Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Royal Oak 14700

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #15 il: Luglio 15, 2015, 16:52:20 pm »
Scusa Angelo,
GiampaB dice che chiusura e bracciale sono Ok, quello in oro da te postato ha seriale esterno.
Dove posso vedere bracciali con doppia vite per 14700? Moltissimi orologi nelle ref da te citate hanno una sola vite non passante per lato per maglia.
Chiedo, non sto difendendo una verità a me più comoda.
Grazie
Roberto
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 17:11:07 pm da PESSOA67 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #16 il: Luglio 15, 2015, 17:16:58 pm »
Scusa Angelo,
GiampaB dice che chiusura e bracciale sono Ok, quello in oro da te postato ha seriale esterno.
Dove posso vedere bracciali con doppia vite per 14700? Moltissimi orologi nelle ref da te citate hanno una sola vite non passante per lato per maglia.
Chiedo, non sto difendendo una verità a me più comoda.
Grazie
Roberto

Quello in oro é un 14790 infatti.
I bracciali a singola vite, quindi con le maglie non completamente sconponibili e i denti imperniati da un lato, entrano in produzione verso la metà degli anni 90 (non sono in grado di dire quando con esattezza), tutte le ref. in produzione prima di quella data (inclusi quindi i 14700 e le prime serie di 14790) avevano i bracciali con maglie a doppia vite. Le chiusure sono identiche, la precedente ref. 14486 aveva la chiusura del vecchio tipo (tipo 5402 a lamierino per intenderci).
tutti i midsize dei primi anni 90 che ho avuto avevano tutti bracciali con maglie a due vite, due day date fasi luna (25594), un 14790  e un dual time con riserva di carica (25710)
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 17:20:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #17 il: Luglio 15, 2015, 17:30:45 pm »
Grazie Angelo,
questo quindi perchè il 14700 è databile anni 85-90?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #18 il: Luglio 15, 2015, 17:38:20 pm »
direi fine anni 80 e unitamente ai primi 14790 (che come i dual time, i day date e altri mid size avevano tutti lo stesso identico bracciale, con la stessa chiusura e lo stesso tipo di maglie) tutti antecedenti all'introduzione dei bracciali "semplificati" (perno da un lato e doppia vite dall'altro).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #19 il: Luglio 15, 2015, 19:04:26 pm »
Giampaolo mi dice di avere in archivio con il mio 7 Ref 14700 e tutti hanno vite singola.
Lui ipotizza doppia vite da seriali D (anche x daydate e moon) fino a D5 per poi tornare a vite singola.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #20 il: Luglio 15, 2015, 19:47:12 pm »
É un'ipotesi, benché non abbia apparenti e plausibili ragioni l'utilizzo di un bracciale per solo pochi anni per poi tornare ai bracciali precedenti.
Anch'io ho in archivio tanti 14790 prima serie con bracciale semplificato, evidentemente sostituito. E anche sul mio 25594 BA, se lo mandassi in AP per la sostituzione del bracciale, montetebbero un bracciale semplificato, come una corona logata e un quadrante a scritta grande :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #21 il: Luglio 15, 2015, 21:19:58 pm »
Tutto è possibile..però 7 bracciali su identica ref è quasi da statistica..
Cosa che si ripete in quegli anni anche su altre ref..è più di una statistica.. ;)
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #22 il: Luglio 15, 2015, 23:27:16 pm »
Come dicevo, è un'ipotesi, suffragata da un buon numero di osservazioni e alcune analogie (i perpetui degli anni 80 avevano il bracciale semplificato e la chiusura in lamierino, i jubilee dei primi anni 90 montavano il bracciale con maglie a doppie viti e la nuova chiusura a scaletta), in altri casi abbiamo asserito che tali ipotesi non avevano plausibile ragione (per esempio i diversi quadranti dei jubilee) e le abbiamo scartate nonostante un buon numero di osservazioni dimostrassero il contrario.
La mia ipotesi è che il bracciale semplificato, tipico delle produzioni con chiusura del tipo vecchio in uso negli anni 80 (per esempio sul 14486), viene sostituito da quello a maglie scomponibili (due viti) contemporaneamente all'adozione delle nuove chiusure, quindi nel caso di nostro interesse con la ref. 14700. Come dicevo, non mi pare comunque un grosso problema: basta avere le maglie tutte dello stesso tipo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #23 il: Luglio 16, 2015, 11:18:05 am »
Prima di tutto un saluto a tutti quanti, mi hanno avvertito solo ora di questo interessante post, inoltre è un pò che non scrivo qua e me ne scuso con tutti gli amici, ma veniano all'oggetto della discussione ; premetto che sono uno di quelli piuttosto rigidi riguardo agli studi fatti e tendo a non uscire mai dai pochi paletti oramai consolidati e piantati da fior di forumisti......... in soldoni non do credito a teorie alternative nate più per interessi di parte che per vera ricerca dettata da passione, detto questo colgo l'occasione per contraddirmi subito nel caso in oggetto.
A me il 14700 mi fa uscire pazzo, perchè se come ipotizzato l'introduzione della chiusura a scaletta coincide con le maglie a doppie viti, non trovo un senso al perchè di questa referenza........ stesso calibro, cassa, chiusura e bracciale del 14790 ............. possibile che il cambio ref. sia dettato solo da un logo sul quadrante ?
Ancora ........ il 14700 è un seriale C e più precisamente compare dal C8 ovvero rimane in produzione per un brevissimo lasso di tempo (un annetto circa), per quanto di mia conoscenza non ho evidenze di RO di qualsiasi tipo, siano Day Date piuttosto che Moonphases, con stesso seriale e chiusura a scaletta (tutti presentano lamierino con flip lock abbinato alla maglia con singola vite).............. conclusione personalissima, plausibile (almeno per me), ma non certa :
Siamo in pieno periodo transitorio, caratterizzato dal passaggio tra il ser C-D, per caratteristiche praticamente identiche sembra quasi che il 14700 sia una sorta di anticipazione (forzo con il termine prototipo) del 14790 primissima serie, il quale se non avesse nulla che lo distinguesse dal suo predecessore (la grandezza del logo AP sul quadrante difficilmente giustifica una differente referenza) non avrebbe un senso logico........................................ e quindi, dopo il 14486 con cal. FP 9.51 ecco il 14700 con ritorno al cal. JLC del 4100 e con anteprima della chiusura a scaletta ma con bracciale vecchio tipo, durato poco meno di un anno, e poi versione definitiva con l'introduzione dei seriali D (e quindi 14790) con chiusura a scaletta e bracciale con maglie a doppia vite, riconvertito poi a di nuovo singola vite da circa il ser D5.

