Orologico Forum 3.0

Giochiamo .... !!!!!

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #15 il: Agosto 05, 2015, 15:57:33 pm »


non fare il furbetto...... nomi e cognomi....

E chi fa il furbetto ho solo detto che non saprei da dove cominciare, devo fare il punto della situazione. ;D
Ora l'avete buttata sugli anticonvenzionali, non è facile... ad ogni modo rivedrei il giudizio su molti Urwerk, il 103 va più o meno bene così, ma un po' più piccino sarebbe meglio. Stesso discorso per l'MB&F HM 5, per me dovrebbe essere più piccino, in foto mi sembra ancora massiccio.
Sui classici anche alcuni Breguet moderni portati a 36mm potrebbero piacermi abbastanza, altri hanno proprio un problema di poca armonia ed equilibrio del quadrante non recuperabile con le dimensioni, ma casomai peggiorabile, visto che sarebbero anche meno leggibili. Molti Journe portati a 36mm sarebbero perfetti, come anche molti Moser, stessa pappina per i Lange, i VC, i Patek e compagnia bella. Adorerei un 15202 di 36/37mm... Il Nomos Lambda da 35mm sarebbe un bellissimo orologio.
Potrei rivedere il mio giudizio addirittura su un Sevenfriday di 34 x 34mm, piatto <10mm ;)
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 16:22:09 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #16 il: Agosto 05, 2015, 16:03:35 pm »






Non mi pare molto originale, visto che negli anni 80 ci hanno fatto un film... :D
(E comunque qui non è questione di misure, ma di stomaco forte e senza un pelo!) :D
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 16:09:32 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #17 il: Agosto 05, 2015, 16:22:44 pm »
Parlando di anticonvenzionale, mi viene in mente Sevenfriday. Esteticamente non mi dispiace, ma le misure le trovo ridicole: con 10/12 mm. in meno di larghezza e proporzionalmente di altezza e spessore, lo prenderei in considerazione.
Poi avevo in mente DeBethune, i cui orologi trovo bellissimi e grandissimi, e infatti vedo che mi avete preceduto.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #18 il: Agosto 05, 2015, 17:44:23 pm »
Solo per dire che i De Bethune, il 28 in particolare, si indossano benissimo con le anse elastiche.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #19 il: Agosto 05, 2015, 17:51:42 pm »
Io però di anti convenzionale in un sevenfriday non vedo nulla.
Quella forma di cassa é in uso sin dagli anni 70 su molti sportivi dell'epoca e non basta certo l'inserto in gomma a farne un orologio anticonvenzionale; lo stesso sistema di affissione oltre che in migliaia di orologi al quarzo si é visto, variamente interpretato, in decine di altri orologi meccanici.
Dimensioni e stile generale dell'orologio poi sono quanto di più convenzionale rispetto agli standard di questo tempo.

Secondo me se non si definisce esattamente cosa si intende per anti convenzionale e/o originale non si riesce a capirsi.
Io prima avevo dato la mia personale interpretazione dei due termini, in base alla quale un Urwerk é certamente anticonvenzionale e anche originale in molti aspetti a cominciare dalla sua estetica generale e da alcune soluzioni tecniche adottate, e nel suo essere anti convenzionale anche originale nel modo in cui reinterpreta certe convenzioni come quelle delle ore saltanti.

Come originali erano i primi hublot MDM prima che la gomma dilagasse e divenisse essa stessa convenzionale, e originali erano i primi orologi con bracciale integrato (per alcuni aspetti anche anti convenzionali nella misura in cui violavano la convenzione delle anse).

