Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #195 il: Gennaio 24, 2017, 16:06:55 pm »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #196 il: Gennaio 24, 2017, 16:11:14 pm »
Mi organizzo... :P

 ;)

io fossi in te non riderei tanto, dopo averli visti la tua visione dell'orologeria cambierà radicalmente...fidati
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #197 il: Gennaio 24, 2017, 16:15:03 pm »
Beh, già il fatto che Roberto nonostante le sue evidenti ritrosie verso le misure classiche abbia imparato ad apprezzare un piccolo Roth da soli 31mm di larghezza, mi pare comunque rivoluzionario e destabilizzante nella sua personale visione :)
Per questo non capisco certe osservazioni in rapporto alle misure....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #198 il: Gennaio 24, 2017, 16:19:12 pm »
Beh, già il fatto che Roberto nonostante le sue evidenti ritrosie verso le misure classiche abbia imparato ad apprezzare un piccolo Roth da soli 31mm di larghezza, mi pare comunque rivoluzionario e destabilizzante nella sua personale visione :)
Per questo non capisco certe osservazioni in rapporto alle misure....


Da una parte è vero Angelo.
Dall'altra però ho sempre detto che sono riferite agli orologi dalla canonica forma rotonda.
Gli orologi di forma vestono in maniera diversa, come e sopratutto la doppia ellisse di DR e le sue particolari anse.
Ho sempre sostenuto ciò.
Però come detto sono davvero curioso di vederli e già il fatto che inizi ad essere curiosi non è poco.
Come detto è una tipologia che non mi ha mai attirato ma....mai dire mai.
Per esempio uno che mi piace tanto, e lo dico davvero, è il CS Opus.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #199 il: Gennaio 24, 2017, 16:23:38 pm »
Beh, già il fatto che Roberto nonostante le sue evidenti ritrosie verso le misure classiche abbia imparato ad apprezzare un piccolo Roth da soli 31mm di larghezza, mi pare comunque rivoluzionario e destabilizzante nella sua personale visione :)
Per questo non capisco certe osservazioni in rapporto alle misure....


Da una parte è vero Angelo.
Dall'altra però ho sempre detto che sono riferite agli orologi dalla canonica forma rotonda.
Gli orologi di forma vestono in maniera diversa, come e sopratutto la doppia ellisse di DR e le sue particolari anse.
Ho sempre sostenuto ciò.
Però come detto sono davvero curioso di vederli e già il fatto che inizi ad essere curiosi non è poco.
Come detto è una tipologia che non mi ha mai attirato ma....mai dire mai.
Per esempio uno che mi piace tanto, e lo dico davvero, è il CS Opus.

se ho capito cosa intendi per CS Opus il buon Ermanno può accontentarti con qualche cosa di ancora meglio...CS Kairos manuale (ovviamente sempre scheletrato)
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #200 il: Gennaio 24, 2017, 16:26:02 pm »
Beh, già il fatto che Roberto nonostante le sue evidenti ritrosie verso le misure classiche abbia imparato ad apprezzare un piccolo Roth da soli 31mm di larghezza, mi pare comunque rivoluzionario e destabilizzante nella sua personale visione :)
Per questo non capisco certe osservazioni in rapporto alle misure....


Da una parte è vero Angelo.
Dall'altra però ho sempre detto che sono riferite agli orologi dalla canonica forma rotonda.
Gli orologi di forma vestono in maniera diversa, come e sopratutto la doppia ellisse di DR e le sue particolari anse.
Ho sempre sostenuto ciò.
Però come detto sono davvero curioso di vederli e già il fatto che inizi ad essere curiosi non è poco.
Come detto è una tipologia che non mi ha mai attirato ma....mai dire mai.
Per esempio uno che mi piace tanto, e lo dico davvero, è il CS Opus.

se ho capito cosa intendi per CS Opus il buon Ermanno può accontentarti con qualche cosa di ancora meglio...CS Kairos manuale (ovviamente sempre scheletrato)

Si anche il Kairos mi piace molto.
Li preferisco agli altri scheletrati, sono un po' più grandi e la cassa CS gli dona un qualcosa in più. Poi alcuni hanno quel qualcosa di sportivo che gli da un quid che negli altri non trovo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #201 il: Gennaio 24, 2017, 16:33:46 pm »
Citazione
sportivo

Ecco la parola magica.
Prendo spunto perché credo sia la ragione per la quale questa topologia di orologi é generalmente poco apprezzata.

Quelli fatti all'antica hanno tutti fregi e decori molto classici, quelli più moderni non a caso sono più semplici, meno decorati, più misurati con geometrie semplici e linee tese, ma non hanno fascino perché chiaramente frutto delle macchine a controllo numerico e dei moderni sistemi di produzione.

