Orologico Forum 3.0

Breguet Marine

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Breguet Marine
« il: Agosto 03, 2015, 08:15:18 am »
Si parla spesso di Breguet, ma mai (credo) del Breguet Marine.

Vi piace?

Re:Breguet Marine
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2015, 08:18:28 am »
A me no, per me Breguet è solo "classique"
Al Marine, che peraltro ha il suo costo (e non poteva essere altrimenti) gli preferisco altri orologi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2015, 08:20:03 am »
A me sì, è un orologio con una personalità.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Breguet Marine
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2015, 09:47:19 am »
Che strano Marco...a me da la sensazione opposta rispetto all'orologio di personalità....come dire: lo trovo un mix indeciso tra il classique e lo sportivo senza esser ne uno nell'altro

Re:Breguet Marine
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2015, 10:06:52 am »
A me non piace per nulla, li trovo pacchiano, io non lo indosserei mai...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Breguet Marine
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2015, 11:04:54 am »
Se mi si perdona il "solito" paragone automobilistico (ogni tanto scappa...  :P ), sembra... la Bmw X6!

Un ibrido tra due cifre stilistiche diverse, un "ircocervo" assai poco elegante. Però almeno ben studiato, non un pateracchio.

(Il tutto al netto di ogni considerazione sull'indossabilità: 42mm con quelle anse dritte...)

P.S.: attendiamo il parere di Errol...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2015, 11:05:31 am »
Mai piaciuti i marine, nel passato (salvo rare eccezioni) come nel presente.
Quelli del passato erano varianti delle linee classiche appena distinguibili per via della caratteristica corona e scelte finalizzate ad un uso più casual dell'orologio (il crono automatico fp1185 al posto del lemania manuale 2320, per esempio), gli attuali sono un tentativo per me poco riuscito di traghettare le linee classiche Breguet in un campo fashion e trendy che le renda più commerciali e meno demodé. Poco riuscito, oltre che dal punto di vista dell'oggetto, anche sul piano del risultato commerciale visto che mi pare non riscuotano il successo sperato.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 11:07:03 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Breguet Marine
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2015, 11:14:11 am »
(...) gli attuali sono un tentativo per me poco riuscito di traghettare le linee classiche Breguet in un campo fashion e trendy che le renda più commerciali e meno demodé.

Mi sembra che un tentativo simile - anche se meno estremo - lo abbia fatto Blancpain con la serie Léman, che è una sorta di rivisitazione "muscolosa" della Villeret...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Planar

Re:Breguet Marine
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2015, 11:15:36 am »
Avuto in versione con dial bianco e ceduto senza rimpianti. E' indossabile, la misura è 40 mm., ma le anse in effetti erano troppo lunghe e spigolose... Insomma mi ha stancato in fretta. Unica nota positiva: non ci ho rimesso un solo euro, l'avevo acquistato bene e sono riuscito e rivenderlo pari pari, e non è poco, dato che non aveva neppure un fat 4 o uno straccio di stick dial  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2015, 11:31:48 am »
(...) gli attuali sono un tentativo per me poco riuscito di traghettare le linee classiche Breguet in un campo fashion e trendy che le renda più commerciali e meno demodé.

Mi sembra che un tentativo simile - anche se meno estremo - lo abbia fatto Blancpain con la serie Léman, che è una sorta di rivisitazione "muscolosa" della Villeret...

Per altro anche con risultati ancor più discutibili.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Breguet Marine
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2015, 11:44:18 am »
Avuto in versione con dial bianco e ceduto senza rimpianti. E' indossabile, la misura è 40 mm., ma le anse in effetti erano troppo lunghe e spigolose...

Hai ragione: 39 mm il solo tempo con gran data, 42 i complicati.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Breguet Marine
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2015, 13:15:57 pm »
Forse poteva essere più interessante con un design meno imponente, più sottile e con anse più consone allo stile, pur mantenendo una certa sportività dovuta all'acciaio e al quadrante meno formale, forse.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2015, 13:30:57 pm »
Domanda semplice: se Mario Rossi vuole un orologio "di marca" da far vedere al suo polso, sportivo quanto basta per poterlo mettere quasi sempre, alla moda con il suo cinturino in caucciù nero, linee casual moderniste, in acciaio e senza fronzoli e decori cerimoniosi demode, perché dovrebbe pensare ad un marine?
Se Paolo Bianchi vuole un orologio di stampo classico di chiara ispirazione all'orologeria britannica dell'800, con opulenti guilloche sul quadrante, e immediatamente pensa ad un Breguet, perché dovrebbe scegliere il marine che del dna Breguet non ha praticamente nulla?
Un mischione di elementi classici della tradizione della casa con soluzioni trendy che come effetto ha un orologio imho privo di appeal sia per gli amanti dell'orologio alla moda che per quelli degli orologi Breguet.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Breguet Marine
« Risposta #13 il: Agosto 03, 2015, 13:51:43 pm »
L'ho avuto, quadrante nero.
Orologio con diametro e spessore nella norma, vestiva molto bene, il cinturino in gomma e la deplo permettono un'ottima adesione al polso e le anse NON mi davano assolutamente noia, infatti sono piegato verso il basso in modo da renderle più ergonomiche rispetto ai modelli più classici.

Io lo trovo un ottimo orologio, che non è fermo al breguet del 1800: gran data, impermeabilità, quadrante ben rifinito, misure decenti, prezzo in linea con tanti sportivi più incensati.

Se volete i breguet di 34 mm non fa per voi, se volete un bell'orologio, lo consiglio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Marine
« Risposta #14 il: Agosto 03, 2015, 14:10:11 pm »
Erano così

Praticamente dei normali Breguet con bracciale, corona più pronunciata e spallette di protezione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"