Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #15 il: Agosto 28, 2015, 16:19:12 pm »
...perdonatemi ma ha un prezzo anche superiore del 50% al Coyon??
Sono cose diverse, posso comprenderlo, ma già quando io ho saputo il prezzo di Coyon mi sono chiesto il motivo del listino di Rolex, figuriamoci....
...e tutto perchè puoi personalizzarlo tra diverse opzioni?  ::)
vi prego, qualcuno più acculturato di me mi spieghi come se fossi un bambino

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #16 il: Agosto 28, 2015, 16:24:39 pm »
adoro i lavori di Oechslin,
ma non quando sono dall'aspetto minimalista.

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #17 il: Agosto 28, 2015, 16:43:49 pm »
Michele e Fabri, ho gia espresso la mia stima per la vs passione e cultura nel settore quindi mi sto chiedendo se sono io che non riesco a vedere quello che c'è di buono in questi orologi .

Ribadendo che io -esteticamente- non trovo una sola cosa interessante nella loro linea se non quel minimalismo freddo che desiderandolo lo trovo vagamente su un ottimo prodotto come Nomos.

In considerazione del costo che abbiamo detto potrebbe andare dai 5 a 8k, voi davvero tra le miriadi di opzioni possibili, nuovo e usato, li spendereste su questa tipologia di orologio?

Attenzione a quel che rispondete perchè potreste aver sulla coscienza un vs collega forumista che inizia a prendere in considerazione i Rolex o peggio...i Panerai!!! (scherzo Sandrooo  :D)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #18 il: Agosto 28, 2015, 16:57:31 pm »
...perdonatemi ma ha un prezzo anche superiore del 50% al Coyon??
Sono cose diverse, posso comprenderlo, ma già quando io ho saputo il prezzo di Coyon mi sono chiesto il motivo del listino di Rolex, figuriamoci....
...e tutto perchè puoi personalizzarlo tra diverse opzioni?  ::)
vi prego, qualcuno più acculturato di me mi spieghi come se fossi un bambino

Questo è in titanio, a memoria il Coyon è acciaio. Questo ha una complicazione (GMT) realizzata con un modulo fatto in casa da loro. Coyon ha 2 dial e 2 set di sfere, questo un pacco di uno e dell'altro. Questi hanno un'azienda e un bilancio, argomento toccato anche nel thread di Coyon, che come loro dice "comunque se sparissi è semplice metterci mano". Questi se lo riprendono e te lo rendono in 15 giorni se avesse un problema (dicono, non provato).
Poi ci sono gli aspetti di stile che sono soggettivi: il Coyon per quanto bello l'avevo visto altre 1000 volte prima che uscisse sul "mercato", questo ha qualcosa di suo pur restando nel genere "oggetto tondo con lancette". Per chi lo vuole esiste sotto i 40mm. Chiaro che poi ognuno valuta col suo metro, è il bello di questa passione. Da quello che hai scritto sai anche tu che in tanti, coi prezzi di listino invece che il calendario annuale in titano di questo si prendono un solo tempo in acciaio più visto in giro.
Poi magari dal vivo non piace nemmeno a me, oppure esco dalla bottega con uno al polso.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2015, 17:04:57 pm »
...perdonatemi ma ha un prezzo anche superiore del 50% al Coyon??
Sono cose diverse, posso comprenderlo, ma già quando io ho saputo il prezzo di Coyon mi sono chiesto il motivo del listino di Rolex, figuriamoci....
...e tutto perchè puoi personalizzarlo tra diverse opzioni?  ::)
vi prego, qualcuno più acculturato di me mi spieghi come se fossi un bambino
Le finiture contano, ma anche la tecnica, e qui di genialità tecnica e di originalità ce ne sono non poco. Io lo apprezzo, Oeschlin è un grandissimo orologiaio che ho anche conosciuto, e credo che questo lavoro valga molto di più di tante copiature di tante case, che si pagano anche decine di volte di più. Oeschlin poi ha qualcosa di comune con Journe di non poco conto, semplifica. Journe fa più finta di semplificare, Ludwig Oeschlin è più radicale e da sempre lavora alla semplificazione dei calendari, cosa che io ritengo necessaria da anni. I prezzi? Mi sembrano semplicemente ottimi, considerati anche i numeri della produzione e lo studio necessario, direi strepitosi.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 17:34:17 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2015, 18:10:54 pm »
...perdonatemi ma ha un prezzo anche superiore del 50% al Coyon??
Sono cose diverse, posso comprenderlo, ma già quando io ho saputo il prezzo di Coyon mi sono chiesto il motivo del listino di Rolex, figuriamoci....
...e tutto perchè puoi personalizzarlo tra diverse opzioni?  ::)
vi prego, qualcuno più acculturato di me mi spieghi come se fossi un bambino