Questa idiosincrasia per il classico che si è sedimentata nel gusto contemporaneo al punto da svalutare e squalificare tutto ciò che non sembra coerente coi 200 all'ora del buon Masotto e che piuttosto tende a far convergere il concetto di classico con quello di vecchio e desueto è un fenomeno sociologico e di costume che andrebbe studiato :)

svuotare un movimento, per di più uno già estremo come un ultrapiatto, era una delle arti dell'orologeria svizzera come lo era ogni altra decorazione e finitura. Ha un qualche senso cercare la sportività in questo genere di manufatti con questo genere di arti che fanno della inutile quanto pregevole ridondanza la loro ragion d'essere?! Ha senso cercare il minimalismo e la semplicitá sportiva in manufatti così concepiti?! Per me è un evidente controsenso, uno dei tanti ai quali questa assuefazione ai 200 all'ora tende ad esporci.

Come il subacqueo col fondello trasparente e il punzone di Vattelapesca, lo scheletrato sportivo tagliato con il laser o l'orologio formale grande quanto un professionale e rigorosamente in oro bianco o platino perché colorato fa troppo cerimonia :)

Questa ricerca ossessiva dell'informalitá, della sportività, in ogni cosa che riguarda l'orologeria da polso (e in genere tutto ciò che ha a che vedere con l'immagine della persona), ha i caratteri di un conformismo mai visto prima. Inquietante per quanto è diffuso, generalizzato e ormai sedimentato nel gusto estetico ai 4 angoli del pianeta.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2017, 16:48:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #202 il: Gennaio 24, 2017, 16:46:04 pm »
Citazione
sportivo

Ecco la parola magica.
Prendo spunto perché credo sia la ragione per la quale questa topologia di orologi é generalmente poco apprezzata.

Quelli fatti all'antica hanno tutti fregi e decori molto classici, quelli più moderni non a caso sono più semplici, meno decorati, più misurati con geometrie semplici e linee tese, ma non hanno fascino perché chiaramente frutto delle macchine a controllo numerico e dei moderni sistemi di produzione.

Questa idiosincrasia per il classico che si è sedimentata nel gusto contemporaneo al punto da svalutare e squalificare tutto ciò che non sembra coerente coi 200 all'ora del buon Masotto e che piuttosto tende a far convergere il concetto di classico con quello di vecchio e desueto è un fenomeno sociologico e di costume che andrebbe studiato :)

svuotare un movimento, per di più uno già estremo come un ultrapiatto, era una delle arti dell'orologeria svizzera come lo era ogni altra decorazione e finitura. Ha un qualche senso cercare la sportività in questo genere di manufatti con questo genere di arti che fanno della inutile quanto pregevole ridondanza la loro ragion d'essere?! Ha senso cercare il minimalismo e la semplicitá sportiva in manufatti così concepiti?! Per me è un evidente controsenso, uno dei tanti ai quali questa assuefazione ai 200 all'ora tende ad esporci :)

fondamentalmente sono d'accordo, però più che altro direi che è stata introdotta una nuova tipologia di orologio, ossia lo scheletrato (o meglio svuotato??) sportivo come sono ad esempio i Roger Dubuis che abbinano casse sportive a movimenti molto tirati e di immagine moderna più adatti all'utilizzo in quelle casse di come potrebbero esserlo gli scheletrati classici.

basta non confondere le due tipologie, sono orologi con immagine e finalità differenti
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #203 il: Gennaio 24, 2017, 16:52:23 pm »
Citazione
è stata introdotta una nuova tipologia di orologio

Tipologia di cui per le ragioni su esposte non comprendo il fascino.
Come non lo comprendo per altre tipologie moderne (i professionali con il fondello a vista o i formali con le misure di un professionale per sembrare sportivi).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #204 il: Gennaio 24, 2017, 16:58:53 pm »
Citazione
è stata introdotta una nuova tipologia di orologio

Tipologia di cui per le ragioni su esposte non comprendo il fascino.
Come non lo comprendo per altre tipologie moderne (i professionali con il fondello a vista o i formali con le misure di un professionale per sembrare sportivi).

il fatto che tu non le comprenda non sposta, a mio modo di vedere, le considerazioni esposte.
sono orologi diversi e solo una pigra omonimia fa si che in alcuni casi tali orologi siano messi a confronto.
è chiaro che se leggo accanto ad un RD la parola scheletrato sono tentato di confrontarlo con quegli scheletrati che rappresentano l'apice della tecnica propria della scheletratura, se invece riesco a guardarli in un'ottica di sportività Hi-tech posso arrivare a dargli un senso, non per caso tutte queste scheletrature moderne utilizzano spesso ponti in carbonio, finiture più motoristiche che orologiere, ecc
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #205 il: Gennaio 24, 2017, 16:59:32 pm »
Personalmente per sportivo non intendo che ci si possa fare una maratona. E nemmeno i RD scheletrati a cnc (non mi piacciono nemmeno quelli).
Ma semplicemente "svecchiato".
Ragazzi i gusti sono gusti inutile star a dire...io un 31mm in oro giallo scheletrato lo trovo di un vecchio incredibile e ad oggi non è una tipologia che indosserei.
Questo CS è si uno scheletrato ma ha quel casual in più che me lo fa piacere.
Nessuno mette in dubbio la maestria, ma se una cosa non piace non piace.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2017, 17:01:29 pm da bojwolb »

