Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #900 il: Gennaio 24, 2022, 11:43:19 am »
E' risaputo che gli scheletrati e/o incisi non sono la mia passione, ma devo dire che è impossibile non rimanere a bocca aperta sul quel Kanagawa mostrato pochi post sopra.
Guro che se costasse una cifra raggiungibile penserei seriamente di prenderne uno. Pochissimi scheletrati (anzi, forse nessuno) mi ha fatto lo stesso effetto.

Non so se sia farina del suo sacco, se sia fatto a mano o con macchinari (stica...), o magari opera di più mani, ma se è reale è fantastico.
Pesante alla vista, troppo barocco, forse delicato, avete perfettamente ragione, ma per me (ignorante) è un'opera d'arte solo per la minuziosa lavorazione di ogni singolo millimetro.
Vorrei averne uno.


Naturalmente ci piace pensare che sia totalmente fatto a mano e da un solo artigiano talentuoso.
La certezza non la abbiamo, ma da quello che si vede ingrandendo(molto, vista la cura anche per le proporzioni, le distanze, le curve etc.) i tratti non sono tutti uguali, ci sono differenze, seppur minime rispetto a quello che vediamo di solito e presumo individuabili solo col lentino.
Questo lascerebbe presagire un lavoro manuale che, se così fosse, sarebbe di una delicatezza e di un'accuratezza fuori dal comune, a quel punto ci vorrebbe un topic solo per parlare dei suoi lavori.
Credo che i suoi lavori possano essere su commissione del cliente, almeno io non ho mai visto nulla di già noto ed in vendita con altri marchi. (I costi per tali lavori commissionati saranno di conseguenza mostruosi anch'essi)

A vedere alcuni video (li ho visti sulla sua pagina instagram, quindi non saprei come allegarveli), sembrerebbe tutta manualità sua.
Poi nel mondo di oggi sapere se sia effettivamente così, o solo "vetrina" dove poi dietro ci siano macchine o decine di folletti che li realizzano al suo posto, non è così facile.
Per come l'ho visto io (non posta millemila orologi, i video di lavorazioni si riferiscono a parti degli orologi finiti che poi vedo postati...) mi sembrerebbe tutta farina del suo sacco.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #901 il: Gennaio 24, 2022, 16:11:36 pm »
Un orologio di Kanagawa è un po’ come una spada di Hattori Hanzo (per chi ha visto Kill Bill) :)
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2022, 16:14:46 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #902 il: Gennaio 24, 2022, 17:00:59 pm »
Un orologio di Kanagawa è un po’ come una spada di Hattori Hanzo (per chi ha visto Kill Bill) :)

 ;D ;D

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #903 il: Gennaio 24, 2022, 22:13:18 pm »
Un orologio di Kanagawa è un po’ come una spada di Hattori Hanzo (per chi ha visto Kill Bill) :)

Beatrix che prova le incisioni del maestro...  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #904 il: Gennaio 27, 2022, 10:34:21 am »
Audemars Piguet Royal Oak Jumbo Extra-Thin Openworked




Il prezzo per la versione in acciaio è di 90.000€


























e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #905 il: Gennaio 27, 2022, 16:07:33 pm »
Si vede la mano dell'artigiano che lo ha scheletrato.
Essendo poi umano si è dimenticato di fare le incisioni... ;) ;) ;)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #906 il: Gennaio 27, 2022, 18:46:18 pm »
L’acquisto di un orologio, scheletrato con una macchina, mossa da un programma, quello sì, impostato da mani umane, sarebbe per me concepibile, se il prezzo di acquisto fosse significativamente inferiore a quello di un orologio scheletrato a mano e inciso a mano. Un po’ come dire, mi faccio andar bene l’orologio placato, perché rispetto a quello in oro, ho deciso di risparmiare.

In quel caso, per me avrebbe un senso… Non capisco proprio chi sia l’appassionata di scheletrati, che apprezza di vedere le trasparenze sul proprio polso, che però non dà valore alla lavorazione della sscheletratura. Questa cosa, è una delle più insensate, delle tante insensate che ci sono in questo mondo.
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #907 il: Gennaio 27, 2022, 19:07:56 pm »
L’acquisto di un orologio, scheletrato con una macchina, mossa da un programma, quello sì, impostato da mani umane, sarebbe per me concepibile, se il prezzo di acquisto fosse significativamente inferiore a quello di un orologio scheletrato a mano e inciso a mano. Un po’ come dire, mi faccio andar bene l’orologio placato, perché rispetto a quello in oro, ho deciso di risparmiare.

In quel caso, per me avrebbe un senso… Non capisco proprio chi sia l’appassionata di scheletrati, che apprezza di vedere le trasparenze sul proprio polso, che però non dà valore alla lavorazione della sscheletratura. Questa cosa, è una delle più insensate, delle tante insensate che ci sono in questo mondo.

