Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #90 il: Agosto 29, 2015, 20:31:26 pm »
Citazione
“Originale” abbastanza, “semplice” senz’altro, ma “efficace”… proprio no!

Per me lo é, non ho alcuna difficoltà a leggere ora, data e mese. Il tutto senza imbrattare il quadrante di compax o finestre con un quadrante che mantiene la semplicità e la pulizia di un orologio informale. Quindi assolutamente efficace.

Citazione
Se invece intendiamo che l’estetica è fonte di discussioni inutili, perché puramente soggettiva, non sono più d’accordo.

Molto più semplicemente e senza addentrarsi nell'antica ars oratoria della dialettica più sterile, intendo che i gusti sono come le palle, ognuno ha i suoi :)

Citazione
Noto che spesso, quando si muove un’osservazione critica ad un orologio, si utilizza come argomento a “difesa” il fatto che esistano tanti altri casi simili o addirittura peggiori.

No, nessuna "difesa". Trovo solo sterile fare appunti di rapporto qualità prezzo a quest'orologio che in tal senso é nella media di tutta l'attuale produzione e ben lontano da certi altri eccessi per i quali nessuno si scompone. Non é una "difesa" perché nulla c'é da difendere, É solo un argomento che trovo forzato per corroborare quello che é solo un giudizio estetico su un orologio che non incontra unanimi consensi sul piano del gusto.
Non mi pare, cioè, una peculiarità di quest'orologio sulla quale basare una critica, non tenendo conto invece di altre peculiarità che per alcuni possono non significare nulla e valere anche meno, ma sono comunque elementi oggettivamente propri di quest'orologio e di nessun altro attualmente in commercio.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2015, 20:45:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #91 il: Agosto 29, 2015, 22:40:38 pm »
Non entro nel merito del prezzo.
Però plaudo la necessità reclamata da Istaro nell'oggettività dell'Estetica.
Concordo con lui la mancanza quasi acclarata di immediatezza anche se ciononostante il calendario mi piace molto.
Dico che i pro sono maggiori dei contro, poi ognuno interpreta questi orologi secondo la propria personale visione e sensibilità.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #92 il: Agosto 30, 2015, 07:03:26 am »
Insomma a questo punto sono sicuro che molti su questo forum lo compreranno. Magari riesco anche a vederlo dal vivo alla cena.

Bene!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #93 il: Agosto 30, 2015, 07:46:09 am »
Insomma a questo punto sono sicuro che molti su questo forum lo compreranno. Magari riesco anche a vederlo dal vivo alla cena.

Bene!!

Ma che c'entra?! mah...
dovessimo giudicare gli oroLogi e le idee che ne ispirano alcuni modelli da quello che poi si vende potremmo anche chiudere e limitarci a parlare di qualche Rolex e poco altro.

I classici di piccoli diametro che in tanti acclamano praticamente li regalano segno che non li compra nessuno, stessa cosa per i complicati per i quali le acclamazioni sono unanimi ma continuano a fare le ragnatele dai reseller che li propongono a cifre giudicate unanimemente irrisorie, quindi?!

« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 07:53:06 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #94 il: Agosto 30, 2015, 09:16:33 am »
Insomma a questo punto sono sicuro che molti su questo forum lo compreranno. Magari riesco anche a vederlo dal vivo alla cena.

Bene!!

Ma che c'entra?! mah...
dovessimo giudicare gli oroLogi e le idee che ne ispirano alcuni modelli da quello che poi si vende potremmo anche chiudere e limitarci a parlare di qualche Rolex e poco altro.

I classici di piccoli diametro che in tanti acclamano praticamente li regalano segno che non li compra nessuno, stessa cosa per i complicati per i quali le acclamazioni sono unanimi ma continuano a fare le ragnatele dai reseller che li propongono a cifre giudicate unanimemente irrisorie, quindi?!

Quoto tutto..già detto in passato ma senza offendere nessuno un filo di ipocrisia c'è, perchè alla fine un occhio alla rivendibilità lo mettono tutti.
E questo continua a condizionare gli acquisti di chi non ha un portafoglio infinito..
Del resto seppur in minima parte se siamo onesti dobbiamo ammettere che tutti noi chi più chi meno siamo influenzabili nelle ns scelte..
Buona domenica ragazzi
Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #95 il: Agosto 30, 2015, 09:34:03 am »
La mia era una affermazione per dire che se pensate che sia un prodotto maturo, mi aspetto che qualcuno lo acquisti e magari lo presenti degnamente sul forum.

