Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« il: Agosto 28, 2015, 10:32:20 am »
Se ne è già parlato anche in altri forum. Non è una novità. Vorrei i vostri giudizi attuali. Questa è una strada percorribile anche per tanti orologiai italiani?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2015, 10:40:07 am »
sempre piaciuto.. prima di tutto perché ha proposto qualcosa di nuovo, di "fresco" anche sotto l'aspetto del design.. poi perché anche la semplificazione, a mio modo di vedere, può essere una complicazione... (non tutti sanno semplificare) .. semplificazione sia sul piano tecnico, meccanico e pure estetico... molto coerente ...
***

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2015, 10:52:52 am »
A me piace molto..non conosco prezzi..

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2015, 10:55:54 am »
A me fanno morire, più volte ho aperto post sull'argomento.
L'annuale secondo me è qualcosa di incredibile solo il baffo che permette l'indicazione del 31 è una cosa che mi manda letteralmente in visibilio.
Purtroppo non posso permettermi tutto ma sinceramente un orologio fatto da Oechslin in particolare il suddetto annuale lo comprerei subito.
Matteo

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2015, 11:00:41 am »
Senza offesa per chi lo ha, per me l'estetica di un orologio condizione essenziale e personalmente lo trovo davvero brutto.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2015, 11:03:21 am »
non se po' vedè!!

mi piaceva il crono annuale (quello del museo) ma questo è una catastrofe
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2015, 11:08:40 am »
Se costasse una ventina di euro come gadget personalizzato sul quadrante lo prenderei.

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2015, 11:12:45 am »
Anche per me l'estetica è molto importante e in questo orologio non trovo in quel che vedo qualcosa che mi piaccia.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #8 il: Agosto 28, 2015, 12:27:51 pm »
Anche per me l'estetica è molto importante e in questo orologio non trovo in quel che vedo qualcosa che mi piaccia.

Considera però che pagando 2 mila franchi svizzeri in più puoi sederti al tavolo con il loro designer e progettare il tuo orologio, loro ti mandano poi il CAD con il prototipo da discutere prima di partire.
Certo l'impostazione generale rimane, se per esempio non piace la cassa ci potrai fare poco.
Però oltre che l'estetica qui dobbiamo, secondo me, capire anche le particolarità che sono secondo me interessantissime, se pensiamo, per esempio, ad un annuale formato solo da 5 parti.
Matteo

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2015, 12:59:56 pm »
...comprendo perfettamente il tuo punto di vista ma personalmente non riuscirei mai a valutare un orologio che esteticamente non ha nulla che mi attiri: cassa, anse, quadrante, sfere....

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2015, 13:30:10 pm »
Li scopro oggi e devo dire che ho un giudizio altalenante. Mi piacciono per due motivi: il primo, estetico. Il secondo è che leggendo come hanno ideato il modulo per ridurre il tutto all'osso mi hanno affascinato. Mi piace questo modo di ragionare (e una volta tanto non si sono limitati a reimpacchettare un lavoro già pronto). Dall'altra parte una base tempo originale avrebbe concluso la logica.
Per i pigri il link dritto al personalizzatore: https://www.ochsundjunior.ch/watches/annual-calendar/customizer2/.
I prezzi sembrano in un range umano vista la produzione (dichiarano 150/anno), pur scontando la base ETA. Aggiunto alle cose interessanti.
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2015, 14:33:48 pm »
per curiosità ho fatto una configurazione.
ma che 2000,00 euro,
ho scelto una cassa titanio da 42 mm, varie personalizzazioni di colore e puff....... 8.000 franchi svizzeri

-.....

chiedo scusa, ho configurato il calendario annuale


-.....

 arichiedo scusa....pure sto fasi luna costa 8.000 franchi
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 14:38:11 pm da Errol »
        

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2015, 15:14:28 pm »
per curiosità ho fatto una configurazione.
ma che 2000,00 euro,
ho scelto una cassa titanio da 42 mm, varie personalizzazioni di colore e puff....... 8.000 franchi svizzeri

-.....

chiedo scusa, ho configurato il calendario annuale


-.....

