Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #240 il: Febbraio 02, 2017, 23:36:50 pm »

« Ultima modifica: Febbraio 02, 2017, 23:41:06 pm da mauridoom »

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #241 il: Febbraio 02, 2017, 23:40:16 pm »

anche questo mi piace

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #242 il: Febbraio 02, 2017, 23:56:24 pm »
Lato B?


e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #244 il: Febbraio 03, 2017, 09:05:14 am »
Personalmente non amo gli scheletrati moderni,spesso di diametro assolutamente esagerato.
Il Dubuis,per esempio.
L'AP sembra invece un gran bell'orologio,almeno in foto,andrebbe visto di persona.
Nel Blancpain c'e' qualcosa che mi disturba,a cominciare dalla sfera dei secondi.Non conosco il diametro che e' elemento fondamentale su un solo tempo.Piu' i diametri crescono piu' gli scheletrati tendono al pacchiano,per intenderci.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #245 il: Febbraio 03, 2017, 09:23:56 am »
Personalmente non amo gli scheletrati moderni,spesso di diametro assolutamente esagerato.
Il Dubuis,per esempio.
L'AP sembra invece un gran bell'orologio,almeno in foto,andrebbe visto di persona.
Nel Blancpain c'e' qualcosa che mi disturba,a cominciare dalla sfera dei secondi.Non conosco il diametro che e' elemento fondamentale su un solo tempo.Piu' i diametri crescono piu' gli scheletrati tendono al pacchiano,per intenderci.

Il diametro del Blanpain, Ermanno, è di 38mm e devo dire che per me è uno dei piu bei scheletrati abbia visto....
Scheletratura che tra l'altro è  ridotta al minino... è vero che senza i secondi sarebbe stato anche meglio però guarda anche le sfere: le trovo davvero attraenti

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #246 il: Febbraio 03, 2017, 09:59:49 am »
Confermo 38mm per il Blancpain

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #247 il: Febbraio 03, 2017, 10:15:45 am »
Personalmente non amo gli scheletrati moderni,spesso di diametro assolutamente esagerato.
Il Dubuis,per esempio.
L'AP sembra invece un gran bell'orologio,almeno in foto,andrebbe visto di persona.
Nel Blancpain c'e' qualcosa che mi disturba,a cominciare dalla sfera dei secondi.Non conosco il diametro che e' elemento fondamentale su un solo tempo.Piu' i diametri crescono piu' gli scheletrati tendono al pacchiano,per intenderci.

Il diametro del Blanpain, Ermanno, è di 38mm e devo dire che per me è uno dei piu bei scheletrati abbia visto....
Scheletratura che tra l'altro è  ridotta al minino... è vero che senza i secondi sarebbe stato anche meglio però guarda anche le sfere: le trovo davvero attraenti


Nisba Claudio. A parte la sfera secondi non sono d'accordo su nulla di quanto hai detto ;D
Il diametro di 38mm è esagerato per uno squelette, la scheletratura non mi pare affatto estrema, anzi. Il triplo bariletto per me non c'entra nulla, ma non solo, copre anche la trasparenza assoluta per oltre metà orologio. Inoltre ho il sospetto, ma qui foto migliori e soprattutto l'esperienza di Ermanno con questo tipo di orologi, che di mano dell'uomo ce ne sia poca o niente, un pò come per il VC di only watch
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #248 il: Febbraio 03, 2017, 11:47:33 am »
Confermo che i 38 sono troppi.
Per ciò che riguarda la scheletratura direi sia fatta a macchina (dovremmo pero' avere foto di altri orologi uguali per averne conferma),mentre le incisioni sembrerebbero fatte da una mano.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #249 il: Febbraio 03, 2017, 12:25:44 pm »
Direi anch'io che, per la regolarità delle curve e delle linee, il bel disegno della scheletratura sia fatta a macchina mentre le incisione sono fatte a mano
Il risultato però mi sembra eccellente, sono riusciti, secondo me, a coniugare passato e presente con un orologio di dimensioni maggiori ma non eccessive e senza ciambelle, una scheletratura più moderna seppur con un'ottima finitura manuale e un piacevole equilibrio vuoti/pieni.








