Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Royal Oak 14700

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovo arrivo Royal Oak 14700
« il: Luglio 14, 2015, 11:17:11 am »
Buongiorno ragazzi,
un pezzo che non avevo mai avuto prima d'ora.
E forse ho trovato la mia dimensione: 37mm (o 36)? leggero iconico, micro tapisseriè.
Al confronto ora trovo il 15300 un orologio senza senso, non me ne voglia chi lo possiede, sono mie valutazioni personali.
Niente scatola, niente garanzia...
Ora per la datazione chiedo lumi a voi: sul retro è stampato 293 mi sembra di ricordare, non ce l'ho ora perchè l'ho portato a regolare la chiusura per portarla parallela alla cassa (ho un polso abbastanza piccolo).

Anche se è un orologio di cui molto si è detto ne sono particolarmente felice.
Non ho foto più belle per ora, questi cellulari di cui io non ho il modello top lasciano a desiderare alle volte..
Mi ha stupito la leggerezza al polso, la portabilità.
I giochi di luce del bracciale  non hanno paragone rispetto al Nautilus, ovviamente a mio parere in meglio.

Un caro saluto
Roberto

[/img]
« Ultima modifica: Luglio 17, 2015, 09:07:32 am da PESSOA67 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2015, 11:47:44 am »
Complimenti, orologio evergreen, nei suoi 36mm che per questa tipologia (bracciale integrato) continuo a considerare le più idonee perchè vestono e fasciano il polso in modo più che abbondante; unico piccolo neo, per me, il rapporto con lo spessore non ottimale, ma è davvero poca cosa.
Nella sua migliore configurazione, ad indici lunghi e scritta piccola, molto bello.

Per la datazione occorre il seriale del numero di cassa, sarà un Dxxxx, il numero da te citato è il numero individuale dell'orologio :)
Dalla foto vedo che ha le maglie ad unica vite, quindi (se sono le sue) non dovrebbe appartenere al batch della primissima produzione e dovremmo essere intorno al 1995.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 11:52:02 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2015, 11:59:00 am »
Grazie Angelo,
le maglie che ho tolto io avevano due piccole viti una per lato, se a questo ti riferisci.
Detto questo dopo tutti questi anni le viti del bracciale hanno i tagli delle teste un po' rovinati se guardati con il monocolo, pensi si possano ritoccare?
Appena posso apro il fondello per vedere seriale, ma essendo monoblocco si deve togliere tutto il calibro?
Riguardo a spessore io l'ho trovato molto sottile, bracciale compreso, da qui la mia riflessione sul 15300. Sono due orologio diversi, completamente.
Grazie.
Roberto
 
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 12:03:11 pm da PESSOA67 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2015, 12:12:28 pm »
Grazie Angelo,
le maglie che ho tolto io avevano due piccole viti una per lato, se a questo ti riferisci.
Detto questo dopo tutti questi anni le viti del bracciale hanno i tagli delle teste un po' rovinati se guardati con il monocolo, pensi si possano ritoccare?
Appena posso apro il fondello per vedere seriale, ma essendo monoblocco si deve togliere tutto il calibro?
Riguardo a spessore io l'ho trovato molto sottile, bracciale compreso, da qui la mia riflessione sul 15300. Sono due orologio diversi, completamente.
Grazie.
Roberto

Se quelle che hai tolto hanno due viti e quelle rimaste montate ne hanno una sola siamo purtroppo di fronte al classico "mischione", ossia sono state mischiate maglie non coeve sullo stesso bracciale.
Nei 14790 il seriale di cassa deve essere inciso sulla parte esterna del fondello, in basso.
Se alleghi qualche foto vediamo di saperne di più...
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 12:24:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2015, 12:57:42 pm »
Appena posso faccio altre foto, le 2 maglie tolte avevano le 2 viti corte e non la vite passante, su fondello c'è solo numerazione a 3 cifre e corona non ha logo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2015, 13:12:55 pm »
Appena posso faccio altre foto, le 2 maglie tolte avevano le 2 viti corte e non la vite passante, su fondello c'è solo numerazione a 3 cifre e corona non ha logo.