 arichiedo scusa....pure sto fasi luna costa 8.000 franchi

Io mentre postavo sopra ho fatto una configurazione e veniva nonsoquanti franchi, con un link a Google che me l'ha tradotto in poco più di 5000 Euro. Da li ho scritto che gli perdòno anche il trattore ETA. Tra 5k e 8k tuttavia non cambia molto, se credi in un progetto come questo e in tutte le cose che spiegano sul sito potrebbe anche starci.
Io in argento non lo prenderei mai, titanio si. Che poi, solo il ritiro in bicicletta (solo Svizzera) per le assistenze vale il prezzo ;)
Unico neo: col configuratore riesco solo a creare configurazioni pagliaccio. Sta a vedere che è colpa mia e non dell'orologio...
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 15:16:09 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2015, 15:18:22 pm »
per curiosità ho fatto una configurazione.
ma che 2000,00 euro,
ho scelto una cassa titanio da 42 mm, varie personalizzazioni di colore e puff....... 8.000 franchi svizzeri

-.....

chiedo scusa, ho configurato il calendario annuale


-.....

 arichiedo scusa....pure sto fasi luna costa 8.000 franchi

Io mentre postavo sopra ho fatto una configurazione e veniva nonsoquanti franchi, con un link a Google che me l'ha tradotto in poco più di 5000 Euro. Da li ho scritto che gli perdòno anche il trattore ETA. Tra 5k e 8k tuttavia non cambia molto, se credi in un progetto come questo e in tutte le cose che spiegano sul sito potrebbe anche starci.
Io in argento non lo prenderei mai, titanio si. Che poi, solo il ritiro in bicicletta (solo Svizzera) per le assistenze vale il prezzo ;)
Unico neo: col configuratore riesco solo a creare configurazioni pagliaccio. Sta a vedere che è colpa mia e non dell'orologio...

ci sono il data e il GMT che costano a base 6000 franchi che al cambio sarebbero circa 5.500/5.600 €

l'annuale e il fasi luna stanno al minimo a 8000 franchi che significa circa 7300/7400 €

spirito o non spirito me sembra troppo
        

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #14 il: Agosto 28, 2015, 16:10:40 pm »
per curiosità ho fatto una configurazione.
ma che 2000,00 euro,
ho scelto una cassa titanio da 42 mm, varie personalizzazioni di colore e puff....... 8.000 franchi svizzeri

-.....

chiedo scusa, ho configurato il calendario annuale


-.....

 arichiedo scusa....pure sto fasi luna costa 8.000 franchi

Io mentre postavo sopra ho fatto una configurazione e veniva nonsoquanti franchi, con un link a Google che me l'ha tradotto in poco più di 5000 Euro. Da li ho scritto che gli perdòno anche il trattore ETA. Tra 5k e 8k tuttavia non cambia molto, se credi in un progetto come questo e in tutte le cose che spiegano sul sito potrebbe anche starci.
Io in argento non lo prenderei mai, titanio si. Che poi, solo il ritiro in bicicletta (solo Svizzera) per le assistenze vale il prezzo ;)
Unico neo: col configuratore riesco solo a creare configurazioni pagliaccio. Sta a vedere che è colpa mia e non dell'orologio...

ci sono il data e il GMT che costano a base 6000 franchi che al cambio sarebbero circa 5.500/5.600 €

l'annuale e il fasi luna stanno al minimo a 8000 franchi che significa circa 7300/7400 €

spirito o non spirito me sembra troppo

Non sono pochi certo, ma un è GMT nuovo, in titanio e fatto personalizzando dal colore del dial al cinturino, garantito (in parte) a vita e che rientra dall'assistenza in 15 giorni (aspetto interessante su cui hanno puntato, vogliamo parlare dei mesi che passano nei meandri delle assistenze ufficiali di altre case?). L'ordine e la gestione la fai direttamente con uno dei due proprietari (tre se consideriamo Ulysse Nardin), è vicino a quello che in molti consideriamo un produttore artigianale/indipendente. Senza andare nell'usato, forse nella mia limitatezza, non vedo tante alternative da far venire la voglia. Potremmo considerarlo in concorrenza coi PMW avendo una base ETA semplice, ma allora molte altre maison avrebbero dei problemi a riguardo.
Deve piacere, certo non puoi sperare di leggere la data rapidamente, anche l'affissione della Luna è molto particolare ed a me piace molto. Senza colori da clown per me è adatto a molte occasioni. Chiaro che poi ognuno con quella cifra "ha altro in mente", qualsiasi sia la cifra.
The quieter you become, the more you can hear