e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #250 il: Febbraio 03, 2017, 15:25:49 pm »
Io guardo gli orologi con un occhio diverso.
li guardo al mio polso e su quello degli altri.
Avete mai visto una mia foto con l'orologio indossato?Mai.
Foto e realta' fanno apparire gli orologi completamente diversi.
Uno scheletrato da 38 non si regge,fa il paio con un solo tempo ultrapiatto normale da 42.
Anzi e' peggio.
Di codesti Blancpain quanti ne avranno venduti,10?
Se osservi la foto che hai postato guarda la posizione dell'orologio,sulla mano! :'(

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #251 il: Febbraio 03, 2017, 16:36:19 pm »
Io guardo gli orologi con un occhio diverso.
li guardo al mio polso e su quello degli altri.
Avete mai visto una mia foto con l'orologio indossato?Mai.
Foto e realta' fanno apparire gli orologi completamente diversi.
Uno scheletrato da 38 non si regge,fa il paio con un solo tempo ultrapiatto normale da 42.
Anzi e' peggio.
Di codesti Blancpain quanti ne avranno venduti,10?
Se osservi la foto che hai postato guarda la posizione dell'orologio,sulla mano! :'(

L'ho provato 2 anni fa nella boutique di Ginevra. Comprendo la tua opinione ma, dal basso della mia scarsissima conoscenza, é uno scheletrato che, vuoi per il materiale con cui é realizzato, vuoi per il diametro, si discosta dal "barocco" tipico degli scheletrati a te cari, presentando elementi volti a renderlo più attuale.
Analogamente ha agito breguet con il Turbo 3355 producendolo solamente più in platino e non anche in oro giallo. Questo, a mio avviso, é l'Orologio in assoluto che si avvicina di più alla perfezione.
In un certo senso é anch'esso è il risultato della distorsione provocata dall'attuale mercato che, poiché si va a 200 all'ora ( :) ), trasforma tutto in più casual e trasversale .  In ogni caso, per un 30nne come me, tali orologi appaiono semplicemente stupendi.
Magari, adesso, a distanza di due anni, dopo aver arricchito il mio bagaglio conoscitivo leggendovi quotidianamente non escludo di poter trovare il Blancpain non più di mio gradimento. Tra qualche settimana avrò occasione di provarlo nuovamente. Se gradite, vi aggiorno.
Sul numero di esemplari venduti... beh forse 10 è addirittura una previsione ottimistica!! :) ;)

« Ultima modifica: Febbraio 03, 2017, 16:46:11 pm da TargatoCH »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #252 il: Febbraio 03, 2017, 19:02:22 pm »
Citazione
si discosta dal "barocco" tipico degli scheletrati a te cari, presentando elementi volti a renderlo più attuale.

Ed ecco che ciclicamente si ripropone questo refrain, che ci è stato inculcato in testa e in base al quale è attuale solo ciò che è casual e/o sportivo.

Ma che c'entra uno schelerrato, un orologio complicato e tutto il cucuzzaro dell'alta orologeria con l'orologio casual/sportivo, tipicamente incarnato nel professionale rolex?!  ::)

È una contraddizione in termini che anima questo settore da circa 20 anni e che ha generato orologi farsa a gogò
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #253 il: Febbraio 03, 2017, 19:09:43 pm »
alla scheletratura dei Dubuis ho avuto modo di assistere,
sempre la solita menata del lavoro manuale.....
quando ho fatto presente che nel reparto precedente due fresatrici stavano eseguendo
il fantomatico lavoro manuale,si è creato un certo imbarazzo,
giustificando che quello a CNC è un lavoro di preparazione. :D :D :D :D


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #254 il: Febbraio 03, 2017, 19:17:00 pm »
Però è moderno e attuale, e sono tutti contenti :D
Quattro linee dritte tirate da una macchina e via, pagare e sorridere. Basta poco per far contento il mercato, un po' di pvd su ponti, ruote e platine, 4 linee dritte e un po' di scritte a la Star Gate :)
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2017, 19:20:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"