Orologico Forum 3.0

Omega Seamaster cal 562

salvo

Omega Seamaster cal 562
« il: Luglio 22, 2015, 10:00:09 am »
Buongiorno a tutti, mi servirebbe il vostro parere su questo Omega Seamaster cal 562 del anni 60.

Si trova all'asta su ebay, quanto spendereste voi per aggiudicarvelo? qual'è il suo valore?

Metto in vendita un Bellissimo OMEGA Vintage modello SEAMASTER del 1965.
Orologio Icona degli anni '60 nonché una pietra miliare per l'orologeria, è oggi molto ambito dai collezionisti!
L'orologio incassa il Pregevolissimo calibro di Manifattura Omega 562. Il calibro a carica automatica, lavora con una frequenza di 19.800 alternanze per ora e incassa ben 24 rubini. Sistema di regolazione della racchetta a collo di cigno. Ha i secondi centrali e la data a scatto rapido.  Il calibro è Perfettamente Funzionante e l'orologio tiene il tempo molto bene per la sua età. Il calibro appartiene alla stessa famiglia del 561 che ha ottenuto la certificazione di Cronometro come riconoscimento per la sua precisione e qualità cronometriche. Anche alcuni esemplari del 562 ottennero tale riconoscimento.
Bellissimo Il Quadrante il quale ha subito una viratura della colorazione che lo ha portato ad assumere una Spettacolare e unica tonalità calda a metà tra il rosso e l'arancio, più intensa ai lati e degradante verso il centro.
Gli indici e il Logo omega sono applicati mentre le scritte Omega, Automatic e Seamaster sono stampate in nero.
Il fondello è quello classico della collezione Seamaster con l'ippocampo in rilievo nella parte esterna. All'interno riporta la punzonatura con il logo Omega e la Referenza (166001)
La corona è quella Originale Omega con impresso il Logo della maison.
La cassa e il fondello sono in acciaio e le loro condizioni estetiche e di conservazione sono davvero Ottime!
Le dimensioni della cassa sono di circa 36mm escluso lo spessore della corona.
Fibbia Originale Omega!

grazie

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Seamaster cal 562
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2015, 14:36:27 pm »
Valore medio di questi orologi intorno ai 500 euro, questo potrebbe spuntare qualcosa in ragione del viraggio del quadrante per chi lo apprezza, ma la macchina non mi sembra in uno stato di conservazione eccezionale e quando leggo "tiene bene il tempo per l'età che ha" sono indotto a pensare che il tempo non lo tenga affatto bene.
Non comprerei mai un orologio vintage a distanza, É un salto nel vuoto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Omega Seamaster cal 562
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2015, 15:11:58 pm »
500 euro sono un po' pochi per un Seamaster tutto originale.
La corona non mi sembra si sposi bene con la cassa,il resto va esaminato live sapendo cosa andare a guardare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Seamaster cal 562
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2015, 17:35:41 pm »
A me pare siano i valori medi ai quali si comprano esemplari belli e ben messi. Almeno questi sono i numeri che ho più volte riscontrato in tante inserzioni. Poi può essere che ciascun esemplare possa fare storia a se, per un particolare piuttosto che un altro, e infatti parlavo di valore "medio", che per altro é comune a molti altri orologi di pari tipologia, epoca e pregio (per la verità non troppo alto), ma credo di non sbagliare di molto quando dico che la variabilità non supera il 10/20 %. Insomma ballano al massimo cento euro. Molti meno di quelli che potrebbero servire per far marciare bene un esemplare stanco comprato al buio e mal conservato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Omega Seamaster cal 562
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2015, 18:42:09 pm »
100 euro su 500 sono il 20%.
comunque per un esemplare tutto giusto,compreso vetro e corona,500 euro sono pochi.

Re:Omega Seamaster cal 562
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2015, 18:49:59 pm »
Credo che 500 euro li possa solo sognare! Forse la metà realisticamente

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Seamaster cal 562
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2015, 19:11:01 pm »
Citazione
100 euro su 500 sono il 20%.

lo so, l'avevo scritto infatti.

Citazione
quando dico che la variabilità non supera il 10/20 %. Insomma ballano al massimo cento euro

 La matematica è il mio pane  :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Omega Seamaster cal 562
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2015, 15:44:26 pm »
vorrei fare un piccolo appunto all'opener, secondo me l'argomento andava trattato in stanza vintage

detto questo ,a taluno  un accentuato viraggio può piacere,a me francamente no' perché snatura completamente l'aspetto originario dell'orologio che risale alla seconda metà anni 60

il valore di un modello in ottime condizioni si può ipotizzare tra le 400 e 500 euro, in questo caso non andrei oltre la 300


salvo

Re:Omega Seamaster cal 562
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2015, 17:05:38 pm »
grazie. ;)