Questo è in titanio, a memoria il Coyon è acciaio. Questo ha una complicazione (GMT) realizzata con un modulo fatto in casa da loro. Coyon ha 2 dial e 2 set di sfere, questo un pacco di uno e dell'altro. Questi hanno un'azienda e un bilancio, argomento toccato anche nel thread di Coyon, che come loro dice "comunque se sparissi è semplice metterci mano". Questi se lo riprendono e te lo rendono in 15 giorni se avesse un problema (dicono, non provato).
Poi ci sono gli aspetti di stile che sono soggettivi: il Coyon per quanto bello l'avevo visto altre 1000 volte prima che uscisse sul "mercato", questo ha qualcosa di suo pur restando nel genere "oggetto tondo con lancette". Per chi lo vuole esiste sotto i 40mm. Chiaro che poi ognuno valuta col suo metro, è il bello di questa passione. Da quello che hai scritto sai anche tu che in tanti, coi prezzi di listino invece che il calendario annuale in titano di questo si prendono un solo tempo in acciaio più visto in giro.
Poi magari dal vivo non piace nemmeno a me, oppure esco dalla bottega con uno al polso.

...perdonatemi ma ha un prezzo anche superiore del 50% al Coyon??
Sono cose diverse, posso comprenderlo, ma già quando io ho saputo il prezzo di Coyon mi sono chiesto il motivo del listino di Rolex, figuriamoci....
...e tutto perchè puoi personalizzarlo tra diverse opzioni?  ::)
vi prego, qualcuno più acculturato di me mi spieghi come se fossi un bambino
Le finiture contano, ma anche la tecnica, e qui di genialità tecnica e di originalità ce ne sono non poco. Io lo apprezzo, Oeschlin è un grandissimo orologiaio che ho anche conosciuto, e credo che questo lavoro valga molto di più di tante copiature di tante case, che si pagano anche decine di volte di più. Oeschlin poi ha qualcosa di comune con Journe di non poco conto, semplifica. Journe fa più finta di semplificare, Ludwig Oeschlin è più radicale e da sempre lavora alla semplificazione dei calendari, cosa che io ritengo necessaria da anni. I prezzi? Mi sembrano semplicemente ottimi, considerati anche i numeri della produzione e lo studio necessario, direi strepitosi.

ok ne prendo atto, mi avete dato informazioni tali da poter riflettere da un'altra angolazione e di questo vi ringrazio ma.....l'estetica?? sono io che li vedo brutti? è semplicemente soggettivo?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #21 il: Agosto 28, 2015, 18:29:18 pm »
...perdonatemi ma ha un prezzo anche superiore del 50% al Coyon??
Sono cose diverse, posso comprenderlo, ma già quando io ho saputo il prezzo di Coyon mi sono chiesto il motivo del listino di Rolex, figuriamoci....
...e tutto perchè puoi personalizzarlo tra diverse opzioni?  ::)
vi prego, qualcuno più acculturato di me mi spieghi come se fossi un bambino

Questo è in titanio, a memoria il Coyon è acciaio. Questo ha una complicazione (GMT) realizzata con un modulo fatto in casa da loro. Coyon ha 2 dial e 2 set di sfere, questo un pacco di uno e dell'altro. Questi hanno un'azienda e un bilancio, argomento toccato anche nel thread di Coyon, che come loro dice "comunque se sparissi è semplice metterci mano". Questi se lo riprendono e te lo rendono in 15 giorni se avesse un problema (dicono, non provato).
Poi ci sono gli aspetti di stile che sono soggettivi: il Coyon per quanto bello l'avevo visto altre 1000 volte prima che uscisse sul "mercato", questo ha qualcosa di suo pur restando nel genere "oggetto tondo con lancette". Per chi lo vuole esiste sotto i 40mm. Chiaro che poi ognuno valuta col suo metro, è il bello di questa passione. Da quello che hai scritto sai anche tu che in tanti, coi prezzi di listino invece che il calendario annuale in titano di questo si prendono un solo tempo in acciaio più visto in giro.
Poi magari dal vivo non piace nemmeno a me, oppure esco dalla bottega con uno al polso.

...perdonatemi ma ha un prezzo anche superiore del 50% al Coyon??
Sono cose diverse, posso comprenderlo, ma già quando io ho saputo il prezzo di Coyon mi sono chiesto il motivo del listino di Rolex, figuriamoci....
...e tutto perchè puoi personalizzarlo tra diverse opzioni?  ::)
vi prego, qualcuno più acculturato di me mi spieghi come se fossi un bambino
Le finiture contano, ma anche la tecnica, e qui di genialità tecnica e di originalità ce ne sono non poco. Io lo apprezzo, Oeschlin è un grandissimo orologiaio che ho anche conosciuto, e credo che questo lavoro valga molto di più di tante copiature di tante case, che si pagano anche decine di volte di più. Oeschlin poi ha qualcosa di comune con Journe di non poco conto, semplifica. Journe fa più finta di semplificare, Ludwig Oeschlin è più radicale e da sempre lavora alla semplificazione dei calendari, cosa che io ritengo necessaria da anni. I prezzi? Mi sembrano semplicemente ottimi, considerati anche i numeri della produzione e lo studio necessario, direi strepitosi.

ok ne prendo atto, mi avete dato informazioni tali da poter riflettere da un'altra angolazione e di questo vi ringrazio ma.....l'estetica?? sono io che li vedo brutti? è semplicemente soggettivo?
Claudio, quando ho scritto la risposta non ho inteso riferirmi all'estetica, altrimenti lo avrei fatto espressamente. Posso dirti che su di me ha fascino, ma dovrei vederlo di persona per capire se lo comprerei. Non l'ho fatto, di riferimi all'estetica, perché resto convinto che sia un fatto soggettivo. Io vedo una estetica in questo orologio un po' ideologica: cioè Oeschlin ha voluto anche nell'estetica rifarsi ad una semplicità funzionale, o iperfunzionale, che io ammiro indipendentemente dai miei gusti, perché molto originale. Per me in casi come questo conta di più lo sforzo persino del risultato finale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #22 il: Agosto 28, 2015, 20:17:01 pm »
...ed è questo tuo approccio ideologico una delle cose che più mi affascina di come vivi la tua passione per i segnatempo, simile a molti appassionati collezionisti di arte moderna e contemporanea ma... c'è un ma....personalmente io ritengo che l'Orologeria sia per lo più industria e design, per una porzione decisamente inferiore manifattura, per una fetta più piccola alto artigianato e ingegno e solo per una infinitesimale porzione -arte- .
Non sono di certo io ora a dover decretare cosa è, e cosa non è, arte ma al di fuori di questa ritengo che un approccio ideologico, per qualsiasi orologio, sia quanto meno generoso.
Non lo credi anche tu?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #23 il: Agosto 28, 2015, 20:31:21 pm »
...ed è questo tuo approccio ideologico una delle cose che più mi affascina di come vivi la tua passione per i segnatempo, simile a molti appassionati collezionisti di arte moderna e contemporanea ma... c'è un ma....personalmente io ritengo che l'Orologeria sia per lo più industria e design, per una porzione decisamente inferiore manifattura, per una fetta più piccola alto artigianato e ingegno e solo per una infinitesimale porzione -arte- .
Non sono di certo io ora a dover decretare cosa è, e cosa non è, arte ma al di fuori di questa ritengo che un approccio ideologico, per qualsiasi orologio, sia quanto meno generoso.
Non lo credi anche tu?
Non ritengo di avere un approccio ideologico, ho scritto che per me nell'estetica di questo orologio chi lo ha creato forse ha usato un approccio ideologico, cercando di comunicare anche esteticamente in modo originale la sua semplicità, anzi enfatizzandola. Mai scritto di arte a proposito di questo orologio, mi parrebbe eccessivo. Oppure la sua estetica potrebbe essere ina riproposizione in chiave originale di un approccio minimal funzionalista . Certo mi sembra il risultato dell'originalità in un settore dominato dall'assenza di idee e dalla copiatura sia in termini meccanici che estetici. E se ci pensi sono pochi a farlo a questi prezzi. Poi, ma vengono dopo, ci sono i gusto personali che considero poco interessanti come argomento do discussione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #24 il: Agosto 28, 2015, 20:36:49 pm »
L'idea è buona come molte altre di Ochelsin ed il prezzo ci potrebbe anche stare.
Però a me non piace per nulla a livello estetico ed anche come finiture mi pare un tantino scadente.

Diciamo che c'è da lavorarci, ma varrebbe la pena.
L'orologeria ha bisogno di queste menti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2015, 21:06:17 pm »
sempre piaciuto.. prima di tutto perché ha proposto qualcosa di nuovo, di "fresco" anche sotto l'aspetto del design.. poi perché anche la semplificazione, a mio modo di vedere, può essere una complicazione... (non tutti sanno semplificare) .. semplificazione sia sul piano tecnico, meccanico e pure estetico... molto coerente ...

Condivido
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #26 il: Agosto 28, 2015, 21:31:21 pm »
Buona l'idea della semplificazione del movimento, apprezzabile e coerente l'intenzione di uno stile conseguente.
Ottima anche l'idea della personalizzazione.

Però, nel passaggio dalle idee e dalle buone intenzioni alla realizzazione concreta, il cammino è ancora lungo: qui l'idea è ancora acerba, la semplicità e il minimalismo confinano ancora con una dose di approssimazione...

Il valore intrinseco di un orologio - come di qualsiasi altro bene - non può essere misurato solo dallo sforzo (che possiamo applaudire e incoraggiare), ma anche  dalla capacità di tradurlo in una realizzazione qualitativamente (anche a livello di qualità estetica) apprezzabile.
Per il risultato che vediamo, 5.000 euro non sono competitivi.

E' vero che tutte le grandi innovazioni sono state originali.
Ma non dimentichiamo che, su diecimila proposte "originali", solo poche diventano grandi innovazioni...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #27 il: Agosto 28, 2015, 21:40:06 pm »
Buona l'idea della semplificazione del movimento, apprezzabile e coerente l'intenzione di uno stile conseguente.
Ottima anche l'idea della personalizzazione.

Però, nel passaggio dalle idee e dalle buone intenzioni alla realizzazione concreta, il cammino è ancora lungo: qui l'idea è ancora acerba, la semplicità e il minimalismo confinano ancora con una dose di approssimazione...

Il valore intrinseco di un orologio - come di qualsiasi altro bene - non può essere misurato solo dallo sforzo (che possiamo applaudire e incoraggiare), ma anche  dalla capacità di tradurlo in una realizzazione qualitativamente (anche a livello di qualità estetica) apprezzabile.
Per il risultato che vediamo, 5.000 euro non sono competitivi.

E' vero che tutte le grandi innovazioni sono state originali.
Ma non dimentichiamo che, su diecimila proposte "originali", solo poche diventano grandi innovazioni...  ;)
Davvero questa valutazione del prezzo non la comprendo. Vi è uno sforzo di innovazione meccanica non indifferente, per un orologio che costa meno del più economico dei sub Rolex. Ha pure la cassa in titanio. C'è pure una originalità estetica. Cioè c'è molto di quello che manca al 99 per cento di tutta l'orologeria blasonata molto più cara. Può essere semplicissimo nelle finiture. Può darsi che le innovazioni siano piccole, ma per quanto piccole hanno richiesto idee e realizzazione. Posso capire non piaccia , non so neppure se piace a me. Ma mai mi sognerei di dire che una cosa del genere, fatta in 150 pezzi l'anno per giunta, sia cara. Per me non lo è proprio. Oppure se lo fosse chissà cosa dovremmo dire delle cose che vediamo in giro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #28 il: Agosto 28, 2015, 21:46:14 pm »
Buona l'idea della semplificazione del movimento, apprezzabile e coerente l'intenzione di uno stile conseguente.
Ottima anche l'idea della personalizzazione.

