Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #105 il: Agosto 30, 2015, 12:59:44 pm »
Tornando invece alla solita querelle eta  contro "manifattura" chi me la stila una lista di calendari annuali dotati non di movimento eta (o equipollente) allo stesso prezzo di listino?
E quanto "vale" la complicazione del calendario perpetuo in rapporto l'equivalente solo tempo? Perché IWC propone con un listino di 6k euro la caricatura dell'ingenieur con dentro un clone eta fatto da Sellita, quindi diciamo che se l'Ochslin costa 8k il calendario annuale dovrebbe "valere" solo 2k euro. Però Patek per il Nautilus calendario annuale chiede ben di più rispetto all'equivalente solo tempo 5711, a parità di movimento altrettanto povero (fatte le necessarie proporzioni visto che un nautilus calendario costa 4 volte e passa l'Ochslin), quindi le stesse "5 ruote" se le fa Patek valgono almeno 5 volte che se le fa Oechslin, e nessuno grida allo scandalo.
E sono io che avrei bisogno dello psicologo...😁
Ma poi vogliamo pure dire che il Patek annuale ha più componenti del Patek perpetuo ultrapiatto 240Q, e già questo è un assurdo totale, che basta da solo a squalificarlo. Questo ha la genialità di avere un calendario annuale fatto con cinque pezzi, secondo me già solo per questo meriterebbe un prezzo decisamente più alto, perché è molto più difficile ottenere le stesse funzioni con meno pezzi. E ora non vorrei che Ale intervenisse con nuovi paralleli con il System 51 di Swatch perché mi cadono le braccia, ma non solo quelle (oltre al fatto che chi lo ha smontato ha dimostrato con le foto che non è vero che vi è una unica vite perché il resto è saldato, il che non sarebbe neppure un pregio).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #106 il: Agosto 30, 2015, 13:13:50 pm »
Sul System 51 sono d'accordo, una fregatura mediatica in tutti i sensi che non ha rispettato un solo punto di tutte quelle doti che gli avevano attribuito, ma di fatto per quanto brutto resta un orologio sfizio da pochi euro per chiunque e le aspettative maggiori forse se le erano create gli appassionati e basta.
Tornando all'orologio in questione mi pare che anche le finiture sulla cassa siano approssimative, quasi grezze, incompiute. Non avete la stessa impressione vedendo le macro sul sito?


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #107 il: Agosto 30, 2015, 13:19:38 pm »
sempre sull'uso di questo ETA, e non per esempio di altri come il 2892, io ho una personale idea che non necessariamente attiene alla sola ricerca della massima economia.
Chi conosce Oechslin e la sua storia in orologeria sa che non é un orologiaio nel senso convenzionale del termine, sa che sul 2824 ha costruito la sua trilogia astronomica per Ulysse Nardin; un movimento che evidentemente ha imparato a conoscere e a valutare in unione con i moduli da egli congegnati, che gli ha dato risultati soddisfacenti e che per questo ha scelto per la sua avventura solitaria.
Come Habring ha continuato a lavorare sui 7750 una volta uscito da IWC.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 13:22:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #108 il: Agosto 30, 2015, 13:28:28 pm »
Lette le 8 pagine dico la mia da cultore dell'orologeria classica:
siamo al cospetto di un prodotto geniale,nel senso piu' proprio del termine.
Genialita' che riscontriamo in quasi tutti i lavori dello stesso progettista.
Potessi permettermi tutte le sue opere non ne lascerei fuori alcuna,passando sopra ad un'estetica che non coincide con il mio concetto di bello.


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #109 il: Agosto 30, 2015, 13:40:32 pm »
Lette le 8 pagine dico la mia da cultore dell'orologeria classica:
siamo al cospetto di un prodotto geniale,nel senso piu' proprio del termine.
Genialita' che riscontriamo in quasi tutti i lavori dello stesso progettista.
Potessi permettermi tutte le sue opere non ne lascerei fuori alcuna,passando sopra ad un'estetica che non coincide con il mio concetto di bello.

Differenza abissale tra te e me nella valutazione di un segnatempo, io parto da fuori, se mi piace fuori, inizio anche a valutare il dentro (spesso neanche la mediocrità del dentro tra l'altro mi fa desistere) se esteticamente non mi attrae, dentro può esserci anche l'oro colato, ma non se ne può far nulla.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #110 il: Agosto 30, 2015, 14:08:36 pm »
E questo nessuno te lo può contestare.
Perché il gusto, così come i criteri di scelta, é personale come abbiamo ripetuto fino allo sfinimento e checché se ne voglia dire.
Ma finisce qua.

Neanche a me piacciono Prince e Behetoven, ma non fatico a riconoscerne la genialità e l'arte.

Perché un conto è il proprio gusto, un conto é la capacità  di farsi opinioni oggettive slegate dal gusto, o peggio cercare presunte motivazioni oggettive a conforto del proprio gusto e che invece sono poco pertinenti.
Come il costo, l'ETA, la leggibilità e altre cose lette che appaiono a dir poco "forzate".
Non ti piace, pazienza, ma resta un modo geniale e unico di congegnare un calendario, perfettamente leggibile come tanti altri calendari, ad un prezzo che non ha nulla di eclatante rispetto a migliaia di altri orologi in commercio men che meno calendari.

Era forse più leggibile e meccanicamente più pregiato il crono perpetuo Corum con dentro lo stesso eta e modulo kelek per il cronografo? No, eppure l'hai comprato, pagandolo in.proporzione anche.molto di più. Perché ti piaceva, appunto.
Quindi eta, leggibilità, prezzo e pregio della base tempo che senso ha tirarli fuori solo quando una cosa non piace?!
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 14:12:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #111 il: Agosto 30, 2015, 14:28:27 pm »
Provo a spiegare nuovamente la mia posizione perchè credo che sia stata travisata.

Come finiture, perlomeno dalle foto, questo orologio è molto (troppo) spartano. Parlo della cassa, delle sfere, del quadrante eccessivamente lamierinoso con spigoli ed aperture tagliati e non rifiniti. Il calibro è quello che meno mi preoccupa e lo accetterei tranquillamente, magari leggermente più curato.

L'idea è la vera parte attraente ed assolutamente da provare.

Dico da provare perchè io, vicino all'acquisto di un orologio con modulo studiato da Oechelsin, ci sono stato veramente. Vi racconto brevemente la mia esperienza.

Verso la fine degli anni '90 ero in fissa per i calendari perpetui e non perdevo occasione per visionarne i più possibile.
Ero tremendamente attratto dal modulo perpetuo ideato da L. Oechelsin per Ulysse Nardin. Modulo semplificato al massimo che faceva uso di soli ruotismi, aggiornabile dalla sola corona in avanti ed all'indietro.... Rivoluzionario....

Finalmente, con la reale idea di acquistarlo, trovo a Riccione un gentilissimo commesso che me lo fa provare.
Delusione totale.
Gli aggiornamenti avvengono con una lentezza angosciante. Iniziano alle 20, o forse prima e terminano alle 5 o 6 di mattina. Ai miei occhi un limite insuperabile.
Avere il calendario con i giusti dati visibili solo per 14-16 ore al giorno, è un limite inaccettabile (per me). Supera qualsiasi pregio dovuto alla semplificazione. Qunidi per me in questo caso è viva la complicazione degli istantanei o semi istantanei.

Ecco, il dubbio si ripresenta ora.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #112 il: Agosto 30, 2015, 14:36:22 pm »
Provo a spiegare nuovamente la mia posizione perchè credo che sia stata travisata.

Come finiture, perlomeno dalle foto, questo orologio è molto (troppo) spartano. Parlo della cassa, delle sfere, del quadrante eccessivamente lamierinoso con spigoli ed aperture tagliati e non rifiniti. Il calibro è quello che meno mi preoccupa e lo accetterei tranquillamente, magari leggermente più curato.

L'idea è la vera parte attraente ed assolutamente da provare.

Dico da provare perchè io, vicino all'acquisto di un orologio con modulo studiato da Oechelsin, ci sono stato veramente. Vi racconto brevemente la mia esperienza.

Verso la fine degli anni '90 ero in fissa per i calendari perpetui e non perdevo occasione per visionarne i più possibile.
Ero tremendamente attratto dal modulo perpetuo ideato da L. Oechelsin per Ulysse Nardin. Modulo semplificato al massimo che faceva uso di soli ruotismi, aggiornabile dalla sola corona in avanti ed all'indietro.... Rivoluzionario....

Finalmente, con la reale idea di acquistarlo, trovo a Riccione un gentilissimo commesso che me lo fa provare.
Delusione totale.
Gli aggiornamenti avvengono con una lentezza angosciante. Iniziano alle 20, o forse prima e terminano alle 5 o 6 di mattina. Ai miei occhi un limite insuperabile.
Avere il calendario con i giusti dati visibili solo per 14-16 ore al giorno, è un limite inaccettabile (per me). Supera qualsiasi pregio dovuto alla semplificazione. Qunidi per me in questo caso è viva la complicazione degli istantanei o semi istantanei.