P.S.
Prendetala più come una favola della buona notte da usare questa sera.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #24 il: Luglio 16, 2015, 12:07:22 pm »
Grazie dell'approfondimento Giampaolo,
visto che cmq il modello non si presta a speculazioni eccessive io nel mio piccolo credo che sia verosimile che in casa Audemars non siano mai stati così all'epoca diciamo rigidi come magari è accaduto in altre Maisons.
Questo per me spiega il perchè ogni tanto spunti qualche seriale con caratteristiche leggermente diverse rispetto ad altri suoi coevi.
Nel caso specifico trovo difficile pensare che alle 7 ref 14700 di cui tu con la mia hai archivio siano stati sostituiti tutti i bracciali.
Per me è molto più probabile un momento di transizione, poi dalla costruzione alla vendita ci puà stare poi un altro periodo di parcheggio dai concessionari per cui le garanzie venivano datate di conseguenza.
Come senz'altro ci sarà un 14700 fine serie con due viti...come un quadrante con logo grande montato successivamente..
Io non ci vedo in questo una mancanza di obbiettività nè tantomeno un eccesso di possibilismo.
E giuro non parlo del mio orologio che cmq a me piace...la cosa strana è che in foto a me sembra sempre più spesso..
Roberto

« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 12:38:14 pm da PESSOA67 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2015, 14:56:40 pm »
Citazione
A me il 14700 mi fa uscire pazzo, perchè se come ipotizzato l'introduzione della chiusura a scaletta coincide con le maglie a doppie viti, non trovo un senso al perchè di questa referenza........ stesso calibro, cassa, chiusura e bracciale del 14790 ............. possibile che il cambio ref. sia dettato solo da un logo sul quadrante ?
Ciao Gianpaolo,
In realtà nel passaggio di fine anni 80 tra ref. 14700 e 14790 assistiamo anche allo spostamento del numero di cassa che dall'interno del fondello passa all'esterno.
Basta questo, unitamente alla dimensione del logo, per fare una nuova referenza?! Guardando alla storia di altri modelli di royal oak, parrebbe di si.
Resta comunque plausibile anche la tua ipotesi, ossia quella del pieno periodo di transizione.