Certamente anticonvenzionale era il golden bridge, che rompe una lunga lista di convenzioni dell'orologio tradizionale, solo originali i Coin watch che reinterpretano i canoni tradizionali dell'orologio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #20 il: Agosto 05, 2015, 18:00:57 pm »
Citazione
Solo per dire che i De Bethune, il 28 in particolare, si indossano benissimo con le anse elastiche.



sarà anche vero, ma non è in discussione il confort ma la resa estetica che hanno.
E torniamo al punto di partenza di sempre, perchè dovrei spendere decine di migliaia di euro per un orologione alla moda? Per quello bastano e avanzano i Panerai che almeno posso pure portare in mutande al mare....questo con le anse a sbalzo che vagano nel vuoto al mare non posso portarlo e men che meno con una camicia.
Per me certe dimensioni hanno un senso solo su orologi di stampo chiaramente sportivo, tecnico, professionale quando non su orologi la cui complessità le richiede per contenere meccanismi particolarmente ingombranti (nel qual caso le si tollera senza troppo entusiasmo). Su tutto il resto, per me, sono ridicole.
Questo stesso orologio con 7mm di diametro in meno e le anse che stanno dove dovrebbero stare e il cinturino che fasciasse come dovrebbe fasciare, sarebbe un orologio splendido, così è la caricatura di un orologio.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 18:07:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #21 il: Agosto 05, 2015, 18:13:54 pm »
Bel giochino...ottimo per il periodo estivo, ora sono con il cell all'aereoporto ma quando potrò mi ci sollazzeró..
Nel frattempo vediamo se mi carica i primi segnatempo che mi vengono in mente...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #22 il: Agosto 05, 2015, 18:20:07 pm »
ecco una tipologia di orologi che definisco "senz'anima". Al netto delle forme e dei meccanismi più o meno complessi, sono tutti "uguali", freddi, asettici, chiatamente partoriti da un modellatore nurbs, possibilmente tra dieci anni potremmo stamparceli con una stampante 3D domestica.
Per carità, meccanismi che lasciano a bocca aperta, catene, tourbillon tridimensionali, tutto molto affascinante se fossimo in un laboratorio di micro meccanica o al museo della scienza e tecnologia. Ma l'orologio? dov'è "l'orologio"?

Una volta i designer e i creativi pensavano a questi oggetti come "orologi", oggi ho sempre più la sensazione che vengano pensati come qualcos'altro: chincaglieria griffata nel caso di certa paccottiglia industriale, contenitori di effetti speciali da polso nel caso di certe creazioni di nicchia; piene di pregio, bene inteso, ma "mal" congegnato e ancor peggio reso nella forma orologio che sempre più clamorosamente latita.

Solo per questo a Journe farei un monumento, per non essersi fatto tentare dal famolo strano ed enorme, a costo di non fare più orologi ma macchine per effetti speciali da polso. Baluardo!
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 18:29:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #23 il: Agosto 05, 2015, 19:08:32 pm »
Io però di anti convenzionale in un sevenfriday non vedo nulla.
Quella forma di cassa é in uso sin dagli anni 70 su molti sportivi dell'epoca e non basta certo l'inserto in gomma a farne un orologio anticonvenzionale; lo stesso sistema di affissione oltre che in migliaia di orologi al quarzo si é visto, variamente interpretato, in decine di altri orologi meccanici.
Dimensioni e stile generale dell'orologio poi sono quanto di più convenzionale rispetto agli standard di questo tempo.

Secondo me se non si definisce esattamente cosa si intende per anti convenzionale e/o originale non si riesce a capirsi.
Io prima avevo dato la mia personale interpretazione dei due termini, in base alla quale un Urwerk é certamente anticonvenzionale e anche originale in molti aspetti a cominciare dalla sua estetica generale e da alcune soluzioni tecniche adottate, e nel suo essere anti convenzionale anche originale nel modo in cui reinterpreta certe convenzioni come quelle delle ore saltanti.

Come originali erano i primi hublot MDM prima che la gomma dilagasse e divenisse essa stessa convenzionale, e originali erano i primi orologi con bracciale integrato (per alcuni aspetti anche anti convenzionali nella misura in cui violavano la convenzione delle anse).