Ma perchè c'è una legge che dice che la scheletratura deve essere per forza ricamata?
Per me quella scheletratura potrebbe essere anche sopportabile mentre una ricamata  a macchina o a mano neanche regalato.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #908 il: Gennaio 27, 2022, 19:40:32 pm »
No, mio gusto.
Per me è come tra un orologio in oro e un orologio placcato. Per me c’è la stessa differenza e quindi dovrebbe costare meno.
Nel settore del lusso, qualità e costi di produzione sono spesso slegati dal prezzo di mercato, però anche inizino ad andare di moda gli orologi placcati, a me piacerebbero sempre di più quelli in oro. Alla fine il mio cervello mi dice che è una cosa più di valore e me lo fai riconoscere come una cosa più bella.
Ma ripeto, un mio gusto.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #909 il: Gennaio 27, 2022, 20:49:44 pm »
Nel mio immaginario la scheletratura ha radici che affondano nella tradizione più classica dell'arte orologiera combinata con quella orafa.
Per questo non riesco a vederla declinata in veste moderna o su orologi che non siano classici.

Non credo acquisterò mai un orologio scheletrato, ma se mai decidessi di farlo non sarà certo questo.

Il discrimine tra fatta a mano od a macchina per me è una sfumatura.
Se "fatto a macchina" avesse come risultato un prodotto come quelli di Kanagawa di pochi post sopra, non avrei problemi. Però in tutta sincerità credo che sia impossibile far fare ad una macchina, pur avanzatissima che sia, quelle lavorazioni.
Vedo molto più probabile fargli fare scheletrature moderne.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #910 il: Gennaio 27, 2022, 21:54:24 pm »
Condivido le osservazioni di Federico per quanto riguarda gli scheletrati.
Unica nota a margine la scheletratura moderna potrà anche essere una moda e costare tanto quanto una più classica e artigianale, ma dubito fortemente che in futuro si possa pensare alla semplice placcatura come al "pari" del metallo nobile per una semplice tendenza.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #911 il: Gennaio 27, 2022, 21:56:43 pm »
A me proprio non vanno giù. Niente non gliela posso fa li trovo oggetti brutti. Come dice fede, mio gusto.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #912 il: Gennaio 28, 2022, 09:43:46 am »
L'acquisto di un orologio simile è, a mio avviso, totalmente slegato dalla qualità e dal costo intrinseco dell'oggetto.
Con 90.000 si può chiedere ad un artigiano di realizzare una scheletratura personalizzata (e forse avanza ancora qualche soldino), ma l'artigianato, la personalizzazione, la cura del dettaglio non interessano all'acquirente di questo oggetto.
Chi desidera uno scheletrato classico si rivolge ai pochi artigiani rimasti oppure chiede la personalizzazione di un orologio realizzato da un artigiano indipendente (ed oggi dobbiamo precisare: di un VERO indipendente), ovvero una ulteriore raffinazione di un oggetto che è personale sin dall'inizio, in quanto specificatamente realizzato per il suo acquirente.


In ogni caso plaudo senza riserve alla moda imperante e spero che duri ancoraper molti anni, così sarà più facile per me acquistare orologi che più si confanno ai miei gusti... retrogradi!  ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #913 il: Gennaio 28, 2022, 12:46:42 pm »
L'acquisto di un orologio simile è, a mio avviso, totalmente slegato dalla qualità e dal costo intrinseco dell'oggetto.
Con 90.000 si può chiedere ad un artigiano di realizzare una scheletratura personalizzata (e forse avanza ancora qualche soldino), ma l'artigianato, la personalizzazione, la cura del dettaglio non interessano all'acquirente di questo oggetto.
Chi desidera uno scheletrato classico si rivolge ai pochi artigiani rimasti oppure chiede la personalizzazione di un orologio realizzato da un artigiano indipendente (ed oggi dobbiamo precisare: di un VERO indipendente), ovvero una ulteriore raffinazione di un oggetto che è personale sin dall'inizio, in quanto specificatamente realizzato per il suo acquirente.


In ogni caso plaudo senza riserve alla moda imperante e spero che duri ancoraper molti anni, così sarà più facile per me acquistare orologi che più si confanno ai miei gusti... retrogradi!  ;)
La pensiamo tutti (o quasi) come te.
Il problema è che stanno aumentando tutti, non solo gli orologi nuovi. Anche i secondo polso ed anche se non proprio alla moda.

Di questo passo a breve sarà impossibile trovare a prezzi accettabili qualsiasi orologio con un certo pregio.
Chi può, deve fare man bassa ora (come Fede  ;))
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #914 il: Gennaio 28, 2022, 20:00:24 pm »
Fede per un bel pezzo, non spende più in orologi. Sennò va fallito!!! :D

Alfredo, quello che mi domandavo io, era proprio qual’è il target di clientela che apprezza uno “scheletrato non scheletrato” su un orologio status symbol che è status symbol senza la scheletratura?!

.. ovvero, mi ripeto, a mio avviso, o ti piace vederti il polso e ti piace uno scheletrato, oppure compri proprio un’altra cosa.
Federico