ma non certo per sentirsi sicuri in un acquisto.

E però arriva il momento in cui si stanca della teoria e vuole passare alla pratica! Sapendo anche di fare qualche errore che col tempo si potrà correggere.

Del resto, se gli orologi dovessero acquistarli solo i grandi appassionati...  ???

Poi può esserci anche il caso dello "sprovveduto" (in tema di orologi)... Cosa lo spinge a un acquisto impegnativo?

Forse la moda, il desiderio di emulazione di qualcuno.

Ma non dobbiamo neanche escludere che i begli orologi possano avere un 'fascino' che si esercita anche verso chi non li conosce a fondo, un fascino che può essere intuito, seppure  non ancora compreso...  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2015, 16:06:53 pm »
Beh, il fatto che una persona sia un nuovo arrivato in un un forum non significa che non ne capisca niente...

Probabilmente ha letto, si è interessato, ha approfondito, si è confrontato con qualcuno per qualche settimana: tempo sufficiente per iniziare ad apprezzare il mondo degli orologi e mettere a fuoco un desiderio, ma non certo per sentirsi sicuri in un acquisto.

E però arriva il momento in cui si stanca della teoria e vuole passare alla pratica! Sapendo anche di fare qualche errore che col tempo si potrà correggere.

Del resto, se gli orologi dovessero acquistarli solo i grandi appassionati...  ???

Poi può esserci anche il caso dello "sprovveduto" (in tema di orologi)... Cosa lo spinge a un acquisto impegnativo?

Forse la moda, il desiderio di emulazione di qualcuno.

Ma non dobbiamo neanche escludere che i begli orologi possano avere un 'fascino' che si esercita anche verso chi non li conosce a fondo, un fascino che può essere intuito, seppure  non ancora compreso...  :)

Ma sono loro che lo dichiarano di non capirne niente!

erm2833

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #7 il: Luglio 14, 2015, 16:12:50 pm »
Semplice apparire o moda.
Oggi avere al polso un orologio di un certo costo e riconoscibile per molte mezze calzette e' diventato indispensabile.
Chi non ha invece bisogno di mettersi in mostra e non e' appassionato dell'orologio se ne frega...giustamente.

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2015, 17:29:31 pm »
Io mi sono iscritto al primo forum quando cercavo un orologio da indossare per il mio matrimonio, pensando che sarebbe stato il mio unico orologio di valore....

Avevo già fatto una prima cernita e poi ho scelto tutt'altro, informandomi ed accrescendo il mio sapere.
Oggi sceglierei altro ancora, nonostante sia molto legato a quel segnatempo ed abbia per me un valore unico.

Il mio primo post è stato proprio per chiedere un consiglio perché all'epoca non capivo nulla di orologi, nonostante ne sia sempre stato attratto e non immaginavo neanche che poi sarebbe scattata questa scintilla!

Non si può mai dire cosa spinga una persona a scegliere di spendere i propri soldi in un orologio senza saperne nulla, magari un' occasione speciale o magari è il semplice apparire come detto da Ermanno o magari c'è qualcuno che sta cominciando ad avere "un'attrazione" per l'orologeria e vuole cercare di spendere al meglio i suoi soldi, anche prendendo in considerazione modelli di cui ignora l'esistenza.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2015, 17:42:53 pm »
Semplice apparire o moda.
Oggi avere al polso un orologio di un certo costo e riconoscibile per molte mezze calzette e' diventato indispensabile.
Chi non ha invece bisogno di mettersi in mostra e non e' appassionato dell'orologio se ne frega...giustamente.

Io penso non si possa mai generalizzare...

Un nuovo forumista in cerca di un consiglio potrà anche essere la persona che cerca la scorciatoia per l'acquisto di un oggetto da esibire, certo...
Ma siamo sicuri che oggi chi voglia apparire pensi a un orologio meccanico e non a un Apple Watch? E nel caso, ha bisogno di chiedere consiglio per comprarsi un Rolex?

Non possiamo escludere che esistano anche persone in cui esista una scintilla che può produrre una fiammella.

D'altronde... tutti quanti hanno pubblicato un primo post!  :)
Chi ha iniziato ad appassionarsi agli orologi in era pre-internet, probabilmente non ha esordito nei forum chiedendo un consiglio.
Ma tutti gli altri...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2015, 17:46:36 pm »
Io mi sono iscritto al primo forum quando cercavo un orologio da indossare per il mio matrimonio, pensando che sarebbe stato il mio unico orologio di valore....

Avevo già fatto una prima cernita e poi ho scelto tutt'altro, informandomi ed accrescendo il mio sapere.
Oggi sceglierei altro ancora, nonostante sia molto legato a quel segnatempo ed abbia per me un valore unico.

Il mio primo post è stato proprio per chiedere un consiglio perché all'epoca non capivo nulla di orologi, nonostante ne sia sempre stato attratto e non immaginavo neanche che poi sarebbe scattata questa scintilla!

Non si può mai dire cosa spinga una persona a scegliere di spendere i propri soldi in un orologio senza saperne nulla, magari un' occasione speciale o magari è il semplice apparire come detto da Ermanno o magari c'è qualcuno che sta cominciando ad avere "un'attrazione" per l'orologeria e vuole cercare di spendere al meglio i suoi soldi, anche prendendo in considerazione modelli di cui ignora l'esistenza.

Infatti le variabili credo siano tante, e credo anche che molti che hanno cominciato con leggerezza si siano poi fatti trascinare nel turbine della vera passione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #11 il: Luglio 14, 2015, 17:52:26 pm »
Io so solo che quando ho iniziato ad interessarmi di orologi insieme a mio padre, avrei molto gradito avere un forum dove chiedere liberamente consigli come accade oggi a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

È vero che suggerire qualcosa sulla base di niente diventa spesso una perdita di tempo senza molto costeutto, ma già sollevare il problema a chi si pone in questo modo, con leggerezza e inconsapevole, di fronte ad una possibile scelta può avere la sua utilità.
D'altronde, come si dice, domandare è lecito e rispondere è cortesia. :) 
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2015, 18:54:58 pm »
Tanti tanti anni fa ad un mio amico che non si era mai interessato agli orologi e che voleva un acciaio di "alta qualità", diceva lui, consigliai un Audemars Piguet con un calibro 2121 bellissimo (era un 34 mm acciaio con cinturino pelle super classico)
mi ha rinfacciato la cosa per 10 anni accusandomi di avergli fatto spendere soldi in malo modo.

da allora se mi rivolgono questa domanda dico solo: compre un Rolex, di meglio per te non c'è!!
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #13 il: Luglio 14, 2015, 21:20:02 pm »
Semplice apparire o moda.
Oggi avere al polso un orologio di un certo costo e riconoscibile per molte mezze calzette e' diventato indispensabile.
Chi non ha invece bisogno di mettersi in mostra e non e' appassionato dell'orologio se ne frega...giustamente.
Trovo questa risposta molto valida. Diciamo che purtroppo il mercato dell'orologeria di lusso (ahimè ) si è molto incrementato, e quindi per alcuni è diventato un dovere avere un orologio di prestigio. Una sorta di dovere sociale che lo porterà a scegliere quasi sempre la stessa e sola marca. Sono domande per me incomprensibili, come si fa a chiedere una cosa senza inserire parametri fondamentali per la scelta. Poi qui il livello è alto, ma su altri forum rispondono in genere a questi posti utenti con poca o nulla conoscenza ed esperienza, con risultati prevedibili. E quando per esempio intervenire un utente competente che da un consiglio diverso, in genere non viene creduto, cioè il suo parere viene equiparato a quello degli ignoranti che in genere sono anche più numerosi...quando va bene, perché alle volte si viene anche offesi. Quindi io a questo tipo di richiesta in genere non rispondo. Rispondo invece a richieste via MP che mi giungono abbastanza numerose,
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2015, 21:23:36 pm »
Semplice apparire o moda.
Oggi avere al polso un orologio di un certo costo e riconoscibile per molte mezze calzette e' diventato indispensabile.
Chi non ha invece bisogno di mettersi in mostra e non e' appassionato dell'orologio se ne frega...giustamente.

Io penso non si possa mai generalizzare...

Un nuovo forumista in cerca di un consiglio potrà anche essere la persona che cerca la scorciatoia per l'acquisto di un oggetto da esibire, certo...
Ma siamo sicuri che oggi chi voglia apparire pensi a un orologio meccanico e non a un Apple Watch? E nel caso, ha bisogno di chiedere consiglio per comprarsi un Rolex?

Non possiamo escludere che esistano anche persone in cui esista una scintilla che può produrre una fiammella.

D'altronde... tutti quanti hanno pubblicato un primo post!  :)
Chi ha iniziato ad appassionarsi agli orologi in era pre-internet, probabilmente non ha esordito nei forum chiedendo un consiglio.
Ma tutti gli altri...
No, una domanda così non l'ho mai fatta, neppure all'inizio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre