Orologico Forum 3.0

Giochiamo .... !!!!!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #30 il: Agosto 05, 2015, 19:59:02 pm »
Citazione
Solo per dire che i De Bethune, il 28 in particolare, si indossano benissimo con le anse elastiche.



sarà anche vero, ma non è in discussione il confort ma la resa estetica che hanno.
E torniamo al punto di partenza di sempre, perchè dovrei spendere decine di migliaia di euro per un orologione alla moda? Per quello bastano e avanzano i Panerai che almeno posso pure portare in mutande al mare....questo con le anse a sbalzo che vagano nel vuoto al mare non posso portarlo e men che meno con una camicia.
Per me certe dimensioni hanno un senso solo su orologi di stampo chiaramente sportivo, tecnico, professionale quando non su orologi la cui complessità le richiede per contenere meccanismi particolarmente ingombranti (nel qual caso le si tollera senza troppo entusiasmo). Su tutto il resto, per me, sono ridicole.
Questo stesso orologio con 7mm di diametro in meno e le anse che stanno dove dovrebbero stare e il cinturino che fasciasse come dovrebbe fasciare, sarebbe un orologio splendido, così è la caricatura di un orologio.
Qui sento l'obbligo di contestarti: definire modaiolo un De Bethune è per me un classico caso da fissazione sulle dimensioni, in cui le dimensioni impediscono di valutare un orologio per quello che è effettivamente. Un De Bethune di modaiolo non ha nulla. Non lo vedrai mai al polso di un modaiolo. Magari io lo avrei fatto a 42 mm, ma è un orologio informale non un classico. Comodissimo da indossare.

Una precisazione sull'accezione del termine "classico": indica in senso esteso uno stile , che - nell'orologeria - ricomprende tipologie di diverso tono: non solo formale (cerimoniale, "sociale", lavorativo...), ma anche informale, sportivo, professionale. Possono essere "classici", insomma, anche i crono e i sub, se rispondono alle caratteristiche (stilemi, funzioni, materiali, dimensioni) che si sono consolidate come classiche, ovviamente specifiche per ogni tipologia.

Questo solo per comprenderci meglio...  ;)

Quanto al De Bethune in questione, ha una linea che per alcuni aspetti (forma, colori, materiali) può essere ricondotta a quella di un classico informale, diciamo "rivisitato" nel quadrante; ma non certo per le dimensioni!
Ciò rende difficile trovare il contesto appropriato in cui indossarlo, almeno per coloro che danno peso a questo tipo di criterio di scelta, cioè all'indossabilità intesa in senso classico-convenzionale (come equilibrio con polso, abbigliamento e situazione, non solo come comodità).
Nondimeno può essere un bellissimo oggetto da collezione, suscettibile di un uso ... anticonvenzionale!  :D

P.S.: dimensioni "giuste" (per me) in base alla linea? 37/38 mm
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 21:08:37 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #31 il: Agosto 05, 2015, 21:48:34 pm »
Facciamo anche 36. Sarebbe semplicemente perfetto, come tanti altri orologi di moderna produzione.
Se Voutilainen li facesse da 36 Breguet potrebbe anche chiudere e cedergli il marchio honoris causae.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #32 il: Agosto 06, 2015, 00:49:31 am »
Questo invece, che non è comunque molto grande, potrebbe anche essere più ridotto ma non lo vorrei:




molto affascinante

Lo trovo affascinante anch'io e forse potrebbe essere reso solo un po' piu indossabile....chissà magari ovalizzandolo un po'...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #33 il: Agosto 06, 2015, 08:47:43 am »
Davvero è un gioco che non riesco a fare.
Che senso ha rimpicciolire la cassa?
Di conseguenza cambiamo anse,lancette,contatori ecc...
Insomma un nuovo progetto ed un nuovo orologio che niente avrebbe a che vedere con l'originale.
A me deve piacere d'acchito grande o piccolo, se non mi piace non mi sforzo di farmelo piacere pensando a come avrebbe potuto essere, perché poi sul come avrebbe potuto essere c'è da discutere, sicuro che verrebbe bene?
La solita classe S con le dimensioni di una classe E.

Planar

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #34 il: Agosto 06, 2015, 08:55:03 am »
Davvero è un gioco che non riesco a fare.
Che senso ha rimpicciolire la cassa?
Di conseguenza cambiamo anse,lancette,contatori ecc...
Insomma un nuovo progetto ed un nuovo orologio che niente avrebbe a che vedere con l'originale.
A me deve piacere d'acchito grande o piccolo, se non mi piace non mi sforzo di farmelo piacere pensando a come avrebbe potuto essere, perché poi sul come avrebbe potuto essere c'è da discutere, sicuro che verrebbe bene?
La solita classe S con le dimensioni di una classe E.
Non hai tutti i torti. Anche riducendo tutti gli elementi proporzionalmente, l'effetto finale non è affatto garantito.