Ribadisco la mia opinione. È un'idea interessante, alcune soluzioni sono innovative nel verso della semplificazione, però è acerbo e c'è ancora molto da lavorare.
Dalle foto sembra (e sottolineo sembra in quanto bisognerebbe analizzarlo dal vivo) un po' grezzo e "lamierinoso", tipo gli orologi gadget.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #96 il: Agosto 30, 2015, 10:16:16 am »
Insomma a questo punto sono sicuro che molti su questo forum lo compreranno. Magari riesco anche a vederlo dal vivo alla cena.

Bene!!

Ma che c'entra?! mah...
dovessimo giudicare gli oroLogi e le idee che ne ispirano alcuni modelli da quello che poi si vende potremmo anche chiudere e limitarci a parlare di qualche Rolex e poco altro.

I classici di piccoli diametro che in tanti acclamano praticamente li regalano segno che non li compra nessuno, stessa cosa per i complicati per i quali le acclamazioni sono unanimi ma continuano a fare le ragnatele dai reseller che li propongono a cifre giudicate unanimemente irrisorie, quindi?!

Quoto tutto..già detto in passato ma senza offendere nessuno un filo di ipocrisia c'è, perchè alla fine un occhio alla rivendibilità lo mettono tutti.
E questo continua a condizionare gli acquisti di chi non ha un portafoglio infinito..
Del resto seppur in minima parte se siamo onesti dobbiamo ammettere che tutti noi chi più chi meno siamo influenzabili nelle ns scelte..
Buona domenica ragazzi
Roberto
Siamo tutti influenzabili, io da mono tematico che ero grazie alle letture sulle riviste prima e i forum poi ho aperto enormemente i miei orizzonti. È proprio lo studio che mi ha permesso di apprezzare molto meglio questo mondo e vedere, a torto o a ragione, delle cose interessanti in pezzi come quello che discutiamo.
Esistono altri luoghi di discussione il cui unico tema è ormai la ricerca del "seriale da centone" e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Per questo e  forse grazie ai miei gusti ho una mia dimensione  nel misurare il costo ed il valore degli orologi. Se non ho budget per comprare quello che mi piace faccio a meno e riordino la lista, non ne prendo uno che non mi dice nulla perché comunque lo rivendo meglio. Per me davvero conta meno di zero questo fattore a livello di "influenza" pur avendo un portafoglio limitato.  Preferisco passare l'aperitivo a spiegare all'amico come leggere questo calendario "impossibile" che battere il 5 a tutti quelli che entrano al bar con al polso il Sub come il mio.
Lo comprerò? Seriamente anche si, quando la sua posizione nella mia lista sarà centrata e soprattutto avrò avuto modo di apprezzarne uno dal vivo per valutare quello che qualcuno chiama "effetto lamierino" e che in realtà il produttore spiega molto bene.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #97 il: Agosto 30, 2015, 10:32:13 am »
La mia era una affermazione per dire che se pensate che sia un prodotto maturo, mi aspetto che qualcuno lo acquisti e magari lo presenti degnamente sul forum.

Ribadisco la mia opinione. È un'idea interessante, alcune soluzioni sono innovative nel verso della semplificazione, però è acerbo e c'è ancora molto da lavorare.
Dalle foto sembra (e sottolineo sembra in quanto bisognerebbe analizzarlo dal vivo) un po' grezzo e "lamierinoso", tipo gli orologi gadget.

Stefano, anche io mi aspetterei di vedere presentazioni di Golden bridge, per citare uno dei mille orologi che tutti acclamano ma nessuno compra, ma mica mi metto a fare processi alla sincerità o all'ipocrisia dei giudizi e a sottolineare la cosa come ha voluto fare qualche psicologo improvvisato. Sappiamo tutti che tra apprezzare e comprare ci passa il mondo, c' é pure chi apprezza ma non compra orologi. Questo non mi sembra quindi ne un argomento valido ne un modo serio di discutere.

Per il resto condivido, come ho già scritto: bell'idea, cassa banale, anse brutte, finiture da valutare di presenza e prezzo che vedendo come gira oggi il mondo degli orologi non mi scandalizza per nulla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #98 il: Agosto 30, 2015, 10:55:39 am »
Se in rif all'ipocrisia ti riferisci al mio commento Angelo ti sbagli proprio, io non sono solito processare nessuno e dovresti saperlo. Rimane secondo me il fatto che una dose di ipocrisia sotto sotto rimane.
Tick tu hai pienamente ragione, io parlo in astratto senza pensare a nessuno in particolare, io sono influenzabile, il mio gusto è stato negli anni influenzato.
 

