Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #885 il: Gennaio 23, 2022, 18:21:42 pm »
L'happy diamond deve averlo inciso un ubriaco…
Cosa te lo fa supporre?

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #886 il: Gennaio 23, 2022, 19:43:19 pm »
Quel Piaget ha la cassa tra le più brutte che abbia mai visto.
Non c'è un dettaglio che mi piace.
Peccato perché il Lemania scheletrato dentro non mi sembra niente male...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #887 il: Gennaio 23, 2022, 21:28:02 pm »
L'happy diamond deve averlo inciso un ubriaco…
Cosa te lo fa supporre?

Del tutto irregolare la lavorazione. Profondità e spessori inconsistenti. Quella specie di stella completamente asimmetrica. Non sono segni di manualità nell’operazione ma di un incisore maldestro.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #888 il: Gennaio 23, 2022, 21:50:49 pm »
L'happy diamond deve averlo inciso un ubriaco…
Cosa te lo fa supporre?

Del tutto irregolare la lavorazione. Profondità e spessori inconsistenti. Quella specie di stella completamente asimmetrica. Non sono segni di manualità nell’operazione ma di un incisore maldestro.

In effetti sembra tirato via alla bella e meglio.
Evidentemente hanno istituito un sindacato a tutela di orari e ferie per gli incisori... 😂
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #889 il: Gennaio 23, 2022, 23:16:54 pm »
L'happy diamond deve averlo inciso un ubriaco…
Cosa te lo fa supporre?

Del tutto irregolare la lavorazione. Profondità e spessori inconsistenti. Quella specie di stella completamente asimmetrica. Non sono segni di manualità nell’operazione ma di un incisore maldestro.
Perdonami ma è del tutto evidente che di scheletrati dal vero tu ne abbia visti pochi.
Le incisioni,fatte a mano e non al pantografo,sono di media qualità,molto simili,per qualità,a quelle che vediamo sugli Audemars Piguet.
Le incisioni degli scheletrati non vanno viste con il lentino ma ad occhio nudo

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #890 il: Gennaio 24, 2022, 07:20:20 am »
Forse perché tick vedendo gli altri lavori e soprattutto i pezzi di kanagawa, ha giustamente notato una certa differenza...
Anch'io, se diamo per assodato che i lavori di kanagawa siano farina del suo sacco (e delle sue mani), tenderei a considerare il lavoro fatto sul Chopard come fatto da un principiante o al meglio, tirato via alla buona.
Se però poi, la cifra media degli incisori è quella lì, come dice Ermanno, allora devo considerare che il giapponese sia un fenomeno assolutamente fuori dal coro, imparagonabile agli altri.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #891 il: Gennaio 24, 2022, 07:28:37 am »
Una certa differenza c'è anche per un presbite cronico come me oggi...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #892 il: Gennaio 24, 2022, 09:45:18 am »
E' risaputo che gli scheletrati e/o incisi non sono la mia passione, ma devo dire che è impossibile non rimanere a bocca aperta sul quel Kanagawa mostrato pochi post sopra.
Guro che se costasse una cifra raggiungibile penserei seriamente di prenderne uno. Pochissimi scheletrati (anzi, forse nessuno) mi ha fatto lo stesso effetto.

Non so se sia farina del suo sacco, se sia fatto a mano o con macchinari (stica...), o magari opera di più mani, ma se è reale è fantastico.
Pesante alla vista, troppo barocco, forse delicato, avete perfettamente ragione, ma per me (ignorante) è un'opera d'arte solo per la minuziosa lavorazione di ogni singolo millimetro.
Vorrei averne uno.



 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #893 il: Gennaio 24, 2022, 09:51:13 am »
Ma che gli vogliamo dire?
Può non piacere, ma la lavorazione è impressionante.
Una spanna sopra a tutti, mai viste ruote in questo modo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #894 il: Gennaio 24, 2022, 10:17:02 am »
Quel Piaget ha la cassa tra le più brutte che abbia mai visto.
Non c'è un dettaglio che mi piace.
Peccato perché il Lemania scheletrato dentro non mi sembra niente male...
E per comprarlo chiedono uno sproposito!

Ma gli orologi realizzati da Kanagawa dove si trovano?

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #895 il: Gennaio 24, 2022, 10:46:00 am »
E' risaputo che gli scheletrati e/o incisi non sono la mia passione, ma devo dire che è impossibile non rimanere a bocca aperta sul quel Kanagawa mostrato pochi post sopra.
Guro che se costasse una cifra raggiungibile penserei seriamente di prenderne uno. Pochissimi scheletrati (anzi, forse nessuno) mi ha fatto lo stesso effetto.