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #35 il: Agosto 06, 2015, 09:25:51 am »
Partirei con il dire che il divertente giochino estivo di Michele secondo me è un po' malizioso perché tenderebbe a stanare chi con la scusa delle dimensioni rifiuta tutto il -nuovo diverso-....è vero o no?  ;D
Di certo io appartengo alla categoria di coloro che parlano spesso di dimensione per stabilire se un orologio è indossabile ma solo perché troppo spesso mi sono ritrovato davanti a immagini di segnatempo che mi hanno affascinato ma che poi visti al polso divengono goffi e addirittura ridicoli quasi una macchietta anziché quel che sono e cioè opere (a volte artistiche) che hanno richiesto mesi, anche  anni di lungo studio, ingegno e fatica da parte dei loro creatori.
Dal momento che pero poi un grande orologiaio come Halter con il suo Antigua ha dimostrato (credo con l'aiuto di Papi) che è possibile realizzare dei segnatempo di concezione diversa ma di dimensioni ( 38mm) perfettamente indossali senza sembrare la parodia di un personaggio del futuro allora ritengo che la provocazione di Michele debba esser accettata proponendo quelli che sono degli orologi diversi che vorremmo vedere e provare in dimensioni ridotte.
Nel corso di questi giorni proverò a postarne qualcuno, se la connessione greca mi assiste  :D
Certo che escludendo mb&f e urwerk....

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #36 il: Agosto 06, 2015, 09:49:28 am »
Il titolo del topic è ..."giochiamo"…. ;)
Infatti credo che alcune opere non possano essere ridotte semplicemente in dimensioni, ma andrebbero riviste in toto nelle loro proporzioni, a cominciare dai calibri usati.
Si fa solo per scherzare credo, e di quanti treni rischiamo di perdere per via della fissa(io per primo!) delle misure.
Per quanto mi riguarda sono molti, ma davvero molti gli orologi che portati a misure più indossabili mi farebbero felice, ma è solo un gioco.
Orologi come questi, sia nel design che nella leggibilità, potrebbero essere ridotti a 35/36mm, io ne dubito...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #37 il: Agosto 06, 2015, 09:54:36 am »
Davvero è un gioco che non riesco a fare.
Che senso ha rimpicciolire la cassa?
Di conseguenza cambiamo anse,lancette,contatori ecc...
Insomma un nuovo progetto ed un nuovo orologio che niente avrebbe a che vedere con l'originale.
A me deve piacere d'acchito grande o piccolo, se non mi piace non mi sforzo di farmelo piacere pensando a come avrebbe potuto essere, perché poi sul come avrebbe potuto essere c'è da discutere, sicuro che verrebbe bene?
La solita classe S con le dimensioni di una classe E.
Non hai tutti i torti. Anche riducendo tutti gli elementi proporzionalmente, l'effetto finale non è affatto garantito.

... probabilmente avete ragione ma quanto sarebbe bello ridurre semplicemente alcuni segnatempo?

Hautelence è tra coloro che se solo fossero più "discreti"
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 10:00:13 am da claudio969 »

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #38 il: Agosto 06, 2015, 10:43:12 am »
Altri segnatempo interessanti
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 15:19:21 pm da claudio969 »

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #39 il: Agosto 06, 2015, 10:59:49 am »
ne avrei poi uno anti convenzionale e straordinariamente affascinante, raffinatissimo e incredibile a dirsi...anche della misura giusta!!!  ;D
L'orologio perfetto??!!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #40 il: Agosto 06, 2015, 12:30:55 pm »
Mi sembra che finalmente un punto importante sia stato toccato da qualcuno: non sempre la riduzione di dimensione creerebbe quel' equilibrio estetico che molti amanti delle piccole dimensioni cercano, perché è proprio questo che alcuni vogliono mettere in discussione, e non a torto considerati i gusti contemporanei. Indipendentemente dal giudizio possiamo dare non esiste un unico modo di fare orologi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #41 il: Agosto 06, 2015, 13:20:27 pm »
ne avrei poi uno anti convenzionale e straordinariamente affascinante, raffinatissimo e incredibile a dirsi...anche della misura giusta!!!  ;D
L'orologio perfetto??!!


L'avevo già visto da altre parti, molto bello davvero. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #42 il: Agosto 06, 2015, 13:23:00 pm »
Mi sembra che finalmente un punto importante sia stato toccato da qualcuno: non sempre la riduzione di dimensione creerebbe quel' equilibrio estetico che molti amanti delle piccole dimensioni cercano, perché è proprio questo che alcuni vogliono mettere in discussione, e non a torto considerati i gusti contemporanei. Indipendentemente dal giudizio possiamo dare non esiste un unico modo di fare orologi.


Hai detto bene, non sempre, ma spesso si...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #43 il: Agosto 06, 2015, 13:25:21 pm »
Mi sembra che finalmente un punto importante sia stato toccato da qualcuno: non sempre la riduzione di dimensione creerebbe quel' equilibrio estetico che molti amanti delle piccole dimensioni cercano, perché è proprio questo che alcuni vogliono mettere in discussione, e non a torto considerati i gusti contemporanei. Indipendentemente dal giudizio possiamo dare non esiste un unico modo di fare orologi.


Hai detto bene, non sempre, ma spesso si...
Nel caso di orologi classici si potrebbe dire "sempre",  ma nel caso dei non convenzionali bisognerebbe vedere, in alcuni casi intuisco che il risultato non sarebbe buono.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 16:14:20 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #44 il: Agosto 06, 2015, 15:11:42 pm »
Comunque io due Legacy anche se grossi me li prenderei di corsa senza cambiare niente.
Me li sono pure provati a Dubai.