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #99 il: Agosto 30, 2015, 11:17:51 am »


Quoto tutto..già detto in passato ma senza offendere nessuno un filo di ipocrisia c'è, perchè alla fine un occhio alla rivendibilità lo mettono tutti.
E questo continua a condizionare gli acquisti di chi non ha un portafoglio infinito..
Del resto seppur in minima parte se siamo onesti dobbiamo ammettere che tutti noi chi più chi meno siamo influenzabili nelle ns scelte..
Buona domenica ragazzi
Roberto


Quoto Roberto in linea generale e aggiungo che almeno però per quanto mi riguarda, gli apprezzamenti il sottoscritto li fa soprattutto in base a cosa acquisterei o meno, e non ricordo di aver mai apprezzato orologi che non acquisterei mai poi per motivi non tangibili e non si tratta del solo lato economico, perchè li il motivo c'è eccome. Gli oggetti che tanto ammiriamo meritano il nostro acquisto, poi può capitare che si scelga anche altro a fronte di, a me ad esempio è capitato spesso di essere vicino all'acquisto di un Nomos nuovo(una volta l'ho persino ordinato con tanto di acconto!) e poi per qualche ragione gli ho preferito altro, ma non è ancora chiusa…
Detto questo in questo mi sento coerente ed integerrimo e ciò che apprezzo è di fatto ciò che mi piacerebbe acquistare soldi permettendo, ed in genere capita spesso che poi vada al sodo e non è una chimera o un pensiero idealistico.
Come quelli che lodano e si sbrodano per l'AP Quantième Perpetuel ma poi non lo comprano mai nonostante abbia un prezzo quasi ridicolo in relazione alla "ciccia" e li vedi comprare il verdone o il Daytona, li non è certo questione di prezzo.
Questo per specificare che il dire "l'apprezzo molto" (ma poi di fatto non lo comprerei mai) per me non ha alcun senso, dico per me.
P.s.

(Un riferimento qui non c'è per nessuno, è solo il mio modo di vedere la cosa.)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 11:19:30 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #100 il: Agosto 30, 2015, 11:21:31 am »
Se in rif all'ipocrisia ti riferisci al mio commento Angelo ti sbagli proprio, io non sono solito processare nessuno e dovresti saperlo. Rimane secondo me il fatto che una dose di ipocrisia sotto sotto rimane.
Tick tu hai pienamente ragione, io parlo in astratto senza pensare a nessuno in particolare, io sono influenzabile, il mio gusto è stato negli anni influenzato.


Anche il mio, ma poi l'ho imbrigliato, l'ho fatto mio in toto e non tornerei indietro per niente al mondo. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #101 il: Agosto 30, 2015, 11:43:58 am »
Se in rif all'ipocrisia ti riferisci al mio commento Angelo ti sbagli proprio, io non sono solito processare nessuno e dovresti saperlo. Rimane secondo me il fatto che una dose di ipocrisia sotto sotto rimane.
Tick tu hai pienamente ragione, io parlo in astratto senza pensare a nessuno in particolare, io sono influenzabile, il mio gusto è stato negli anni influenzato.

Assolutamente no, mi riferisco a chi pensa di giudicare la bontà degli apprezzamenti, o peggio deriderli con la provocazione da asilo nido, dal fatto che poi gli oggetti apprezzati si comprano o meno.
Perché ribadisco che é un argomento poco serio, oltre che un modo di discutere poco serio visto che se si dovessero giudicare le opinioni dei comportamenti di acquisto potremmo anche chiudere e parlare solo di scatole e garanzie rolex.
posso serenamente tollerare, vivo felice uguale, che ad altri ciò che a me piace appaia "un cesso", come altri vivranno felici uguale se gli orologi che piacciono a loro a me sembrano dei bidet. meno posso tollerare che si voglia fare dell'ironia sul fatto che un'opinione positiva su un orologio non si traduca in un'acquisto, come se ciò rilevasse in alcun modo sulla "bontà" dell'opinione stessa.
Limitiamoci a parlare degli orologi piuttosto che sindacare sulle scelte di ognuno, la personalizzazione delle discussioni non porta mai a nulla di buono.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 11:53:02 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #102 il: Agosto 30, 2015, 12:18:58 pm »
Se in rif all'ipocrisia ti riferisci al mio commento Angelo ti sbagli proprio, io non sono solito processare nessuno e dovresti saperlo. Rimane secondo me il fatto che una dose di ipocrisia sotto sotto rimane.
Tick tu hai pienamente ragione, io parlo in astratto senza pensare a nessuno in particolare, io sono influenzabile, il mio gusto è stato negli anni influenzato.
Assolutamente no, mi riferisco a chi pensa di giudicare la bontà degli apprezzamenti, o peggio deriderli con la provocazione da asilo nido, dal fatto che poi gli oggetti apprezzati si comprano o meno.
Perché ribadisco che é un argomento poco serio, oltre che un modo di discutere poco serio visto che se si dovessero giudicare le opinioni dei comportamenti di acquisto potremmo anche chiudere e parlare solo di scatole e garanzie rolex.
posso serenamente tollerare, vivo felice uguale, che ad altri ciò che a me piace appaia "un cesso", come altri vivranno felici uguale se gli orologi che piacciono a loro a me sembrano dei bidet. meno posso tollerare che si voglia fare dell'ironia sul fatto che un'opinione positiva su un orologio non si traduca in un'acquisto, come se ciò rilevasse in alcun modo sulla "bontà" dell'opinione stessa.
Limitiamoci a parlare degli orologi piuttosto che sindacare sulle scelte di ognuno, la personalizzazione delle discussioni non porta mai a nulla di buono.
Sono sorpreso dalla piega che sta prendendo questa discussione. Per me non essere in grado di valutare ciò che non si acquista sarebbe un limite molto molto grave, limite di cui qualcuno a me sembra affetto.  Né mi sembra che qui ci si tiri indietro a fronte di acquisti originali o fuori dal coro, quindi davvero non comprendo. Bisogna saper discutere anche quello che non si ha, saperlo valutare con un minimo di oggettività. Io posso pensare per esempio che l'Harmony VC, malgrado il nome da carta igienica, sarebbe un orologio da possedere, ma non penso di acquistarlo, perché mai spenderei più di 600K per un cronorattrapante per quanto ben rifinito. Dovrei allora rinunciara a valutarlo positivamente, dovrei scrivere che non mi piace? Boh. Se dovessi comprare tutto ciò che mi piace sarei sul lastrico, e se dovessi valutare positivamente solo ciò che potrei acquistare, mi sa che dovrei scrivere male di tantissimi tra i più pregiati orologi del mondo.

Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #103 il: Agosto 30, 2015, 12:34:42 pm »
Ho letto tutto... e vorrei intervenire perché sono stato chiamato in causa più volte (almeno all'inizio) e perché avrei molto da dire... (ovviamente non per convincere qualcuno) ... Sono al cellulare e diventerei isterico a formulare e scrivere il mio punto di vista... Voglio trovare del tempo nei prossimi giorni.. soprattutto davanti ad una vera tastiera .... Per me è un genio... e quindi mi sento vicino agli interventi di mbelt, ciaca e tick28800 (questo ultimo utente non lo conosco eppure mi hanno colpito particolarmente i suoi interventi in questo topic) ... Vorrei spiegare bene la mia posizione sulla tanto citata "leggibilità immediata" ... Sulla questione estetica, che può avere sempre dei parametri oggettivi da valutare, sulla tecnica ed eventualmente sul prezzo... Volevo per ora solo avvisare che tengo particolarmente a questo topic e a questo orologiaio.. che non riesco ad intervenire con frequenza ma a chi mi ha citato o quotato darò una risposta, spero quanto prima... Scusate l'assenteismo pur non essendo io nessuno per spostare gli equilibri del topic..
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #104 il: Agosto 30, 2015, 12:42:40 pm »
Tornando invece alla solita querelle eta  contro "manifattura" chi me la stila una lista di calendari annuali dotati non di movimento eta (o equipollente) allo stesso prezzo di listino?
E quanto "vale" la complicazione del calendario perpetuo in rapporto l'equivalente solo tempo? Perché IWC propone con un listino di 6k euro la caricatura dell'ingenieur con dentro un clone eta fatto da Sellita, quindi diciamo che se l'Ochslin costa 8k il calendario annuale dovrebbe "valere" solo 2k euro. Però Patek per il Nautilus calendario annuale chiede ben di più rispetto all'equivalente solo tempo 5711, a parità di movimento altrettanto povero (fatte le necessarie proporzioni visto che un nautilus calendario costa 4 volte e passa l'Ochslin), quindi le stesse "5 ruote" se le fa Patek valgono almeno 5 volte che se le fa Oechslin, e nessuno grida allo scandalo.
E sono io che avrei bisogno dello psicologo...😁

Non era più semplice ridurre il tutto al "me fa cagà" senza avventurarsi in argomenti molto poco centrati? Se non altro per il fatto che questo non è un orologio che si compra per la finezza del movimento, evidentemente, come migliaia di altri che si vendono senza far disperare nessuno inclusi molti dei critici che hanno scritto in questo topic, ma che compra chi di orologi ne ha già tanti altri e cerca qualcosa di originale e diverso dalle solite mille repliche griffate di orologi del passato?!
Quindi me lo spiegate il senso di mettersi a discutere del fatto che il 2824 sia elaboré o top grade, come se facesse chissà quale differenza in tal senso?!
Ve fa "cagà" e amen :)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 13:00:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"