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #206 il: Gennaio 24, 2017, 17:01:56 pm »
Personalmente per sportivo non intendo che ci si possa fare una maratona. E nemmeno i RD scheletrati a cnc (non mi piacciono nemmeno quelli).
Ma semplicemente "svecchiato".
Ragazzi i gusti sono gusti inutile star a dire...io un 31mm in oro giallo scheletrato lo trovo di un vecchio incredibile e ad oggi non è una tipologia che indosserei.
Questo CS è si uno scheletrato ma ha quel casual in più che me lo fa piacere.
Nessuno mette in dubbio la maestria, ma se una cosa non piace non piace.

Che bello questo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #207 il: Gennaio 24, 2017, 17:03:45 pm »


Io una cosa così continuo a non capirla, e certamente come giustamente osservato da Gianluca con uno scheletrato ha solo una pigra omonimia.

Non capisco invece cosa ci sia di casual in quel Chronoswiss ma ognuno vede le cose coi propri occhi.

Citazione
io un 31mm in oro giallo scheletrato lo trovo di un vecchio incredibile

che più o meno è il modo in cui il mondo intero (te compreso prima che lo apprezzassi) vede un piccolo orologio da 31mm con gli stilemi del tuo Roth.
Continuo a pensare che molti giudizi siano profondamente viziati da preconcetti che ci siamo costruiti assuefatti come siamo a certi costumi che sembrano ormai diventati dei dogmi.
Ti auguro di poterti ricredere, come hai fatto con il DR, guardando quelli di Ermanno :)
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2017, 17:08:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #208 il: Gennaio 24, 2017, 17:11:19 pm »
Io ho detto "non so probabilmente ha un qualcosa un po' più casual", che potrebbe essere il diametro un po' più grande, potrebbe essere il fatto che sia un chrono (che per antonomasia è un orologio sportivo), il fatto che i contatori abbiano il contorno a contrasto, le lancette azzurrate, non lo so decidete voi, ma di certo non è come quei classici i scheletrati da 31mm e questo è innegabile.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #209 il: Gennaio 24, 2017, 17:13:58 pm »
Citazione
sportivo

Ecco la parola magica.
Prendo spunto perché credo sia la ragione per la quale questa topologia di orologi é generalmente poco apprezzata.

Quelli fatti all'antica hanno tutti fregi e decori molto classici, quelli più moderni non a caso sono più semplici, meno decorati, più misurati con geometrie semplici e linee tese, ma non hanno fascino perché chiaramente frutto delle macchine a controllo numerico e dei moderni sistemi di produzione.

Questa idiosincrasia per il classico che si è sedimentata nel gusto contemporaneo al punto da svalutare e squalificare tutto ciò che non sembra coerente coi 200 all'ora del buon Masotto e che piuttosto tende a far convergere il concetto di classico con quello di vecchio e desueto è un fenomeno sociologico e di costume che andrebbe studiato :)

svuotare un movimento, per di più uno già estremo come un ultrapiatto, era una delle arti dell'orologeria svizzera come lo era ogni altra decorazione e finitura. Ha un qualche senso cercare la sportività in questo genere di manufatti con questo genere di arti che fanno della inutile quanto pregevole ridondanza la loro ragion d'essere?! Ha senso cercare il minimalismo e la semplicitá sportiva in manufatti così concepiti?! Per me è un evidente controsenso, uno dei tanti ai quali questa assuefazione ai 200 all'ora tende ad esporci.

Come il subacqueo col fondello trasparente e il punzone di Vattelapesca, lo scheletrato sportivo tagliato con il laser o l'orologio formale grande quanto un professionale e rigorosamente in oro bianco o platino perché colorato fa troppo cerimonia :)

Questa ricerca ossessiva dell'informalitá, della sportività, in ogni cosa che riguarda l'orologeria da polso (e in genere tutto ciò che ha a che vedere con l'immagine della persona), ha i caratteri di un conformismo mai visto prima. Inquietante per quanto è diffuso, generalizzato e ormai sedimentato nel gusto estetico ai 4 angoli del pianeta.

Dove si firma?

(Hanno liberato ciaca!  :D )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)