Orologico Forum 3.0

Is Back!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Is Back!
« il: Agosto 27, 2015, 15:39:28 pm »
Ciao ragazzi,

il mio Nomos con circa 6/7 anni sulle spalle aveva qualche problema di tenuta del tempo e allora l'ho inviato da Severo pensando fosse un problema di magnetizzazione o qualche altra sciocchezzuola.
Da una prima analisi invece salta fuori che i problemi non erano dovuti a cose diciamo di facile gestione e che la cosa richiedeva un po' più di analisi per cui complice anche la mia curiosità decidiamo insieme di mandarlo alla casa madre per un check completo e quindi anche revisione.
Chiedo in più anche un rilucidatura della cassa che aveva dei segni abbastanza importanti (se possibile a me l'orologio piace pulito e senza segni per cui almeno per qualche giorno sarà di nuovo così  :D :D :D) .
Spediamo l'orologio in Germania verso fine Giugno / inizi Luglio dopo due/tre settimane (perdonatemi ma non ho grossa memoria) arriva il preventivo che reputo congruo e quindi do l'ok a procedere.

Beh si era spedito a loro la testa dell'orologio e oggi finalmente mi è arrivato il pacchetto con l'oggetto per me più caro, ed ecco alcune foto. Vi assicuro che l'orologio sembra nuovo con tanto di scatolina e pezzetta per la pulizia.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2015, 15:41:19 pm da Teo »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Is Back!
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2015, 16:50:22 pm »
Sarebbe interessante sapere che genere di problemi che Severo non potesse risolvere aveva dopo solo 6 anni.
Meno male comunque che tutto ok!

Re:Is Back!
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2015, 17:08:39 pm »
...è tornato nuovo: complimenti!!
si sarebbe interessante scoprire che aveva che un orologiaio non è riuscito a risolvere.
ma secondo voi, c'è qualcuno a Roma tanto bravo da metter le mani senza alcun pensiero anche su un ripetizione minuti, un turbo o un perpetuale?

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Is Back!
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2015, 17:15:41 pm »
No no Severo era perfettamente in grado di risolvere il problema.
Il sospetto era che qualche pezzo fosse usurato per cui bastava smontarlo controllare e farsi mandare i pezzi di ricambio.
Forse mi sono spiegato male ma nel post avevo accennato al fatto che sono stato io, complice la mia curiosità di capire come funzionava l'assistenza Nomos, a dire di mandarlo in casa madre.

Di solito si sentono storie incredibili di orologi che rimangono in assistenza per mesi e volevo capire come si comportava questa giovane casa.
Direi che a livello di servizio sono più che soddisfatto considerando anche Agosto alla fine l'orologio è stato in casa madre per circa due mesi.
E poi ero curioso di capire a che cifre si aggirava il lavoro vi ho postato la lettera che mi hanno inviato con le cose che hanno fatto il tutto per 180 euro che a me sembra un prezzo abbastanza onesto non so se voi vi ci ritrovate.

Sono d'accordo che 6 anni sono un lasso di tempo abbastanza breve anche considerando il fatto che l'ho indossato per i primi tre anni tutti i giorni e poi per metà anno alternandolo con lo zenith.

Matteo
« Ultima modifica: Agosto 27, 2015, 17:17:21 pm da Teo »

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Is Back!
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2015, 17:32:23 pm »
I Nomos sono tutti regolati in 6 posizioni?
Come si comportava cronometricamente prima e dopo?
Ciao
The quieter you become, the more you can hear

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Is Back!
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2015, 17:37:49 pm »
I Nomos sono tutti regolati in 6 posizioni?
Come si comportava cronometricamente prima e dopo?
Ciao

Il mio era regolato in 5 o 6 posizioni anche se dietro non lo scrivono e appena comprato scartava circa un secondo al dì.
Prima di mandarlo in riparazione era arrivato a perdere in media sui 10 secondi al giorno e per questo il sospetto della magnetizzazione.
Dato che mi è appena arrivato non lo sto ancora indossando appena me lo metto provo a risponderti.
Matteo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Is Back!
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2015, 18:14:28 pm »
...è tornato nuovo: complimenti!!
si sarebbe interessante scoprire che aveva che un orologiaio non è riuscito a risolvere.
ma secondo voi, c'è qualcuno a Roma tanto bravo da metter le mani senza alcun pensiero anche su un ripetizione minuti, un turbo o un perpetuale?
Si, e se vuoi ti dico chi è in MP.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Is Back!
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2015, 18:29:09 pm »
I Nomos sono tutti regolati in 6 posizioni?
Come si comportava cronometricamente prima e dopo?
Ciao

Il mio era regolato in 5 o 6 posizioni anche se dietro non lo scrivono e appena comprato scartava circa un secondo al dì.
Prima di mandarlo in riparazione era arrivato a perdere in media sui 10 secondi al giorno e per questo il sospetto della magnetizzazione.
Dato che mi è appena arrivato non lo sto ancora indossando appena me lo metto provo a risponderti.
Matteo

La magnetizzazione fa anticipare sempre il movimento, il quanto va di caso in caso, ma non mi risulta si possa verificare l'opposto, cioè il ritardo.
Ad ogni modo l'importante è che il tuo Nomos sia tornato ai vecchi fasti, +/- 1 sec. al giorno è una cronometria eccellente per qualunque orologio meccanico, segno che i Nomos sono curati sotto questo aspetto più di altri.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2015, 18:32:05 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Is Back!
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2015, 19:06:07 pm »
I Nomos sono tutti regolati in 6 posizioni?
Come si comportava cronometricamente prima e dopo?
Ciao

Il mio era regolato in 5 o 6 posizioni anche se dietro non lo scrivono e appena comprato scartava circa un secondo al dì.
Prima di mandarlo in riparazione era arrivato a perdere in media sui 10 secondi al giorno e per questo il sospetto della magnetizzazione.
Dato che mi è appena arrivato non lo sto ancora indossando appena me lo metto provo a risponderti.
Matteo

La magnetizzazione fa anticipare sempre il movimento, il quanto va di caso in caso, ma non mi risulta si possa verificare l'opposto, cioè il ritardo.
Ad ogni modo l'importante è che il tuo Nomos sia tornato ai vecchi fasti, +/- 1 sec. al giorno è una cronometria eccellente per qualunque orologio meccanico, segno che i Nomos sono curati sotto questo aspetto più di altri.

Comunque ancora devo vedere come va ora... appena lo metto vediamo che lavoro hanno fatto!
Matteo

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Is Back!
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2015, 00:36:27 am »
Molto onesto

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Is Back!
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2015, 10:00:00 am »
ottimo, grazie per averci reso partecipi della cosa ... è bello poter conoscere anche questi retro-scena ;)
***