Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #135 il: Agosto 30, 2015, 22:59:34 pm »
A me affascina pure questo ... e se volete vi spiego il perché...



Bello. Sembra un tramonto sul mare :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #136 il: Agosto 30, 2015, 23:05:01 pm »
A me affascina pure questo ... e se volete vi spiego il perché...



Bello. Sembra un tramonto sul mare :)

...Angelo.....è colpa della caponata, ti avevo detto di non mangiarla di sera!  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #137 il: Agosto 31, 2015, 08:21:32 am »
A colazione semmai... :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #138 il: Agosto 31, 2015, 08:36:29 am »
Ho approfondito, esaltandomi su certe posizioni di tutto rispetto lette nel post. Orologio che è fatto per fare discutere. Continuo a domandarmi però, se dietro a questo progetto non ci fosse stato un grande maestro, avremmo dato i medesimi giudizi?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #139 il: Agosto 31, 2015, 08:37:33 am »
Senza un vero genio come Oechslin non ci sarebbe stato questo progetto :)
Continuo a non capire questo processo alle intenzioni e queste domande da psicologi, si è molto parlato in passato di orologi anti convenzionali, questo riesce ad esserlo senza "effetti speciali" e senza tradire la "forma orologio", ma cosa c' é di così inaccettabile e sorprendente nel fatto che piaccia non solo nell'idea di base dell'affissione ma anche nel modo in cui é realizzato?
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 08:41:53 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #140 il: Agosto 31, 2015, 08:55:28 am »
Senza un vero genio come Oechslin non ci sarebbe stato questo progetto :)
Continuo a non capire questo processo alle intenzioni e queste domande da psicologi, si è molto parlato in passato di orologi anti convenzionali, questo riesce ad esserlo senza "effetti speciali" e senza tradire la "forma orologio", ma cosa c' é di così inaccettabile e sorprendente nel fatto che piaccia non solo nell'idea di base dell'affissione ma anche nel modo in cui é realizzato?
Nessuna domanda da psicologo, anzi, se ho aperto questa discussione è perchè sono rimasto affascinato dal pezzo. Anzi, talmente tanto affascinato da domandarmi se questa è la strada da seguire anche per altri ...Tanto è vero che mi sono limitato a leggere fino ad ora
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 08:57:08 am da guagua72 »

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #141 il: Agosto 31, 2015, 09:03:57 am »
Ho approfondito, esaltandomi su certe posizioni di tutto rispetto lette nel post. Orologio che è fatto per fare discutere. Continuo a domandarmi però, se dietro a questo progetto non ci fosse stato un grande maestro, avremmo dato i medesimi giudizi?

Se tu prendessi due orologi, l'originale e la sua replica o un hommage, e togliessi il logo da entrambi i dial saresti disposto a pagare uno 20 volte il valore dell'altro? La storia della casa, delle menti che ci lavorano, la garanzia che ti seguiranno nell'assitenza (a vita in questo caso) per me hanno un valore importante. Il fatto che Oechslin metta il suo nome su un pezzo per me *è* una cosa che migliora il giudizio. Si dice "the harder they come the harder they fall", non credo che siano prodotti fatti per spu***nare un nome ed essere ricordati come "gli orologi che se quella mattina là non li pensava era meglio".
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #142 il: Agosto 31, 2015, 09:06:40 am »
Senza un vero genio come Oechslin non ci sarebbe stato questo progetto :)
Continuo a non capire questo processo alle intenzioni e queste domande da psicologi, si è molto parlato in passato di orologi anti convenzionali, questo riesce ad esserlo senza "effetti speciali" e senza tradire la "forma orologio", ma cosa c' é di così inaccettabile e sorprendente nel fatto che piaccia non solo nell'idea di base dell'affissione ma anche nel modo in cui é realizzato?

che Oechslin sia una persona geniale è assodato, però ricordo che quando usci l'annuale crono del MIH (diretto dallo stesso Oechslin) lessi da qualche parte che lo schema dell'annuale semplificato (5 o 6 pezzi in tutto) era stato studiato da un ragazzeto che studiava in svizzera che mandò lo schema da lui ideato a Oechslin.
c'era pure un articolo su orologi in merito ma non ricordo il numero e negli indici della rivista non è semplice ritrovarlo perchè era un articoletto nelle note di redazione.
        

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #143 il: Agosto 31, 2015, 09:20:17 am »
Di estetica non parlo. Se non piace che altro c'è da dire?
Però questo è l'annuale:




Soffermatevi sul baffo che serve per visualizzare il 31 che è un numero un po' difficile da rappresentare con un'indicazione che vuole sfruttare la divisione per 60 minuti... a me solo questa soluzione mi lascia a bocca aperta.

Matteo

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #144 il: Agosto 31, 2015, 09:42:37 am »
Temo di andare fuori tema. Però è importante questa discussione. L'idea è che i calibri ETA o derivati non siano affatto da aborrire quando si tratta di piccole dimensioni. Certamente da una grande maison mi aspetto di più, molto di più. Mi spiace e mi rincresce però leggere giudizi, trancianti che alle volte non aggiungono nulla alla crescita del forum e del singolo utente. In merito al fatto che in Italia non vi siano realtà Orologiere. Boh. Sinceramente alcune ne abbiamo avute ( Panerai?)  e altre piccolissime realtà stanno lavorando. Diversi progetti sono andati male perchè troppo commerciali, ma il fermento che si riscontra  in questo forum mi pare debba incoraggiare non scoraggiare certe posizioni.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #145 il: Agosto 31, 2015, 09:46:07 am »
Di estetica non parlo. Se non piace che altro c'è da dire?
Però questo è l'annuale:




Soffermatevi sul baffo che serve per visualizzare il 31 che è un numero un po' difficile da rappresentare con un'indicazione che vuole sfruttare la divisione per 60 minuti... a me solo questa soluzione mi lascia a bocca aperta.

Matteo

Perfetto. Altra cosa che mi ha colpito andando a spulciare nel sito è che molto candidamente dichiarano da dove provengano e come vengano costruiti o assemblati i pezzi. Credo che se facessero altrettanto alcuni grandi indipendenti storceremmo e di molto il naso

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #146 il: Agosto 31, 2015, 10:03:56 am »
Senza un vero genio come Oechslin non ci sarebbe stato questo progetto :)
Continuo a non capire questo processo alle intenzioni e queste domande da psicologi, si è molto parlato in passato di orologi anti convenzionali, questo riesce ad esserlo senza "effetti speciali" e senza tradire la "forma orologio", ma cosa c' é di così inaccettabile e sorprendente nel fatto che piaccia non solo nell'idea di base dell'affissione ma anche nel modo in cui é realizzato?

che Oechslin sia una persona geniale è assodato, però ricordo che quando usci l'annuale crono del MIH (diretto dallo stesso Oechslin) lessi da qualche parte che lo schema dell'annuale semplificato (5 o 6 pezzi in tutto) era stato studiato da un ragazzeto che studiava in svizzera che mandò lo schema da lui ideato a Oechslin.
c'era pure un articolo su orologi in merito ma non ricordo il numero e negli indici della rivista non è semplice ritrovarlo perchè era un articoletto nelle note di redazione.

Nel qual caso il genio sarà quel ragazzetto (oltre a chi ci ha creduto, ha perfezionato l'idea e congegnato l'affissione).
Non mi faccio certo incantare dai nomi, ne quando sono quelli di brand famosi ne quando sono quelli di grandi orologiai. Per me conta il risultato.
Per questo non capisco il dilemma di Giorgio. "se non ci fosse il nome di Oechslin"? Non cambierebbe nulla. Già solo per il fatto che quest'orologio non ha scritte e loghi sul quadrante.
Io queste suggestioni legate ai nomi non l'ho mai patite, se una cosa mi piace mi piace anche se si chiama buti. Se non mi piace non mi piace nemmeno se si chiama Roth o Breguet.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 10:07:29 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #147 il: Agosto 31, 2015, 10:04:59 am »
I 36mm sarebbero una misura interessante, ma porrebbe diversi quesiti, primo tra tutti il rapporto con lo spessore. Se c'è una certa proporzione nel 42 e nel 39 potrebbe non essere lo stesso per il 36, visto che lo spessore per forza di cose sarà una misura obbligata.
E non è neanche come presuppone Marco sulla presunta minore leggibilità coi 36mm, perché la complicazione nell'aspetto del dial impone che le affissioni a pallino siano sempre ugualmente spaziate nelle dimensioni, se ci fate caso tra il 42 e il 39 la differenza sono solo gli indici più corti nel 39.
A meno che nel 36mm l'autore non decida di riproporzionare tutti i dischi e il dial, ma credo sia improbabile.
Nel caso in cui ciò non fosse possibile nel 36mm si ridurrebbero ancor di più gli indici per assecondare le misure inferiori e l'orologio potrebbe cambiare ancora un pò l'aspetto, ovviamente la cosa migliore sarebbe vedere una cassa 36mm a confronto con le altre.
(Io comunque se mi piacesse l'orologio e dovessi scegliere credo che opterei per la 39 che mi sembra perfino più equilibrata nell'aspetto finale della 42)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #148 il: Agosto 31, 2015, 10:06:41 am »
Dopo tutte queste pagine traccio anche io una linea e dico, per me: come detto in origine mi piace molto, trovo sia un orologio per chi ha già o ha già avuto molto nel campo, 8k eur sono ancora per molti una cifra importante da dedicare ad un orologio per cui le varie scelte ricadranno di conseguenza.
Brutto o bello, piace o non piace lasciano il tempo che trovano.
Idea da premiare per il progetto, il concept l'assistenza.
Anche per me un grado o due di finiture in più non le disperezzerei ma capisco altresì l'idea del "grezzo".
Pazzesco 6 ruote per un calendario annuale, questo per me dice tutto.
A questo punto la lentezza diventa parte dell'insieme, non la vedo assolutamente come difetto, vero che come abbiamo visto in tutti questi interventi è un orologio da guardare, studiare, capire, ci vuole del tempo.
Poi può sempre non piacere.
Avessi già tanto altro lo comprerei.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 14:13:50 pm da PESSOA67 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #149 il: Agosto 31, 2015, 10:13:17 am »
A me però piaceva più prima!

« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 10:16:08 am da alanford »