Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #150 il: Marzo 23, 2016, 08:07:38 am »
Naturalmente il bentornato te lo do anch'io erm…
Lasciati andare… in cosa? :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #151 il: Marzo 23, 2016, 09:28:43 am »
Bentornato vecio!!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #152 il: Marzo 23, 2016, 09:30:18 am »
Bentornato!!!  :D :D :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #153 il: Marzo 23, 2016, 09:33:10 am »
Le viti verniciate?

No problem, voi compratemi l'orologio, ad azzurrarle alla fiamma ci penso io...
 :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #154 il: Marzo 23, 2016, 09:44:09 am »
Bentornato Ermanno......... :)

Roberto

Ermanno Muzii

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #155 il: Marzo 23, 2016, 15:55:13 pm »
Bello è vero, molto estremo nella scheletratura e di grande impatto scenico.
Ma c'è anche da dire che un risultato simile probabilmente è possibile ottenerlo solo su un tasca, con ponti e platine più robusti ed anche se ridotti in quel modo restano sufficientemente forti per far funzionare correttamente l'orologio, infatti nelle foto di 3/4 si nota lo spessore dei ponti ancora presente a dispetto del materiale tolto orizzontalmente.
In tutta probabilità un calibro ultrapiatto da polso con una simile scheletratura non è semplicemente possibile… Ciò nulla toglie alla grande maestria di Papi nel realizzare questo superbo capolavoro.
Mi permetto di contraddirti,Leandro.
Piu' il calibro e' piccolo di diametro e contenuto nello spessore piu' difficile e' scheletrarlo.
Riguardo la qualita' delle incisioni andiamo a guardare i tratti rettilinei,devono essere bulinati anche quelli.



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #156 il: Marzo 23, 2016, 16:42:51 pm »
Ermanno,è un piacere rileggerti!!!!

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #157 il: Marzo 23, 2016, 17:23:45 pm »
Bello è vero, molto estremo nella scheletratura e di grande impatto scenico.
Ma c'è anche da dire che un risultato simile probabilmente è possibile ottenerlo solo su un tasca, con ponti e platine più robusti ed anche se ridotti in quel modo restano sufficientemente forti per far funzionare correttamente l'orologio, infatti nelle foto di 3/4 si nota lo spessore dei ponti ancora presente a dispetto del materiale tolto orizzontalmente.
In tutta probabilità un calibro ultrapiatto da polso con una simile scheletratura non è semplicemente possibile… Ciò nulla toglie alla grande maestria di Papi nel realizzare questo superbo capolavoro.
Mi permetto di contraddirti,Leandro.
Piu' il calibro e' piccolo di diametro e contenuto nello spessore piu' difficile e' scheletrarlo.
Riguardo la qualita' delle incisioni andiamo a guardare i tratti rettilinei,devono essere bulinati anche quelli.




Non ho mica detto il contrario, ma la medesima cosa. :)
Nel senso che la difficoltà che può avere incontrato Papi per scheletrare questo tasca sarebbe un'inezia confronto a quella che avrebbe trovato a fare altrettanto su un piccolo ultrapiatto e che qualcosa di così estremo forse non solo è improbabile che poi funzioni correttamente, ma forse anche impossibile.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #158 il: Marzo 24, 2016, 01:11:21 am »
Bello è vero, molto estremo nella scheletratura e di grande impatto scenico.
Ma c'è anche da dire che un risultato simile probabilmente è possibile ottenerlo solo su un tasca, con ponti e platine più robusti ed anche se ridotti in quel modo restano sufficientemente forti per far funzionare correttamente l'orologio, infatti nelle foto di 3/4 si nota lo spessore dei ponti ancora presente a dispetto del materiale tolto orizzontalmente.
In tutta probabilità un calibro ultrapiatto da polso con una simile scheletratura non è semplicemente possibile… Ciò nulla toglie alla grande maestria di Papi nel realizzare questo superbo capolavoro.
Mi permetto di contraddirti,Leandro.
Piu' il calibro e' piccolo di diametro e contenuto nello spessore piu' difficile e' scheletrarlo.
Riguardo la qualita' delle incisioni andiamo a guardare i tratti rettilinei,devono essere bulinati anche quelli.




Non ho mica detto il contrario, ma la medesima cosa. :)
Nel senso che la difficoltà che può avere incontrato Papi per scheletrare questo tasca sarebbe un'inezia confronto a quella che avrebbe trovato a fare altrettanto su un piccolo ultrapiatto e che qualcosa di così estremo forse non solo è improbabile che poi funzioni correttamente, ma forse anche impossibile.
Guarda bene che sull'Universal che ho postato di metallo ce n'e' proprio poco e pur essendo automatico di spessore fa 2,5mm.;funziona normalmente ed in mano mia non ha subito revisioni,il che vuol dire che da almeno 17 anni non vede
la mano di un orologiaio.
Te la sentiresti di revisionarlo?