Però, nel passaggio dalle idee e dalle buone intenzioni alla realizzazione concreta, il cammino è ancora lungo: qui l'idea è ancora acerba, la semplicità e il minimalismo confinano ancora con una dose di approssimazione...

Il valore intrinseco di un orologio - come di qualsiasi altro bene - non può essere misurato solo dallo sforzo (che possiamo applaudire e incoraggiare), ma anche  dalla capacità di tradurlo in una realizzazione qualitativamente (anche a livello di qualità estetica) apprezzabile.
Per il risultato che vediamo, 5.000 euro non sono competitivi.

E' vero che tutte le grandi innovazioni sono state originali.
Ma non dimentichiamo che, su diecimila proposte "originali", solo poche diventano grandi innovazioni...  ;)

Bisognerebbe averli in mano per farsi un'idea più precisa. Già una coerenza nel progetto è una buona cosa, altri sfornano accrocchi di vari stili e scopiazzature varie. E non è che in quella fascia vedo gran calibri di manifattura e anglage da urlo. Purtroppo dico, perché non parliamo di due soldi, ma se va bene sei in quel range dove trovi la stessa macchina senza complicazioni o il 7750 dallo scaffale.
Poi diamo un peso anche al servizio : una persona con cui parlare per l'ordine e la personalizzazione e, ripeto di nuovo, un'assistenza che pare un Concorde rispetto ai tempi da medioevo con cui si muovono altre case. Quante volte abbiamo letto di mesi persi anche solo ad aspettare un preventivo? Sarà pure questo valore, mica solo i selfie dei rapper su Instagram. E ci metto anche un po' di esclusività per un prodotto fatto in numeri limitati. Il post di Croix è inquietante a riguardo.
Poi è chiaro che non è il top inopinabile, ma vedo più freschezza in questo progetto che in mille altri che magari hanno una finitura migliore (forse) di qualche parte ma alla fine son sempre la stessa solfa.
The quieter you become, the more you can hear

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #29 il: Agosto 28, 2015, 23:21:46 pm »
Io penso sia chiaro a tutti che nel settore del lusso una quota consistente di prezzo non remunera la qualità intrinseca del bene, ma serve a garantire il requisito dell'esclusività (oltre che i profitti del produttore).

Nel settore dell'orologeria, già dai 1000 euro in su ci affacciamo al segmento del lusso: un orologio in acciaio che incassa un Eta con un paio di complicazioni e finitura base, anche se è assemblato con cura e dopo che abbiamo aggiunto i costi marginali per rete vendita, assistenza e marketing, costa al produttore 3/400 euro.

Già su queste cifre (per non parlare dei margini enormi che si hanno al salire dei prezzi) la capacità di offrire un servizio di riparazione in poche settimane anziché in mesi incide - per le grandi case - pochi euro!
Se l'assistenza pecca, ciò è da attribuire semplicemente a sciatteria, quando non al deliberato e perverso intento di alimentare l'idea di esclusività ("Il tuo orologio è un piccolo capolavoro di meccanica, non hai urgenza di utilizzarlo, porta pazienza").

Per una casa che produce piccole quantità, il costo unitario di un'assistenza valida (attenzione: non intendo la frazione del costo globale dell'assistenza, ma del valore aggiunto di un'assistenza più veloce) può arrivare ad alcune decine di euro...

Quanto all'originalità, distinguiamo i costi di ricerca (che qui non mi sembrano faraonici) dalla semplice originalità dell'idea: quest'ultima, come cercavo di argomentare in precedenza, non ha un valore intrinseco, ma dipende dalla capacità di esprimere un prodotto apprezzabile e apprezzato dai potenziali acquirenti.

In sintesi, questo orologio vuole collocarsi nel segmento lusso (e neanche nella fascia iniziale di questo...), conseguentemente ha un prezzo che prescinde largamente dai costi.
Come i suoi concorrenti, certo.
Ma il risultato (non l'idea o le buone intenzioni; il risultato) non è ancora all'altezza della fascia di lusso prescelta.

« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 23:32:36 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)