Ecco, il dubbio si ripresenta ora.....
Capisco e condivido. Peraltro io ho scritto nel primo post che vorrei vederli dal vero, essendo probabile che di persona neppure mi piacciano. Però io che amo gli istantanei, posso anche apprezzare la genialità di un calendario annuale in 5 pezzi quando altri ne impiegano centinaia? Bisogna poi vedere come si aggiorna questo calendario, quanto tempo ci mette. Magari ci mette troppo tempo, ma è anche fatto di cinque pezzi. E costa 8K. Insomma per me tutto va considerato nel complesso, incluso il costo. Quanto all'aspetto bruto del tutto io penso sia esattamente cercato. E su orologi economici piuttosto che il falso lusso industriale lo posso pure accettare, non ho problemi. Ha un aspetto sdrucito che io amo molto. Non ho bisogno necessariamente del lucicchio e della levigatezza in ogni orologio. Molto probabile infine che un orologio fatto con questi requisiti difficilmente sia il primo e l'unico orologio di una raccolta, penso si rivolga a qualcuno che vuole qualcosa di diverso e di mai fatto prima.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #113 il: Agosto 30, 2015, 14:53:23 pm »
Provo a spiegare nuovamente la mia posizione perchè credo che sia stata travisata.

Come finiture, perlomeno dalle foto, questo orologio è molto (troppo) spartano. Parlo della cassa, delle sfere, del quadrante eccessivamente lamierinoso con spigoli ed aperture tagliati e non rifiniti. Il calibro è quello che meno mi preoccupa e lo accetterei tranquillamente, magari leggermente più curato.

Per me una Panda, se pure ci metti un alettone e i cerchi da 20, resta una Panda. Tutto quello in più che arriva bene, ma sempre "quel" movimento resta.
Per le finiture é una scelta precisa,https://www.ochsundjunior.ch/about-the-watches/, punto 5 spiegato due volte in pagina e in altre interne con i riferimenti ai singoli pezzi.
Da vedere se lo scrivono per trovare una scusa al risparmio, e sarebbe miope, o se è un pezzo della loro proposizione come credo.
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #114 il: Agosto 30, 2015, 15:24:59 pm »
Ho dato l'addio al post e confermo di non voler più commentare il segna tempo, dico solo che molte delle affermazioni fatte in 8 pagine le conserverò a mia futura memoria.
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #115 il: Agosto 30, 2015, 16:55:44 pm »
Dopo aver guardato il suo sito, sono sicuro che mi piacciano, e che il calendario annuale mi piaccia persino troppo, da acquisto. Ho letto poi che le parti fatte dal Maestro sono garantite a vita, altra cosa molto intelligente. Poi che bello, nessuna scritta sul quadrante, assoluta purezza....mi sta venendo voglia di passare alla cassa si può comprare anche online.....
Andate sul link:https://www.ochsundjunior.ch/about-the-watches/

Gli otto punti di Oeschlin sono magnifici. Il primo poi quando fa notare che il suo calendario annuale ha sei pezzi incluso il quadrante, mentre Patek usa 154 pezzi.....
Poi quando specifica che questi orologi sono fatti per chi li porta, per cui nessuna scritta e logo, non ce n'è bisogno, a differenza di tanti altri si riconoscono per il design, come per me dovrebbe sempre essere l'opera di un grande maestro.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 17:04:44 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #116 il: Agosto 30, 2015, 17:26:16 pm »
Secondo me hanno un aggiornamento lento come quello che ha visto Stefano, il non utilizzo di molle, leve e bascule ma solo di ruote sarà anche geniale, ma credo che abbia l'aggiornamento più lento che si possa avere, visto che tutto fa leva sul solo spostamento delle ruote, senza alcun tipo di scatto ad aiutare.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #117 il: Agosto 30, 2015, 17:36:18 pm »
Secondo me hanno un aggiornamento lento come quello che ha visto Stefano, il non utilizzo di molle, leve e bascule ma solo di ruote sarà anche geniale, ma credo che abbia l'aggiornamento più lento che si possa avere, visto che tutto fa leva sul solo spostamento delle ruote, senza alcun tipo di scatto ad aiutare.
E' probabile, ma anche Patek dichiara di non usare leve o bascule, quindi è tutto a ruote. E ricordo, avendolo avuto, infatti che era molto lento nell'aggiornamento. Io mi do qualche ora di tempo, ho visto che è disponibile un annuale con quadrante champagne da 39 mm, devo passare all'ordine. Questo ha realizzato molto di quello che io ho sempre pensato si potesse fare...
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 17:40:18 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #118 il: Agosto 30, 2015, 18:00:04 pm »
Mi chiedo se sul calendario annuale (per me senz'altro il più interessante), sia possibile richiedere un avanzamento orario anche delle indicazioni dei giorni e mesi anzichè antiorario. Ma temo che sia un preciso limite progettuale.
Nulla di che, basta farci l'abitudine, però usualmente il tempo che scorre od una grandezza incrementale vengono rappresentate da un movimento destrorso.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 18:01:40 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #119 il: Agosto 30, 2015, 18:01:21 pm »
Citazione
Secondo me hanno un aggiornamento lento come quello che ha visto Stefano

Per 8k euro volevi pure l'aggiornamento istantaneo? :)
Senza leve e molle mi pare evidente che l'aggiornamento é progressivo come progressiva sembra essere l'indicazione del mese.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"