Certamente anticonvenzionale era il golden bridge, che rompe una lunga lista di convenzioni dell'orologio tradizionale, solo originali i Coin watch che reinterpretano i canoni tradizionali dell'orologio.
Come ti puoi immaginare non sono d'accordo. Per me la visualizzazione dell'ora, il quadrante, l'insieme complessivo, ne fanno un orologio anticonvenzionale. Non credo che chi venga colpito da questa estetica prenderebbe un orologio classico in alternativa, è una cosa altra.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #24 il: Agosto 05, 2015, 19:13:21 pm »
Citazione
Solo per dire che i De Bethune, il 28 in particolare, si indossano benissimo con le anse elastiche.



sarà anche vero, ma non è in discussione il confort ma la resa estetica che hanno.
E torniamo al punto di partenza di sempre, perchè dovrei spendere decine di migliaia di euro per un orologione alla moda? Per quello bastano e avanzano i Panerai che almeno posso pure portare in mutande al mare....questo con le anse a sbalzo che vagano nel vuoto al mare non posso portarlo e men che meno con una camicia.
Per me certe dimensioni hanno un senso solo su orologi di stampo chiaramente sportivo, tecnico, professionale quando non su orologi la cui complessità le richiede per contenere meccanismi particolarmente ingombranti (nel qual caso le si tollera senza troppo entusiasmo). Su tutto il resto, per me, sono ridicole.
Questo stesso orologio con 7mm di diametro in meno e le anse che stanno dove dovrebbero stare e il cinturino che fasciasse come dovrebbe fasciare, sarebbe un orologio splendido, così è la caricatura di un orologio.
Qui sento l'obbligo di contestarti: definire modaiolo un De Bethune è per me un classico caso da fissazione sulle dimensioni, in cui le dimensioni impediscono di valutare un orologio per quello che è effettivamente. Un De Bethune di modaiolo non ha nulla. Non lo vedrai mai al polso di un modaiolo. Magari io lo avrei fatto a 42 mm, ma è un orologio informale non un classico. Comodissimo da indossare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #25 il: Agosto 05, 2015, 19:16:49 pm »
ecco una tipologia di orologi che definisco "senz'anima". Al netto delle forme e dei meccanismi più o meno complessi, sono tutti "uguali", freddi, asettici, chiatamente partoriti da un modellatore nurbs, possibilmente tra dieci anni potremmo stamparceli con una stampante 3D domestica.
Per carità, meccanismi che lasciano a bocca aperta, catene, tourbillon tridimensionali, tutto molto affascinante se fossimo in un laboratorio di micro meccanica o al museo della scienza e tecnologia. Ma l'orologio? dov'è "l'orologio"?

Una volta i designer e i creativi pensavano a questi oggetti come "orologi", oggi ho sempre più la sensazione che vengano pensati come qualcos'altro: chincaglieria griffata nel caso di certa paccottiglia industriale, contenitori di effetti speciali da polso nel caso di certe creazioni di nicchia; piene di pregio, bene inteso, ma "mal" congegnato e ancor peggio reso nella forma orologio che sempre più clamorosamente latita.

Solo per questo a Journe farei un monumento, per non essersi fatto tentare dal famolo strano ed enorme, a costo di non fare più orologi ma macchine per effetti speciali da polso. Baluardo!
Un orologio per essere tale quale caratteristiche deve avere? Se è da polso essere indossabile ed indicare l'ora (almeno). Altro per me è limitativo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #26 il: Agosto 05, 2015, 19:35:12 pm »
Questo invece, che non è comunque molto grande, potrebbe anche essere più ridotto ma non lo vorrei:






mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #27 il: Agosto 05, 2015, 19:41:36 pm »
Questo invece, che non è comunque molto grande, potrebbe anche essere più ridotto ma non lo vorrei:




A me piace, e molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #28 il: Agosto 05, 2015, 19:51:06 pm »
Ok, se nell'anticonvenzionale rientra anche DeBethune allora puoi metterceli quasi tutti (tranne quello che hai postato :P) :D
A cominciare da questo...



Che con 7mm di anse e diametro in meno sarebbe meraviglioso mentre con le proporzioni di un Panerai é solo grottesco.
Basta intendersi sul significato dei termini :)
Concordo.  I de Bethune sarebbero fantastici.

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #29 il: Agosto 05, 2015, 19:57:15 pm »
Questo invece, che non è comunque molto grande, potrebbe anche essere più ridotto ma non lo vorrei:




molto affascinante