Orologico Forum 3.0

La nostra "libreria orologiera"

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
La nostra "libreria orologiera"
« il: Agosto 16, 2015, 17:01:36 pm »
Ciao a tutti !
Prima di lasciare il forum per un po' di giorni (causa viaggio all'estero e lungo volo) apro questo topic con argomento principale i libri trattanti orologeria che possediamo.
Cerco di spiegarmi meglio. Con questo topic vorrei chiedervi quali sono i libri di cultura orologiera in vostro possesso.
Se aggiungeste qualche commento per esempio sul più bello sarebbe interessante ed utile per gli altri forumisti.
Grazie se vorrete partecipare !

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2015, 17:05:30 pm »
Inizio io con il mio libro preferito (che possiedo) : La Conquista Del Tempo.
Si tratta dell'edizione in italiano, il libro é scritto da Dominique Flechon con una prelazione di Franco Cologni. a parte qualche errore é molto bello per le foto e per il modo in cui spiega l'intero progresso dell'orologeria, dalla meridiana, all'orologio astronomico, all'invenzione del sistema di scappamento per passare agli orologi da polso fino ai giorni nostri.

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2015, 17:42:19 pm »
Continuo con :"Orologi Da polso" edito dalla DeAgostini, bello ma non molto preciso
-Wristwatches, edito da Könemann , molto bello, esclusivamente sul vintage. Unica pecca: non é in italiano, solo inglese, tedesco e francese
-infine ho la collana "il meglio da polso", edita dalla Zeta e facente parte di una serie di foto con piccole descrizioni degli orologi proposti anno per anno (es. io ho il 1996,1997,1999,2001)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2015, 18:21:11 pm »
Beh, io vado sul facile...

Marco Strazzi
Lancette & C.
Un secolo di orologi da polso

Ed. Pressision, 2005, 466 pp. (formato A4 in carta patinata), € 160

Penso ne abbiano sentito parlare tutti...

Se qualcuno è stato frenato dal prezzo, debbo dire che si trova in rete con forti sconti e, in ogni caso, ne vale assolutamente la pena!
 
Di impostazione storico-descrittiva, offre una panoramica completa di tutta la storia dell'orologeria nel XX secolo, con un apparato iconografico incredibile (migliaia di foto) e centinaia di schede tecniche di singoli orologi.

Documentazione rigorosissima, anche se meno affidabile la parte sulle quotazioni e il valore collezionistico dei modelli (ma è un libro di dieci anni fa...).

L'aspetto tecnico è affrontato solo indirettamente, con l'analisi delle novità introdotte dagli orologi via via prodotti dalle maisons, oltre che in un glossarietto finale.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2015, 22:59:09 pm »
Io ne ho diversi ma quelli più interessanti sono "L'Orologiaio riparatore" di D. De Carle e "Tempo imperfetto" di S. Farina, F. Guarracino, M. Stella. Mi piacerebbe prendere "Panerai, una storia italiana" di L. Pasetto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2015, 20:16:58 pm »
Oltre ai già citati consiglio alcuni testi monotematici sulla produzione vintage di alcune aziende, l'immancabile libro di Manfred Rossler testo di riferimento per i collezionisti Zenith, il libro su Audemars Piguet scritto da Martin Wehrli (ex direttore del museo AP) in collaborazione con altri due autori (Brunner e Pfeiffer - Belli).
Il primo dovrebbe essere di facile reperibilità, il secondo esiste in due versioni, la prima tratta fino alla produzione degli anni 80 la seconda edizione é aggiornata con la produzione anni 90 ma entrambe sono fuori commercio da tempo anche se sulla baia non é difficile trovarne qualche copia usata.
Poi ancora il libro di Pietro Giuliano Sala sulla produzione Universal.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2015, 20:19:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2015, 21:07:31 pm »
Segnalo anche sul versante "storico":
Carlo Cipolla, Le macchine del tempo. Gli orologi e la società (1300-1700), Bologna, Il Mulino.
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2015, 10:49:28 am »

Senza alcun dubbio un "must have" per chi è veramente appassionato di "Orologeria" (con la "O" maiuscola... ;) ) è il seguente libro:


Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #8 il: Agosto 19, 2015, 11:49:00 am »
bello quello consigliato da severo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2015, 18:59:20 pm »
Grazie a tutti  per la partecipazione. Avete consigli su libri che trattino bene di tecnica (movimenti) ?
Grazie

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #10 il: Agosto 19, 2015, 22:21:40 pm »
Grazie a tutti  per la partecipazione. Avete consigli su libri che trattino bene di tecnica (movimenti) ?
Grazie
Per questo aspetto il già citato De Carle, L'orologiaio riparatore, della Hoepli. :)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2015, 12:40:05 pm »

Senza alcun dubbio un "must have" per chi è veramente appassionato di "Orologeria" (con la "O" maiuscola... ;) ) è il seguente libro:


Cicci
 ;)

Letto libro meraviglioso ottimo consiglio!
Matteo

Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2015, 17:45:28 pm »
Grazie a tutti  per la partecipazione. Avete consigli su libri che trattino bene di tecnica (movimenti) ?
Grazie


Ho sentito parlare di "Nozioni di orologieria" di Mario Pozzoli, ma pare sia praticamente introvabile.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La nostra "libreria orologiera"
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2015, 12:49:41 pm »
Grazie a tutti  per la partecipazione. Avete consigli su libri che trattino bene di tecnica (movimenti) ?
Grazie
Per questo aspetto il già citato De Carle, L'orologiaio riparatore, della Hoepli. :)

Il de Carle é in testo orientato all'orologiaio riparatore, come dice il titolo.
La tecnica dell'orologio é trattata solo marginalmente mentre ampio spazio é dedicato alle tecniche di riparazione e all'uso degli utensili, molti dei quali anche obsoleti. É un testo pensato per orologiai che già conoscono la materia, ed essendo molto vecchio appare anche superato (per quanto sempre interessante) in molte parti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"