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #159 il: Marzo 24, 2016, 07:48:26 am »
Bello è vero, molto estremo nella scheletratura e di grande impatto scenico.
Ma c'è anche da dire che un risultato simile probabilmente è possibile ottenerlo solo su un tasca, con ponti e platine più robusti ed anche se ridotti in quel modo restano sufficientemente forti per far funzionare correttamente l'orologio, infatti nelle foto di 3/4 si nota lo spessore dei ponti ancora presente a dispetto del materiale tolto orizzontalmente.
In tutta probabilità un calibro ultrapiatto da polso con una simile scheletratura non è semplicemente possibile… Ciò nulla toglie alla grande maestria di Papi nel realizzare questo superbo capolavoro.
Mi permetto di contraddirti,Leandro.
Piu' il calibro e' piccolo di diametro e contenuto nello spessore piu' difficile e' scheletrarlo.
Riguardo la qualita' delle incisioni andiamo a guardare i tratti rettilinei,devono essere bulinati anche quelli.




Non ho mica detto il contrario, ma la medesima cosa. :)
Nel senso che la difficoltà che può avere incontrato Papi per scheletrare questo tasca sarebbe un'inezia confronto a quella che avrebbe trovato a fare altrettanto su un piccolo ultrapiatto e che qualcosa di così estremo forse non solo è improbabile che poi funzioni correttamente, ma forse anche impossibile.
Guarda bene che sull'Universal che ho postato di metallo ce n'e' proprio poco e pur essendo automatico di spessore fa 2,5mm.;funziona normalmente ed in mano mia non ha subito revisioni,il che vuol dire che da almeno 17 anni non vede
la mano di un orologiaio.
Te la sentiresti di revisionarlo?


Lungi da me l'idea di far polemica sugli scheletrati che so essere la tua materia e quel poco che so lo devo alle tue discussioni, ma io facevo un paragone non di quantità di materiale tolto perchè mi pare evidente che in un calibro 66 come quello della foto il metallo sia stato tolto con maggiore abbondanza del tasca, ma sull'impatto e la sottigliezza frontale della scheletratura, nonostante quella dell'UG sia notevole e lascia intravvedere tutto, quella di questo tasca, grazie allo spessore del calibro di base è estrema, cosa permessa probabilmente per via della maggior forza dei ponti e platine del tasca a livello di spessore e l'impatto visivo frontale è abbastanza impressionante ed il comparto del treno del tempo, scappamento/àncora, sembrano quasi sospesi nel vuoto, anche la proporzione che c'è tra la grandezza dei rubini e le ruote è diversa e ha permesso un risultato migliore di trasparenza sulla parte centrale delle ruote. Almeno questa è l'impressione generale che ne ricavo, poi magari sbaglierò.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #160 il: Marzo 24, 2016, 13:23:33 pm »
Lo spessore dei ponti é chiaro che aumenta la rigidità e aiuta l'incisore a spingersi oltre nella scheletratura senza il rischio di ritrovarsi in mano un filo di metallo che si piega o spezza appena ci poggi sopra il becco di una pinza :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #161 il: Luglio 04, 2016, 01:38:21 am »
Ho finalmente trovato delle foto degne riguardo l'1120 Vacheron.
Il paragone nasce spontaneo con il 2120 Audemars.
Il Vacheron costa sul mercato dell'usato esattamente il doppio dell'AP e per me la differenza ci sta tutta.


Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #162 il: Luglio 04, 2016, 07:24:47 am »
Ho finalmente trovato delle foto degne riguardo l'1120 Vacheron.
Il paragone nasce spontaneo con il 2120 Audemars.
Il Vacheron costa sul mercato dell'usato esattamente il doppio dell'AP e per me la differenza ci sta tutta.



Beh visti uno vicino all'altra le differenze direi risaltano ed è comprensibile l'enorme divario di prezzi.
Affiancati sembra veder da una parte il lavoro di un grande Maestro e dall'altra quello di un novizio.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #163 il: Luglio 04, 2016, 08:23:50 am »
Tanto sono ampi gli spazi nel Vacheron che si stenta a credere possa stare in piedi

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #164 il: Luglio 04, 2016, 11:49:41 am »
Tanto sono ampi gli spazi nel Vacheron che si stenta a credere possa stare in piedi
Infatti. Soprattutto sugli scheletrati molto spinti ed artigianali il dubbio sul fatto che i movimenti abbiano robustezza esiste. Non esiste invece laddove la scheletratura è realizzata e progettata a macchina.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre