Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« il: Luglio 16, 2015, 11:49:27 am »
IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015

IWC's unique Ingenieur Automatic Edition "Tribute to Nico Rosberg" made for Only Watch 2015, sets another milestone in watchmaking history. Reference IW324603 is made of solid boron carbide - the first use of this material in the watch industry and one of the hardest and most scratch-resistant materials available. Almost as hard as diamond and as light as aluminum, its boron carbide case, measures 46mm and it is the only one of its kind.

Housed inside is the IWC caliber 80110 mechanical movement with Pellaton automatic winding system, fitted with a blackened rotor. Enabling high-performance usage, the watch integrates a shock-absorption system with one of IWC's most robust movements. Secured to the wrist a rubber strap with Dinamica inlay accented and green quilted stitching - the same innovative microfibre used in the Mercedes Benz AMG GT interior.






Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2015, 15:08:47 pm »
...non sono un integralista dei 30mm ed apprezzo il tuttonero, ma in questo non trovo motivi di interesse.

Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2015, 15:12:02 pm »
Ma IWC ha fatto una fusione con Hublot? :o
Ad ogni modo 46mm di puro orrore...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2015, 15:26:41 pm »
Non commento nemmeno l'aspetto estetico di sta roba perché é superfluo, lo vedrei bene come regalo istituzionale del team mercedes Petronas ai suoi ospiti/dipendenti.
Mi fa sorridere l'uso di un 7750 modificato con il pellaton in un orologio pezzo unico per un evento simile, tanto più se si hanno a disposizione altri calibri di manifattura come il 5000 anche più grandi e quindi meglio proporzionati alla cassa.
Sembra quasi come se le case facessero a gara a chi si sforza meno e spende meno per partecipare a quest'evento.
Una colorata al quadrante, una alla cassa, un font da terza elementare qua, un cinturino la, ed ecco pronto il "pezzo unico" per only watch.
Il trionfo della decadenza...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2015, 15:30:23 pm »
In altra discussione si parla di simmetria... Qui la corona e le sue protezioni producono - al netto degli altri difetti - un effetto asimmetrico (di 'sbilanciamento' a destra) sgradevole
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #5 il: Luglio 29, 2015, 21:49:40 pm »
La robustezza e le qualità del 7765(qui in versione solo-tempo) unite alla ricarica Pellaton, si può fare ed è un bel connubio, ma si poteva usare una cassa più piccola, e senza la sciocchezza dell'Only Watch, che non ci azzecca.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2015, 22:13:16 pm »
Ma IWC ha fatto una fusione con Hublot? :o
Ad ogni modo 46mm di puro orrore...

Quoto, inguardabile!!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2015, 20:38:26 pm »
Sono incuriosito solo dal materiale utilizzato per la cassa. Carburo di Boro, solo leggermente meno duro del nitruro di boro, materiale veramente inscalfibile......

Sul resto stendiamo un velo pietoso :-[
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2015, 13:39:09 pm »
...tra poco dedicheranno gli orologi anche al personale delle pulizie della Coop.

Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2015, 14:01:33 pm »
Sono incuriosito solo dal materiale utilizzato per la cassa. Carburo di Boro, solo leggermente meno duro del nitruro di boro, materiale veramente inscalfibile......

Sul resto stendiamo un velo pietoso :-[

Sai cosa, Stefano....io su un orologio del genere, non riesco proprio ad incuriosirmi di nulla...mah!

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2015, 18:25:40 pm »
A me incuriosisce solo il cinturino, visto che il mio pesa come un mattone ed il grosso del peso è del bracciale, avrei voglia di mettercene uno in materiale sintetico, esisterà o dovrei farlo fare su misura?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2015, 21:11:31 pm »
Sono incuriosito solo dal materiale utilizzato per la cassa. Carburo di Boro, solo leggermente meno duro del nitruro di boro, materiale veramente inscalfibile......

Sul resto stendiamo un velo pietoso :-[

Sai cosa, Stefano....io su un orologio del genere, non riesco proprio ad incuriosirmi di nulla...mah!
La mia curiosità inizia e finisce con il materiale utilizzato. Dopo il carbonio forgiato (secondo me un fallimento), la ceramica (bella ma fragile), questo è una novità.
Se avessero prodotto un posacenere, sarei stato curioso allo stesso modo. :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2015, 08:39:58 am »
Io leggendo sempre più spesso di problemi a casse fatte con questi materiali innovativi con presunte proprietà miracolose sempre smentite dai fatti ho iniziato a perdere interesse su quest'ambito della ricerca che in linea di principio mi affascina molto.
Sempre più credo che questi sedicenti materiali miracolosi altro non sono che un diverso fumo negli occhi per chi vuole spendere molto su oggetti che non hanno più alcuna ragione per costare quello che costano o peggio molto più della media in nome di un'eccezionalità che non sono certo questi materiali a poter conferire.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2015, 13:15:12 pm »
Io credo che stiamo parlando di un a variabile del carburo di tungsteno comunemente chiamato WIDIA.
E' durissimo ed utilizzato come utensile per lavorare qualsiasi tipo di acciaio, quindi su durata e resistenza io non avrei dubbi, piuttosto mi soffermerei sull'estetica, li ho sempre visti grigiaschi e non so il trattamento quanto terrà su una superficie così dura.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2015, 13:18:43 pm da alanford »

Re:IWC Ingenieur Automatic Boron Carbide for Only Watch 2015
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2015, 18:06:34 pm »
A me incuriosisce solo il cinturino, visto che il mio pesa come un mattone ed il grosso del peso è del bracciale, avrei voglia di mettercene uno in materiale sintetico, esisterà o dovrei farlo fare su misura?

Si, ma controlla la qualità della gomma che possa resistere 100 anni nei fondali oceanici ;D sennò non vale niente! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-