Citazione
Nel caso specifico trovo difficile pensare che alle 7 ref 14700 di cui tu con la mia hai archivio siano stati sostituiti tutti i bracciali.

Per la stessa ragione quindi le decine di osservazioni di 5402 o 14802 con quadranti "strambi" dovrebbero condurci alla medesima conclusione. Tutto é possibile...quando sappiamo invece che non é così :) Non dico che l'ipotesi di Gianpaolo non sia ragionevole, bene inteso, ma che solo 7 osservazioni su un imprecisato per quanto modesto numero di esemplari prodotti non possono che essere solo un indizio e nulla più.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 15:01:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #26 il: Luglio 16, 2015, 16:46:31 pm »
Si Angelo, come dici bene tu dal seriale D l'incisione passa dall'interno all'esterno del fondello, e mi chiedo, se è bastato questo e la modifica di un logo per giustificare il passaggio da 14700 a 14790  perchè le referenze di Day Date e Moonphases (per citarne alcune) che hanno subito le medesime modifiche nel passaggio al seriale D (ad esclusione del logo), ma con in più il bracciale nuovo a doppia vite con relativa chiusura inaugurato ipoteticamente con il 14700 sono invece rimaste invariate ?
Come in alcuni (pochi) casi che riguardono AP, non mi sento di avallare una ipotesi univoca, anche perchè ho in archivio foto di un 14700 SA dichiarato NOS dal proprietario con maglie a vita singola........vero nos ? Non ho prove al 100% ma solo indizi che lo fanno pensare genuino, tra cui oltre allo stato di conservazione (che in se vuol dire poco o nulla) la presenza di un corredo perfetto con addirittura il tag immacolato con i numeri specifici dell'orologio corrispondenti in tutto e per tutto.
Certo i numeri degli esemplari visti sono insufficienti, ma per entrambe le facce della medaglia.
Io non mischierei con questo, i casi dei quadranti dei 5402 - 14802 - 15002 per non parlare addirittura delle casse di fornitura................. vere e proprie barzellette, propinate per buttare tutto nel calderone speculativo del furbo commerciante travestito da appassionato che sotto l'ègida del va bene tutto perchè niente è provato, spara al tordo di turno.
Ad oggi per questo 14700, limiterei il tutto nell'ambito della possibilità, con la convinzione personale che nel caso in futuro si possa fare maggiore chiarezza, comunque trattasi di peccato veniale (imho) in un orologio complessivamente molto bello ed interessante.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #27 il: Luglio 16, 2015, 18:09:21 pm »
Io ringrazio tutti per il dibattito che spero aiuti nella conoscenza, di certo il mio non è un intervento speculativo..specie con voi ragazzi così preparati.
Però ogni tanto mi sembra che poi ognuno rimanga della sua idea, Giampaolo vedo che invece una certa tolleranza quasi la invoca.
E qui rimarco che non sto parlando del mio 14700, ma sto cercando di imparare.
Nel vintage l'osservazione porta a piantare quei famosi paletti che é giusto esistano, fino al momento di una nuova evidenza che li sposta, e così via..
Chiudo tornando al bracciale del 14700: nella prima richiesta di info datata 2012 sull'altro Forum SerieB portava scatola garanzia 1992 cn bracciale come il mio, unico proprietario...se non erro..

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #28 il: Luglio 16, 2015, 18:29:09 pm »
Se Erm nel post delle casse del 5402 dava come linea guida vimtagista: cassa quadrante bracciale chiusura in linea d'uso luna con le altre e posto che diversi 14700 hanno maglia semplice non vedo nulla di sbagliato qua...insomma ora sto difendendo il mio orologio.. ;D...pensa se quando lo aprirò ci trovo un bel Myota..ehm...
Grazie a tutti voi per la Vs competenza e pazienza
Roberto

Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #29 il: Luglio 16, 2015, 18:39:38 pm »
Pesso, oramai siamo tutti informati e concordi. Puoi pure cambiare il tuo titolo in "Nuovo arrivo RO 14700"  ;D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-