Ho un sospetto, ma prima di renderlo noto vorrei vedere foto nitide del fondello, del quadrante e del fianco della carrure così...
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 13:30:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2015, 23:00:36 pm »
Ho un sospetto, ma prima di renderlo noto vorrei vedere foto nitide del fondello, del quadrante e del fianco della carrure così...

Sulla cassa?

Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2015, 00:11:43 am »

Al confronto ora trovo il 15300 un orologio senza senso, non me ne voglia chi lo possiede, sono mie valutazioni personali.
Niente scatola, niente garanzia...





E' 36mm.
Complimenti per l'acquisto un orologio immortale, poi la variante indici lunghi e microtapisserie è sempre più bella.
Per quanto riguarda il 15300 che al momento viene via a cifre da codice penale, credo che non abbia nulla più del tuo, anzi casomai è l'opposto.
Misure più contenute, leggerezza sia estetica al polso che al peso, cassa monoblocco, il movimento JLC 889 non ha nulla da invidiare al 3120 di AP, anzi per me è anche meglio.
Per quel che riguarda la coevità dell'esemplare in tuo possesso aspetterei pareri autorevoli.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 36mm
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2015, 09:54:14 am »
Buongiorno,
allego alcune altre fotografie: se è vero che il 14790 sul fondello ha stampigliato il seriale allora questo non è un 14790..
Da vecchi topics su altro forum potrei ipotizzare questo per via del logo AP più grande e della sudetta mancanza del seriale che dovrebbe essere dentro, della scritta piccola senza grazie, corona senza logo e della cassa monoblocco?
Il bracciale ha le viti non passanti e sulla chiusura è stampigliata una testa credo di cervo con le scritte gf nel lato interno, sul lato esterno P9..se ho visto bene.
Attendo pareri...sperando che non sia un assemblaggio perchè mi piace molto..
La parola a chi ne sa di più di me..









Un caro saluto
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #9 il: Luglio 15, 2015, 09:55:20 am »
Ho un sospetto, ma prima di renderlo noto vorrei vedere foto nitide del fondello, del quadrante e del fianco della carrure così...

Sulla cassa?

No, sulla referenza :)
Direi che é un 14700 con il bracciale di un 14790 seconda serie, quelli della prima serie avevano due viti per lato e permettevano la totale scomposizione di maglie e denti. Il logo più grande sul quadrante e l'assenza del numero di cassa sul lato esterno del fondello sono i due elementi distintivi di questa referenza rispetto ai primi 14790.
Sul lato interno del fondelli dovresti trovare un seriale C alto, la produzione di questa referenza dovrebbe infatti essere di pochi anni nella seconda metà degli anni 80.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 10:27:52 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #10 il: Luglio 15, 2015, 10:07:37 am »
Grazie Angelo,
anche GiampaB ha confermato tuo giudizio: è un 14700.

Non ne sbagliate una...

Un caro saluto
Roberto
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 12:40:31 pm da PESSOA67 »

Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2015, 13:28:57 pm »
Va beh non penso sia un danno irreparabile perché l'orologio è bello comunque. Un unico appunto quando si compra un RO, meglio essere sicuri prima e rivolgersi agli esperti, per evitare di comprare un orologio e ritrovarsi con un altro...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #12 il: Luglio 15, 2015, 14:23:46 pm »
Se non fosse per il bracciale non suo gli sarebbe anche andata bene, visto che i 14700 sono molto più rari dei 14790 :)
Non mi pare, comunque, un grande problema.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #13 il: Luglio 15, 2015, 15:00:10 pm »
Ed il buon Pessoa dove lo trova un bracciale per il 14700?
Che l'orologio sia esteticamente bello e' indiscutibile,che sia un mix altrettanto.
Da rimandare al mittente!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Royal Oak 14790
« Risposta #14 il: Luglio 15, 2015, 16:34:22 pm »
Ed il buon Pessoa dove lo trova un bracciale per il 14700?

in un 14790, 25594, 25730 e altre referenze dei primi anni 90!? Certo bisogna trovare la preda da cannibalizzare :)
oppure fa spernare la prima maglia a vite e cerca un mucchio di maglie a doppia vite, in modo che il bracciale diventi così



Ovviamente si fa per scherare  :)
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 16:42:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"