Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #270 il: Febbraio 04, 2017, 08:45:33 am »
Lo metteresti ad una cerimonia Leo?


No, penso proprio di no. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #271 il: Febbraio 04, 2017, 09:12:43 am »
Provo a dire la mia.
Quando ho comprato il Breguet scheletrato automatico avevo poco piu' di 40 anni,non 70.
Il Chronoswiss sq. monta il Valjoux 23,non il 72,ed e' un orologio classico,non e' sportivo e non e' casual.
Il che non lo fa diventiventare un orologio elegante da cerimonia.
Ringrazio fabri per la conferma sulla scheletrature moderne,ma se ricordate l'inizio della discussione anche i Patek con il 240 risultavano tutti assolutamente uguali.

Anche se puo' sembrare non ho il paraocchi,mi piace il turbo sq. di Breguet come mi piace molto il turbo regolatore Leroy che pur presenta un tipo di scheletratura completamente differente.Sono entrambi orologi armoniosi.


Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #272 il: Febbraio 04, 2017, 09:14:27 am »
...premetto che a me la cassa, anse e la corona del Kairos non piacciono perchè troppo "pomposi" e per i "miei gusti" (lo ribadisco a scanso di equivoci) invecchiati male.

Detto ciò, non riesco a veder un solo elemento di questo segna tempo che possa esser definito casual/sportivo, per me perfetto per una cerimonia come per qualsiasi evento formale che non richieda un ultrapiatto.

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #273 il: Febbraio 04, 2017, 09:21:49 am »
Sei arrivato da troppo poco tempo in questo mondo per comprendere che quella cassa e quella corona sono il simbolo di Chronoswiss,una CRS che alla fine degli anni 80 ha segnato,insieme a Blancpain,la rinascita dell'orologeria meccanica.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #274 il: Febbraio 04, 2017, 09:28:20 am »
Mah ognuno dica la sua, questione di affinamento dei punti d'incontro delle definizioni personali date in base ai propri gusti.
Tutti sembriamo però d'accordo che non è un orologio elegante e soprattutto da cerimonia, ergo restano le altre definizioni nel complesso delle quali il Kairos in oggetto si rispecchia benissimo. Sempre per me, eh! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #275 il: Febbraio 04, 2017, 09:33:29 am »
Sei arrivato da troppo poco tempo in questo mondo per comprendere che quella cassa e quella corona sono il simbolo di Chronoswiss,una CRS che alla fine degli anni 80 ha segnato,insieme a Blancpain,la rinascita dell'orologeria meccanica.

....seppur giovane di questi "luoghi" Ermanno, so bene che ciò che ho indicato sono gli stilemi della casa, a suo tempo molto apprezzati ma, ciò che ho espresso è semplicemente il mio gusto.
Che poi la ghiera anse e corona non riescano a superare il loro ventennio, rispetto ad altri segna tempo addirittura vintage che passano indenni i decenni, credo sia una lettura imparziale della realtà.

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #276 il: Febbraio 04, 2017, 09:41:26 am »
Capisco non possano e non debbano piacere a tutti.
Come qualsivoglia altro oggetto.
La loro foggia,pero',non e' propria degli anni 80 o 90,la trovo difficilmente classificabile.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #277 il: Febbraio 04, 2017, 10:45:18 am »
A me disturbano i 38mm con quella cassa e quelle anse piuttosto che il resto, da 35/36mm sarebbero stati più gradevoli ed equilibrati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #278 il: Febbraio 04, 2017, 13:25:15 pm »
O abbiamo un concetto di eleganza diversa.  :D

E chi ha parlato di eleganza? Io parlavo di classicismo che non necessariamente deve fare coppia con cerimonia :)
Quel cronografo viene direttamente dagli anni 30/40, ha uno stile assolutamente classico come ce l'avrebbe una giacca in tweed o un abito principe di Galles,  esiste il casual e il cerimonioso anche nel campo dell'abbigliamento formale e come ogni cronografo anche il Chronoswiss non sarà adatto ad una cerimonia in Black tie ma è certamente indicato per un abito formale seppur meno di un Black tie.

Con un abito da giorno per un pranzo formale, per esempio, e non certo per il ballo della croce rossa a Montecarlo. Anche per la formalità ci sono contesti e situazioni differenti, e l'eleganza sta anche nel saperli riconoscere e rispettare correttamente.

I cronografi degli anni 50 in oro in uso ai medici, ai notai, agli avvocati ed in genere al mondo delle professioni della c.d. classe medua, per esempio, risultavano eleganti nella misura in cui si adattavano ad un certo modo di abbigliarsi che li contraddistingueva.
Con un Patek 3970, un VC 47111 o un Breguet 3237 non vai ad una cerimonia ma semplicemente in abito nelle occasioni in cui l'abito è richiesto e/o opportuno, al pari del Chronoswiss.

Tutto questo sulla carta, perché poi ognuno fa quel che vuole e se ritiene il Chronoswiss se lo mette pure in calzoncini e infradito, al posto del daytona, del tag heuer o del Seiko; quelli si propriamente casual e sportivi anche se c'è chi ritiene di fare la cosa inversa e usarli con gli abiti formali al pari di un Submariner.

Ma come è stato mille volte ribadito ciò che ognuno sceglie di fare liberamente non cambia la natura e tipologia degli orologi ma solo il modo di utilizzarli.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2017, 13:39:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #279 il: Febbraio 04, 2017, 13:45:04 pm »
Citazione
A me disturbano i 38mm con quella cassa e quelle anse piuttosto che il resto, da 35/36mm sarebbero stati più gradevoli ed equilibrati.

Sarebbero stati solo la brutta copia dei Breguet.
Gerd Lange attinse a piene mani dallo stile Breguet ma volle interpretarlo in modo meno tradizionale e con un gusto più vicino a quello germanico, là dove aveva la sua base e il suo mercato di riferimento (almeno inizialmente). Fece la stessa cosa, in altro modo, Gunther Blumlein con Iwc Prima e L&S poi, reinterpretando alcuni stilemi tradizionali dell'orologeria con proporzioni più generose e senza troppe concessioni ai fregi e ai decori di stile neoclassico.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2017, 14:01:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #280 il: Febbraio 04, 2017, 14:21:52 pm »
A me disturbano i 38mm con quella cassa e quelle anse piuttosto che il resto, da 35/36mm sarebbero stati più gradevoli ed equilibrati.
Tutti i primi CSW hanno la medesima cassa delle stesse dimensioni.
Come i 34mm. Blancpain.
Se li avesse fatti da 36 sarebbero risultati sproporzionati,troppo spessi.La forma della cassa era quella,con carrure satinata e lunetta e fondo lavorati ed avvitati (anche la lunetta);anse con doppia vite.Il biglietto da visita,inconfondibile.
Fatti i dovuti distinguo come la cassa Roth o Breguet,non devi leggere il marchio per sapere al cospetto di quale orologio ti trovi.

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #281 il: Febbraio 04, 2017, 14:22:37 pm »
O abbiamo un concetto di eleganza diversa.  :D

E chi ha parlato di eleganza? Io parlavo di classicismo che non necessariamente deve fare coppia con cerimonia :)
Quel cronografo viene direttamente dagli anni 30/40, ha uno stile assolutamente classico come ce l'avrebbe una giacca in tweed o un abito principe di Galles,  esiste il casual e il cerimonioso anche nel campo dell'abbigliamento formale e come ogni cronografo anche il Chronoswiss non sarà adatto ad una cerimonia in Black tie ma è certamente indicato per un abito formale seppur meno di un Black tie.

Con un abito da giorno per un pranzo formale, per esempio, e non certo per il ballo della croce rossa a Montecarlo. Anche per la formalità ci sono contesti e situazioni differenti, e l'eleganza sta anche nel saperli riconoscere e rispettare correttamente.

I cronografi degli anni 50 in oro in uso ai medici, ai notai, agli avvocati ed in genere al mondo delle professioni della c.d. classe medua, per esempio, risultavano eleganti nella misura in cui si adattavano ad un certo modo di abbigliarsi che li contraddistingueva.
Con un Patek 3970, un VC 47111 o un Breguet 3237 non vai ad una cerimonia ma semplicemente in abito nelle occasioni in cui l'abito è richiesto e/o opportuno, al pari del Chronoswiss.

Tutto questo sulla carta, perché poi ognuno fa quel che vuole e se ritiene il Chronoswiss se lo mette pure in calzoncini e infradito, al posto del daytona, del tag heuer o del Seiko; quelli si propriamente casual e sportivi anche se c'è chi ritiene di fare la cosa inversa e usarli con gli abiti formali al pari di un Submariner.

Ma come è stato mille volte ribadito ciò che ognuno sceglie di fare liberamente non cambia la natura e tipologia degli orologi ma solo il modo di utilizzarli.
;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #282 il: Febbraio 04, 2017, 14:23:37 pm »
O abbiamo un concetto di eleganza diversa.  :D

E chi ha parlato di eleganza? Io parlavo di classicismo che non necessariamente deve fare coppia con cerimonia

Per lo stesso motivo allora casual/sportivo non deve far coppia con professionale  ;)

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #283 il: Febbraio 04, 2017, 14:26:37 pm »
O abbiamo un concetto di eleganza diversa.  :D

E chi ha parlato di eleganza? Io parlavo di classicismo che non necessariamente deve fare coppia con cerimonia

Per lo stesso motivo allora casual/sportivo non deve far coppia con professionale  ;)
Assolutamente no.
L'Acqua che sto indossando,impermeabile a 12Atm,e' uno sportivo-elegante,certo non un professionale!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #284 il: Febbraio 04, 2017, 14:27:41 pm »
Provo a dire la mia.
Quando ho comprato il Breguet scheletrato automatico avevo poco piu' di 40 anni,non 70.
Il Chronoswiss sq. monta il Valjoux 23,non il 72,ed e' un orologio classico,non e' sportivo e non e' casual.
Il che non lo fa diventiventare un orologio elegante da cerimonia.



Non si parlava delle Squellette bensì di quello ultimo/i da me postato.

Se poi un orologio da voi definito classico  non è da cerimonia, ma non è casual e nemmeno sportivo...allora che cacchio è?