Non so se sia farina del suo sacco, se sia fatto a mano o con macchinari (stica...), o magari opera di più mani, ma se è reale è fantastico.
Pesante alla vista, troppo barocco, forse delicato, avete perfettamente ragione, ma per me (ignorante) è un'opera d'arte solo per la minuziosa lavorazione di ogni singolo millimetro.
Vorrei averne uno.


Naturalmente ci piace pensare che sia totalmente fatto a mano e da un solo artigiano talentuoso.
La certezza non la abbiamo, ma da quello che si vede ingrandendo(molto, vista la cura anche per le proporzioni, le distanze, le curve etc.) i tratti non sono tutti uguali, ci sono differenze, seppur minime rispetto a quello che vediamo di solito e presumo individuabili solo col lentino.
Questo lascerebbe presagire un lavoro manuale che, se così fosse, sarebbe di una delicatezza e di un'accuratezza fuori dal comune, a quel punto ci vorrebbe un topic solo per parlare dei suoi lavori.
Credo che i suoi lavori possano essere su commissione del cliente, almeno io non ho mai visto nulla di già noto ed in vendita con altri marchi. (I costi per tali lavori commissionati saranno di conseguenza mostruosi anch'essi)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #896 il: Gennaio 24, 2022, 10:51:56 am »
Ma che gli vogliamo dire?
Può non piacere, ma la lavorazione è impressionante.
Una spanna sopra a tutti, mai viste ruote in questo modo.
Signori,devo comprare un qualcosa di perfetto che però non mi piace ?
Preferisco cento volte un qualcosa di meno perfetto ma che mi emozioni piuttosto che un'opera d'arte che però mi disturba guardare.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #897 il: Gennaio 24, 2022, 11:17:08 am »
Ma che gli vogliamo dire?
Può non piacere, ma la lavorazione è impressionante.
Una spanna sopra a tutti, mai viste ruote in questo modo.
Signori,devo comprare un qualcosa di perfetto che però non mi piace ?
Preferisco cento volte un qualcosa di meno perfetto ma che mi emozioni piuttosto che un'opera d'arte che però mi disturba guardare.
Su questo hai ragione. Alle emozioni non si comanda.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #898 il: Gennaio 24, 2022, 11:22:01 am »
E' risaputo che gli scheletrati e/o incisi non sono la mia passione, ma devo dire che è impossibile non rimanere a bocca aperta sul quel Kanagawa mostrato pochi post sopra.
Guro che se costasse una cifra raggiungibile penserei seriamente di prenderne uno. Pochissimi scheletrati (anzi, forse nessuno) mi ha fatto lo stesso effetto.

Non so se sia farina del suo sacco, se sia fatto a mano o con macchinari (stica...), o magari opera di più mani, ma se è reale è fantastico.
Pesante alla vista, troppo barocco, forse delicato, avete perfettamente ragione, ma per me (ignorante) è un'opera d'arte solo per la minuziosa lavorazione di ogni singolo millimetro.
Vorrei averne uno.


Naturalmente ci piace pensare che sia totalmente fatto a mano e da un solo artigiano talentuoso.
La certezza non la abbiamo, ma da quello che si vede ingrandendo(molto, vista la cura anche per le proporzioni, le distanze, le curve etc.) i tratti non sono tutti uguali, ci sono differenze, seppur minime rispetto a quello che vediamo di solito e presumo individuabili solo col lentino.
Questo lascerebbe presagire un lavoro manuale che, se così fosse, sarebbe di una delicatezza e di un'accuratezza fuori dal comune, a quel punto ci vorrebbe un topic solo per parlare dei suoi lavori.
Credo che i suoi lavori possano essere su commissione del cliente, almeno io non ho mai visto nulla di già noto ed in vendita con altri marchi. (I costi per tali lavori commissionati saranno di conseguenza mostruosi anch'essi)
Non mi stupisce che l'artefice sia Giapponese.
E' la loro cultura che ritroviamo anche negli origami, nelle lavorazioni dell'acciaio damascato, nei bonsai, nei giardini...

Io sono stato in Giappone venti anni fa ed ancora in qualche luogo si respirava aria di perfezione portata all'esasperazione. Vidi un giardiniere che "pettinava" le pietre per poi sistemarle (inginocchiato) una per una. Una cosa da fuori di testa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #899 il: Gennaio 24, 2022, 11:36:20 am »
Quel Piaget ha la cassa tra le più brutte che abbia mai visto.
Non c'è un dettaglio che mi piace.
Peccato perché il Lemania scheletrato dentro non mi sembra niente male...

Ti correggo, almeno a mio parere. Quella cassa aveva delle potenzialità per essere bella se non forse anche molto bella. È il come siano riusciti ad integrargli dettagli di disarmonia, con precisione mefistofelica, che mi lascia di stucco.
Credo ci sia voluto dell'impegno per rovinarla così.
Nel suo complesso poteva essere assai interessante