Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #240 il: Settembre 09, 2015, 17:11:10 pm »
Per me lo Star Wheel è leggibilissimo e credo non paragonabile all'orologio di Ochs

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #241 il: Settembre 09, 2015, 17:17:39 pm »
Si certo si legge benissimo e con una certa immediatezza, ma ha solo l'ora e i minuti, mica è un calendario. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #242 il: Settembre 12, 2015, 09:05:30 am »
Istaro tu pensi che il mio paragone con i numeri romani non sia appropriato e io continuo a pensare che i tuoi paragoni siano inappropriati, parli di quadranti a 24 ore … io invece posso farti un ragionamento inverso... questo è un quadrante a soli 6 settori rispetto i canonici 12, quindi addirittura la metà da memorizzare (la metà) … una volta assimilati i settori (un giochino da ragazzi visto che sono solo 6) non resta che visualizzare all'istante e affiancare piccoli insiemi con un massimo di tre puntini  ….  ecco perchè ho fatto l'esempio dei numeri romani (che continuo a ritenere molto appropriato) perchè in tal caso devi memorizzare il valore del simbolo X, V, M ecc ecc e associare piccolissimi insiemi con 3 asticelle al massimo (la difficoltà non cambia, se difficoltà vogliamo chiamarla)
Quindi a parer mio c'è poco da confrontare con quadranti da 24 ore se al contrario di quelli classici da 12 ore qui abbiamo solo 6 settori...
Ora però mi arrendo anch'io per quel che riguarda le spiegazioni e non certo per la convinzione, mi arrendo nella spiegazione sopratutto se la questione comincia ad essere il mezzo secondo al giorno che uno perde (ma facciamo pure anche un “lunghissimo” secondo) .. mi arrendo non prima però di aver chiarito questo punto che sembra essere un equivoco, ovvero: Io non ho mai detto che si può leggere la data di questo Ochs con la stessa identica velocità di una data digitale … Ho detto che questa alternativa la trovo immediata e veloce e lo ritengo tutt'ora dovessi impiegarci la bellezza di un “lunghissimo” decimo di secondo in più rispetto alla lettura digitale su numeri arabi… Poi ho chiesto in un intervento precedente quanti decimi di secondo separano una lettura immediata da una non immediata.. ma nessuno mi ha risposto, perché se a leggere la data in modalità digitale ci impiego 0.1secondo e a leggere la data di questo Ochs ci impiego 0,5secondi per me rimane una lettura immediata comunque ….
Quindi non ho mai detto al pari di una lettura digitale … che francamente non mi interessa verificare e non ho i mezzi per testarne le differenze minime …
Se per assurdo comincio ad impiegare un paio di secondi solo per alzare il braccio ed estrarre l'orologio dal polsino di un maglioncino, capirai quanto poco senso abbia per me il concetto di immediatezza basato sui decimi di secondo. (questo ovviamente vale per me)
Citazione
per cui la questione si presenterebbe piuttosto nei termini: questo conteggio è così veloce da risultare alla fine immediato quanto la visualizzazione di un simbolo?
Queste domande le ho fatte prima io nelle pagine precedenti: quanti decimi di secondo separano la lettura immediata da una non immediata.. ? ? Per me rimane immediata anche questa, magari non al pari di una digitale.. ma sempre immediata o veloce rimane.. e questo è quanto ho cercato fino ad ora di spiegare..
A me non interessa se sia rapida al pari di una lettura digitale, per me rimane comunque veloce e rapida tanto da non fare la differenza

Una cosa è certa, rimango convinto che non serva fare nessun calcolo per leggere questo Ochs … basta la visualizzazione e l'abitudinarietà e proprio grazie al fatto che necessiti di abitudinarietà, al contrario di te, lo ritengo un orologio da tutti i giorni (assolutamente)
Citazione
Per cui non mi sorprende che tu possa ritenere “questa tipologia di letture semplice ma velatamente sofisticata  … affascinante …”.
Semplicemente, a me questo tipo di affissione non sembra comoda in un orologio da uso quotidiano.
Mi impegno a non ritornare più sul discorso almeno in questo topic ... dopo tante pagine credo sia inutile andare oltre .. anche perché abbiamo capito che serenamente ci teniamo strette tutti le nostre convinzioni, la cosa importante è quel “serenamente” ;)
Interessandomi a questo topic ho notato che questi Ochs sembrano essere molto più anti-convenzionali di quel che credevo, viste le perplessità che provocano a molti..
***

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #243 il: Settembre 12, 2015, 10:28:25 am »
Se posso coadiuvare con un parere ultimo ora che la discussione sulla leggibilità mi pare giunta al capolinea, vorrei dire che meglio della pura pratica non ce n'è per valutare questi suoi eventuali e presunti limiti o pregi che siano, perchè credo se ne possa parlare all'infinito di ciò e fare i più disparati esempi di tutti i tipi, ma poi basta indossare l'orologio per confermare sensazioni o per sorprendere l'eventuale utilizzatore. Io per quanto mi riguarda sono pronto a rivedere parte della mia posizione una volta tastato con mano il prodotto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #244 il: Settembre 12, 2015, 10:49:58 am »
Se posso coadiuvare con un parere ultimo ora che la discussione sulla leggibilità mi pare giunta al capolinea, vorrei dire che meglio della pura pratica non ce n'è per valutare questi suoi eventuali e presunti limiti o pregi che siano, perchè credo se ne possa parlare all'infinito di ciò e fare i più disparati esempi di tutti i tipi, ma poi basta indossare l'orologio per confermare sensazioni o per sorprendere l'eventuale utilizzatore. Io per quanto mi riguarda sono pronto a rivedere parte della mia posizione una volta tastato con mano il prodotto.
e dopo averci fatto l'abitudine ;) per un giudizio concreto e definitivo ... (altrimenti non basta) IMHO
***

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #245 il: Settembre 12, 2015, 11:05:58 am »
Si esatto, ma per quello dovresti acquistarlo e se non sei troppo convinto devi fare un atto di fede. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #246 il: Settembre 12, 2015, 13:51:21 pm »
Si esatto, ma per quello dovresti acquistarlo e se non sei troppo convinto devi fare un atto di fede. :)
Secondo me in un caso come questo non fai un atto di fede, ma usi la logica per capire se il problema esiste o meno. Basta quello.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #247 il: Settembre 12, 2015, 15:02:46 pm »
Non mi riferisco in particolare a nessun orologio, ma io credo che non sia sufficiente usare la logica o il buon senso che sia quando si comprano orologi, tra l'altro di un certo costo, che nessuno ha mai visto ne provato al polso, Marco scusami ma io penso che una novità come questa prima di essere acquistata andrebbe ponderata con attenzione ed anche provata, più di altri orologi più o meno noti dei quali almeno una volta abbiamo avuto modo di provare o di vedere al polso di qualcuno.
Ciò non toglie che tu abbia fatto benissimo ad acquistarlo come hai fatto, e di fatto sono curioso di vederlo, curiosità nata proprio dal fatto che considero l'oggetto un pò misterioso, pur nella sua semplicità, diciamo vorrei inquadrarlo meglio per poterlo valutare a mio giudizio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #248 il: Settembre 12, 2015, 15:38:28 pm »
Pensare e ponderare troppo è il modo migliore per comprare sempre e solo le soite cose.
Che poi gli orologi sia meglio provarli e valutarli al polso sono assolutamente d'accordo, tutti e senza eccezione per alcuno, non è mica una prerogativa del solo Ochs.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #249 il: Dicembre 12, 2015, 08:22:07 am »
Ritiro su il topic, ma di questo acquisto non si sa più niente???
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #250 il: Dicembre 12, 2015, 08:46:45 am »
Ritiro su il topic, ma di questo acquisto non si sa più niente???
Purtroppo non è mai arrivato. Doveva arrivare entro il mese di settembre, con la cassa piccola che avevo richiesto. Da allora almeno una volta ogni due settimane mi faccio sentire, ma sinora inutilmente. Spero che la cosa non vada a finire male. Mi sto rassegnando a scegliere la cassa più grande, ma mi dispiace.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2015, 12:14:55 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre